11.
TESI
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
|
11.1.
Contenuto della tesi
La prova finale per il conseguimento della laurea specialistica consiste nella presentazione e nella discussione orale, dinanzi ad un'apposita Commissione, di una tesi scritta. La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando. Il contenuto della tesi non deve necessariamente far riferimento ad un insegnamento contenuto nel piano studi del laureando, può trarre spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio in Italia o all'estero.
Nella tesi il laureando deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando, in modo originale, aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica.
La tesi, per tutti i corsi di laurea specialistica, ad eccezione del CLG-LS, ha valore di 20 crediti; alla tesi del CLG-LS sono attribuiti 26 crediti.
All'interno di ogni Istituto è attivo un Servizio Tesi. Il Servizio assiste il laureando durante le fasi di assegnazione e consegna della tesi attraverso la gestione della procedura informatica. Il Servizio Tesi può svolgere anche funzione di orientamento in fase di assegnazione della tesi. Il laureando si rivolge ai referenti del Servizio Tesi dell'Istituto di afferenza del docente relatore.
I nominativi dei referenti del Servizio Tesi sono disponibili sul sito Bocconi nelle aree dedicate a ciascun Istituto.
Sul sito Internet dell'Università all'indirizzo http://www.unibocconi.it/pianistudiospecialistiche in Esame di laurea > Guida alla realizzazione della tesi di laurea è possibile scaricare la "Guida alla realizzazione della tesi di laurea specialistica" finalizzata a orientare gli studenti nella stesura della tesi. La guida è pubblicata in 2 versioni: una per gli studenti della lauree specialistiche di area economico-aziendale e l'altra per gli studenti della laurea specialistica in Giurisprudenza. Per ciascun corso di laurea potranno essere fornite indicazioni aggiuntive, suggerite dalle particolarità delle discipline in esso studiate. Queste eventuali indicazioni saranno diffuse dai responsabili delle singole lauree specialistiche ed emergeranno comunque dal rapporto tra il candidato e il suo docente relatore, nel corso della stesura della tesi di laurea.
La predisposizione della tesi di laurea prevede le seguenti fasi:
- assegnazione della tesi;
- stesura della tesi;
- adempimenti del laureando (scelta titolo tesi, inserimento dell'abstract, rilascio del benestare alla consegna della tesi, prenotazione dellappello di laurea, consegna della tesi);
- ammissione alla seduta di laurea;
- formazione delle Commissioni di laurea;
- seduta di laurea e assegnazione del voto di laurea.
Modificato il 31/07/2007 19:44
|
11.2.
Assegnazione della tesi
A partire dall'appello di laurea di luglio 2008, le fasi di assegnazione e consegna della tesi hanno subito alcune modifiche. Gli studenti che intendano laurearsi a partire dal suddetto appello di laurea sono tenuti a rispettare le indicazioni aggiornate riportate nella Guida all'Università 2008-2009.
La tesi è formalmente attribuita dal docente relatore che rappresenta il docente che segue il lavoro. Il laureando accede alla Procedura Tesi e visualizza i nominativi dei docenti che possono assumere il ruolo di docente relatore; i nominativi inclusi sono individuati in base alle tipologie definite dall'Ateneo. L'assegnazione della tesi è formalizzata tramite compilazione del modulo "Scelta titolo tesi" (si veda il paragrafo "Adempimenti del laureando"). Al momento dell'assegnazione il relatore individua un controrelatore come interlocutore in sede di discussione della tesi all'esame di laurea. È previsto un solo controrelatore. Il relatore può eventualmente individuare un secondo relatore, nel caso la tesi assegnata sia di tipo interdisciplinare; il secondo relatore afferisce a un Istituto differente da quello del relatore e collabora con il relatore nel seguire il lavoro di tesi. Il controrelatore è incluso tra i nominativi dei docenti che possono assumere il ruolo di docente controrelatore in base alle tipologie definite dall'Ateneo. L'Istituto di riferimento della tesi è quello del docente relatore. Il laureando può chiedere l'annullamento dell'assegnazione di tesi al Servizio Tesi dell'Istituto di afferenza del docente relatore. In mancanza di annullamento il laureando non può chiedere l'assegnazione di altra tesi presso lo stesso o altro Istituto.
Modificato il 24/10/2008 09:21
|
11.3.
Stesura della tesi
Per uno studente che ha ormai conseguito una preparazione avanzata di natura specialistica, il lavoro di preparazione della tesi corrisponde indicativamente a un impegno di 4 mesi a tempo pieno, determinato sulla base del numero di crediti attribuiti al lavoro di tesi.
Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua italiana possono scegliere se redigere la tesi in lingua italiana o inglese. Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua inglese devono redigere la tesi in lingua inglese.
La tesi si sviluppa orientativamente in 50 pagine (circa 18.000 parole). Costituiscono eccezioni le tesi afferenti all'Istituto di Diritto comparato e all'Istituto di Storia economica per cui sono previste orientativamente 150/200 pagine (circa 50.000/70.000 parole).
La tesi è accompagnata da un abstract, che sintetizza l'oggetto della tesi.
Modificato il 27/07/2007 16:53
|
11.3.1.
Guida alla realizzazione della Tesi di laurea specialistica
In questa sezione è possibile scaricare la "Guida alla realizzazione della tesi di Laurea Specialistica" finalizzata a orientare gli studenti nella stesura della tesi. La guida è pubblicata in due versioni:
Per ciascun corso di laurea potranno essere fornite indicazioni aggiuntive, suggerite dalle particolarità delle discipline in esso studiate. Queste eventuali indicazioni saranno diffuse dai responsabili delle singole lauree specialistiche ed emergeranno comunque dal rapporto tra il candidato e il suo docente relatore, nel corso della stesura della tesi di laurea.
Modificato il 18/09/2007 20:10
|
11.4.
Adempimenti del laureando
ATTENZIONE consulta gli aggiornamenti in vigore dall'appello di laurea di luglio 2008 presenti nella Guida all'Università 2008-2009.
Modificato il 24/10/2008 09:32
|
11.4.1.
Scelta titolo tesi
Il laureando:
- compila il modulo "Scelta titolo tesi", predisposto in 2 copie, che deve contenere le seguenti informazioni:
- matricola; - cognome e nome; - corso di laurea specialistica; - anno accademico; - anno di corso; - titolo della tesi; - docente relatore; - Istituto del docente relatore; - docente controrelatore; - lingua di redazione della tesi.
Il modulo "Scelta titolo tesi", scaricabile dal sito Bocconi, è a firma del docente relatore;
- consegna 1 copia del modulo compilato al Servizio Tesi dell'Istituto di afferenza del docente relatore;
- trattiene l'altra copia del modulo.
Modificato il 30/08/2007 20:21
|
11.4.2.
Inserimento dell'abstract
Il laureando, in prossimità della conclusione della stesura della tesi, accede alla Procedura Tesi e inserisce l'abstract, che sintetizza in un numero massimo di righe predefinito dalla procedura (che corrisponde circa a 250 parole) l'oggetto della tesi. È possibile apportare variazioni all'abstract fino alla chiusura dei termini per la prenotazione dell'appello di laurea.
Modificato il 22/08/2007 15:53
|
11.4.3.
Rilascio del benestare alla consegna della tesi
Il laureando:
- scarica e stampa dalla Procedura Tesi il modulo di benestare per la consegna della tesi che riporta:
- titolo della tesi; - docente relatore; - Istituto di afferenza del docente relatore; - docente controrelatore; - abstract della tesi; - eventuale correzione del titolo tesi; - autorizzazione o non autorizzazione alla consultazione della tesi e dichiarazione di conformità (del contenuto del CD ROM a quanto elaborato dal laureando e approvato dal docente relatore) firmate dal laureando;
- entro la data di scadenza della prenotazione dell'appello di laurea consegna:
- il modulo di benestare per la consegna della tesi al docente relatore.
Il docente relatore verifica la correttezza dell'abstract, apporta l'eventuale correzione del titolo della tesi e appone la firma. Nel caso di non correttezza dell'abstract, il laureando accede nuovamente alla procedura per la correzione.
- il benestare firmato dal docente relatore al Servizio Tesi dell'Istituto di afferenza del docente relatore.
Modificato il 01/08/2007 14:22
|
11.4.4.
Prenotazione dell'appello di laurea
Il laureando:
- aderisce all'appello di laurea tramite Punto Blu o Punto Blu Virtuale attraverso la funzione "Prenotazione appello di laurea" entro i termini e gli orari indicati nel calendario delle sessioni di laurea.
Il laureando può sostenere esami fino alla scadenza del periodo per l'adesione alla sessione di laurea; la prenotazione dell'appello di laurea non è quindi vincolata al superamento di tutti gli esami di profitto. Pertanto è consigliabile che gli studenti effettuino la prenotazione in anticipo rispetto alla consegna della tesi.
Con la funzione "Prenotazione appello di laurea" vengono anche effettuati i seguenti controlli:
- presenza del titolo di tesi nella Procedura Tesi; - regolarità della posizione amministrativa; - regolarità della posizione finanziaria.
Ai fini della regolarità della posizione amministrativa è necessario effettuare:
- iscrizione all'a.a. 2006-2007, per gli studenti che intendono laurearsi entro il primo appello dell'anno solare 2008 (27-28 marzo); - iscrizione all'a.a. 2007-2008, per gli studenti che intendono laurearsi a partire dal secondo appello dell'anno solare 2008 e fino al primo appello dell'anno solare 2009 (il primo appello sarà collocato indicativamente nel mese di marzo).
Si precisa, inoltre,che sono tenuti a iscriversi all'a.a. 2007-2008 gli studenti che intendono laurearsi:
- nel secondo appello dell'anno solare 2008 (30 maggio), previo pagamento della prima rata di tasse e contributi; - a partire dal terzo appello dell'anno solare 2008 (23-24-25 luglio), previo pagamento di tutte le rate di tasse e contributi;
- deve dichiarare, al momento della prenotazione:
- di non avere pendenze con l'ISU; - che alla data di chiusura delle prenotazioni allappello di laurea non avrà pendenze con la Biblioteca;
- effettuati i controlli, tramite la procedura, visualizza:
- il titolo della propria tesi; - le attività formative previste dal piano studi ancora da completare; - la propria media aritmetica ponderata;
- indica:
- eventuali variazioni di recapito per l'invio del diploma di laurea; - il recapito presso cui deve avvenire la consegna delle copie della tesi; - l'eventuale aggiornamento dei numeri telefonici per la reperibilità in caso di problemi di caricamento della tesi in fase di consegna;
- tramite Agenda dello studente yoU@B, entro i termini in essa indicati, compila:
- dal giorno successivo alla prenotazione all'appello di laurea, la scheda placement destinata a comporre il "CV Book Neolaureati", che, dopo l'appello di laurea, viene inviato, con fini di recruitment, a imprese, enti pubblici e privati e studi professionali in contatto con l'Università Bocconi; - a decorrere da un mese antecedente l'ultima data utile prevista per l'iscrizione alla sessione di laurea, il questionario di valutazione dellesperienza universitaria, che rientra in un'indagine coordinata a livello nazionale, volta a rilevare le percezioni che gli studenti in procinto di laurearsi hanno del percorso universitario svolto.
Modificato il 03/12/2007 14:42
|
11.4.5.
Consegna della tesi
Effettuati consegna del benestare e prenotazione dell'appello di laurea, il laureando si reca presso lo sportello "Servizio ritiro tesi" (atrio via sarfatti, 25, a sinistra delle scale, dalle ore 9.00 alle 16.00), i cui giorni di apertura sono indicati sul sito nella sezione "Calendario delle sessioni di laurea" oppure presso il Centro Stampa (lunedì - venerdì h. 8.30 - 12.45, 14.00 - 16.00) nei giorni precedenti il peridodo di apertura del Servizio ritiro Tesi e:
- consegna la tesi, entro la scadenza per il deposito tesi indicato nel Calendario delle sessioni di laurea, mediante CD ROM secondo le specifiche di formato indicate e come file pdf;
- ritira e firma il modulo di l'autorizzazione alla stampa e distribuzione;
- ritira il modulo di avvenuta consegna tesi.
La consegna della tesi può essere effettuata tramite terzi muniti del proprio documento di identità, delega e copia del documento di identità del laureando.
La stampa e la rilegatura delle copie della tesi necessarie per la discussione in seduta di laurea sono a cura dell'Università.
Due copie cartacee rilegate saranno consegnate al laureando ammesso alla seduta di laurea con circa 10 giorni di anticipo rispetto alla seduta. La consegna avviene presso il recapito indicato in fase di prenotazione dell'appello di laurea.
Modificato il 03/09/2007 18:33
|
11.4.5.1.
Specifiche di formato
Istruzioni per la consegna della Tesi di laurea Specialistica
- La Tesi di laurea deve essere consegnata presso il Servizio Ritiro Tesi in formato elettronico su CD-ROM e non deve essere protetta da password (lettura, modifica, stampa etc).
- La Tesi di laurea deve essere consegnata in un unico file in formato PDF, e la denominazione del file sarà TS seguito dal numero di matricola dello studente, es., se la matricola è 1234567 il nome del file sarà TS1234567.pdf. Si cosiglia di inserire un foglio bianco dopo il frontespizio per la corretta formattazione del pdf.
- Lo studente deve applicare un'etichetta sulla copertina della custodia del CD-ROM, con indicato, in modo leggibile e in stampatello: matricola, cognome, nome e mese dell'appello di laurea.
Specifiche di formato consigliate:
- Formato: cm 29x21 (A4)
- Margine destro e sinistro 2.5 cm
- Battitura pagine: da 26 a 30 righe
- Carattere consigliato Arial/Tahoma/Verdana
- Corpo 12
- Pagine numerate
- Frontespizio riportante nell'ordine:
- Università commerciale Luigi Bocconi
- Facoltà
- Corso di laurea
- Titolo tesi
- Relatore
- Controrelatore
- Tesi di laurea specialistica di: nome, cognome e numero di matricola del laureando
- Anno accademico
- La tesi dovrà cominciare dalla pagina di destra (dispari) perchè verrà stampata fornte retro
Non è possibile l'utilizzo del marchio dell'Università Bocconi né in copertina né all'interno della Tesi di laurea
Modificato il 23/06/2008 18:12
|
11.5.
Ammissione alla seduta di laurea
Alla scadenza del termine di prenotazione dell'appello di laurea, la Segreteria Studenti verifica, al fine dell'ammissione del laureando alla seduta di laurea, che:
- in Procedura Tesi risultino l'abstract e il benestare del docente relatore;
- sia stata consegnata la tesi;
- siano state registrate in carriera tutte le attività formative previste dal piano studi (a eccezione dei crediti relativi alla tesi);
- non vi siano pendenze con l'ISU;
- non vi siano pendenze con la Biblioteca.
La tesi viene sottoposta alla valutazione della Commissione di laurea solo se tutte le condizioni sono rispettate.
Successivamente viene inviato, tramite Agenda dello studente yoU@B, messaggio di conferma dell'ammissione all'appello di laurea contenente la media aritmetica ponderata.
Modificato il 13/07/2007 14:51
|
11.6.
Formazione delle Commissioni di laurea
La tesi è valutata da una Commissione di laurea di cui fa parte il docente relatore.
Le Commissioni delle prove finali sono nominate dal Rettore o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche e sono presiedute da un professore di ruolo (di I o II fascia), che può anche assumere ruolo di relatore, secondo relatore e/o controrelatore di una o più tesi oggetto di valutazione.
Tali Commissioni sono costituite da professori, ricercatori ed esperti cultori delle discipline oggetto della tesi e delle altre attività formative previste dal curriculum degli studi. Le Commissioni sono formate da almeno 5 membri:
- il docente relatore;
- il docente secondo relatore, solo se nominato;
- il docente controrelatore;
- almeno 3 ulteriori docenti valutatori (due, nel caso sia previsto il secondo relatore).
Modificato il 01/08/2007 14:55
|
11.7.
Seduta di laurea e assegnazione del voto di laurea
Per discutere la tesi dinanzi alla Commissione il laureando deve avere già acquisito il numero di crediti previsti dall'ordinamento didattico del corso di studi al netto di quelli assegnati alla tesi.
Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua italiana possono scegliere se discutere la tesi in lingua italiana o inglese. Per gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua inglese la discussione avviene in lingua inglese.
La seduta di laurea prevede:
- la presentazione della tesi da parte del candidato (durata: circa 20 minuti);
- la discussione della tesi con gli interventi dei membri della Commissione e la risposta del candidato a osservazioni e rilievi. Per le tesi eccellenti è previsto in particolare l'intervento del controrelatore.
Al termine della discussione, in assenza del candidato, la Commissione assegna il voto finale.
La valutazione conclusiva è espressa in centodecimi. Il laureando supera la prova finale, quando consegue una votazione complessiva non inferiore a 66 punti.
L'assegnazione del voto finale tiene conto delle valutazioni conseguite nelle attività formative presenti nella carriera del laureando, in particolare della media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi di tutte le votazioni espresse in trentesimi, cui è possibile aggiungere fino a un massimo di 8 centodecimi, sulla base della valutazione della tesi e del curriculum complessivo.
Si precisa che per il Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, a partire dal primo appello disponibile per gli studenti iscritti al secondo anno di corso nell'a.a. 2007-2008 (luglio 2008), il punteggio incrementale da aggiungere alla media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi è al massimo di 6 punti.
Con riferimento alla media aritmetica ponderata, si ricorda che:
- ai fini della determinazione del voto di laurea, le votazioni 30 e lode vengono considerate nell'elemento "media ponderata" delle attività formative espresse in trentesimi assegnando valore 31;
- non entrano nel calcolo della media le votazioni conseguite per colmare i debiti formativi e i debiti formativi aggiuntivi;
- sono presi in considerazione al massimo 2 esami (o attività formative equivalenti) in soprannumero (nel caso in cui il laureando abbia superato più di 2 esami in sovrannumero, sono utilizzati i 2 migliori risultati);
- in caso di esami superati in altre università italiane o straniere con votazione espressa con scala diversa da quella in trentesimi, i voti sono convertiti in trentesimi sulla base di apposite tabelle di conversione.
Con riferimento alla valutazione della tesi e del curriculum complessivo, sono attribuiti:
- alla tesi: fino a un massimo 8 centodecimi;
- al curriculum complessivo: 1 centodecimo, se "eccellente"; tale centodecimo può essere assegnato solo se il valore della tesi è compreso fra 0 e 7.
I criteri di valutazione della tesi riguardano il contenuto del lavoro, la presentazione e la discussione dello stesso.
Il contenuto del lavoro è valutato sulla base della chiarezza e della correttezza formale dello scritto e della capacità di sintesi dimostrata nella redazione. Il punteggio assegnato dipende dalla complessità delle tematiche trattate, dalla completezza e dall'approfondimento dell'analisi del tema e della relativa letteratura, dal rigore della metodologia di analisi, dalla qualità e correttezza delle eventuali analisi empiriche; è rilevante l'originalità e il grado di innovazione del contributo.
È inoltre oggetto di valutazione la congruità delle conclusioni tratte.
La presentazione e la discussione della tesi sono valutate sulla base della chiarezza espositiva del candidato, della capacità del candidato di organizzare la presentazione in modo efficiente, della capacità critica di comprendere i quesiti e i commenti effettuati dai membri della Commissione e di rispondere coerentemente.
Una media elevata di partenza non dà automaticamente diritto a un punteggio elevato relativo al lavoro di tesi. D'altro canto, un lavoro approfondito e innovativo può essere premiato con un punteggio elevato, a prescindere dalla media di presentazione del candidato.
La Commissione determina inoltre l'eventuale arrotondamento del voto finale, che viene effettuato per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Per gli appelli di laurea dell'a.a. 2006-2007 e per tutti i corsi di laurea specialistica, la Commissione, all'unanimità, può concedere la lode ai candidati che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:
- hanno un incremento di punteggio relativo a valutazione della tesi e del curriculum pari almeno a 7 centodecimi;
- hanno voto finale pari almeno a centodieci.
Per i corsi di laurea specialistica economico-aziendali, a partire dal primo appello di laurea disponibile per gli studenti iscritti al secondo anno di corso nell'a.a. 2007-2008 (luglio 2008), la Commissione, all'unanimità, può concedere la lode ai candidati che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:
- hanno un incremento di punteggio relativo a valutazione della tesi e del curriculum pari almeno a 7 centodecimi;
- hanno voto finale pari almeno a centounidici.
Per il corso di laurea specialisitca in Giurisprudenza, la Commissione, all'unanimità, può assegnare la lode ai candidati che soddisfano le seguenti condizioni:
- hanno presentato una tesi giudicata dalla commissione come eccellente;
- hanno un curriculum considerato eccellente (l'eccezione è valutata considerando, ad esempio, esperienza di studio o stage in Italia o all'estero particolarmente qualificate, la presenza di una costante ottima performance agli esami, l'assenza di provvedimenti disciplinari);
- hanno voto finale pari almeno a centodieci.
La Commissione di laurea, in presenza del candidato, proclama il laureato e gli comunica il voto di laurea.
Modificato il 15/02/2008 15:46
|
11.8.
Avvertenze
- Il diario degli esami di laurea (giorno, ora, aula e Commissione di laurea) è consultabile tramite Agenda dello Studente yoU@B, oppure nelle apposite bacheche situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, indicativamente a partire dalla settimana antecedente la seduta di laurea.
- A discussione della tesi avvenuta, il candidato può richiedere alla Commissione di laurea la restituzione della copia cartacea della tesi. La Segreteria Studenti non ne restituisce alcuna copia.
- Si precisa che di massima, dal primo giorno lavorativo successivo alla discussione della tesi, il laureato, munito di tessera magnetica, potrà richiedere, tramite il Punto Blu, i certificati di laurea. Per le certificazioni in bollo, l'interessato dovrà recarsi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica munito di marca da bollo.
- Il diploma di laurea sarà spedito al recapito segnalato dal laureando al momento della prenotazione alla sessione di laurea.
- Nel caso di rinuncia alla discussione nell'appello prenotato, lo studente deve ripetere nuovamente la prenotazione al Punto Blu o Punto Blu Virtuale per un nuovo appello entro le scadenze previste.
- Dopo la prenotazione ad un appello di laurea non è più consentita l'iscrizione all'anno accademico se non previa rinuncia alla prenotazione stessa, da presentare in carta semplice presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Dopo l'iscrizione all'anno accademico e la conseguente regolarizzazione della posizione finanziaria, è possibile effettuare nuovamente la prenotazione dell'appello di laurea.
Modificato il 10/07/2007 16:58
|
11.9.
Sessioni di laurea
Il calendario delle sessioni di laurea è consultabile sul sito nella sezione calendario delle sessioni di laurea. In esso sono riportate anche le seguenti informazioni:
- periodo di iscrizione alla sessione di laurea;
- data entro la quale deve essere sostenuto l'ultimo esame;
- data ultima per il deposito della tesi e sportello presso cui effettuare la consegna.
Modificato il 13/07/2007 14:54
|