A.A. 2018-2019
Corsi di Laurea Magistrale biennali
9.
PROCEDURE REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.1.
Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso
Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.1.1.
Scelta della lingua straniera
A partire dell’a.a. 2018/2019, la prima lingua obbligatoria per tutti gli studenti di tutti i corsi di laurea magistrale, ad eccezione di DSBA, è l'inglese. Nel periodo periodo 7 - 18 gennaio 2019 tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo a Punto Blu - Piano di Studio>Scelta Lingue:
Modificato il 11/07/2018 09:22 |
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9.1.2.
Scelte curriculari di primo anno: M, GIO, ACME, EMIT, ESS, DSBA
Nel periodo 7 - 18 gennaio 2019, tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu>Piano di Studi, gli studenti iscritti ad alcuni corsi di laurea magistrale sono tenuti a scegliere il curriculum o gli insegnamenti a scelta relativi al II semestre del primo anno di corso secondo le sottoelencate specifiche per ogni corso di laurea magistrale: Management (M)
Economics and Management of Government and International Organizations (GIO)
Di seguito l’elenco dei percorsi e dei relativi laboratori:
Economic and Social Sciences (ESS)
inoltre
Prima di scegliere gli insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni","Vietati" e Settori Scientifico Disciplinari disponibili all'interno dei programmi generali degli insegnamenti (www.unibocconi.it/insegnamenti).
Data Science and Business Analytics (DSBA) Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Data Science and Business Analytics (DSBA) effettuano la scelta di uno fra i due track in cui è articolato il corso:
Modificato il 20/07/2018 16:13 |
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9.2.
Procedure, regole e scadenze amministrative relative al secondo anno di corso
Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.2.1.
Accesso ad anni di corso successivi al primo
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo indipendentemente dal numero di crediti acquisiti. Dopo il primo anno di corso è consentita l'iscrizione, oltre che al secondo anno di corso, anche al primo anno in qualità di ripetente di corso oppure di fuori corso intermedio. Dopo il secondo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso. Si precisa che gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti" hanno assegnata una classe per seguire la didattica. Inoltre tutti gli studenti iscritti:
Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.2.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al secondo anno di corso
Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo 26 luglio - 30 agosto 2018 tramite l'Agenda dello studente yoU@B accedendo al Punto Blu-Area Amministrativa. Le modalità operative sono le seguenti:
(*) Poiché il 31 dicembre 2018 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2019). Modificato il 13/03/2019 15:23 |
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9.2.3.
Scelta insegnamenti opzionali
Gli studenti, all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (26 luglio - 30 agosto 2018), devono scegliere, ove previsto, il percorso di studio e gli insegnamenti opzionali sia di I che di II semestre selezionando la lingua della didattica , ai fini del relativo inserimento in piano studi. In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte del percorso di studio e degli opzionali effettuate precedentemente.
Per gli studenti ESS, si precisa che, ogni eventuale modifica apportata al piano studi del primo anno di corso nel periodo 26 luglio - 30 agosto 2018, comporta, al fine di consentire la frequenza della didattica, il posizionamento degli insegnamenti modificati all'interno del piano studi del secondo anno di corso.
Pertanto le prove d'esame per tali insegnamenti potranno essere sostenute solo al termine della rispettiva didattica prevista per il secondo anno di corso.Prima di scegliere il percorso di studio e i relativi insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco degli insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, degli orari di lezione e delle tabelle "Iterazioni", "Vietati" e Settori Scientifico Disciplinari disponibili all'interno dei programmi generali degli insegnamenti (www.unibocconi.it/insegnamenti). Anche gli studenti che partecipano ad un programma internazionale, all’atto dell’iscrizione al secondo anno di corso, sono tenuti a selezionare, ove previsto, il percorso di studio e gli insegnamenti opzionali: a tali studenti si suggerisce di scegliere insegnamenti coerenti con i propri interessi, nell’eventualità in cui, al rientro dal programma internazionale, vogliano sostenere esami in Bocconi (*). Sarà comunque data loro, una volta completata la procedura di conversione e di registrazione in carriera degli esami sostenuti all’estero, la possibilità di modificare il piano di studi (vedi,9.2.7 Modifica del piano studi per studenti partecipanti a Programmi Internazionali) oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (26 luglio - 30 agosto 2018 e 7 - 18 gennaio 2019), una sola ulteriore volta (vedi "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda yoU@B. L'offerta formativa dell'a.a. 2018-2019 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning. Ove necessario, al momento della scelta degli insegnamenti opzionali lo studente è tenuto a specificare la modalità didattica (tradizionale o e-learning) analogamente a quanto avviene per la scelta della lingua di didattica degli opzionali offerti sia in lingua italiana che in lingua inglese. (*) Per gli studenti di M e ACME: il percorso di “Global Experience” potrà essere selezionato SOLO dopo aver avuto la conversione degli esami superati all’estero. Modificato il 20/07/2018 16:15 |
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9.2.4.
Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti con esclusione di chi ha scelto il percorso di studi libero, per i quali l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale alla Divisione Didattica.
Modificato il 25/05/2018 16:32 |
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9.2.5.
Modifica e richiesta esonero lingue straniere
Gli studenti iscritti al secondo anno di corso possono eventualmente effettuare il cambio di prima e/o seconda lingua (solo seconda lingua per gli studenti immatricolati a partire dell’a.a. 2018/2019) tramite l’Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu nel periodo 26 luglio - 19 settembre 2018 e nel periodo 7 - 18 gennaio 2019.
Modificato il 27/07/2018 12:38 |
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9.2.6.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 7 - 18 gennaio 2019 è possibile sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché relativi al II semestre del corrente anno accademico.
Modificato il 25/05/2018 16:33 |
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9.2.7.
Modifica del piano studi per studenti partecipanti a Programmi Internazionali
Agli studenti partecipanti ai programmi internazionali sarà data la possibilità di modificare il piano di studi oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (26 luglio - 30 agosto 2018 e 7 - 18 gennaio 2019), una sola ulteriore volta (vedi 9.2.3. “Scelta insegnamenti opzionali” e 9.2.4. "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda dello studente yoU@B. Una volta conclusa la procedura di conversione e solo dopo che gli esami superati all’estero saranno registrati in carriera, lo studente riceverà un messaggio nell’Agenda yoU@B che lo avvisa della possibilità di modificare il piano di studi attraverso la funzionalità Punto Blu. Oltre alla modifica per inserire gli insegnamenti superati all’estero, lo studente potrà inserire insegnamenti di secondo semestre da sostenere in Bocconi che abbiano ancora posti disponibili.
Modificato il 13/12/2018 11:00 |
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9.2.8.
Insegnamenti di corso di studi di livello superiore (Higher Level Courses) per studenti ESS, CLEFIN/FINANZA/FINANCE e GIO
E’ possibile, per studenti meritevoli e particolarmente motivati, frequentare e ottenere il riconoscimento in carriera di esami relativi ad insegnamenti di corso di studi di livello superiore, in particolare insegnamenti impartiti nei seguenti PhD Bocconi: PhD in Economics and Finance, PhD in Business Administration and Management, PhD in Public Policy and Administration e, PhD in Statistics . Questa iniziativa, che rappresenta un’importante opportunità per arricchire il curriculum universitario con corsi di contenuto formativo di alto livello, è da intendersi come eccezionale; sarà pertanto riservata ad un numero limitato di studenti. In considerazione dell’elevato livello di difficoltà degli insegnamenti di PhD e dell’esiguo numero di studenti ammessi, la procedura di selezione sarà particolarmente rigorosa. La valutazione sarà basata su una serie di elementi di selezione indicati in seguito, ma sarà inevitabilmente integrata e qualitativa, in funzione del quadro complessivo dato dal profilo dello studente candidato in relazione al corso richiesto, e alla qualità delle altre candidature. Non sarà possibile discutere la selezione finale che sarà effettuata dalla PhD School; la presentazione della domanda per un corso di livello superiore implica ex ante l’accettazione del giudizio, positivo o negativo che sia, che la PhD School darà al termine della valutazione. Al tempo stesso, l’ammissione eventuale ad alcuni corsi della PhD School implica la totale accettazione delle regole della PhD School stessa. Requisiti di ammissione alla selezione:
Numero di insegnamenti di PhD selezionabili Lo studente del ESS può scegliere fino a 3 insegnamenti di PhD, di questi sarà possibile riconoscerne 2 in sostituzione di opzionali di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Lo studente degli altri Corsi di laurea magistrale (Clefin/Finanza/Finance e GIO) può scegliere fino a 2 insegnamenti di PhD: sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio (*), 1 come attività formativa in sovrannumero. All’atto della scelta degli insegnamenti di PhD non possono essere espresse scelte in subordine, e non sono previste possibilità di rettifica delle scelte effettuate. Tale scelta è inevitabile data la complessità e non meccanicità del processo di selezione. L’elenco degli insegnamenti di PhD disponibili per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale contiene l’indicazione del docente responsabile, del periodo di svolgimento della didattica, del Corso di laurea magistrale cui è rivolto e il numero massimo di posti disponibili per insegnamento (gli insegnamenti offerti sono tutti erogati in lingua inglese). E’ possibile che per alcuni insegnamenti di PhD e alcuni insegnamenti di biennio ci siano delle sovrapposizioni di contenuto che non consentano la registrazione nel piano di studi di entrambi gli insegnamenti; è necessario pertanto che lo studente verifichi, all’atto della scelta degli insegnamenti opzionali, la presenza di eventuali iterazioni. (*) qualora uno studente dei Corsi di laurea magistrale Clefin/Finanza/Finance e GIO inserisca nel proprio piano studi l’insegnamento del Phd come insegnamento opzionale è tenuto a passare ad un percorso di studi libero, nel caso in cui precedentemente ne avesse selezionato uno diverso.
Modalità di selezione
Alla valutazione di ciascun studente concorrono elementi legati alla carriera universitaria e al grado di motivazione dello stesso.L’elenco degli ammessi è definito dal Dean della PhD School ed è insindacabile da parte degli studenti. Nel caso uno studente cui siano stati assegnati insegnamenti di PhD dovesse, per qualsiasi ragione, rinunciare a frequentare tali insegnamenti, non è previsto alcun meccanismo di ri-assegnazione ad altro studente. Sono elementi di selezione:
Tempistica e Procedura
I dettagli su tempistica e procedure amministrative previste per l’a.a. 2018-2019 saranno comunicati e resi disponibili in corso d’anno.
Si precisa che, al momento della scelta degli insegnamenti opzionali, potrebbero non essere ancora disponibili gli orari di lezione dei corsi di PhD, pertanto si potranno verificare sovrapposizioni d’orario con gli insegnamenti del biennio (*) qualora uno studente dei Corsi di laurea magistrale Clefin/Finanza/Finance e GIO inserisca nel proprio piano studi l’insegnamento del Phd come insegnamento opzionale è tenuto a passare ad un percorso di studi libero, nel caso in cui precedentemente ne avesse selezionato uno diverso.
Didattica ed esame
L’attività d’aula si svolge con un numero limitato di studenti (5 – 15 circa). Le lezioni sono organizzate in quarter, pertanto la didattica di ogni insegnamento, di norma, non copre l’intera durata di un semestre. Lo studente ha solo una possibilità per sostenere l’esame al termine della didattica.
Lo studente ha la possibilità di accedere all’insegnamento di PhD per il solo anno accademico relativo a quello della domanda. In altri termini, lo studente che fa domanda a maggio 2019 per i corsi di PhD dell’anno accademico 2019-2020 deve sostenere l’esame di PhD in tale anno accademico. Modalità di registrazione in carriera Dopo il superamento dei singoli esami di PhD lo studente viene contattato dall’Ufficio Piano Studi della Divisione Didattica per definire la composizione del piano studi, per valutare cioè se inserire in piano studi l’insegnamento come sostitutivo di un opzionale o in sovrannumero. L’esame di PhD superato è registrato in carriera come insegnamento senza corrispondenza, sostenuto nella PhD School. Solo per gli studenti ESS l’esame del PhD può essere registrato in carriera come insegnamento con corrispondenza. Gli esami superati sono registrati in carriera con votazione in trentesimi ed entrano nel conteggio della media. La registrazione dell’esame è automatica, non è quindi possibile rifiutare il voto. La valutazione dell’esame di PhD avviene senza condizioni di favore per gli studenti che accedono all’esame come studenti di biennio; questo elemento deve essere attentamente valutato da parte del singolo studente al momento della domanda per il corso di PhD. Il valore in crediti formativi di ciascun insegnamento è pari a 6. Lo studente che abbia superato un insegnamento PhD nell’ambito del programma HLC edizione 2018/19 e che dopo la laurea si iscriva ad un PhD Bocconi, potrà averlo riconosciuto in sostituzione di un insegnamento presente nel piano studi di dottorato. Non è in alcun modo consentito registrare in carriera esami di PhD a studenti che non siano stati ammessi con le procedure qui descritte. Modificato il 20/07/2018 13:17 |
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9.2.9.
Attivita' formative in sovrannumero
Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea magistrale, possono essere inserite nel piano studi in numero non superiore a tre e possono essere scelte tra:
Modificato il 12/07/2018 14:29 |
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9.3.
Cambi di corso di laurea magistrale
Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.3.1.
Regole
Durante il primo anno di corso non sono ammessi cambi di corso di laurea magistrale.
Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.3.2.
Vincoli numerici e criteri di merito ai cambi corsi di laurea
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea magistrale, è definito per l'a.a. 2018-2019, il seguente vincolo numerico: 3 studenti per ciascuna classe di corso di laurea magistrale.
Modificato il 30/05/2018 11:02 |
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9.3.3.
Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea magistrale tramite specifica procedura disponibile in agenda yoU@B nel periodo 30 luglio - 24 agosto 2018. Sempre entro tale data è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea magistrale di destinazione prescelto. Il 4 settembre 2018 lo studente riceve tramite Agenda dello studente yoU@B l'esito della domanda di cambio corso di laurea; agli studenti ammessi tale comunicazione viene inviata unitamente alla specifica del corso di laurea magistrale di destinazione e della classe assegnata.
Modificato il 30/05/2018 11:03 |
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9.4.
Trasferimenti ad altra universita'
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo - da ritirare e consegnare debitamente compilata presso il Desk Divisione Didattica - con l'indicazione dell'università presso la quale intende trasferirsi, nonché del corso di laurea che intende seguire. Si consiglia allo studente di verificare presso l'università di destinazione il termine ultimo previsto per il ricevimento della documentazione di trasferimento, al fine di presentare domanda in tempo utile per lo svolgimento della pratica. Lo studente che presenti domanda di trasferimento nel periodo 24 luglio - 28 settembre 2018 non è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2018-2019; lo studente che invece presenti tale domanda dal 1 ottobre 2018 e comunque entro il 31 dicembre 2018 (*) è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2018-2019. Lo studente che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi all'Ufficio Fees Funding and Housing per la verifica della propria posizione relativa a tasse e contributi universitari.
Alla domanda di trasferimento devono essere allegati:
Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi nel corso dello stesso anno accademico per cui ha presentato domanda di trasferimento, ad eccezione degli studenti che non hanno compiuto alcun atto amministrativo presso l'Università di destinazione. Lo studente che intenda proseguire gli studi in Università estere è tenuto a presentare un'apposita domanda secondo le indicazioni fornite dal Desk Divisione Didattica. (*) Poiché il 31 dicembre 2018 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2019). Modificato il 04/06/2018 10:52 |
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9.5.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare o del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001.
Modificato il 25/05/2018 16:48 |
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9.6.
Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale del corso di studi, a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi, entro il quale devono essere completate le attività formative.
Modificato il 01/04/2018 08:00 |
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9.7.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
Alla domanda, in cui lo studente dichiara di non aver pendenze nei confronti dell'Ufficio Fees Funding and Housing, della Biblioteca o di altri Uffici dell'Università, deve essere allegata una marca da bollo del valore di euro 16,00. Si precisa che lo studente è tenuto a versare i contributi universitari dovuti fino al momento in cui presenta la domanda di rinuncia, nel rispetto delle scadenze definite dall’Ufficio Fees Funding and Housing. Chi presenti domanda di rinuncia deve, pertanto, rivolgersi all’Ufficio Fees Funding and Housing per la verifica relativa alla propria posizione rispetto a tasse e contributi universitari i cui termini di versamento risultino eventualmente già scaduti. Lo studente che rinuncia agli studi può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti acquisiti.
Modificato il 04/06/2018 10:52 |