Guide all'universita'

A.A. 2007-2008

Corsi di Laurea Magistrale biennali



6. STAGE CURRICOLARI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Tutti i piani studio dei corsi di laurea specialistica prevedono come attività formativa obbligatoria lo svolgimento di uno stage/internship o di un'attività assimilabile allo stage del valore di:

 

  • 6 crediti per CLG-LS;
  • 8 crediti per tutti gli altri corsi di laurea specialistica.

Modificato il 09/06/2007 12:58


6.1. Caratteristiche dello stage curriculare

Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata
Minimo 12 settimane, se svolto in Italia.
Minimo 10 settimane, se svolto all'estero.

In via eccezionale, e sempre previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea specialistica, può essere approvato uno stage part-time a condizione che abbia durata minima di 16 settimane.

Finalità e contenuto
Lo stage o internship ha innanzitutto finalità formative. Consente di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e delle professioni e di sviluppare le loro competenze, orientare e agevolare le scelte professionali garantendo una conoscenza diretta di un mondo del lavoro in continua evoluzione. Oltre a essere una fondamentale esperienza di applicazione pratica degli studi, lo stage costituisce un vero e proprio momento di crescita sia personale sia professionale dell'individuo.

Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea specialistica a cui lo studente è iscritto.

Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e all'estero - in aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.

Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del secondo anno di corso.
Gli studenti possono svolgere di norma lo stage a partire dal termine della didattica del primo anno. 
Lo stage è registrato in carriera come attività formativa del secondo anno.
È possibile, tuttavia, svolgere uno stage anticipatamente:

  • in via eccezionale e comunque sempre a discrezione del Direttore del corso di laurea specialistica, nel primo anno di corso, con la normale procedura di autorizzazione e validazione dello stage più avanti descritta e con il vincolo di non sovrapposizione dello stage con l'attività didattica d'aula;
  • prima dell'immatricolazione alla laurea specialistica, successivamente al conseguimento della laurea triennale; in questo caso varia la modalità di autorizzazione e validazione dello stage più avanti descritta.

 

In entrambi i casi lo stage è registrato in carriera come attività formativa del primo anno.


Modificato il 13/07/2007 14:26


6.2. Aspetti organizzativi

Reperimento degli stage
L'Università Bocconi riconosce gli stage o internship procurati attraverso uno dei seguenti soggetti:

  • Career Service (vedi paragrafi successivi);
  • Servizio Relazioni Internazionali (SRI) - Ufficio International Internship (vedi paragrafi successivi);
  • Direzione del corso di laurea specialistica.


Gli studenti possono individuare uno stage anche attraverso canali autonomi; in questo caso il Direttore del corso di laurea specialistica monitora in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. È inoltre necessario che lo studente contatti il Career Service - Ufficio Stage o SRI - Ufficio International Internship, in base al tipo di stage individuato, con adeguato anticipo e, comunque, prima dell'inizio dello stage.

Career Service e SRI Ufficio International Internship cooperano con i Direttori di corso di laurea specialistica al fine di raccordare quanto più possibile le caratteristiche degli stage o internship (realtà ospitante e attività da svolgere) con gli obiettivi formativi dei corsi di laurea specialistica e dei relativi percorsi formativi.
 
Qualsiasi sia il canale utilizzato per il reperimento dello stage, i rapporti tra la realtà sede dello stage e l'Università vengono formalizzati attraverso una convenzione e un progetto formativo che regola finalità e contenuti del tirocinio. L'Università, come ente promotore, prepara la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità dei progetti formativi, fornisce la copertura assicurativa.

Autorizzazione e validazione dello stage
Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata, su un apposito modulo predisposto dall'Università, dal Direttore del corso di laurea specialistica o da altro docente di riferimento, delegato dal Direttore in materia di stage.

Il docente, in particolare, verifica il contenuto dello stage, la coerenza con il percorso formativo dello studente e apporta eventuali modifiche.


L'autorizzazione del docente può avvenire anche tramite posta elettronica, sempre previa valutazione da parte del Direttore del corso di laurea specialistica della documentazione che attesti i contenuti del tirocinio. 

Al termine dello stage il docente valida l'esperienza svolta ai fini della registrazione in carriera.
 

Gli strumenti di verifica e di validazione dello svolgimento dello stage e della performance dello studente sono:

  • una relazione finale di stage a opera dello studente (su modulo predisposto dall'Università);
  • una scheda di valutazione a opera del tutor dell'azienda/istituzione (su moduli predisposti dall'Università);
  • un attestato di effettuazione dello stage per gli stage svolti con il Career Service;
  • un modulo finalizzato alla registrazione in carriera, riportante l'autorizzazione iniziale allo stage e la validazione finale del docente di riferimento.


Qualora lo stage sia svolto prima dell'immatricolazione alla laurea specialistica non è prevista l'autorizzazione preventiva del Direttore del corso di laurea specialistica; in questo caso lo studente potrà richiedere il riconoscimento dello stage, solo ad avvenuta immatricolazione e previa verifica dei contenuti formativi dell'esperienza svolta. Si ricorda che lo stage deve essere comunque successivo al conseguimento della laurea triennale.

Registrazione
Lo stage deve essere registrato in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea e deve di norma concludersi entro tale data.
Verrà comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto le durate minime sopra indicate.
In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage deve essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera entro la data di scadenza di adesione all'appello di laurea.

Contributi per stage nazionali e internazionali
Per gli studenti che svolgono uno stage presso enti pubblici in Italia, presso organismi internazionali, istituzioni, enti e aziende all'estero promossi da Career Service e da SRI - Ufficio International Internship, per i quali non è previsto alcun compenso, sono disponibili contributi erogati dall'Università Bocconi: per le modalità di assegnazione e la relativa modulistica si veda l'area di download dell'ISU.


Modificato il 03/08/2007 12:08


6.3. Attivita' assimilabili allo stage e loro riconoscimento

Premesso che lo stage rimane la principale e prioritaria attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali, le altre attività definite come "attività assimilabili", in alternativa allo stage, comprendono:

 

  • altre esperienze qualificate di lavoro rette da un contratto diverso dallo stage quale, ad esempio, il rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, l'apprendistato, il praticantato, il lavoro a progetto. A esse sono adattabili le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e soggetti che possono procurare il contratto.
    Al fine di ottenere il riconoscimento dell'attività e l'attribuzione dei crediti è necessario presentare al Career Service - Ufficio Stage una copia del contratto di lavoro stipulato con l'azienda e una sintetica relazione, a cura dello studente, contenente informazioni su entità, natura e durata dell'attività svolta, al fine di predisporre il modulo di autorizzazione e validazione finale dell'esperienza da far firmare al Direttore del corso di laurea specialistica e riconsegnare al Career Service Ufficio Stage per la registrazione in carriera insieme alla modulistica di fine stage;
  • progetti sul campo (clinics e moot per il corso di laurea specialistica in Giurisprudenza) attivati dalla Direzione del corso di laurea specialistica. Il progetto sul campo è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea specialistica a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale.
    Deve prevedere le seguenti tipologie di attività:

    - attività d'aula: eventuale attività didattica d'aula da parte del docente (strumenti metodologici), presentazione da parte del professionista (es. applicazione di strumenti metodologici). L'attività d'aula frontale non è parte di attività didattica di insegnamenti inseriti in piano studi;
    - attività sul campo con monitoraggio del professionista e del docente: analisi del caso ed elaborazione e presentazione del lavoro (di gruppo o individuale) alla presenza del professionista esterno e del docente.


Tenuto conto che lo stage prevede un impegno dello studente corrispondente a 10-12 settimane (circa 400-480 ore di lavoro), le attività di cui sopra sono strutturate, in termini di ore e/o intensità di impegno dello studente, in modo che il progetto sul campo sia equivalente allo stage.
La parte preponderante delle ore deve essere dedicata allattività sul campo.
Il riconoscimento avverrà, sulla base di un elenco dei partecipanti fornito al Career Service - Ufficio Stage dal Direttore del corso di laurea specialistica o suo delegato, tramite modulo di autorizzazione e validazione dell'esperienza da far firmare al Direttore del corso di laurea specialistica e riconsegnare al Career Service - Ufficio Stage per la registrazione in carriera unitamente alla modulistica di fine stage.


Modificato il 01/08/2007 11:50


6.4. Stage in Italia e all’estero con il Career Service

Il Career Service è, all'interno dell'Università, il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le attività di stage, a eccezione dei programmi organizzati da SRI - Ufficio International Internship (vedi 6.5).

Il Career Service propone opportunità di tirocinio sia in Italia sia all'estero presso soggetti pubblici e privati:

  • aziende industriali, commerciali, di servizi, banche, istituzioni finanziarie;
  • società di consulenza e revisione, studi professionali di dottori commercialisti e studi legali;
  • pubblica amministrazione, enti pubblici e no profit;
  • istituzioni culturali e artistiche;
  • enti e aziende operanti nel turismo, nella comunicazione e nei media,

e adempie a tutte le procedure amministrative previste dalla normativa vigente.

Il Career Service fornisce inoltre indicazioni utili per individuare opportunità in base a specifiche esigenze e interessi. Aiuta infine a proporsi in modo efficace al mercato del lavoro tramite consulenze individuali e attività seminariali.

Oltre a quanto già definito in termini di caratteristiche proprie dello stage curriculare, è bene sapere che lo stage - altrimenti detto tirocinio - è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla legge del 24 giugno 1997, n. 196 art. 18 e relativo decreto attuativo 25 marzo 1998, n. 142.

Per legge lo stage non è retribuito. A discrezione dell'impresa può essere previsto un assegno di studio.

Partecipazione agli stage
Le opportunità di stage in Italia e all'estero vengono di norma promosse attraverso:

  • Annunci di Stage e Placement pubblicati online riservati ai bocconiani;
  • Arts and Culture International Program: programma che offre opportunità di stage presso istituzioni culturali in Europa e nel mondo;
  • Speciale Stage Curricolari: pubblicazione semestrale, contenente opportunità di stage provenienti dalle aziende aderenti ai Programmi Partner per lo Sviluppo e Imprese Associate dell'Università;
  • Bocconi & Jobs: career event semestrale che permette ai bocconiani di entrare in contatto con numerose aziende e istituzioni appartenenti a ogni settore;
  • Presentazioni aziendali in Università: le aziende presentano, secondo un calendario definito semestralmente, la loro realtà e i programmi di inserimento di potenziali candidati;
  • Placement Library: è la biblioteca del Career Service dedicata al mondo del lavoro, dove è possibile organizzare la propria ricerca e reperire informazioni utili per trovare uno stage o un lavoro.

Attraverso questi strumenti, che mirano ad agevolare l'incontro tra domanda e offerta di stage, l'accesso a uno stage non è necessariamente vincolato dalla presenza di stretti requisiti accademici. Le caratteristiche curriculari e personali dei singoli candidati sono definiti dalle aziende, in base ai contenuti dei progetti formativi. Nel corso dello stage, ogni studente sarà affiancato da un tutor aziendale e da un tutor dell'Università.

Inoltre, il Career Service collabora con i Direttori dei corsi di laurea specialistica a supporto delle opportunità di stage procurate dalla direzione e agevola la realizzazione di iniziative, anche d'aula, destinate a presentare opportunità di stage all'interno dei singoli corsi di laurea specialistica.

Documenti
L'Ufficio Stage del Career Service è il referente in Università per la formalizzazione dell'esperienza di tirocinio (eccetto che per i programmi organizzati da SRI, vedi paragrafo successivo) ai fini del regolare svolgimento dello stage (convenzione e progetto formativo e di orientamento) e della presentazione della documentazione necessaria alla registrazione in carriera.

Prima di iniziare lo stage, il tirocinante deve provvedere al ritiro, presso l'Ufficio Stage, del progetto formativo e di orientamento, da consegnare all'ente ospitante

Informazioni e assistenza
Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività seminariali e di consulenza individuale è possibile rivolgersi al Career Service:

Career Service - Infopoint e Ufficio Stage
via Sarfatti 25
tel. 02 5836.2658/5004
e-mail: infobienni@unibocconi.it

Career Service
viale Isonzo 25
tel. 02 5836.5999
e-mail: infocareer@unibocconi.it
http://www.cs.unibocconi.it 


Modificato il 02/08/2007 12:24


6.5. International Internship con il Servizio Relazioni Internazionali

Il Servizio Relazioni Internazionali SRI - Ufficio International Internship dell'Università Bocconi offre 3 diversi programmi presso le istituzioni/organizzazioni del proprio network:

  • Programma International Organizations: Segretariato, agenzie e field offices delle Nazioni Unite, Commissione Europea, altri organismi internazionali e organizzazioni non governative in tutto il mondo;
  • Programma Field Projects: Camere di Commercio italiane all'estero, aziende nel mercato internazionale (esclusa Unione Europea), Consolati stranieri a Milano;
  • Programma Ambasciate: Ministero Affari Esteri a Roma e sedi estere: Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura, Rappresentanze Permanenti presso Organismi Internazionali.

Per conoscere le istituzioni del network e le offerte di internship, consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/internship.

Partecipazione ai programmi
La partecipazione ai Programmi di International Internship è aperta a tutti gli studenti, previa verifica della buona conoscenza della lingua straniera di lavoro dell'istituzione ospitante.

Sulla base di specifici accordi, il Programma Ambasciate prevede inoltre requisiti di media accademica (27/30) o voto di laurea (105/110).

Per maggiori dettagli sui requisiti consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/internship.

Documenti
Gli studenti che desiderano partecipare ai suddetti programmi devono inviare via e-mail (international.internship@unibocconi.it), entro le scadenze previste, i seguenti documenti in formato Word (tutto in un unico file):

  • curriculum vitae e lettera di motivazione in italiano (una per ogni istituzione per la quale si presenta domanda);
  • curriculum vitae e lettera di motivazione nella lingua richiesta dall'Istituzione (una per ogni istituzione per la quale si presenta domanda), tranne che per il Programma Ambasciate.

Per completare la candidatura, è inoltre necessario consegnare, in formato cartaceo ed entro la scadenza prevista:

  • domanda di partecipazione (da ritirare presso SRI - Ufficio International Internship o da scaricare dal sito http://www.ir.unibocconi.it/internship);
  • copia di eventuali certificazioni linguistiche;
  • 1 fototessera firmata sul retro;
  • certificato di iscrizione o di laurea con carriera (da stampare al Punto Blu) sia relativo alla laurea triennale sia specialistica.

 Solo per il Programma International Organizations:

  • formulari delle singole istituzioni da richiedere a SRI - Ufficio International Internship (quando previsti).

 Solo per il Programma Ambasciate:

Dopo la preselezione, effettuata da SRI - Ufficio International Internship sulla base dei requisiti linguistici e degli eventuali requisiti accademici (nel caso del Programma Ambasciate), i curricula degli studenti verranno inviati alle istituzioni per la selezione finale. Lo studente selezionato che rinunci all'internship, salvo che per motivi gravi, valutati dal Servizio Relazioni Internazionali - Ufficio International Internship, verrà automaticamente escluso dalle successive preselezioni relative a tutti i Programmi di International Internship (Field Projects, International Organizations, Ambasciate). Tale rinuncia, se verificatasi nel triennio, non comporterà l'esclusione dal programma nel corso della laurea specialistica. Inoltre, per un mese, nessun altro internship - anche se autoprocurato - verrà attivato.

Periodi e scadenze
Le opportunità offerte da SRI - Ufficio International Internship sono promosse attraverso il bollettino "International Internship" pubblicato sul sito http://www.ir.unibocconi.it/internship.

Indicativamente, le preselezioni hanno luogo a cadenza trimestrale, secondo le seguenti scadenze:

Modulo 1
Periodo effettuazione internship: gennaio-marzo 2008
Termine per l'iscrizione: 12 ottobre 2007
 
Modulo 2
Periodo effettuazione internship: aprile-giugno 2008
Termine per l'iscrizione: gennaio 2008 (data da definire)

Modulo 3
Periodo effettuazione internship: luglio-settembre 2008
Termine per l'iscrizione: marzo 2008 (data da definire)

Modulo 4
Periodo effettuazione internship: ottobre-dicembre 2008
Termine per l'iscrizione: giugno 2008 (data da definire).

Programma Ambasciate

3° bando 2007
Periodo di effettuazione internship: gennaio-aprile 2008
Pubblicazione: 20 settembre 2007
Application online entro: 8 ottobre 2007

1° bando 2008
Periodo indicativo di effettuazione internship: aprile-luglio 2008
Pubblicazione: gennaio 2008 (data da definirsi)
Application online entro: gennaio 2008 (data da definirsi)

2° bando 2008
Periodo indicativo di effettuazione internship: settembre-dicembre 2008
Pubblicazione: aprile 2008 (data da definirsi)
Application online entro: maggio 2008 (data da definirsi)

Settimanalmente possono essere promosse sul sito offerte di internship "Last Minute".


Sito Internet  
Per aggiornamenti e ulteriori informazioni sui programmi sopra descritti si consiglia di fare riferimento al sito Internet di SRI - Ufficio International Internship http://www.ir.unibocconi.it/internship, dove si possono trovare:

  • il bollettino "International Internship" e le offerte "Last Minute";
  • le relazioni dei precedenti intern;
  • le eventuali variazioni delle scadenze e di tutte le altre informazioni sopra indicate.

Per ogni informazione
Servizio Relazioni Internazionali (SRI)
Ufficio International Internship

via Sarfatti 25 - 20136 Milano
secondo piano - stanza 226
http://www.ir.unibocconi.it/internship
tel. 02 5836.2253
fax. 02 5836.2207
e-mail: international.internship@unibocconi.it


Modificato il 16/07/2007 15:30




INDIETRO