A.A. 2016-2017
Corso di Laurea in World Bachelor Business
9.
PROCEDURE, REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 11/07/2016 11:47 |
9.1.
Procedure e scadenze amministrative per il rinnovo di iscrizione
Modificato il 11/07/2016 10:45 |
9.2.
Modifica seconda lingua straniera
Gli studenti interessati possono eventualmente effettuare il cambio della seconda lingua tramite l'agenda dello studente you@B in Punto Blu>Area Amministrativa>Scelta/Modifica Lingue nel periodo 28 luglio-30 settembre 2016 e 9 - 20 gennaio 2017.
Modificato il 15/07/2016 10:02 |
9.3.
Scelta della destinazione per il quarto anno di corso
Nel periodo 11 gennaio 15 febbraio 2017 gli studenti iscritti al terzo anno del WBB sono tenuti a scegliere, compilando l’apposito modulo, l'Ateneo presso cui frequentare il quarto anno di studi tra:
Modificato il 28/06/2016 16:58 |
9.4.
Scelta insegnamenti opzionali
Modificato il 28/06/2016 17:37 |
9.4.1.
Scelta dei track e degli insegnamenti opzionali
All'atto dell'iscrizione al quarto anno (25 luglio - 30 agosto 2016), tramite l'Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu, gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta tra uno dei 6 track proposti:
Modificato il 21/10/2016 17:46 |
9.4.2.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 9-20 gennaio 2017 è possibile sostituire, in Punto Blu, gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti previsti dal track scelto, purché impartiti nel II semestre del corrente anno accademico. Modificato il 21/10/2016 17:43 |
9.5.
Attività in sovrannumero
Le attività in sovrannumero sono attività cui corrispondono crediti oltre i 180 necessari per conseguire la laurea nel sistema italiano. Gli studenti WBB che scelgono di trascorrere il quarto anno presso l’Università Bocconi possono inserire in piano studi un massimo di 3 insegnamenti in sovrannumero e uno stage curriculare (requisiti di curricularità riportati nel capitolo Stage), a condizione di aver superato tutti gli esami relativi agli insegnamenti dei primi due anni e mezzo (saranno considerate solo le attività formative che hanno un equivalente nel piano studi Bocconi). Ai fini del calcolo della media sono considerati al massimo 2 esami in sovrannumero (quelli nei quali sono stati conseguiti i voti più alti, a parità di voti quelli con un maggior numero di crediti).
Modificato il 28/06/2016 17:00 |
9.6.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare, del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere preventivamente l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. L'interruzione temporanea degli studi comporta l'impossibilità per lo studente di compiere presso l'Università atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Gli anni di mancata iscrizione non sono conteggiati nella carriera dello studente ai fini della decadenza. Per ciascun anno di interruzione temporanea lo studente è tenuto al pagamento di un diritto fisso stabilito dal Servizio TCA - Tasse e Contributi Accademici. Modificato il 11/07/2016 11:33 |
9.7.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica.
Si precisa che lo studente è tenuto a versare i contributi universitari dovuti fino al momento in cui presenta la domanda di rinuncia, nel rispetto delle scadenze definite dal Servizio TCA - Tasse e Contributi Accademici. Chi presenti domanda di rinuncia deve, pertanto, rivolgersi al Servizio TCA per la verifica relativa alla propria posizione rispetto a tasse e contributi universitari i cui termini di versamento risultino eventualmente già scaduti. Lo studente che rinuncia agli studi può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti acquisiti. Modificato il 11/07/2016 11:33 |