GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020

Corsi di Laurea Magistrale biennali



2.1.2. Attivita' formative

Le attività formative che compongono il piano studi dei corsi di laurea magistrale, ad eccezione dei Corsi di laurea magistrale DSBA e CYBER, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:
 

  • insegnamenti obbligatori (tra cui seminari) anche in alternativa tra loro;
  • attività a scelta dello studente: insegnamenti opzionali o altre attività formative (quali ad esempio laboratori o approfondimenti);
  • attività integrative curriculari *
  • lingue straniere dell'Unione Europea;
  • stage o attività assimilabili;
  • tesi.


*Le informazioni relative ad offerta, modalità di scelta e di iscrizione delle attività integrative curriculari da 2 cfu, che sono previste nel piano studi del secondo anno di corso, sono disponibili nel paragrafo 2.1.2.4 Attività integrative curriculari.

Per quanto riguarda le lingue straniere per i corsi di laurea magistrale sono previste come prima lingua l’inglese e, come seconda, una lingua dell'Unione Europea.

Solo per il corso di laurea magistrale DSBA e CYBER è prevista una sola lingua straniera dell’Unione Europea diversa dall’inglese.

Le attività formative che compongono il piano studi dei Corsi di laurea magistrale DSBA e CYBER, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:
 

  • insegnamenti obbligatori (tra cui seminari) anche in alternativa tra loro;
  • attività a scelta dello studente: insegnamenti opzionali o altre attività formative (quali ad esempio laboratori o approfondimenti);
  • una lingua straniera dell'Unione Europea diversa dall’inglese;
  • stage o attività assimilabili;
  • tesi.


 


Modificato il 23/07/2019 10:56


2.1.2.1. Insegnamenti obbligatori

Ogni piano studi di corso di laurea magistrale prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente superare.


Gli insegnamenti obbligatori sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.


Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori e obbligatori a scelta, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso. 
Alcuni piani studio prevedono insegnamenti obbligatori e/o curriculum a scelta. Per le modalità di scelta vedi "Scelte curriculari di primo anno".
Gli esami relativi agli insegnamenti obbligatori possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali, a meno che rientrino nell'elenco degli esami "non riconoscibili".
Gli esami possono essere riconosciuti integralmente o previa integrazione di parte del programma con le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".


programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.  
I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono di norma disponibili online e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.


Modificato il 19/07/2019 11:32


2.1.2.2. Attivita' a scelta dello studente

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per la composizione del proprio piano studi, secondo quanto previsto all'interno del curriculum di studi, dal percorso scelto, fra gruppi di insegnamenti impartiti dall'Università e/o oggetto di convenzione con altre università.


Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con il numero di opzionali previsti.
L'insegnamento opzionale generalmente ha valore pari a 6 crediti.


La scelta degli insegnamenti opzionali avviene all'inizio del secondo anno di corso per tutti i corsi di laurea magistrale a eccezione di ESS per il quale la scelta deve essere fatta durante il primo anno di corso con le modalità indicate in "Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso".
 

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni", la tabella 'vietati'.


Nella tabella "iterazioni" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali. Nella tabella "vietati" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere presenti nel piano studi di uno specifico corso di laurea magistrale.


Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".


programmi sintetici sono disponibili unitamente all'indicazione della lingua in cui è impartito l'insegnamento (italiano e/o inglese) all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.


I relativi programmi dettagliati degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online (Agenda yoU@B e BBoard) e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.


laboratori sono attività con contenuto didattico interdisciplinare, di cui è prevista una prova d'esame e una valutazione espressa in trentesimi a cura del responsabile del laboratorio.


Gli approfondimenti (previsti SOLO per studenti iscritti al corso di laurea magistrale ESS) consistono in una ricerca individuale condotta su un tema concordato con il docente responsabile:

  • di un insegnamento obbligatorio/opzionale presente nel proprio piano studi e superato;
  • di un insegnamento di PhD inserito in piano studi come higher level course.

Per ogni approfondimento è prevista la stesura di una tesina scritta con valutazione espressa in trentesimi. Si precisa, inoltre, che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti. Per la registrazione di un approfondimento in piano studi, lo studente deve contattare la segreteria del Dipartimento di afferenza dell'insegnamento scelto.
 

Qui di seguito sono riportati, per ciascun corso di laurea magistrale, gli insegnamenti obbligatori, i percorsi consigliati, i criteri di scelta degli insegnamenti opzionali e i relativi panieri di scelta.


L'offerta formativa dell'a.a. 2019 - 2020 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti con modalità tradizionale, venga attivata nello stesso semestre anche una classe con modalità e-learning.


Modificato il 19/07/2019 12:25


2.1.2.3. Insegnamenti di corso di studi di livello superiore (Higher Level Courses)

E’ data la possibilità agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale ESS, FIN, GIO, DSBA e PPA meritevoli e particolarmente motivati, di frequentare e ottenere il riconoscimento in carriera di esami relativi ad insegnamenti di corso di studi di livello superiore, in particolare insegnamenti impartiti nei seguenti Phd Bocconi: PhD in Economics and Finance, PhD in Business Administration and Management, PhD in Public Policy and Administration e PhD in Statistics.

Si rimanda al paragrafo piano studi dei Corsi di laurea magistrale ESS, FIN, GIO, DSBA e PPA per le specifiche relative al numero di insegnamenti riconoscibili e al paragrafo "Insegnamenti di corso di studi superiore - Higher Level Courses" per tutte le informazioni relative alle procedure amministrative (richiesta di ammissione, riconoscimento esami ecc.).


Modificato il 27/06/2019 17:03


2.1.2.4. Attivita' integrative curriculari

Le attività integrative curriculari sono attività finalizzate allo sviluppo di una cultura ad ampio spettro e sono classificate come attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Possono essere, a titolo di esempio, seminari su tematiche specifiche, study tour, corsi di informatica riguardanti l’uso di software, corsi di lingue non europee.

ll piano studi individuale dello studente immatricolato ad un Corso di laurea magistrale, prevede, al secondo anno di corso, 2 cfu obbligatori dedicati alle attività integrative curriculari. Tali crediti rientrano nei 120 cfu necessari ai fini del conseguimento del titolo di laurea.

Fanno eccezione:

  • i Corsi di laurea magistrale DSBA e CYBER i cui studenti possono prendere parte alle attività integrative curriculari registrando i 2 cfu conseguiti come attività in sovrannumero;
  • il programma CEMS, i cui studenti hanno riconosciuti nel piano studi Bocconi i crediti dei 2 seminari CEMS obbligatori (Business Communication Skill Seminar e Responsible Global Leadership Seminar) a copertura dei 2 crediti per le  attività integrative curriculari previsti dal piano studi IM di secondo anno. Possono comunque scegliere attività integrative curriculari come attività in sovrannumero.

Benchè queste attività siano collocate nel piano studi al secondo anno, è possibile, compatibilmente con i posti disponibili, anticipare al primo anno di corso la partecipazione a tali attività.

Le attività integrative curriculari offerte per l’a.a. 2019/2020 riguardano, a titolo di esempio:

  • corsi di informatica organizzati dal SEDIN;
  • corsi di lingua e cultura organizzati dal Centro Linguistico;
  • corso per la redazione della tesi;
  • seminari organizzati in collaborazione con l’ISPI;
  • seminari Broaden your Frame;
  • iniziativa Media Experience;
  • Study Tour

Informazioni di dettaglio su offerta e calendari delle attività verranno rese disponibili nel corso del mese di settembre 2019.

Modalità di scelta e assegnazione
Informazioni sulle modalità di scelta e assegnazione delle attività integrative curriculari sono disponibili nel paragrafo 9 .3  Attività integrative curriculari: scelta, assegnazione e collocazione in piano studi.

Collocazione delle attività integrative curriculari in piano studi
Il conseguimento dei 2 cfu è subordinato al rispetto degli obblighi di frequenza e prevede una prova di accertamento delle conoscenze (pass or fail) le cui modalità sono definite ad hoc per la specifica attività.

Gli studenti possono registrare nel loro piano studi fino a tre attività integrative curriculari: di queste, una viene collocata in carriera nell’ambito dei 120 cfu previsti, le altre due come attività in sovrannumero.
Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea DSBA e CYBER possono registrare in piano studi le attività integrative curriculari come attività in sovrannumero fino ad un massimo di due.
Si precisa che le eventuali attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero.
I 2 cfu conseguiti per ciascuna attività:

  • sono registrati in carriera previo superamento della prova finale di accertamento;
  • sono esclusi dal calcolo della media;
  • non vengono considerati ai fini delle graduatorie Bocconi per il programma scambi (Exchange, CEMS);
  • vengono considerati ai fini delle graduatorie ISU Bocconi.

Modificato il 29/08/2019 17:14




INDIETRO