Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



5.
ATTIVITA' DIDATTICA IN BOCCONI

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 11/07/2019 15:41

5.1.
Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi erogati da Bocconi
5.1.1.
Modello didattico

Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.

Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.

Il progetto webcasting prevede la ripresa tramite telecamere di tutte le sessioni didattiche di un insegnamento al fine di trasmetterle in formato streaming via Web in differita; tale modalità non può essere scelta dallo studente il quale è unicamente tenuto ad esprimere o negare il proprio consenso ad essere ripreso.

Il progetto e-learning consiste invece nella definizione di modalità di apprendimento collaborative, supportato dalle tecnologie. In tali casi è prevista la presenza di un tutor per la predisposizione di un sito web dell'insegnamento e la realizzazione di software di specifico d'interesse per il corso.
Il progetto e-learning consente agli studenti, impossibilitati a partecipare in aula alle lezioni svolte con modalità tradizionale in presenza (perché impegnati in stage o in periodi di studio all'estero), di frequentare comunque le lezioni in distance learning.

Modificato il 02/07/2019 12:21

5.1.2.
Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame differenti per studenti frequentanti e non frequentanti in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione (Attendance).
In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale.

Modificato il 02/07/2019 12:21

5.1.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi. Agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale Cyber risk strategy and governance” (CYBER) nell’anno accademico 2019/2020 è assegnata la classe 25 per gli insegnamenti obbligatori previsti nel piano studi di primo anno,

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per le lingue straniere: la classe è assegnata in automatico nel momento in cui viene effettuata la scelta tramite Punto Blu ulteriori informazioni si veda il cap.  “Lingue straniere”);
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è di norma assegnata contestualmente alla scelta degli stessi.

 

Modificato il 02/07/2019 17:30

5.1.3.1.
Precorsi omogeneizzanti

I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 22 agosto-4 settembre 2019); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai precorsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; ad ogni studente è assegnata una classe di frequenza che potrebbe essere diversa da quella assegnata agli altri insegnamenti e che è visualizzabile ll'nell’orario delle lezioni in Agenda yoU@B.

I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 02/07/2019 12:52

5.1.3.2.
Pre-corsi per le lingue curriculari

Nell'a.a. 2019-2020 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previsti precorsi semestrali per tutte le lingue curriculari.

La lingua curriculare prevede approfondimenti in ambito specificamente economico ed è necessario possedere un livello iniziale adeguato per una frequenza proficua ed efficace dei corsi curriculari previsti al semestre successivo ai precorsi.
Si propongono, nel I semestre, precorsi per francese, italiano, spagnolo e tedesco di livello A1/A2.

Per accedere a tali precorsi, è necessaria l'iscrizione alla singola classe mediante Agenda dello studente yoU@B (iscrizione ad "Attività varie").
Le domande sono accettate in ordine di iscrizione fino al raggiungimento di 100 studenti.
La classe è attivata solo a fronte di un numero adeguato di iscritti.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.
I programmi dei precorsi sono disponibili online (Agenda yoU@B e BBoard).

Modificato il 02/07/2019 12:52

5.1.4.
Orario delle lezioni

Primo anno di corso

L'orario delle lezioni in Bocconi è progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori e di lingue straniere.
Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso

Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del proprio piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base alle regole definite per il tuo Corso di Laurea e che verranno meglio dettagliate in seguito.

In generale non è sempre possibile data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli altri insegnamenti.
Si consiglia di verificare l'orario degli insegnamenti opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario in Bocconi prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.

Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

L’attività didattica erogata dall’Università Bocconi in un anno accademico è organizzata in 2 semestri.
Per gli studenti iscritti al primo anno nell’a.a. 2019/20 al Corso di laurea magistrale Cyber l’attività didattica di I semestre si svolge presso il Politecnico di Milano una volta terminate le lezioni del seminario Introduction to Cyber Risk presso Bocconi; viceversa, l’attività didattica di II semestre si svolge in Bocconi una volta terminate le lezioni del seminario Social engineering presso PoliMi.

In particolare, la didattica erogata dall’Università Bocconi seguirà la seguente tempistica:

I semestre:

  • tra giovedì 5 settembre 2019 e venerdì 13 settembre 2019  (seminario Introduction to Cyber Risk) ;

II semestre:

  • Da lunedì 10 febbraio 2020  a venerdì 8 maggio 2020.

Per i dettagli sulle date di erogazione dell’attività didattica presso il Politecnico di Milano, si veda il widget ‘PoliMi’ disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 02/07/2019 12:54

5.1.5.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sotto indicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  •  mercoledì 15 aprile 2020, giovedì 16 aprile 2020, venerdì 17 aprile 2020.

L'attività didattica Bocconi è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • II semestre: da lunedì 16 marzo 2020 a sabato 21 marzo 2020.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • da venerdì 10 aprile 2020 a martedì 14 aprile 2020;
  • venerdì 1 maggio 2020.
Modificato il 02/07/2019 12:55

5.2.
Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
5.2.1.
Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame, definisce le modalità di rilevazione delle presenze a lezione e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.

Modificato il 02/07/2019 12:56

5.2.2.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento: 

  • Elenco dei Teaching assistants a.a.  2019-2020.  

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 02/07/2019 12:57

5.2.3.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento dei docenti Bocconi sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.
Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l'Agenda dello studente yoU@B.
In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 02/07/2019 12:58

5.3.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti di rilevazione per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi con il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it in "Studenti e Associazioni". 
  • la raccolta  delle opinioni mediante la compilazione di questionari che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del corso di studio.
    In particolare, per quanto riguarda i semestri didattici svolti in Bocconi, sono presenti:
    1. La Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
    2. La Valutazione della didattica di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene sempre attraverso una procedura online, accessibile (mediante tablet, Pc o smartphone) in un primo momento in aula, durante le lezioni dell’insegnamento da valutare, in un giorno comunicato direttamente dal docente. Dopo la rilevazione in aula il questionario è accessibile attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B (per un numero limitato di giorni reso noto al momento dell’avvio della procedura) ma può essere compilato solo nella versione “studente non frequentante”.

In aggiunta, viene condotta una rilevazione al termine di ogni anno accademico, che ha lo scopo di acquisire utili informazioni sulle percezioni che gli studenti hanno dell'insieme delle attività didattiche svolte nell'anno appena concluso, degli aspetti organizzativi ad esse inerenti, nonché delle modalità organizzative e di svolgimento delle prove d’esame.  Questa rilevazione avviene attraverso la compilazione di un questionario elettronico, articolato in più sezioni, reso disponibile, per un periodo di tempo definito, attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B Bocconi.

Al termine del percorso formativo è prevista, infine, una rilevazione avente ad oggetto l'esperienza universitaria complessiva, che coinvolge sistematicamente tutti gli studenti in procinto di laurearsi (al momento dell'iscrizione alla sessione di laurea) e mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità di una serie di altri servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria usufruiti  in Bocconi e presso il Politecnico (es. mobilità internazionale, Career Service, infrastutture…). Anche in questo caso la rilevazione avviene attraverso la compilazione di un questionario elettronico, articolato in più sezioni, reso disponibile, per un periodo di tempo definito, attraverso un link presente nell’Agenda yoU@B Bocconi.

Per altri dettagli relativi alle specifiche modalità di rilevazione delle opinioni degli studenti utilizzate dal Politecnico, si veda il sito PoliMi.

Modificato il 18/07/2019 12:20