A.A. 2017-2018
Corsi di Laurea triennali
9.
PROCEDURE, REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.1.
Passaggi agli anni di corso successivi al primo
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.1.1.
Regole
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo solo se hanno acquisito almeno 24 crediti formativi entro la sessione di:
Si precisa che tali crediti si riferiscono esclusivamente agli insegnamenti presenti nel piano studi del I anno di corso e comprendono anche i crediti formativi maturati con il superamento di ogni singolo modulo ove previsto dall'insegnamento. Non rientrano invece nel calcolo, i crediti relativi all'esame di lingua di secondo anno qualora lo studente abbia ottenuto il riconoscimento di una certificazione internazionale (vedi "Lingue straniere e informatica"). La verifica del conseguimento dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno è effettuata al termine della sessione di luglio.
Modificato il 21/07/2017 10:54 |
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9.1.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al primo anno ripetente, al secondo anno di corso e successivi
Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo:
Modificato il 21/07/2017 10:55 |
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9.1.3.
Scelta percorso di studi per iscritti al BIEF
Nel periodo 8 - 19 gennaio 2018, tramite l'Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu, gli studenti iscritti al secondo anno BIEF sono tenuti a scegliere il percorso di approfondimento tra:
Modificato il 26/06/2017 15:24 |
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9.1.4.
Scelta dei moduli per iscritti al secondo anno CLEACC
All'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (27 luglio - 31 agosto 2017), gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta di due moduli, uno impartito nel primo ed uno nel secondo semestre, relativi all’insegnamento di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche. Modificato il 21/07/2017 10:59 |
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9.2.
Lingue straniere
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.2.1.
Modifica prima lingua straniera
Agli studenti di primo anno non madrelingua inglese iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua italiana viene assegnato in automatico l'inglese come prima lingua obbligatoria.
Modificato il 26/06/2017 15:26 |
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9.2.2.
Scelta seconda lingua straniera per studenti del secondo anno di corso
Gli studenti devono scegliere la seconda lingua straniera all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (27 luglio - 31 agosto 2017). Modificato il 21/07/2017 11:00 |
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9.3.
Scelta insegnamenti opzionali
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.3.1.
Regole per le scelte di insegnamenti opzionali
All'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso (24 luglio - 31 agosto 2017), gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre, al fine dell'inserimento in piano studi. Il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o nel II semestre è puramente indicativo, lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.
3 insegnamenti opzionali.
Gli studenti devono selezionare 4 insegnamenti obbligatori di percorso tra i 5 proposti;
BIG
Prima di selezionare gli insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco di insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, orari di lezione e della tabella "iterazioni" e "vietati".
Modificato il 24/08/2017 10:39 |
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9.3.2.
Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti. Gli insegnamenti scelti sono pertanto immediatamente visualizzabili in piano studi. L’assegnazione degli insegnamenti opzionali avviene in base all’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta/modifica insegnamento. In generale ad ogni classe d’insegnamento non possono essere attribuiti più di 110 studenti: Fanno eccezione:
Non rientrano nel limite dei 110:
Gli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali possono inserire insegnamenti che in Bocconi hanno già superato la soglia massima di iscritti solo al fine di registrare in carriera il superamento di esami sostenuti all’estero. Gli studenti che si iscrivono all'anno accademico dopo il 31 agosto, e in particolare nel periodo 1 settembre 2017 - 31 dicembre 2017(*), possono effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre sulla base dell'elenco di insegnamenti ancora disponibili alla data di iscrizione all'anno accademico. (*) Poiché il 31 dicembre 2017 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2018). Modificato il 07/07/2017 16:43 |
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9.3.3.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 8 -19 gennaio 2018 è possibile sostituire, in Punto Blu, gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché impartiti nel II semestre del corrente anno accademico. Modificato il 21/07/2017 11:03 |
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9.3.4.
Modifica di piano studi per studenti partecipanti ai Programmi Internazionali
Agli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali sarà data la possibilità di modificare il piano di studi, al loro rientro, oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (24 luglio - 31 agosto 2017 e 8 - 19 gennaio 2018), una sola ulteriore volta (vedi "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda yoU@B. Una volta conclusa la procedura di conversione e quando gli esami superati all’estero saranno visibili in Punto Blu>Carriera, lo studente riceverà un messaggio in Agenda affinché proceda a modificare il proprio piano di studi. Oltre all’inserimento degli insegnamenti superati all’estero, lo studente potrà modificare il proprio piano studi selezionando insegnamenti da sostenere in Bocconi che abbiano ancora posti disponibili. Modificato il 26/06/2017 15:35 |
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9.4.
Insegnamenti in sovrannumero
Gli insegnamenti in sovrannumero sono insegnamenti cui corrispondono crediti oltre i 180 necessari per conseguire la laurea. Sono selezionabili solo dal paniere degli insegnamenti opzionali, possono essere inseriti nel piano studi in numero non superiore a tre e solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 3 semestri del corso di laurea di appartenenza. Tali attività possono essere selezionate tra gli insegnamenti opzionali e le lingue. Ai fini del calcolo della media sono considerati al massimo 2 esami in sovrannumero (quelli nei quali sono stati conseguiti i voti più alti, a parità di voti quelli con un maggior numero di crediti). La scelta degli esami in sovrannumero viene effettuata a partire dal terzo anno di corso presentando l'apposito modulo, da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica, nel periodo 24 luglio 2017 - 19 gennaio 2018. Si precisa che:
L'eventuale eliminazione degli insegnamenti in sovrannumero viene effettuata presentando domanda in carta libera al Desk Divisione Didattica. Non è possibile eliminare dal piano studi un'attività già registrata con esito positivo. Modificato il 26/06/2017 15:36 |
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9.5.
Passaggi fra corsi di laurea
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.5.1.
Revisione della scelta del corso di laurea (regole valide fino all'a.a. 2017-2018)
Modificato il 12/07/2017 17:18 |
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9.5.1.1.
Regole
Nei corsi di laurea con base disciplinare comune, CLEAM, CLES, CLEF, BIEM, BIEF, lo studente può chiedere nel corso del terzo semestre, nel secondo anno di corso, di essere assegnato a un corso di laurea differente da quello iniziale ma con medesima base disciplinare. Per presentare domanda di revisione della scelta di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto all'a.a. 2017-2018. Modificato il 26/06/2017 15:57 |
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9.5.1.2.
Vincoli numerici
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea, si è definito, per l'a.a. 2017-2018, che venga accolto un numero di domande tale per cui il saldo tra studenti in entrata ed in uscita, sommato al numero di studenti che già compongono le classi, sia, al più per i corsi di laurea in lingua italiana pari a 135 studenti per singola classe e per i corsi di laurea in lingua inglese pari a 115 studenti per singola classe. Nel caso in cui il numero delle domande presentate fosse superiore ai posti disponibili, gli studenti sono selezionati attraverso la compilazione di una graduatoria basata sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuta negli esami ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire nel corso di laurea di origine. La graduatoria viene effettuata considerando il piano studi del primo anno di corso e gli esami superati entro il mese di novembre 2017. In caso di passaggio ai corsi di laurea BIEM o BIEF, si precisa che:
Modificato il 20/07/2017 10:16 |
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9.5.1.3.
Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di revisione della scelta di corso di laurea redatta su apposito modulo (da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica) nel periodo 30 novembre - 20 dicembre 2017 esprimendo la preferenza per una massimo di due corsi di laurea (prima e seconda scelta) . Sempre entro tale data possono rinunciare alla domanda o cambiare i corsi di laurea di destinazione prescelti. Il 17 gennaio 2018 lo studente riceve tramite Agenda dello studente yoU@B l'esito della domanda di revisione della scelta di corso di laurea; gli studenti ammessi ricevono tale comunicazione unitamente alla specifica del corso di laurea di destinazione e della classe assegnata. Nel periodo dicembre 2017 e gennaio-febbraio 2018 lo studente che abbia presentato domanda di revisione è tenuto a sostenere gli esami di I e II semestre del primo anno di corso e di I semestre del secondo anno di corso, previsti nel suo piano studi, con programmi e docenti del corso di laurea di provenienza. Modificato il 27/09/2017 17:18 |
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9.6.
Cambi di corso di laurea - regole valide fino all'a.a. 2017-2018
Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.6.1.
Regole
Durante il primo anno non sono ammessi cambi di corso di laurea. I cambi di corso di laurea sono ammessi:
Per i corsi di laurea impartiti in italiano e in inglese (CLEACC), i passaggi di classe rivestono carattere di eccezionalità e devono essere adeguatamente motivati per iscritto dallo studente con lettera da allegare alla domanda di cambio. La Direzione valuterà ogni lettera, individuando in tal modo gli studenti ammissibili. È possibile presentare la domanda al termine del 1° anno di corso o al termine di anni di corso successivi, a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu. Per i cambi di corso di laurea, l''anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente. Si precisa che per i cambi corso di laurea verso il BSc in International Politics and Government (BIG), l’ammissione sarà possibile al massimo al primo o al secondo anno di corso.
Modificato il 27/09/2017 17:20 |
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9.6.2.
Vincoli numerici
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea, si è ha definito, per l'a.a. 2017-2018, che venga accolto un numero di domande tale per cui il saldo tra studenti in entrata ed in uscita, sommato al numero di studenti che già compongono le classi, sia, al più, pari a:
Nel caso in cui il numero delle domande presentate fosse superiore ai posti disponibili, gli studenti sono selezionati attraverso singole graduatorie per corso di laurea di destinazione basate sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuta negli esami, ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire nel corso di laurea di origine. La graduatoria viene effettuata considerando gli esami superati entro il mese di luglio 2017. Modificato il 12/07/2017 14:59 |
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9.6.3.
Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea, redatta su apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica, nel periodo 27 luglio - 29 agosto 2017, esprimendo la preferenza per un massimo didue corsi di laurea (prima e seconda scelta). Sempre entro tale data è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea di destinazione prescelto. Modificato il 26/06/2017 16:11 |
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9.6.4.
Cambi corsi di laurea - regole valide a partire dall'a.a. 2018/2019
A partire dall’a.a. 2018/2019 i passaggi fra corsi di laurea avverranno secondo nuove regole che non prevedono più la distinzione fra “Revisione” e “Cambio di corso di laurea”. Le regole tengono conto di due elementi fondamentali:
I cambi di corso di studi sono possibili:
In casi eccezionali è possibile consentire il cambio tra corsi di studio impartiti in lingua differente anche al termine di anni di corso successivi al 1°, a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu (relativi ad attività formative obbligatorie o opzionali) del piano studi del corso di laurea di destinazione. Per i corsi di laurea impartiti in italiano e in inglese (CLEACC), i passaggi di classe rivestono carattere di eccezionalità e devono essere adeguatamente motivati per iscritto dallo studente con lettera da allegare alla domanda di cambio. La Direzione valuterà ogni lettera, individuando in tal modo gli studenti ammissibili. È possibile presentare la domanda al termine del 1° anno di corso o al termine di anni di corso successivi, a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu. In caso di passaggio a corsi di laurea con didattica in lingua inglese si precisa che l’ammissione è subordinata al possesso del prerequisito di conoscenza della lingua inglese, ovvero, uno tra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ai corsi in inglese (vedi cap. 2 piano studio) oppure l'esame interno di inglese di livello B2 (votazione minima: 26/30) o di livello C1, purchè superato entro il 23 giugno 2018. Si precisa che è possibile chiedere, nell’arco del medesimo anno accademico, solo un cambio di corso di laurea, pertanto gli studenti che hanno ottenuto il cambio di corso di laurea alla fine del 1° anno NON possono chiedere nuovamente il cambio al termine del terzo semestre. L'anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente. Si precisa che per i cambi corso di laurea verso il BSc in International Politics and Government (BIG), l’ammissione sarà possibile al massimo al primo o al secondo anno di corso.. Non sono invece in alcun modo possibili cambi di corso di laurea verso il World Bachelor in Business. Vincoli numerici Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea, per l'a.a. 2018-2019, sono stati definiti i seguenti vincoli numerici:
(*) In casi eccezionali è possibile consentire il cambio tra corsi di studio impartiti in lingua differente anche al termine di anni di corso successivi al 1° a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu (relativi ad attività formative obbligatorie o opzionali) del piano di studi del corso di laurea di destinazione. Modificato il 01/02/2018 15:24 |
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9.7.
Trasferimenti ad altra università
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo, redatta su apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso il Desk Divisione Didattica, con l'indicazione dell'Università presso la quale intende trasferirsi, nonché del Corso di laurea che intende seguire. Si consiglia allo studente di verificare presso l'università di destinazione il termine ultimo previsto per il ricevimento della documentazione di trasferimento, al fine di presentare la domanda in tempo utile per lo svolgimento della pratica. Lo studente che presenti domanda di trasferimento nel periodo 24 luglio - 29 settembre 2017 non è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2016-2017, lo studente che invece presenti tale domanda dal 2 ottobre 2017 e comunque entro il 31 dicembre 2017(*) è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2017-2018. Lo studente iscritto che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi al Servizio TCA Tasse e Contributi Accademici per quanto riguarda tasse e contributi universitari. Alla domanda di trasferimento devono essere allegati:
Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi nel corso dello stesso anno accademico per cui ha presentato domanda di trasferimento a meno che non abbia compiuto alcun atto amministrativo presso l'Università di destinazione. Lo studente che intende proseguire gli studi nelle Accademie Militari italiane o in università estere deve presentare un'apposita domanda secondo le indicazioni fornite dal Desk Divisione Didattica. (*) Poiché il 31 dicembre 2017 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2018). Modificato il 26/06/2017 16:34 |
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9.8.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare, del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere preventivamente l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.9.
Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale (a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario) del corso di studi, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi, entro il quale devono essere completate le attività formative. Modificato il 06/04/2017 08:00 |
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9.10.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
Modificato il 26/06/2017 16:35 |