Guide all'universita'

A.A. 2007-2008

Corsi di Laurea Magistrale biennali



5. STUDIO ALL'ESTERO

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi.

Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università e Business School straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti. L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni internazionali, offre ai propri studenti numerose opportunità per acquisire una formazione adeguata agli sviluppi dell'economia globale.

Programmi per studiare all'estero:

 

  • Programmi lunghi (Programma Scambi, Programma Free-Mover Semestre, Programma Double Degree, Master CEMS-MIM, Themis);
  • Programmi brevi (Campus Abroad).

Modificato il 09/06/2007 11:03


5.1. Programmi lunghi

Programma Scambi

Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con oltre 160 università in 46 Paesi nei 5 continenti e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi.

Le università straniere incluse nel programma rappresentano la selezione più qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del management, dell'economia e delle scienze sociali con riferimento economico. L'Università Bocconi fa parte, infatti, di 2 tra i più prestigiosi network internazionali: CEMS - Community of European Management Schools e PIM - Partnership in International Management.

Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Destinatari e requisiti
Il semestre all'estero si svolge durante il secondo anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso delle lauree specialistiche.

Gli studenti vengono ammessi a frequentare i corsi di un semestre presso una delle università straniere partner solo dopo aver superato una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Iscrizioni e scadenze
Le iscrizioni al Programma Scambi si effettuano indicativamente nel mese di marzo. Si consiglia di prendere visione delle modalità di iscrizione e delle date di scadenza sulle successive pubblicazioni del servizio e sul sito http://www.ir.unibocconi.it/exchange.

Per informazioni di dettaglio sul Programma Scambi, per consultare le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli scorsi anni e le schede relative alle singole università, si invita a consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/exchange.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 30 crediti.

Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento al paragrafo 8.13 "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Programma Free-Mover Semestre
Il semestre all'estero può essere effettuto solamente durante il secondo anno di corso.
Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare nel secondo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students). L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole tra quelle del suo network internazionale che accettano tali studenti. La lista di università straniere indicata sul sito http://www.ir.unibocconi.it è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere. Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dal Servizio Relazioni Internazionali. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere consegnata al Servizio Relazioni Internazionali.

Modalità di partecipazione
Lo studente in possesso dei requisiti richiesti contatta direttamente l'istituzione di sua scelta, per richiedere i programmi e procedere all'espletamento delle formalità di iscrizione.
Una volta ottenuta l'ammissione da parte della scuola del network Free-Mover Semestre, lo studente deve rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali e richiedere il modulo verde necessario al riconoscimento dei corsi frequentati all'estero. Lo studente è quindi responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero.
Si suggerisce di provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 30 crediti.

Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento al paragrafo 8.13 "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Per informazioni di dettaglio sul Programma Free-Mover Semestre (destinatari, lista delle università, modalità di partecipazione, riconoscimento degli esami, compatibilità fra programmi, relazioni studenti, ecc.), consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it e le pubblicazioni del Servizio Relazioni Internazionali.

Si ricorda che, in ogni caso, il riconoscimento di esami sostenuti all'estero in qualità di Free-Mover Semestre è incompatibile con la partecipazione ad altri Programmi lunghi di studio all'estero.

Programma Double Degree

Il Programma Double Degree consente agli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica di frequentare un anno accademico all'estero ottenendo al termine degli studi sia il titolo italiano di laurea specialistica rilasciato dall'Università Bocconi sia il titolo straniero Graduate dell'università partner.

Tale programma, caratterizzato dal riconoscimento di esami sostenuti presso l'Università e la stesura di un'unica tesi, può richiedere un impegno complessivo superiore alla durata normale del corso di studi.

Modalità di partecipazione

Per l'a.a. 2008-2009 le selezioni si terranno indicativamente nel periodo marzo-maggio 2008.

Le regole di partecipazione al programma saranno rese note entro il mese di febbraio 2008. Saranno ammessi alla selezione gli studenti in possesso di alcuni requisiti, tra i quali:

 

  • iscrizione al primo anno delle lauree specialistiche coinvolte dal programma;
  • voto di laurea triennale uguale o superiore a 100/110;
  • conoscenza della lingua inglese equivalente almeno al livello C1 verificabile attraverso una certificazione internazionale, un esame Bocconi registrato in carriera, o il superamento di un test ad hoc.

Si segnala che i programmi attivati con le singole università partner potranno prevedere ulteriori requisiti linguistici.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Servizio Relazioni Internazionali o inviare un e-mail al seguente indirizzo: doubledegree@unibocconi.it.

Destinazioni

Management

HEC - Parigi
RSM - Rotterdam
ESADE - Barcellona

International Management
HEC - Parigi
RSM - Rotterdam
ESADE - Barcellona
Indian Institute of Management - Ahmedabad (a partire dal ciclo 2007-2009)

Fudan University: Master of Science in International Management

Marketing Management
HEC - Paris
RSM - Rotterdam
ESADE - Barcelona
CBS - Copenhagen

Amministrazione, finanza aziendale e controllo
RSM - Rotterdam

Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali
Sciences Po - Parigi
University of Geneva - Ginevra

Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari e Finance
HEC - Parigi
RSM - Rotterdam

Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment
HEC - Parigi
CBS - Copenhagen (a partire dal ciclo 2007-2009)

Economics and Management of Innovation and Technology
RSM - Rotterdam

Discipline economiche e sociali e Economics and Social Sciences
HEC - Parigi
Université catholique de Louvain
The Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-University) (a partire dal ciclo 2007-2009).

Ulteriori accordi di Double Degree sono in fase di conclusione. Si consiglia di consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti.

CEMS-MIM Master in International Management
Il master CEMS-MIM è un master realizzato in collaborazione dalla Bocconi e da altre 17 università europee e finanziato da oltre 50 aziende leader nel loro settore. L'obiettivo del master è la formazione di manager europei capaci di comprendere e adattarsi a culture diverse, in grado di padroneggiare più lingue e di comprendere le diverse modalità operative esistenti in Europa e nel mondo.
Il programma prevede, nel corso del secondo anno della laurea specialistica, lo svolgimento di un semestre di scambio, di uno stage all'estero e di attività formative supplementari (skill seminars, seminari monografici di una settimana in Italia o all'estero, business project).

Modalità di partecipazione
Il programma è rivolto agli studenti iscritti al biennio di specializzazione in Management/General Management con un voto di laurea uguale o superiore a 99/110.
Gli studenti sono ammessi al programma dopo una selezione basata su requisiti di merito, competenza linguistica in almeno 2 lingue straniere e colloqui motivazionali. Le selezioni si tengono indicativamente nei mesi di febbraio-marzo.

Per date, scadenze e ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Servizio Relazioni Internazionali, consultare le pubblicazioni del servizio o inviare un e-mail al seguente indirizzo:
cems@unibocconi.it.

Themis - European Joint Degree in Business Law
Il programma realizzato dal consorzio costituito da ESADE (Barcelona), Freie Universität Berlin, Université de Paris XII (Val de Marne), Università Bocconi consente agli studenti iscritti alla laurea specialistica in Giurisprudenza di ottenere un diploma internazionale rilasciato congiuntamente dalle 4 istituzioni.

Il Programma Themis consente agli studenti di frequentare un semestre presso una delle università del consorzio oltre che partecipare ad altre attività di approfondimento fra cui un seminario congiunto realizzato presso una delle istituzioni partner su temi di Business Law (per informazioni sul piano studi visitare il sito http://www.ir.unibocconi.it).

Modalità di partecipazione
Per l'a.a. 2008-2009 le selezioni si terranno indicativamente nel periodo marzo-maggio 2008.

Le regole di partecipazione al programma saranno rese note entro il mese di febbraio 2008. Saranno ammessi alla selezione gli studenti in possesso di alcuni requisiti, tra i quali:

 

  • iscrizione al primo anno della laurea specialistica in Giurisprudenza;
  • ottima performance accademica;
  • conoscenza della lingua inglese equivalente almeno al livello C1 verificabile attraverso una certificazione internazionale, un esame Bocconi registrato in carriera, o il superamento di un test ad hoc;
  • eventuale conoscenza della lingua francese per l'Université de Paris XII.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Servizio Relazioni Internazionali: http://www.ir.unibocconi.it o inviare un e-mail al seguente indirizzo: themis@unibocconi.it


Modificato il 03/08/2007 16:42


5.2. Programmi brevi
I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità di vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato, tendenzialmente estivo, abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico nuovo.

Campus Abroad
I Campus Abroad hanno una durata di circa 1 mese - tendenzialmente in corrispondenza dei periodi di sospensione delle lezioni - e sono organizzati dall'Università Bocconi in collaborazione con scuole partner straniere. Obiettivo del programma è quello di esporre gli studenti a un contesto internazionale, attraverso un insegnamento Bocconi e una serie di attività "country specific" (seminari, visite ad aziende e istituzioni locali).

Destinatari e requisiti
Il programma è rivolto agli studenti regolarmente iscritti in Bocconi, a partire dall'estate del loro primo anno. Gli studenti vengono ammessi al programma in seguito a una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche. Per date, scadenze e ulteriori informazioni fare riferimento al sito http://www.ir.unibocconi.it/campusabroad e alle successive pubblicazioni del servizio.

Riconoscimento esami
L'esame superato all'estero durante il Programma Campus Abroad è un esame Bocconi e pertanto non necessita della procedura di "riconoscimento". Condizione per la registrazione dell'esame è il superamento della prova finale e la partecipazione alle lezioni e alle attività correlate. La partecipazione a tutte le attività del Campus e la presenza per l'intera durata del programma sono obbligatori.
Per la procedura di registrazione dell'esame fare riferimento al paragrafo 8.13 "Riconoscimento di esami superati in università straniere". 

Modificato il 03/08/2007 11:50




INDIETRO