Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



8.
PROCEDURE REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 11/07/2019 15:28

8.1.
Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso
8.1.1.
Scelta della lingua straniera

Nel periodo periodo 8 - 21 gennaio 2020 tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo a Punto Blu - Piano di Studio>Scelta Lingue, lo studente iscritto al Corso di Laurea CYBER deve effettuare la scelta della lingua straniera da frequentare.

Successivamente, all’atto dell'iscrizione al secondo anno di corso, lo studente può confermare/modificare la scelta della lingua effettuata al primo anno.
Tutte le informazioni relative alla scelta, all'eventuale modifica della lingua e all'offerta dei corsi sono consultabili in "Lingue straniere" e sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico.

Modificato il 02/07/2019 17:48

8.2.
Procedure, regole e scadenze amministrative relative al secondo anno di corso
8.2.1.
Accesso ad anni di corso successivi al primo

Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo indipendentemente dal numero di crediti acquisiti. Dopo il primo anno di corso è consentita l'iscrizione, oltre che al secondo anno di corso, anche al primo anno in qualità di ripetente di corso oppure di fuori corso intermedio. Dopo il secondo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso. Si precisa che gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti" hanno assegnata una classe per seguire la didattica.

Inoltre tutti gli studenti iscritti:

  • sono ammessi agli esami;
  • hanno accesso ai vari servizi offerti dall'Università (Biblioteca, aule informatiche ecc.);
  • possono richiedere certificati di iscrizione al relativo anno accademico.

Le iscrizioni al secondo anno vengono effettuate, di norma, a partire dall’ultima settimana di luglio, tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu > Area Amministrativa.

Modificato il 17/07/2019 12:57

8.2.2.
Scelta insegnamenti opzionali

Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso devono scegliere gli insegnamenti opzionali (Bocconi e PoliMI) sia di I che di II semestre ai fini del relativo inserimento in piano studi.

In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte degli opzionali effettuate precedentemente.

Prima di scegliere i relativi insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni", "Vietati" e Settori Scientifico Disciplinari disponibili all'interno dei programmi generali degli insegnamenti (www.unibocconi.it/insegnamenti)
 

Modificato il 02/07/2019 17:52

8.2.3.
Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti

A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti
L’assegnazione degli insegnamenti opzionali avviene in base all’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta/modifica insegnamento.
 

Modificato il 02/07/2019 18:00

8.2.4.
Modifica e richiesta esonero lingue straniere

Gli studenti possono eventualmente effettuare il cambio  della lingua scelta al primo anno contestualmente all’iscrizione al secondo anno di corso tramite Punto Blu in Agenda dello studente yoU@B.
 
È inoltre possibile,  effettuare richiesta di convalida del voto registrato in carriera nel corso di laurea triennale Bocconi, al fine di ottenere l'esonero dal superamento dell'esame di lingua della laurea magistrale  presentando richiesta scritta attraverso la procedura H&C in un periodo definito (i dettagli verranno resi disponibili a partire dall’a.a.2020/21).

Modificato il 02/07/2019 18:00

8.2.5.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre

Gli studenti iscritti al secondo anno di corso, possono, di norma nel mese di gennaio, sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché relativi al II semestre del corrente anno accademico.

Tali sostituzioni dovranno sempre avvenire nel rispetto dei vincoli numerici riportati in "Assegnazione insegnamenti opzionali".

 

Modificato il 02/07/2019 18:01

8.2.6.
Attivita' formative in sovrannumero

Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea magistrale, possono essere inserite nel piano studi in numero non superiore a tre* e possono essere scelte tra:

  • attività formative di livello Graduate:
    • insegnamenti opzionali dei corsi di laurea magistrale;
    • lingue straniere;
  • attività integrative curriculari (fino ad un massimo di due

Le attività di livello graduate (ad esclusione delle attività integrative curriculari) possono essere inserite nel piano di studi solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 2 semestri del corso di laurea magistrale di appartenenza.

Si precisa che:

  • l’assegnazione di insegnamenti opzionali in sovrannumero è subordinata alla disponibilità di posti; inoltre
  • gli insegnamenti opzionali in sovrannumero, se disponibili, vengono inseriti nel piano studi dopo l’assegnazione degli insegnamenti opzionali presenti in carriera come scelta/modifica piano di studi,. Le attività formative in sovrannumero entrano nel calcolo della media per un massimo di 2 insegnamenti; se in misura superiore a 2, si computano le 2 migliori votazioni conseguite e, a parità di voto, quelli con un numero maggiore di crediti.

*Si precisa che le eventuali attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero.

Modificato il 02/07/2019 18:03

8.2.6.1.
Attivita' integrative curriculari

Le attività integrative curriculari sono attività finalizzate allo sviluppo di una cultura ad ampio spettro e sono classificate come attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Possono essere, a titolo di esempio, seminari su tematiche specifiche, study tour, corsi di informatica riguardanti l’uso di software, corsi di lingue non europee.Gli studenti CYBER possono prendere parte alle attività integrative curriculari registrando i 2 cfu conseguiti come attività in sovrannumero.
 

Le attività integrative curriculari offerte per l’a.a. 2019/2020 riguardano, a titolo di esempio:

  • corsi di informatica organizzati dal SEDIN;
  • corsi di lingua e cultura organizzati dal Centro Linguistico;
  • corso per la redazione della tesi;
  • seminari organizzati in collaborazione con l’ISPI;
  • seminari Broaden your Frame;
  • iniziativa Media Experience;
  • Study Tour

Informazioni di dettaglio su offerta e calendari delle attività verranno rese disponibili nel corso del mese di settembre 2019.

Modalità di scelta e assegnazione
A partire dall’a.a. 2019-2020 gli studenti hanno la possibilità di effettuare la scelta delle attività integrative curriculari attraverso l’Agenda dello studente yoU@B in 4 momenti dedicati (bandi) nel corso dell'anno, 2 collocati nel I e 2 nel II semestre secondo tempistiche che verranno comunicate in corso d’anno.
All’atto della scelta, lo studente può indicare l’ordine di preferenza per un massimo di 3 attività e, sulla base di una graduatoria, viene successivamente assegnato solo ad una attività tra quelle selezionate.

Nella definizione della graduatoria costituiscono elementi di priorità:

  • l'iscrizione al secondo anno di corso;
  • la partecipazione a Programmi Double Degree e Joint Degree.

Altri elementi presi in considerazione nella definizione della graduatoria sono:

  • un'attività integrativa curriculare già frequentata la cui valutazione finale ha avuto esito negativo;
  • una attività integrativa curriculare già assegnata e non ancora superata;
  • una attività integrativa curriculare già assegnata e superata.

A parità di condizione, la priorità verrà indicata dall’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta delle attività.

Collocazione e registrazione delle attività integrative curriculari in piano studi 
Il conseguimento dei 2 cfu è subordinato al rispetto degli obblighi di frequenza e prevede una prova di accertamento delle conoscenze (pass or fail) le cui modalità sono definite ad hoc per la specifica attività.
Gli studenti CYBER possono registrare in piano studi le attività integrative curriculari come attività in sovrannumero fino ad un massimo di due.
Si precisa che le eventuali attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero.
I 2 cfu conseguiti per ciascuna attività:

  • sono registrati in carriera previo superamento della prova finale di accertamento;
  • sono esclusi dal calcolo della media;
  • non vengono considerati ai fini delle graduatorie Bocconi per il programma scambi (Exchange, CEMS);
  • vengono considerati ai fini delle graduatorie ISU Bocconi.
Modificato il 18/09/2019 15:37

8.3.
Cambi di corso di laurea magistrale
8.3.1.
Regole

Durante il primo anno di corso non sono ammessi cambi di corso di laurea magistrale.
A partire dal termine del primo anno di corso, gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea unicamente verso un altro corso di laurea offerto da Bocconi; l'anno di ammissione al corso di laurea magistrale di destinazione è il primo.

La possibilità di accoglimento della domanda dipende, oltre che dalla motivazione fornita dallo studente, anche dal rispetto dei requisiti minimi linguistici richiesti, dal curriculum accademico dello studente e dalla numerosità attesa al momento della presentazione della domanda, della classe di destinazione. L’eventuale ammissione e il relativo anno di corso assegnato vengono definiti dal Direttore del Corso di laurea magistrale e sono subordinati al benestare del Dean della Graduate School.


In caso di passaggio da un corso di laurea in inglese ad un corso di laurea in italiano, è necessario il possesso di uno fra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ad un corso di laurea con didattica in lingua italiana.


Il Direttore del corso di laurea di destinazione valuta tutte le domande di passaggio e stabilisce se gli studenti richiedenti sono ammissibili sulla base di una valutazione complessiva del curriculum.

Nel passaggio da corso di laurea magistrale di provenienza a corso di laurea magistrale di destinazione sono definiti:

  • 'uguali' gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea magistrale di provenienza e di destinazione hanno stessa denominazione, stesso codice e stesso numero di crediti (esami in comune ai due corsi di laurea magistrale);
  • 'da integrare' gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea magistrale di provenienza e di destinazione si riferiscono a insegnamenti relativi ai medesimi settori scientifico-disciplinari ma presentano un programma sensibilmente diverso pur avendo lo stesso numero di crediti oppure un numero di crediti superiore nel corso di laurea magistrale di destinazione rispetto a quello di provenienza; il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata dei voti ottenuti nel corso di laurea magistrale di provenienza e in quello di destinazione;
  • 'in eccesso' gli esami previsti nel corso di laurea magistrale di provenienza e non nel corso di laurea magistrale di destinazione. Si precisa che gli esami obbligatori superati nel corso di laurea di provenienza, non previsti nel corso di laurea di destinazione, possono essere riconosciuti, oltre che come insegnamenti in sovrannumero, anche come insegnamenti opzionali, previa valutazione del Direttore di corso di laurea magistrale.

 

Modificato il 02/07/2019 18:04

8.3.2.
Vincoli numerici e criteri di merito ai cambi corsi di laurea

Le informazioni su vincoli numerici applicabili ai cambi corso di laurea  per l’anno accademico 2020/2021 non sono ancora disponibili.

Per l'a.a. 2019-2020, nei passaggi tra corsi di laurea magistrale, è definito, il seguente vincolo numerico: 3 studenti per ciascuna classe di corso di laurea magistrale.

Le candidature sono esaminate dal Direttore di corso di laurea magistrale che effettua una valutazione complessiva del curriculum dello studente richiedente e stabilisce l’ammissibilità o meno al nuovo corso di laurea magistrale.

Nel caso in cui il numero degli studenti ammissibili fosse superiore al limite fissato, gli studenti sono selezionati attraverso singole graduatorie per corso di laurea magistrale di destinazione basate sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuta negli esami, ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire

Modificato il 02/07/2019 18:05

8.3.3.
Procedure e scadenze amministrative

Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale tramite specifica procedura disponibile in Agenda yoU@B di norma dalla fine di luglio alla fine di agosto. Sempre in tale periodo è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea magistrale di destinazione prescelto.

Per presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto al nuovo 'a.a. al corso di laurea magistrale di provenienza.

Nel corso del mese di settembre lo studente riceve tramite Agenda dello studente yoU@B l'esito della domanda di cambio corso di laurea; tale comunicazione viene inviata agli studenti ammessi unitamente alla specifica del corso di laurea magistrale di destinazione e della classe assegnata.

Modificato il 02/07/2019 18:05

8.4.
Trasferimenti ad altra universita'

Lo studente può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo - da ritirare e consegnare debitamente compilata presso l’Academic Affairs Desk - con l'indicazione dell'università presso la quale intende trasferirsi, nonché del corso di laurea che intende seguire.

Si consiglia allo studente di verificare presso l'università di destinazione il termine ultimo previsto per il ricevimento della documentazione di trasferimento, al fine di presentare domanda in tempo utile per lo svolgimento della pratica.

Lo studente che presenti domanda di trasferimento nel periodo 23 luglio - 30 settembre 2019 non è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2019-2020; lo studente che invece presenti tale domanda dal 1 ottobre 2019 e comunque entro il 31 dicembre 2019 (*) è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2019-2020.

Lo studente che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi all'Ufficio Fees Funding and Housing per la verifica della propria posizione relativa a tasse e contributi universitari.

Alla domanda di trasferimento devono essere allegati:

  • marca da bollo del valore di euro 16,00;
  • curriculum accademico e tessera magnetica (ad eccezione della tessera magnetica con funzionalità bancarie);
  • ricevuta del versamento del contributo per il rilascio del foglio di congedo  da effettuare attraverso la procedura Paytool (http://paytool.unibocconi.it/buy);
  • dichiarazione rilasciata dalla Biblioteca dell'Università Bocconi dalla quale risulti che lo studente non ha più alcun libro a prestito;
  • nullaosta dell’Ufficio Fees Funding and Housing.


Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi nel corso dello stesso anno accademico per cui ha presentato domanda di trasferimento, ad eccezione degli studenti che non hanno compiuto alcun atto amministrativo presso l'Università di destinazione.

Lo studente che intenda proseguire gli studi in Università estere è tenuto a presentare un'apposita domanda secondo le indicazioni fornite dall’Academic Affairs Desk.

(*) Poiché il 31 dicembre 2019 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2020).

Modificato il 17/07/2019 12:58

8.5.
Interruzione temporanea

Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001.

L'interruzione temporanea degli studi comporta l'impossibilità per lo studente di compiere presso l'Università atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Gli anni di mancata iscrizione non sono conteggiati nella carriera dello studente ai fini della decadenza. Per ciascun anno di interruzione temporanea lo studente è tenuto al pagamento di un diritto fisso stabilito dal Servizio Fees Funding and Housing.

Modificato il 02/07/2019 18:23

8.6.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari

Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto in modo chiaro ed esplicito.
La domanda di rinuncia deve essere redatta su apposito modulo, da ritirare e consegnare debitamente compilato presso l’Academic Affairs Desk.

Lo studente iscritto al primo anno di corso per l'a.a. 2019-20 che intenda presentare domanda di rinuncia dovrà invece seguire la seguente tempistica:

  • entro il 3 dicembre 2019: è tenuto a rivolgersi solo al Desk dell'Ufficio Ammissioni (p.zza Sraffa 13, accessibile dallo Sportello Unico); successivamente a tale data: è tenuto a rivolgersi direttamente all’ Academic Affairs Desk.

Alla domanda, in cui lo studente dichiara di non aver pendenze nei confronti del servizio Fees Funding and Housing, della Biblioteca o di altri Uffici dell'Università, deve essere allegata una marca da bollo del valore di euro 16,00.
Si precisa che lo studente è tenuto a versare i contributi universitari dovuti fino al momento in cui presenta la domanda di rinuncia, nel rispetto delle scadenze definite dal Servizio Fees Funding and Housing.
Chi presenti domanda di rinuncia deve, pertanto, rivolgersi al Servizio Fees Funding and Housing per la verifica relativa alla propria posizione rispetto a tasse e contributi universitari i cui termini di versamento risultino eventualmente già scaduti.
Lo studente che rinuncia agli studi può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti acquisiti.  

Modificato il 17/07/2019 12:58