Guide all'universita'

A.A. 2019-2020

Corsi di Laurea Magistrale biennali



2.1.2.4. Attivita' integrative curriculari

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Le attività integrative curriculari sono attività finalizzate allo sviluppo di una cultura ad ampio spettro e sono classificate come attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Possono essere, a titolo di esempio, seminari su tematiche specifiche, study tour, corsi di informatica riguardanti l’uso di software, corsi di lingue non europee.

ll piano studi individuale dello studente immatricolato ad un Corso di laurea magistrale, prevede, al secondo anno di corso, 2 cfu obbligatori dedicati alle attività integrative curriculari. Tali crediti rientrano nei 120 cfu necessari ai fini del conseguimento del titolo di laurea.

Fanno eccezione:

  • i Corsi di laurea magistrale DSBA e CYBER i cui studenti possono prendere parte alle attività integrative curriculari registrando i 2 cfu conseguiti come attività in sovrannumero;
  • il programma CEMS, i cui studenti hanno riconosciuti nel piano studi Bocconi i crediti dei 2 seminari CEMS obbligatori (Business Communication Skill Seminar e Responsible Global Leadership Seminar) a copertura dei 2 crediti per le  attività integrative curriculari previsti dal piano studi IM di secondo anno. Possono comunque scegliere attività integrative curriculari come attività in sovrannumero.

Benchè queste attività siano collocate nel piano studi al secondo anno, è possibile, compatibilmente con i posti disponibili, anticipare al primo anno di corso la partecipazione a tali attività.

Le attività integrative curriculari offerte per l’a.a. 2019/2020 riguardano, a titolo di esempio:

  • corsi di informatica organizzati dal SEDIN;
  • corsi di lingua e cultura organizzati dal Centro Linguistico;
  • corso per la redazione della tesi;
  • seminari organizzati in collaborazione con l’ISPI;
  • seminari Broaden your Frame;
  • iniziativa Media Experience;
  • Study Tour

Informazioni di dettaglio su offerta e calendari delle attività verranno rese disponibili nel corso del mese di settembre 2019.

Modalità di scelta e assegnazione
Informazioni sulle modalità di scelta e assegnazione delle attività integrative curriculari sono disponibili nel paragrafo 9 .3  Attività integrative curriculari: scelta, assegnazione e collocazione in piano studi.

Collocazione delle attività integrative curriculari in piano studi
Il conseguimento dei 2 cfu è subordinato al rispetto degli obblighi di frequenza e prevede una prova di accertamento delle conoscenze (pass or fail) le cui modalità sono definite ad hoc per la specifica attività.

Gli studenti possono registrare nel loro piano studi fino a tre attività integrative curriculari: di queste, una viene collocata in carriera nell’ambito dei 120 cfu previsti, le altre due come attività in sovrannumero.
Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea DSBA e CYBER possono registrare in piano studi le attività integrative curriculari come attività in sovrannumero fino ad un massimo di due.
Si precisa che le eventuali attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero.
I 2 cfu conseguiti per ciascuna attività:

  • sono registrati in carriera previo superamento della prova finale di accertamento;
  • sono esclusi dal calcolo della media;
  • non vengono considerati ai fini delle graduatorie Bocconi per il programma scambi (Exchange, CEMS);
  • vengono considerati ai fini delle graduatorie ISU Bocconi.

Modificato il 29/08/2019 17:14




INDIETRO