GUIDE ALL'UNIVERSITA'
A.A. 2017-2018
Corsi di Laurea triennali
6. ATTIVITA' DIDATTICA
Modificato il 06/04/2017 08:00 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.1. Lezioni
Di norma ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione. Per alcuni insegnamenti di base dei primi 2 anni di corso dei corsi di laurea triennali il Docente responsabile di insegnamento può richiedere fino ad un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito. Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Frequenza La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti. Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti, in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online (Attendance) di rilevazione delle presenze a lezione. Modificato il 17/07/2017 10:46 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2. Classi
L'attività didattica è organizzata in classi; nell'a.a. 2017-2018 sono previste 21 classi per gli insegnamenti obbligatori di 1° anno, 22 classi per gli insegnamenti obbligatori di 2° anno, 22 classi per gli insegnamenti obbligatori di 3° anno. Per ciascun anno di corso, le classi dei corsi di laurea impartiti in italiano hanno circa 120 studenti ciascuna. Le classi dei corsi di laurea impartiti in inglese hanno circa 105 studenti ciascuna; tale numero varia in base al corso di laurea e all’anno di corso. Mentre per Bemacs, Big e Wbb le classi sono composte da un numero inferiore di studenti. La numerosità delle classi può variare leggermente tra i vari anni di corso. In particolare al primo anno le classi sono le seguenti:
A ciascun studente, per tutti gli insegnamenti obbligatori dell’anno di corso cui è iscritto, è attribuita un’unica classe assegnata prima dell'inizio delle lezioni. Per ogni classe è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante. La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico. Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi. Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire. Modificato il 18/07/2017 17:48 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.1. Classi in modalita' e-learning
Per alcuni insegnamenti viene attivata anche una classe in modalità e-learning. Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza). Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:
Per avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare il programma dei corsi. Destinatari Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia, la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline. Modalità di scelta Programmi e modalità d'esame Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti. Modificato il 21/07/2017 08:54 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.2. Precorsi di matematica - Crash courses
I precorsi di matematica (crash courses) sono corsi della durata di alcune settimane dedicati agli studenti del primo anno di corso ; hanno inizio durante la Welcome Week e terminano entro il primo periodo di lezione. I precorsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello pre universitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi. Non è richiesta l'iscrizione ai precorsi, tuttavia la frequenza è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni. I programmi dei precorsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti in "Programma precorsi matematica". Modificato il 21/07/2017 10:18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.3. Classi di recupero
Per alcuni insegnamenti possono essere previste classi di recupero riservate agli studenti in debito d'esame, cioè studenti che non hanno ancora superato l'esame di profitto di insegnamenti relativi ad anni di corso precedenti. Qualora tali studenti desiderino frequentare le lezioni, sono tenuti a seguire le stesse nelle classi loro dedicate. Modificato il 26/06/2017 15:20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.3. Orario delle Lezioni
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata. Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLEAM sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e due pomeriggi (martedì, mercoledì) alla settimana e, al contrario, gli studenti degli altri corsi di laurea sono impegnati per 2 mattine (martedì, mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì, venerdì). Nel II semestre, coloro che nel I semestre sono impegnati per 3 pomeriggi e 2 mattine, saranno impegnati per 3 mattine e 2 pomeriggi; viceversa il secondo gruppo. A differenza del primo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta (al secondo e al terzo anno), e insegnamenti opzionali, al terzo anno. Per tutti i corsi di laurea, ad eccezione di BIEM, BIEF e BIG, l'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate completamente dedicate rispettivamente a insegnamenti obbligatori, insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta, lingue straniere e insegnamenti opzionali; ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di queste specifiche tipologie di attività tra di loro. Tuttavia, alcuni insegnamenti opzionali sono mutuati da insegnamenti obbligatori o insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta e possono rientrare pertanto nelle fasce a questi dedicate. Per BIEM e BIEF, data la elevata numerosità di insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta, non è possibile individuare fasce completamente dedicate a questa tipologia di insegnamenti distinte dalle fasce orarie dedicate agli opzionali. Anche per BIG, data la elevata numerosità di insegnamenti obbligatori di percorso/a scelta, non è possibile individuare fasce completamente dedicate a questa tipologia di insegnamenti distinte dalle fasce orarie dedicate agli opzionali.
Primo, secondo e terzo anno
Modificato il 21/07/2017 10:20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.4. Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
Modificato il 06/07/2017 11:09 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.5. Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula. Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B. In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento. Modificato il 06/04/2017 08:00 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.6. Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi. Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento: Modificato il 21/11/2017 12:57 | ||||||||||||||||||||||||||||||
6.7. La valutazione della didattica da parte degli studenti
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti.
Modificato il 17/07/2017 14:33 |