La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti.
L'Agenda è costituita da:
- una homepage in cui sono visualizzabili i widgets contenenti le comunicazioni da parte dei vari servizi dell’Universita’;
- un elenco di menù che raccoglie, sotto ciascuna voce, tutte le funzionalità in dotazione dello studente per gestire la propria carriera accademica.
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
- Avvisi: per i messaggi dall' unità Academic Affairs e da altri Servizi dell'Università;
- To do list: contiene, oltre alle notifiche principali riferite ad alcuni adempimenti dello studente, anche il link al box della didattica;
- 'La tua Tessera magnetica': da cui è possibile disattivare/riattivare la tessera per le funzionalità del Campus in caso di smarrimento, richiederne un duplicato oppure stampare un Qr Code temporaneo;
- Prove d’esame: riporta l’elenco delle iscrizioni agli esami effettuate dallo studente e una sezione in cui vengono pubblicate le suddivisioni degli studenti nelle aule previste per il giorno dell’esame;
- Adesione attività varie: consente l’iscrizione ad attività extra didattiche e si visualizza solo qualora ne siano previste per lo studente;
- BBoard: consente di accedere alla piattaforma di e-learning dell'Università.
Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:
- Help&Contact (> Home): è la procedura che deve essere utilizzata per contattare i servizi dell'Università: include un sistema di FAQ organizzate per tematiche e argomenti e la possibilità di inoltrare la propria richiesta al servizio competente per la tematica selezionata;
- Punto Blu: funzionalità attraverso cui lo studente può eseguire alcune delle principali attività amministrative;
- Didattica: raggruppa le principali procedure a supporto dell’attività didattica (B-clicker, BBoard, box Didattica, Registro presenze);
- Prenotazione Appelli (>Appelli d’esame): è la funzionalità che deve essere utilizzata per l’iscrizione agli esami;
- Orario Lezioni: consente allo studente di verificare gli orari delle lezioni, per data o per codice;
- Consulta l’orario di ricevimento dei tuoi docenti (>Orario ricevimento docenti);
- Certificazioni: attraverso questa voce è possibile accedere alla procedura cert@B per inoltrare richiesta di certificati, alla funzione di stampa autocertificazioni, alla procedura di delega;
- Eventi: la home page di questa voce di menù contiene i widget dedicati a tutti gli eventi in programma in Bocconi organizzati dall’Università e dalle associazioni studentesche, sportive e culturali;
- Utilities: tra le altre funzionalità qui disponibili, 'Aggiorna il tuo profilo' consente di aggiornare il proprio profilo personale e modificare la password di accesso.
Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:
- iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
- procedura di riconoscimento degli esami sostenuti all'estero;
- iscrizione e/o registrazione ECDL;
- adesione attività integrative.
Come si accede a yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password.
L’Agenda yoU@B è, unitamente alla mail istituzionale e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi in essa ricevuti.