9.
PROCEDURE, REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.1.
Passaggi agli anni di corso successivi al primo
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.1.1.
Regole
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo solo se hanno acquisito almeno 24 crediti formativi entro la sessione di:
- luglio 2019 per gli iscritti all’anno accademico 2018-2019;
- luglio 2020 per gli iscritti all’anno accademico 2019-2020.
Si precisa che tali crediti si riferiscono esclusivamente agli insegnamenti presenti nel piano studi del I anno di corso e comprendono anche i crediti formativi maturati con il superamento di ogni singolo modulo ove previsto dall'insegnamento. Non rientrano invece nel calcolo, i crediti relativi all'esame di lingua di secondo anno qualora lo studente abbia ottenuto il riconoscimento di una certificazione internazionale (vedi "Lingue straniere e informatica"). La verifica del conseguimento dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno è effettuata al termine della sessione di luglio.
Chi non risulti in possesso di tale requisito non può partecipare alla sessione d'esame di settembre e deve effettuare l'iscrizione all'anno accademico in qualità di "ripetente" di primo anno di corso.
L'iscrizione in qualità di ripetente rinnova il diritto di frequenza alle lezioni e non consente l'accesso agli appelli d'esame prima che sia terminata la didattica per il semestre in cui l'insegnamento è impartito.
Gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico "in corso" o "ripetenti":
- hanno assegnata una classe per seguire la didattica;
- sono ammessi alle prove intermedie e agli esami;
- hanno accesso ai vari servizi offerti dall'Università (Biblioteca, aule informatiche, ecc.);
- possono ottenere certificati di iscrizione al relativo anno accademico.
Per il passaggio dal secondo al terzo anno non sono previsti vincoli.
Dopo il terzo anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso.
Modificato il 22/07/2019 17:38
|
9.1.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al primo anno ripetente, al secondo anno di corso e successivi
Le iscrizioni devono essere effettuate nel periodo:
- 23 luglio - 29 agosto 2019 per l’iscrizione al terzo anno e fuori corso;
- 29 luglio - 29 agosto 2019 per l’iscrizione al primo anno ripetente e secondo anno;
tramite l'Agenda dello Studente yoU@B, in Punto Blu - Area Amministrativa.
Le modalità operative sono le seguenti:
- selezionare la funzione "Iscrizione anno accademico";
- inserire i dati richiesti per l'iscrizione.
Con la funzione "Iscrizione anno accademico" il sistema propone in automatico:
- agli studenti di primo anno che entro la sessione d'esame di luglio hanno raggiunto i 24 crediti formativi, l'iscrizione al secondo anno di corso regolare e la scelta della seconda lingua straniera;
- agli studenti di primo anno che entro la sessione d'esame di luglio NON hanno raggiunto i 24 crediti formativi, l'iscrizione come ripetente di primo anno di corso;
- agli studenti già iscritti al secondo anno di corso, l'iscrizione al terzo anno di corso, la scelta degli insegnamenti opzionali (quando impartiti sia in lingua italiana che in lingua inglese, chiede di specificarne la lingua scelta), ove necessario la modalità in cui seguire la didattica (tradizionale o e-learning).
L'iscrizione all'anno accademico, effettuata tramite la funzione Punto Blu, ha efficacia a decorrere dall'avvenuta registrazione del versamento dell'acconto della prima rata di tasse e contributi universitari nella carriera dello studente. Il mancato versamento dell'acconto di prima rata di tasse e contributi universitari entro il 3 settembre 2019 comporta, pertanto, l'impossibilità per lo studente di compiere, presso l'Università, atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti.
Si ricorda agli studenti che, in caso non si iscrivano per qualsiasi ragione entro il 29 agosto 2019, possono iscriversi nel periodo 30 agosto - 31 dicembre 2019 (*) ma con conseguente addebito delle prescritte penali per il ritardo (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/pagamenti).
Dopo il 31 dicembre 2019 l'iscrizione è possibile solo in qualità di studente fuori corso o fuori corso intermedio e comporta l'addebito delle prescritte penali (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/pagamenti).
(*) Poiché il 31 dicembre 2019 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2020).
Modificato il 28/06/2019 17:47
|
9.1.3.
Scelta percorso di studi per iscritti al BIEF
Nel periodo 8 - 21 gennaio 2020, tramite l'Agenda dello studente yoU@B entrando in Punto Blu, gli studenti iscritti al secondo anno BIEF sono tenuti a scegliere il percorso di approfondimento tra:
Modificato il 28/06/2019 12:16
|
9.1.4.
Scelta dei moduli per iscritti al secondo anno CLEACC
All'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (29 luglio - 29 agosto 2019), gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta di due moduli, uno impartito nel primo ed uno nel secondo semestre, relativi all’insegnamento di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche.
La scelta deve essere effettuata all’interno di ciascuno dei gruppi di insegnamenti (vedi cap. 2 'Piani studio dei corsi di laurea').
Nel periodo 8- 21 gennaio 2020 è possibile sostituire, tramite Agenda yoU@B>Punto Blu>Piano Studi, il modulo precedentemente scelto al secondo semestre con un altro modulo purché impartito sempre nel II semestre del corrente anno accademico.
Tali sostituzioni dovranno sempre avvenire nel rispetto dei vincoli numerici previsti in "Assegnazione insegnamenti opzionali".
Modificato il 22/07/2019 17:39
|
9.2.
Lingue straniere
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.2.1.
Modifica prima lingua straniera
Agli studenti di primo anno non madrelingua inglese iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua italiana viene assegnato in automatico l'inglese come prima lingua obbligatoria.
Gli studenti di primo anno non madrelingua inglese iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua inglese, ai quali viene assegnato in automatico l'inglese come prima lingua,possono effettuare il cambio della prima lingua in Punto Blu dopo il perfezionamento dell'immatricolazione entro il 18 settembre 2019.
Gli studenti di primo anno madrelingua inglese sono tenuti ad effettuare il cambio/modifica della prima lingua dopo il perfezionamento dell'immatricolazione in Punto Blu entro il 18 settembre 2019.
Eventuali cambi di lingua possono essere effettuati nel periodo 8 - 21 gennaio 2020 al Punto Blu.
Modificato il 28/06/2019 12:19
|
9.2.2.
Scelta seconda lingua straniera per studenti del secondo anno di corso
Gli studenti devono scegliere la seconda lingua straniera all'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso (29 luglio - 29 agosto 2019).
Gli studenti possono eventualmente effettuare il cambio di prima e/o seconda lingua tramite l'Agenda dello studente you@B in Punto Blu nei periodi 23 luglio-18 settembre 2019 e 8 - 21 gennaio 2020 ad eccezione degli studenti BIG i quali, dopo il 18 settembre 2019, non hanno più la possibilità di modificare le lingue precedentemente scelte.
Tutte le informazioni relative alla scelta della lingua e ai corsi offerti sono consultabili in "Lingue straniere e informatica" e sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico.
Modificato il 17/07/2019 17:33
|
9.3.
Scelta insegnamenti opzionali
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.3.1.
Regole per le scelte di insegnamenti opzionali
All'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso (23 luglio - 29 agosto 2019), gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre, al fine dell'inserimento in piano studi. Il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o nel II semestre è puramente indicativo, lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.
In tale periodo gli studenti possono anche modificare le scelte degli opzionali effettuate, inoltre, per gli studenti del BIEF è possibile modificare la scelta del percorso di studio definita durante il secondo anno di corso.
Prima di selezionare gli insegnamenti opzionali si consiglia di prendere visione dell'elenco di insegnamenti disponibili, dei relativi programmi, dell’orario delle lezioni e della tabella "iterazioni" e "vietati".
Gli insegnamenti opzionali possono essere scelti liberamente all'interno del paniere complessivo seguendo le indicazioni sotto riportate per ogni corso di laurea.
CLEAM - CLEF - BEMACS
3 insegnamenti opzionali.
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
- almeno 1 opzionale deve essere scelto tra quelli impartiti in lingua inglese (ad eccezione del Bemacs per il quale tale vincolo non è obbligatorio). Per gli studenti che effettuano un semestre all'estero nell'ambito del Programma scambi o Free mover semestre e convalidino almeno un insegnamento, tale vincolo viene a decadere;
- massimo 2 dei 3 opzionali possono essere scelti fra alcuni degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti di altri corsi di laurea;
- 1 opzionale tra quelli impartiti in lingua italiana può essere sostituito da uno stage curriculare.
BIEM
Gli studenti devono selezionare 4 insegnamenti obbligatori di percorso tra i 5 proposti;
inoltre
- 2 insegnamenti opzionali.
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
- possono essere selezionati tra i restanti insegnamenti del percorso;
- possono essere selezionati tra alcuni degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti di altri corsi di laurea;
- 1 opzionale può essere sostituito da uno stage curriculare.
BIEF
Gli studenti devono scegliere 4 insegnamenti obbligatori scelti all'interno della lista del proprio percorso (Economics o Finance); inoltre:
- 2 insegnamenti opzionali.
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
- possono essere selezionati tra i restanti insegnamenti del percorso scelto;
- possono essere selezionati tra gli insegnamenti previsti nel percorso non scelto, con le seguenti eccezioni:
- gli studenti del percorso Finance NON possono selezionare gli insegnamenti:
- cod. 30057 International economics;
- cod. 30284 Empirical methods for economics;
- gli studenti del percorso Economics NON possono selezionare gli insegnamenti:
- 30054 International and monetary economics;
- 30285 Empirical methods for finance.
- possono essere selezionati tra alcuni degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti di altri corsi di laurea;
- 1 opzionale può essere sostituito da uno stage curriculare.
CLEACC
Tutti gli studenti sono tenuti a scegliere 1 insegnamento tra:
- i Laboratori offerti nel paniere dei 10 Laboratori esclusivamente dedicati al CLEACC oppure,
- uno Stage oppure,
- un insegnamento opzionale esclusivamente se sostenuto all'estero in programmi Exchange e Free mover semester.
BIG
4 insegnamenti opzionali.
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
- almeno 2 opzionali sceglibili all’interno di una lista dedicata;
- al massimo 2 opzionali sceglibili all’interno della lista degli opzionali offerti o tra alcuni degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti di altri corsi di laurea;
- 1 opzionale può essere sostituito da uno stage curriculare.
BESS
2 insegnamenti opzionali (se lo studente ha partecipato ad un programma Exchange o Free mover può inserire in piano studi un terzo opzionale in sostituzione dell'insegnamento 30466 Culture, institutions and development, purchè sia appartenente al settore scientifico disciplinare SECS-P/01 – Economia Politica).
Gli insegnamenti opzionali devono essere scelti nel rispetto dei seguenti criteri:
- possono essere scelti fra alcuni degli insegnamenti obbligatori caratterizzanti di altri corsi di laurea;
- 1 opzionale può essere sostituito da uno stage curriculare.
Modificato il 09/09/2019 15:50
|
9.3.2.
Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre a tutti gli studenti. Gli insegnamenti scelti sono pertanto immediatamente visualizzabili in piano studi.
L’assegnazione degli insegnamenti opzionali avviene in base all’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta/modifica insegnamento.
In generale ad ogni classe d’insegnamento non possono essere attribuiti più di 110 studenti:
Fanno eccezione:
- i Laboratori previsti al terzo anno CLEACC per i quali è definito esclusivamente il limite massimo di 35 studenti partecipanti;
- i moduli relativi all’insegnamento di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche previsti al secondo anno CLEACC per i quali è definito esclusivamente il limite massimo di 70 studenti partecipanti;
- alcuni limitatissimi casi di insegnamenti opzionali per cui si definiscono limiti differenti.
Non rientrano nel limite dei 110:
- gli studenti partecipanti ai programmi internazionali provenienti da università estere;
- gli studenti che esercitano l'opzione di passaggio da quadriennio a triennio;
- gli studenti già laureati Bocconi ammessi al terzo anno di corso.
Gli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali possono inserire insegnamenti che in Bocconi hanno già superato la soglia massima di iscritti solo al fine di registrare in carriera il superamento di esami sostenuti all’estero.
Gli studenti che si iscrivono all'anno accademico dopo il 29 agosto 2019, e in particolare nel periodo 30 agosto 2019 - 31 dicembre 2019(*), possono effettuare la scelta degli insegnamenti opzionali di I e di II semestre sulla base dell'elenco di insegnamenti ancora disponibili alla data di iscrizione all'anno accademico.
(*) Poiché il 31 dicembre 2019 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2020).
Modificato il 28/06/2019 12:39
|
9.3.3.
Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 8 - 21 gennaio 2020 è possibile sostituire, in Punto Blu, gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché impartiti nel II semestre del corrente anno accademico.
Tali sostituzioni dovranno sempre avvenire nel rispetto dei vincoli numerici riportati in "Assegnazione insegnamenti opzionali".
Modificato il 28/06/2019 12:40
|
9.3.4.
Modifica di piano studi per studenti partecipanti ai Programmi Internazionali
Agli studenti che partecipano ad un programma internazionale si consiglia, all’atto dell’iscrizione all’anno accademico, di scegliere insegnamenti opzionali coerenti con i propri interessi, nell’eventualità in cui, al loro rientro, vogliano sostenere esami in Bocconi. Sarà comunque data loro, una volta completata la procedura di conversione e di registrazione in carriera degli esami sostenuti all’estero, la possibilità di modificare il piano di studi oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (23 luglio - 29 agosto 2019 e 8 - 21 gennaio 2020), una sola ulteriore volta (vedi "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda yoU@B.
Solo quando gli esami superati all’estero saranno visibili in Punto Blu>Carriera, lo studente riceverà un messaggio in Agenda affinché proceda a modificare il proprio piano di studi.
Oltre all’inserimento degli insegnamenti superati all’estero, lo studente potrà modificare il proprio piano studi selezionando insegnamenti da sostenere in Bocconi che abbiano ancora posti disponibili.
Modificato il 22/07/2019 17:42
|
9.4.
Attività formative in sovrannumero
Le attività formative in sovrannumero, ovvero quelle i cui crediti vanno oltre i necessari per conseguire la laurea, possono essere inserite nel piano studi in numero non superiore a tre e solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 3 semestri del corso di laurea di appartenenza. Possono essere scelte tra:
- insegnamenti opzionali offerti nel corso di laurea di appartenenza;
- lingue straniere;
- una seconda attività di stage.
Ai fini del calcolo della media sono considerati al massimo 2 esami in sovrannumero (quelli nei quali sono stati conseguiti i voti più alti, a parità di voti quelli con un maggior numero di crediti).
La scelta delle attività in sovrannumero viene effettuata a partire dal terzo anno di corso presentando l'apposito modulo, da ritirare e consegnare debitamente compilato presso l'Academic Affairs Desk, nel periodo 23 luglio 2019 - 21 gennaio 2020.
Si precisa che:
- l'assegnazione degli insegnamenti opzionali in sovrannumero è subordinata alla disponibilità di posti; inoltre,
- gli insegnamenti opzionali in sovrannumero, se disponibili, vengono inseriti nel piano studi dello studente solo ad assegnazione o modifica degli insegnamenti opzionali curriculari già avvenuta (ovvero il 30 agosto 2019 per gli insegnamenti di I semestre, il 22 gennaio 2020 per gli insegnamenti di II semestre).
L'eventuale eliminazione degli insegnamenti in sovrannumero viene effettuata presentando domanda in carta libera al Academic Affairs Desk.
Non è possibile eliminare dal piano studi un'attività già registrata con esito positivo.
Modificato il 28/06/2019 12:47
|
9.5.
Cambi di corsi di laurea
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.5.1.
Regole
Le regole relative ai cambi di corso di laurea tengono conto di due elementi fondamentali:
- la lingua della didattica
- l’appartenenza o meno alla base comune
E’ possibile richiedere un cambio di corso di laurea:
- a parità di lingua della didattica: al termine di 1°, 2° o 3° anno.
Inoltre, qualora il cambio debba avvenire tra corsi di laurea all’interno della base comune (vedi cap. 2.1 ), è possibile farne richiesta anche alla fine del 3° semestre.
- in caso di cambio di lingua della didattica: al termine del 1° anno, indipendentemente se il cambio debba avvenire all’interno o al di fuori della base comune.
In casi eccezionali è possibile consentire il cambio tra corsi di studio impartiti in lingua differente anche al termine di anni di corso successivi al 1°, a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu (relativi ad attività formative obbligatorie o opzionali) del piano studi del corso di laurea di destinazione.
Per i corsi di laurea impartiti sia in italiano che in inglese (CLEACC), i passaggi di classe rivestono carattere di eccezionalità e devono essere adeguatamente motivati per iscritto dallo studente con lettera da allegare alla domanda di cambio. La Direzione valuterà ogni lettera, individuando in tal modo gli studenti ammissibili. È possibile presentare la domanda al termine del 1° anno di corso o al termine di anni di corso successivi, a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu.
Per presentare domanda di cambio di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto al corso di laurea di provenienza per l'anno accademico entrante (al primo anno in qualità di ripetente o ad anni successivi al primo).
In caso di passaggio a corsi di laurea con didattica in lingua inglese si precisa che l’ammissione è subordinata al possesso del prerequisito di conoscenza della lingua inglese ovvero, uno tra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ai corsi in inglese (Tabella prerequisiti linguistici) oppure l'esame interno di Inglese di livello B2 (votazione minima: 26/30) o di livello C1.
Si precisa che è possibile chiedere, nell’arco del medesimo anno accademico, solo un cambio di corso di laurea, pertanto gli studenti che hanno ottenuto il cambio di corso di laurea nel periodo luglio-agosto 2019 NON possono chiedere nuovamente il cambio al termine del terzo semestre (dicembre 2019).
L'anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente. Per i cambi corso di laurea verso il BSc in International Politics and Government (BIG), l’ammissione sarà possibile al massimo al primo o al secondo anno di corso.
Non sono invece in alcun modo possibili cambi di corso di laurea verso il World Bachelor in Business.
Nel passaggio da corso di laurea di provenienza a corso di laurea di destinazione sono definiti:
- uguali gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea di provenienza e di destinazione hanno stessa denominazione, stesso codice e stesso numero di crediti (esami sostenuti in comune);
- da integrare gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea di provenienza e di destinazione si riferiscono a insegnamenti relativi ai medesimi settori scientifico-disciplinari ma presentano o un programma sensibilmente diverso pur avendo lo stesso numero di crediti oppure un numero di crediti superiore nel corso di laurea di destinazione rispetto a quello di provenienza; il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata dei voti ottenuti nel corso di laurea di provenienza e di destinazione;
- in eccesso gli esami previsti nel corso di laurea di provenienza e non nel corso di laurea di destinazione. Si precisa che gli esami obbligatori superati nel corso di laurea di provenienza, non previsti nel piano di studi del corso di laurea di destinazione, possono essere riconosciuti, oltre che come insegnamenti in sovrannumero, anche come insegnamenti opzionali, previa valutazione del Direttore del corso di studi di destinazione.
Si precisa, inoltre, che, ottenuto il cambio di corso di laurea, viene assegnata la frequenza agli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione in anni precedenti a quello di ammissione, in modo che lo studente possa iscriversi agli esami di questi insegnamenti a partire dal primo appello disponibile.
Alcune delle certificazioni di lingua inglese già riconosciute con il livello di uscita B2 potrebbero essere convalidate al livello superiore C1 con conseguente adeguamento della votazione in /30esimi. Gli studenti interessati a tale convalida sono tenuti a mettersi in contatto con il Centro Linguistico per avviare le apposite procedure.
Modificato il 12/09/2019 17:00
|
9.5.2.
Vincoli numerici
Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea, per l'a.a. 2019-2020, sono stati definiti i seguenti vincoli numerici:
1. Primo anno: verranno ammessi al massimo 5 studenti per classe;
2. Secondo e terzo anno: verrà accolto un numero di domande tale per cui il saldo tra studenti in entrata ed in uscita, sommato al numero di studenti che già compongono le classi, sia, al più, pari a:
- 135 studenti per singola classe per i corsi di laurea in lingua italiana;
- 115 studenti per singola classe per i corsi di laurea in lingua inglese
Nel caso in cui il numero delle domande presentate fosse superiore ai posti disponibili, gli studenti sono selezionati attraverso la compilazione di una graduatoria basata sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuti negli esami, ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire nel corso di laurea di origine.
Per i cambi effettuati nel periodo estivo (luglio-agosto 2019) la graduatoria verrà effettuata considerando gli esami superati entro la sessione di giugno (22 giugno 2019).
Per i cambi tra corsi di laurea della base comune impartiti nella stessa lingua effettuati al termine del 3° semestre (dicembre 2019) la graduatoria verrà effettuata considerando gli esami superati entro il 30 novembre 2019.
Modificato il 28/06/2019 12:55
|
9.5.3.
Procedure e scadenze amministrative
Per presentare domanda di cambio di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto all'a.a. 2019-2020 al corso di laurea di provenienza.
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea tramite specifica procedura disponibile in agenda yoU@B, esprimendo la preferenza per un massimo di due corsi di laurea (prima e seconda scelta), nei periodi:
- 29 luglio - 27 agosto 2019 (ovvero al termine del 1°, 2°, 3° anno di corso): per cambi tra tutti i corsi di laurea;
- 2 - 19 dicembre 2019 (ovvero al termine del 3° semestre): solo qualora il cambio debba avvenire tra corsi di laurea all’interno della base comune con la medesima lingua della didattica.
Sempre entro tali date è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea di destinazione prescelto.
Gli esiti delle domande presentate saranno comunicati in Agenda dello studente yoU@B unitamente alla specifica del corso di laurea di destinazione e della classe assegnata, entro il:
- 4 settembre 2019, per le domande presentate a luglio/agosto;
- 15 gennaio 2020, per le domande presentate a dicembre.
Lo studente, ammesso ad un anno di corso diverso da quello richiesto, può rinunciare al cambio corso di laurea entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti, presentando specifica rinuncia scritta pressol'Academic Affairs Desk.
Tabella riepilogo periodo per la presentazione della domanda
|
|
Destinazione
|
|
|
ITA - Base Comune
(CLEAM, CLEF)
|
ENG - Base Comune
(BIEM, BIEF)
|
ITA - Fuori Base Comune
(CLEACC ita, CLMG)
|
ENG - Fuori Base Comune
(CLEACC eng, BESS, BIG, BEMACS)
|
Origine
|
ITA - Base Comune
(CLEAM, CLEF)
|
alla fine del 1°,2°,3° anno + 3° semestre (**)
|
alla fine del 1° anno (*)
|
alla fine del 1°, 2°, 3° anno
|
alla fine del 1° anno (*)
|
ENG - Base Comune
(BIEM, BIEF)
|
alla fine del 1° anno (*)
|
alla fine del 1°,2°,3° anno + 3° semestre (**)
|
alla fine del 1° anno (*)
|
alla fine del 1°, 2°, 3° anno
|
ITA - Fuori Base Comune
(CLEACC ita, CLMG)
|
alla fine del 1°, 2°, 3° anno
|
alla fine del 1° anno (*)
|
alla fine del 1°, 2°, 3° anno
|
alla fine del 1° anno (*)
|
ENG - Fuori Base Comune
(CLEACC eng, BESS, BIG, BEMACS)
|
alla fine del 1° anno (*)
|
alla fine del 1°, 2°, 3° anno
|
alla fine del 1° anno (*)
|
alla fine del 1°, 2°, 3° anno
|
(*) In casi eccezionali è possibile consentire il cambio tra corsi di studio impartiti in lingua differente anche al termine di anni di corso successivi al 1° a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu (relativi ad attività formative obbligatorie o opzionali) del piano di studi del corso di laurea di destinazione.
(**) è possibile chiedere, nell’arco del medesimo anno accademico, solo un cambio di corso di laurea, pertanto gli studenti che hanno ottenuto il cambio di corso di laurea nel periodo luglio-agosto 2019 NON possono chiedere nuovamente il cambio al termine del terzo semestre (dicembre 2019).
Modificato il 28/06/2019 12:58
|
9.6.
Trasferimenti ad altra universitÃ
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo, redatta su apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso l'Academic Affairs Desk, con l'indicazione dell'Università presso la quale intende trasferirsi, dell'indirizzo email di posta certificata (PEC) dell'Ateneo di destinazione, nonché del Corso di laurea che intende seguire.
Si consiglia allo studente di verificare presso l'università di destinazione il termine ultimo previsto per il ricevimento della documentazione di trasferimento, al fine di presentare la domanda in tempo utile per lo svolgimento della pratica.
Lo studente che presenti domanda di trasferimento nel periodo 23 luglio - 30 settembre 2019 non è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2019-2020, lo studente che invece presenti tale domanda dal 1 ottobre 2019 e comunque entro il 31 dicembre 2019(*) è tenuto all'iscrizione all'a.a. 2019-2020.
Lo studente iscritto che presenti domanda di trasferimento è tenuto a rivolgersi al servizio Fees Funding and Housing per quanto riguarda tasse e contributi universitari.
Alla domanda di trasferimento devono essere allegati:
- marca da bollo dal valore di euro 16,00;
- curriculum accademico e tessera magnetica (ad eccezione della tessera magnetica bancaria);
- ricevuta del versamento del contributo per il rilascio del foglio di congedo da effettuare attraverso la procedura Paytool Bocconi (http://paytool.unibocconi.it/buy);
- dichiarazione rilasciata dalla Biblioteca dell'Università Bocconi dalla quale risulti che lo studente non ha più alcun libro in prestito;
- nullaosta ddel Servizio Fees Funding and Housing.
Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi nel corso dello stesso anno accademico per cui ha presentato domanda di trasferimento a meno che non abbia compiuto alcun atto amministrativo presso l'Università di destinazione.
Lo studente che intende proseguire gli studi nelle Accademie Militari italiane o in università estere deve presentare un'apposita domanda secondo le indicazioni fornite dall'Academic Affairs Desk.
(*) Poiché il 31 dicembre 2019 è un giorno festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno lavorativo successivo (3 gennaio 2020).
Modificato il 28/06/2019 13:06
|
9.7.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare, del servizio civile, per le studentesse madri nell'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere preventivamente l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001. L'interruzione temporanea degli studi comporta l'impossibilità per lo studente di compiere presso l'Università atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Gli anni di mancata iscrizione non sono conteggiati nella carriera dello studente ai fini della decadenza. Per ciascun anno di interruzione temporanea lo studente è tenuto al pagamento di un diritto fisso stabilito dall'Ufficio Fees Funding and Housing.
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.8.
Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale (a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario) del corso di studi, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi, entro il quale devono essere completate le attività formative. Nel computo del numero massimo di anni non si tiene conto dei periodi di temporanea interruzione degli studi richiesti ai sensi del D.P.C.M. 09/04/2001 (servizio militare, servizio civile, anno di nascita di ciascun figlio ed infermità gravi e prolungate debitamente certificate). Lo studente decaduto può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti precedentemente acquisiti. In caso di successiva ripresa degli studi, i crediti precedentemente acquisiti sono sottoposti a valutazione di non obsolescenza. La decadenza non colpisce coloro che abbiano superato tutti gli esami di profitto e siano in debito unicamente della prova finale di laurea.
Modificato il 01/04/2019 08:00
|
9.9.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
La rinuncia deve essere manifestata con atto scritto in modo chiaro ed esplicito.
La domanda di rinuncia deve essere redatta su apposito modulo, da ritirare e consegnare debitamente compilato presso l'Academic Affairs Desk.
Lo studente iscritto al primo anno di corso per l'a.a. 2019-20 che intenda presentare domanda di rinuncia dovrà invece seguire la seguente tempistica:
- entro il 3 dicembre 2019: è tenuto a rivolgersi solo al Desk dell'Ufficio Ammissioni (p.zza Sraffa 13, accessibile dallo Sportello Unico);
- successivamente a tale data: è tenuto a rivolgersi direttamente all'Academic Affairs Desk.
Alla domanda, in cui lo studente dichiara di non aver pendenze nei confronti della Biblioteca o di altri Uffici dell'Università, deve essere allegata una marca da bollo del valore di euro 16,00.
Si precisa che lo studente è tenuto a versare i contributi universitari dovuti fino al momento in cui presenta la domanda di rinuncia, nel rispetto delle scadenze definite dall’Ufficio Fees Funding and Housing.
Chi presenti domanda di rinuncia deve, pertanto, rivolgersi all’Ufficio Fees Funding and Housing per la verifica relativa alla propria posizione rispetto a tasse e contributi universitari i cui termini di versamento risultino eventualmente già scaduti.
Lo studente che rinuncia agli studi può ottenere certificati relativi alla carriera percorsa e ai crediti acquisiti.
Modificato il 28/06/2019 14:14
|