A.A. 2018-2019
Corso di Laurea in World Bachelor Business
1.
Strumenti per gli studenti
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2018 08:00 |
1.1.
Strumenti utili agli studenti
Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti: Credenziali personali Bocconi per l’accesso ai servizi d’Ateneo;
Modificato il 08/06/2018 14:30 |
1.2.
Credenziali personali Bocconi
Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o personale tecnico amministrativo, vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi d’Ateneo. Le credenziali sono costituite da:
La password può essere modificata tramite:
Modificato il 08/06/2018 14:33 |
1.3.
Agenda dello studente yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.
Modificato il 04/07/2018 10:37 |
1.3.1.
Agenda dello studente yoU@B – modalita’ Desktop
La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti. L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti.
L'Agenda è costituita da:
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:
Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:
Come si accede a yoU@B
L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti. Modificato il 19/07/2018 15:52 |
1.3.2.
yoU@B – App Mobile
L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop. Poichè alcuni contenuti e funzionalità potrebbero non essere presenti nella versione mobile, si raccomanda di accedere frequentemente alla versione desktop dell’Agenda yoU@B. Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B disponibile per dispositivi iOS e Android.
E, in più:
Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo… Modificato il 04/07/2018 10:39 |
1.4.
Punto Blu
La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all'Agenda yoU@B e dai quali è possibile anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc. Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:
Modificato il 04/07/2018 10:36 |
1.5.
Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet. Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione. La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://www.unibocconi.it/webmail/, sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password. L'indirizzo Bocconi è così composto: matricola + @studbocconi.it. Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome. Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email", visualizzabili sul sito Bocconi in http://www.unibocconi.it/webmail/. Per informazioni: ICT Information and Communication Technology e-mail: helpmail@studbocconi.it La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università. Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università. L’Università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati. Modificato il 08/06/2018 14:40 |
1.6.
Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
Inoltre, la Bocconi ID Card è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie. Gli studenti interessati possono attivare la tessera per le funzionalità bancarie, esibendo un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale, presso:
Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università. Modificato il 08/06/2018 14:42 |
1.6.1.
Widget 'La tua Tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:
*Il Qr Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, ...), inoltre, la generazione del Qr Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'. Qualora la tessera magnetica sia stata attivata per le funzionalità bancarie, il blocco della carta deve essere effettuato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'. Poiché la tessera dello studente magnetica rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente è comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'. Modificato il 08/06/2018 14:43 |
1.6.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:
Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) Vedi Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Modificato il 08/06/2018 14:44 |
1.6.3.
Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda. In questo caso, per l'emissione della nuova Bocconi ID card è previsto, in questo caso, l'addebito di un contributo di 26€. Una volta presentata la richiesta di duplicato, qualora venisse ritrovata la tessera precedentemente smarrita, non sarà più possibile riattivarla.
Modificato il 08/06/2018 14:45 |
1.7.
Personal computer
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1.7.1.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete wireless 'Bocconi-Studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Modificato il 08/06/2018 14:46 |
1.7.2.
Laboratori informatici per studenti
Laboratorio informatico per studenti, per un totale di 33 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti. Le postazioni sono destinate a chi si accinge a scrivere lavori finali e tesi di laurea, a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc). Il laboratorio, Sarfatti Bar, garantisce la presenza di Tutor con il compito di gestire l'assegnazione dei PC e di fornire un’assistenza di primo livello. Presso le postazioni dei Tutor, è disponibile in visione il regolamento contenente le norme che regolano l’utilizzo dei PC e le modalità di comportamento. Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo di Windows XP e Office 2010, Office 2013, Internet tramite Explorer e di programmi matematici, statistici e scientifici (Mathcad, Matlab, SAS, SPSS, Stata, Scientific WorkPlace); programmi gestionali (SAP). L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione www.unibocconi.it/sedi in Aule. Modificato il 08/06/2018 14:46 |
1.8.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile. Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti. Modificato il 08/06/2018 14:47 |