Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea triennali



7.5.1.
Note all'iscrizione agli esami: regole e norme di accesso alle prove

In aggiunta alle regole menzionate nel paragrafo 7.5 Modalità di iscrizione agli esami e alle prove parziali, di seguito sono riportate importanti note utili per l'iscrizione e l'accesso alle prove:
 

  1. Concomitanza nello stesso giorno di una prova scritta e di una prova parziale o di una prova orale e di una prova parziale.
    Qualora il calendario esami preveda la concomitanza nello stesso giorno di una prova scritta e di una prova parziale o di una prova orale e di una prova parziale non è consentita l’iscrizione contemporanea ad entrambe le tipologie di prove; lo studente è tenuto pertanto a scegliere a quale delle due tipologie (scritta o parziale, orale o parziale) iscriversi.
  2. Prova orale e prova scritta per uno stesso insegnamento
    Qualora il calendario esami preveda date sia per la prova scritta sia per la prova orale, è necessario iscriversi a entrambe (anche se coincidenti nello stesso giorno). La mancata iscrizione a una delle due tipologie comporta la non ammissione a sostenere la stessa; fanno eccezione gli esami di lingua (vedi Regole Esami disponibili sul sito nella sezione del Centro Linguistico).
  3. Iscrizione ad un gruppo d’esame
    In alcuni casi, all'atto dell'iscrizione alla prova, viene richiesta la scelta di un'opzione specifica individuata tra un gruppo di alternative (per es. modalità frequentanti). Dopo aver selezionato la tipologia e la data della prova a cui iscriversi/cancellarsi, la transazione propone in modo automatico una finestra con la possibilità di selezionare il gruppo al quale iscriversi.
  4. Prove parziali
    In caso di esame costituito da più prove parziali, lo studente è tenuto a sostenere positivamente tutte quelle previste ai fini del superamento dell’esame; qualora uno studente non prenda parte ad una di esse, è tenuto a sostenere l’esame direttamente in modalità generale.
    Per informazioni dettagliate sulle modalità d’esame previste per ogni singolo insegnamento si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.
  5. Regole di accesso/iscrizione alla II prova parziale
    Con riferimento alla seconda prova parziale pianificata in entrambi gli appelli delle sessioni previste al termine dei semestri di didattica, sono previste le seguenti regole e limitazioni di accesso:
    • è consentito sostenere la II prova parziale una sola volta: agli studenti iscritti alla II prova parziale nel primo appello dopo la didattica non è permesso di iscriversi alla II prova parziale nel secondo appello dopo la didattica;
    • agli studenti iscritti alla prova generale nel primo appello dopo la didattica non è permesso di iscriversi alla II prova parziale nel secondo appello dopo la didattica.
    I controlli sull’accesso alla II prova parziale nel secondo appello dopo la didattica sono effettuati in base all’iscrizione alla prova, indipendentemente dalla presenza all’esame.
    Per informazioni dettagliate sui periodi d'esame e sulle tipologie di insegnamenti per cui è prevista la II prova parziale, si rimanda al paragrafo 7.4.1 Esami e prove parziali.
Modificato il 25/07/2019 17:39