A.A. 2016-2017
Corsi di Laurea Magistrale biennali
11.
CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI E DIPLOMA SUPPLEMENT
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 11/07/2016 11:51 |
11.1.
Normativa vigente
L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni). Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.2.
Documenti a disposizione di studenti e laureati
L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti:
Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.3.
Come ottenere i documenti: autocertificazioni, certificati, Diploma Supplement
Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.3.1.
Autocertificazioni
Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazioneche possono essere stampati:
Le autocertificazioni vengono rilasciate su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo. Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.3.2.
Certificati
I certificati non possono essere stampati attraverso il Punto Blu (né attraverso i Punti Blu dislocati in Università, né attraverso il Punto Blu online), sono rilasciati su carta intestata con logo Bocconi e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi Costi e modalità di pagamento). Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato. Le modalità di richiesta e le tipologie dei certificati sono profilate sulla base delle caratteristiche del richiedente e variano, come segue, a seconda del percorso accademico compiuto dell’interessato:
Tipologie di certificati disponibili in cert@B Le tipologie di certificati, suddivise per Divisione di riferimento, che possono essere richieste tramite Agenda yoU@B sono le seguenti:
Nota: ai fini della application o partecipazione ai programmi di mobilità internazionale Exchange, AEEP, Campus Abroad, Themis, CEMS, Double/Joint Degree, il certificato di ammissione e/o iscrizione con carriera deve essere richiesto via e-mail agli uffici di riferimento Study Abroad/Global Alliances. Per ulteriori dettagli si rimanda al cap. 4 Studio all’estero. Tutte le tipologie in elenco sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese. I certificati richiesti verranno rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione.
I certificati richiesti verranno rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione. Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con il servizio di riferimento (Ufficio Piano Studi; Ufficio Lauree e Diplomi; Ufficio Study Abroad; ISU; TCA) per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite dal servizio. (vedi Certificati richiesti direttamente al servizio di riferimento). Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Certificati 'particolari’ richiesti direttamente al Desk del servizio di riferimento Solo quando una specifica tipologia di certificato non compaia tra quelle in elenco disponibili in Agenda, l’interessato può recarsi al Desk del servizio di riferimento per presentare la propria richiesta. Le modalità di richiesta variano a seconda del profilo accademico del richiedente. Gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea e non laureandi, possono richiedere un certificato previa compilazione dell’apposito modulo disponibile direttamente al Desk/Ufficio. Il modulo consegnato riporta, oltre ai dati essenziali ai fini della richiesta, anche l’autorizzazione all’addebito che deve essere firmata e sottoscritta dal richiedente: in questo modo, l’importo corrispondente alla richiesta e al rilascio del certificato verrà addebitato nella posizione amministrativa dello studente (vedi Costi e modalità di pagamento). Gli studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea e i laureati che non abbiano una carriera attiva sono tenuti a contattare preventivamente il servizio di riferimento per ottenere le specifiche indicazioni sulla presentazione della richiesta. I laureati in anni precedenti che non accedano all’Agenda dello studente yoU@B devono fare riferimento alle indicazioni pubblicate sul sito Internet Bocconi, http://www.unibocconi.it/certificati. Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.3.2.1.
Tempi e modalita' di ritiro
Il rilascio dei certificati da parte dell’ufficio competente non può avvenire contestualmente all’inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l’emissione. Non appena il certificato verrà prodotto, l’interessato sarà informato tramite apposita comunicazione sia nell’Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi e potrà, a seconda della modalità selezionata tramite cert@B:
o corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente (vedi ‘Costi e modalità di pagamento’). In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore. Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.3.2.2.
Costi e modalita' di pagamento
Per il rilascio di certificati e' previsto il pagamento* di:
Costi di spedizione
Le modalita' di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B variano in funzione del profilo del richiedente:
Le modalita' sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti e laureati che siano in possesso delle credenziali per accedere all'Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalita' di pagamento alternative. I laureati in anni precedenti che non accedano all'Agenda dello studente yoU@B devono fare riferimento alle indicazioni pubblicate sul sito Internet Bocconi, http://www.unibocconi.it/certificati. Modificato il 12/04/2016 11:00 |
11.3.2.3.
Ritiro tramite delega
A. Ritiro di certificati richiesti tramite cert@B da parte di persona delegata Quando l’interessato sia impossibilitato a ritirare personalmente i certificati richiesti tramite cert@B è possibile delegare una persona di fiducia al ritiro presso il Desk/Ufficio di riferimento. Per il ritiro dei certificati prodotti dalla Divisione Didattica è possibile utilizzare la procedura di ‘Delega autorizzazioni’ disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In tutti gli altri casi (ovvero per il ritiro dei certificati prodotti dalle altre Divisioni) il delegato dovrà presentarsi al momento del ritiro munito di delega firmata, copia del documento di identità dell’interessato e di un proprio documento di riconoscimento. B. Richiesta e ritiro di certificati direttamente al Desk del servizio di riferimento da parte di persona delegata
Modificato il 11/07/2016 11:24 |
11.3.3.
Diploma Supplement
Il Diploma Supplement è una relazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES.
Il Diploma Supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati. Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente. È composto da 8 sezioni che riportano informazioni su:
Il Diploma Supplement, in versione bilingue, è disponibile solo per i laureati e, non essendo soggetto ad imposta di bollo, può essere ritirato, su richiesta da presentare unicamente presso il Desk Divisione Didattica (P.zza Sraffa 11 st. 218 accessibile dallo Sportello Unico, Piazza Sraffa 13). La tempistica per il rilascio verrà comunicata dal Desk solo al momento della presentazione della richiesta Modificato il 12/04/2016 11:00 |