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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2020-2021
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



8.
CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI E DIPLOMA SUPPLEMENT
    
Modificato il 07/05/2020 15:00

8.1.
Normativa vigente

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).

Modificato il 07/05/2020 15:00

8.2.
Documenti a disposizione di studenti e laureati

L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti:

  • per gli studenti:
    • modelli di autocertificazione;
    • curriculum accademico;
    • certificati in bollo;
  • per i laureati:
    • modelli di autocertificazione;
    • certificati in bollo;
    • diploma Supplement.

 

Prima di procedere con la richiesta/stampa di un documento è bene che l’interessato abbia ben definita la destinazione d’uso del documento necessario, ovvero se il documento debba essere prodotto ad uffici della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi in Italia, a enti privati in Italia o all’estero oppure per usi inerenti l’immigrazione.
Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.
 

Modificato il 10/06/2020 18:21

8.3.
Come ottenere i documenti: autocertificazioni, curriculum accademico, certificati, Diploma Supplement
   
Modificato il 07/05/2020 15:00

8.3.1.
Documenti stampabili
8.3.1.1.
Autocertificazioni

Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazione che possono essere stampati:

  • in Università: attraverso i totem dislocati nei vari edifici;
  • fuori dall’Università: attraverso la funzione Certificati - Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B.

Le autocertificazioni vengono rilasciate solo in italiano su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.

Modificato il 10/06/2020 18:11

8.3.1.2.
Curriculum accademico

Il curriculum accademico è disponibile solo per gli studenti e riporta i dati anagrafici e gli insegnamenti previsti dal piano studi; viene progressivamente aggiornato con le date e i voti degli esami ove superati.
Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Il curriculum accademico non riporta alcuna firma e non è soggetto al pagamento di alcuna imposta di bollo.

Gli studenti possono stampare il Curriculum accademico:

  • in Università: attraverso i Punti Blu dislocati nei vari edifici;
  • fuori dall’Università: attraverso il menù Certificati – in Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B.
Modificato il 10/06/2020 18:12

8.3.2.
Certificati

I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento").

I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti dalla Divisione Didattica e dalla Divisione Mercato, vengono timbrati digitalmente (vedi nota) e sono disponibili:

- solo in formato elettronico, qualora siano destinati a enti privati (uso: ‘privati in Italia’);
- in formato elettronico oppure in formato cartaceo - in caso di spedizione ad un indirizzo - qualora siano destinati ad un utilizzo all’estero (uso: ‘estero generico’ e ‘uso estero per application’);
- solo in formato cartaceo qualora destinati ad ‘uso immigrazione’.

Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder.

I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti dalla Divisione Studenti, invece, non riportano il timbro digitale e vengono rilasciati esclusivamente in formato certaceo, indipendentemente dall’uso selezionato dal richiedente.

Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.

Le modalità di richiesta e le tipologie dei certificati sono profilate sulla base delle caratteristiche del richiedente e variano, come segue, a seconda del percorso accademico compiuto dall’interessato:

 

tutti gli studenti regolarmente iscritti, anche se già laureati precedentemente in un corso di laurea, NON laureandi (ovvero che non abbiano già presentato domanda di laurea attraverso la funzione di 'Conseguimento titolo') sono tenuti a richiedere certificati ESCLUSIVAMENTE:

o mediante l’utilizzo dell’apposita procedura cert@B disponibile in Agenda dello Studente yoU@B, nel menu' 'Certificazioni'. In questo caso è previsto l’addebito del costo per la richiesta e il rilascio dei certificati direttamente nella posizione amministrativa d'Ateneo. Lo studente è tenuto a sottoscrivere autorizzazione all’addebito per completare correttamente la procedura (per i costi di richiesta e rilascio vd. Costi e modalità di pagamento);

i laureandi (ovvero gli studenti che abbiano già presentato domanda di laurea a Punto blu), sono tenuti a richiedere certificati ESCLUSIVAMENTE:

o mediante l’utilizzo dell’apposita procedura Certificazioni>cert@B-richiesta certificati disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In questo caso è previsto che il costo per la richiesta e il rilascio dei certificati venga assolto tramite procedura di pagamento con carta di credito integrata in cert@B (per i costi di richiesta e rilascio vd. Costi e modalità di pagamento).

Tipologie di certificati disponibili in cert@B

Le tipologie di certificati disponibili in cert@B per gli studenti sono raggruppate per Divisione di riferimento e sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese.

I certificati che possono essere richiesti attraverso cert@B sono i seguenti:

o Divisione Didattica:

 

  • iscrizione semplice
  • iscrizione con carriera
  • certificato di tasse pagate (rilasciabile per anno solare)
  • certificato di iscrizione indicante la lingua della didattica (per gli studenti di corsi di laurea impartiti in lingua inglese)
  • certificato di iscrizione indicante il sistema di valutazione italiano (voto minimo/massimo esami)
  • certificato di iscrizione indicante ultimo appello di laurea disponibile - per studenti iscritti all'ultimo anno di corso del relativo ordinamento
  • certificato di iscrizione attestante l'iscrizione all'appello di laurea [solo per studenti iscritti alla sessione di laurea]

o Divisione Mercato (vedi nota)

 

 

  • Svolgimento di stage curriculare
  • Ammissione / partecipazione Programma Exchange
  • Partecipazione Campus Abroad - Winter Edition
  • Partecipazione Campus Abroad - Summer Edition
  • Ammissione / partecipazione Programma AEEP (riservato DES-ESS)
  • Ammissione / partecipazione MOOT (solo CLMG)
  • Ammissione / partecipazione Programma Double Degree
  • Ammissione / partecipazione Programma CEMS (solo per M-IM)
  • Ammissione / partecipazione Programma Themis (solo CLMG)

 

o Divisione Studenti:

  • Benefici economici per l'anno accademico (anno accademico)
  • NON godimento benefici economici per l'anno accademico (anno accademico)
  • Assegnazione di alloggio presso le residenze Bocconi nell'anno accademico (anno accademico)
  • Pagamento rate alloggio nell'anno solare (anno)

 

Tutti i certificati sopra elencati possono essere rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione.

 

Nota: ai fini dell' application o della partecipazione ai programmi di mobilità internazionale Exchange, AEEP, Themis, CEMS, Double/Joint Degree, il certificato di ammissione e/o iscrizione con carriera deve essere richiesto via e-mail agli uffici di riferimento Study Abroad/Global Alliances. Per ulteriori dettagli si rimanda al cap. 2.5 Studio all’estero. 

 

Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

 

Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con il servizio di riferimento (Ufficio Piano Studi; Ufficio Esami finali, Diplomi e attestati; Ufficio Study Abroad; Ufficio Fees Funding and Housing) per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite dal servizio. (vedi Certificati richiesti direttamente al servizio di riferimento).


Certificati ’particolari’ richiesti direttamente al Desk del servizio di riferimento. Solo quando una specifica tipologia di certificato non compaia tra quelle in elenco disponibili in Agenda, l’interessato può recarsi al Desk del servizio di riferimento per presentare la propria richiesta. Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.
Le modalità di richiesta variano a seconda del profilo accademico del richiedente.
Gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea e non laureandi, possono richiedere un certificato previa compilazione dell’apposito modulo disponibile direttamente al Desk/Ufficio. Il modulo consegnato riporta, oltre ai dati essenziali ai fini della richiesta, anche l’autorizzazione all’addebito che deve essere firmata e sottoscritta dal richiedente: in questo modo, l’importo corrispondente alla richiesta e al rilascio del certificato verrà addebitato nella posizione amministrativa dello studente (vedi "Costi e modalità di pagamento").
Gli studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea sono tenuti a contattare preventivamente il servizio di riferimento per ottenere le specifiche indicazioni sulla presentazione della richiesta.

Modificato il 21/07/2020 14:58

8.3.2.1.
Tempi e modalita' di ricezione del certificato

Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.

 

A seconda della Divisione cui il certificato afferisce e, in funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:

- per i certificati in formato elettronico: il file del certificato viene reso disponibile per il download in Agenda (nella Todolist e poi in cert@B) per 15 giorni;
- per i certificati di cui sia stata richiesta la spedizione a mezzo posta: il certificato in formato cartaceo viene spedito all’indirizzo selezionato con il servizio di posta nazionale oppure con il corriere espresso DHL*;
- per i certificati in formato cartaceo per i quali sia previsto il ritiro: il certificato può essere ritirato dall’interessato o da un delegato (vedi 8.3.2.3 'Ritiro tramite delega') presso il Desk di riferimento indicato nella comunicazione.

ATTENZIONE: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.

• Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è possibile scegliere fra

 

o servizio postale nazionale - per il quale non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
o corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente (vedi 8.3.2.2. 'Costi e modalità di pagamento').

In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore.

 

 

 

Modificato il 21/07/2020 14:59

8.3.2.2.
Costi e modalita' di pagamento

Per il rilascio di certificati è previsto il pagamento* di:

  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di certificati;
  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per ogni singolo certificato incluso nella richiesta;
  • € 2,00 a titolo di diritti di segreteria da applicare, ove previsto, a ciascun certificato emesso;


Costi di spedizione

  • servizio postale nazionale - non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente. L'importo è subordinato alla località di consegna e può essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.


Le modalità di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B variano in funzione del profilo del richiedente:

  • studenti (che abbiano almeno una carriera attiva): il totale da corrispondere per il rilascio dei certificati sarà addebitato, previa autorizzazione dell'interessato in cert@B, nella propria posizione amministrativa 'Pagamenti'. Lo studente, una volta ricevuto o ritirato il/i certificato/i, potrà procedere al pagamento tramite bollettino MAV disponibile al Punto Blu. ATTENZIONE: gli studenti che selezionino la modalità di spedizione del certificato tramite corriere espresso DHL devono corrispondere l'importo totale (imposte di bollo, diritti di segreteria e costo di invio del documento) contestualmente alla richiesta tramite pagamento con carta di credito.
  • studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea: l'importo dovrà essere corrisposto direttamente mediante cert@B tramite procedura di pagamento con carta di credito in essa integrata.


Le modalità sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti e laureati che siano in possesso delle credenziali per accedere all'Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalita' di pagamento alternative.


*Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo devono essere richiesti direttamente presso il Desk dell'ufficio di competenza.

Modificato il 07/05/2020 15:00

8.3.2.3.
Ritiro tramite delega
A. Ritiro di certificati richiesti tramite cert@B da parte di persona delegata

Quando l’interessato sia impossibilitato a ritirare personalmente i certificati richiesti tramite cert@B è possibile delegare una persona di fiducia al ritiro presso il Desk/Ufficio di riferimento. Per il ritiro dei certificati prodotti dalla Divisione Didattica è possibile utilizzare la procedura di ‘Delega autorizzazioni’ disponibile in Agenda dello studente yoU@B. In tutti gli altri casi (ovvero per il ritiro dei certificati prodotti dalle altre Divisioni) il delegato dovrà presentarsi al momento del ritiro munito di delega firmata, copia del documento di identità dell’interessato e di un proprio documento di riconoscimento.


B. Richiesta e ritiro di certificati direttamente al Desk del servizio di riferimento da parte di persona delegata

  • Modalità di richiesta e ritiro da parte di persona delegata da studente regolarmente iscritto ad un corso di laurea e non laureandi
    Quando la richiesta di rilascio certificati venga presentata da parte diterzi direttamente al Desk/Ufficio di riferimento, il delegato dovrà presentarsi al Desk munito di delega firmata dallo studente interessato a cui deve essere allegata copia del documento di identità dello stesso.Nel testo della delega l’interessato dovrà anche esplicitamente sottoscrivere l’autorizzazione all’addebito dell’importo previsto per la richiesta e il rilascio dei certificati nella propria posizione amministrativa: in assenza di tale specifica non sarà possibile rilasciare il certificato richiesto. L’interessato dovrà anche specificare il numero di copie, l’uso di destinazione del certificato e la lingua di redazione.
    Si ricorda che, solo per i certificati prodotti dalla Divisione Didattica, è anche possibile utilizzare la funzione di ‘Delega autorizzazioni’ attiva nell’Agenda dello Studente yoU@B: se sottoscritta dall’interessato.
  • Modalità di richiesta e ritiro da parte di persona delegata da studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea
    In questo caso gli interessati sono tenuti a contattare preventivamente il servizio di riferimento per ottenere le specifiche indicazioni sulla presentazione della richiesta e sulle modalità di ritiro da parte di un delegato.
Modificato il 07/05/2020 15:00

8.3.3.
Diploma Supplement

Il diploma supplement è una relazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES.

Il diploma supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati. 

Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente. 

È composto da più sezioni che riportano informazioni su:

  • dati anagrafici dello studente;
  • titolo di studio rilasciato (es. laurea magistrale in xxx, appartenente alla classe di corso di studio yyy; nome e tipologia dell'istituzione che ha rilasciato il titolo, città sede legale dell'università ecc.);
  • livello del titolo di studio (es. percorso di studi universitari a ciclo unico; durata del corso e requisiti di ammissione);
  • curriculum e voti degli esami e del voto finale con specifica della scala di voti di riferimento;
  • funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo);
  • Informazioni aggiuntive (elementi rilevanti nel curriculum dello studente: stage, periodi di studio all'estero ecc.);
  • sistema nazionale di istruzione superiore in Italia.

Il Diploma Supplement, in versione bilingue, è disponibile solo per i laureati e, non essendo soggetto ad imposta di bollo, può essere ritirato, su richiesta da presentare unicamente presso il Desk Divisione Didattica (P.zza Sraffa 11 st. 218 accessibile dallo Sportello Unico, Piazza Sraffa 13). La tempistica per il rilascio verrà comunicata dal Desk solo al momento della presentazione della richiesta.

Modificato il 07/05/2020 15:00