A.A. 2019-2020
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)
6.
PROCEDURE, REGOLE E SCADENZE AMMINISTRATIVE
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2019 08:00 |
6.1.
Passaggi agli anni di corso successivi al primo
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
6.1.1.
Regole
Gli studenti iscritti al primo anno di corso sono ammessi al successivo solo se hanno acquisito almeno 24 crediti di primo anno entro la sessione di:
Si precisa che tali crediti si riferiscono esclusivamente agli insegnamenti presenti nel piano studi del I anno di corso e comprendono anche i crediti formativi maturati con il superamento di ogni singolo modulo ove previsto dall'insegnamento. Non rientrano nel calcolo i crediti relativi all'esame di inglese giuridico e della seconda lingua straniera conseguiti mediante il riconoscimento di una certificazione internazionale (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze"). Gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico come "in corso" o "ripetenti":
Per i passaggi dal secondo al terzo anno e successivi non sono previsti vincoli. Dopo il quinto anno, lo studente che non ha ancora completato gli studi, si iscrive di norma come fuori corso; rimane comunque la possibilità di iscrizione in qualità di ripetente di corso. Modificato il 22/07/2019 12:38 |
6.1.2.
Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al primo anno ripetente, secondo anno di corso e successivi
Le iscrizioni devono essere effettuate tramite Punto Blu nel periodo:
Le modalità operative sono le seguenti:
Con la funzione "Iscrizione anno accademico" il sistema propone in automatico:
L'iscrizione all'anno accademico, effettuata tramite Punto Blu, ha efficacia a decorrere dall'avvenuta registrazione del versamento dell’acconto di prima rata di tasse e contributi universitari nella carriera dello studente. Il mancato versamento dell'acconto di prima rata di tasse e contributi universitari entro il 3 settembre 2019 comporta, pertanto, l'impossibilità per lo studente di compiere, presso l'Università, atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Si ricorda agli studenti che, in caso non si iscrivano per qualsiasi ragione entro il 29 agosto 2019, possono iscriversi nel periodo 30 agosto - 31 dicembre 2019 (*) ma con conseguente addebito delle prescritte penali per il ritardo (per informazioni dettagliate consultare il sito all'indirizzo www.unibocconi.it/tca). Modificato il 28/06/2019 14:22 |
6.2.
Scelta/modifica lingua straniera
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
6.2.1.
Modifica prima lingua straniera
A tutti gli studenti di primo anno viene automaticamente assegnato in piano studi l’inglese come prima lingua straniera. Modificato il 22/07/2019 09:58 |
6.2.2.
Scelta/modifica seconda lingua straniera
Gli studenti devono scegliere la seconda lingua straniera all'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso (29 luglio-29 agosto 2019). Modificato il 22/07/2019 10:00 |
6.3.
Modifica insegnamenti di secondo anno di corso
Nel periodo 29 luglio - 29 agosto 2019 gli studenti che si iscrivono al secondo anno di corso possono modificare le scelte effettuate relativamente agli insegnamenti di Diritto comparato privato oppure Diritto comparato pubblico tramite Agenda yoU@B>punto Blu>Piano Studi - Modifica piano Modificato il 11/07/2019 09:38 |
6.4.
Piano studi quarto anno a.a 2019-2020
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
6.4.1.
Scelta percorso di studio
Gli studenti, all’atto dell’iscrizione al quarto anno di corso (25 luglio - 29 agosto 2019), devono scegliere il percorso di studio ai fini dell’inserimento in piano studi dei relativi insegnamenti obbligatori a scelta. Modificato il 05/07/2019 15:37 |
6.4.2.
Modifica percorso di studi
Nel periodo 25 luglio - 29 agosto 2019 e 8 - 21 gennaio 2020 gli studenti di quarto anno di corso possono modificare il percorso di studi. Vengono valutate da parte del Direttore del Corso di laurea le richieste di passaggio al "piano libero" solo in casi eccezionali (riconoscimento esami sostenuti all’estero). La domanda dovrà essere presentata presso l’Academic Affairs Desk.
Modificato il 28/06/2019 14:58 |
6.5.
Piano studi quinto anno a.a. 2019-2020
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
6.5.1.
Scelta insegnamenti opzionali
All’atto dell’iscrizione al quinto anno di corso (25 luglio - 29 agosto 2019) gli studenti devono scegliere gli insegnamenti opzionali sia di I che di II semestre sulla base del percorso scelto al quarto anno di corso, selezionando, ove richiesto, la lingua della didattica, ai fini del relativo inserimento in piano studi. Si precisa che almeno un insegnamento opzionale deve essere scelto tra quelli impartiti in lingua inglese. Per il percorso di International track tutti gli insegnamenti opzionali devono essere in lingua inglese. Si precisa che le sopracitate richieste possono essere presentate solo dopo aver completato la procedura di iscrizione all’anno accademico entro i termini previsti. Gli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali possono registrare in carriera, con riferimento al piano studi di quarto anno, il superamento di esami sostenuti all’estero anticipando così gli opzionali dal quinto al quarto anno. Sempre agli studenti, che partecipano ad un programma internazionale, si consiglia all’atto dell’iscrizione all’anno accademico, di scegliere insegnamenti opzionali coerenti con i propri interessi nell’eventualità in cui, al rientro dal programma internazionale, vogliano sostenere esami in Bocconi. Sarà comunque data loro, una volta completata la procedura di conversione e di registrazione in carriera degli esami sostenuti all’estero, la possibilità di modificare il piano di studi (vedi Modifica di piano studi e riconoscimento esami superati all’estero per studenti di quinto anno partecipanti a programmi internazionali) oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (25 luglio-29 agosto 2019 e 8-21 gennaio 2020), una sola ulteriore volta. Modificato il 09/09/2019 15:53 |
6.5.2.
Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti
A seguito dell’iscrizione all’anno accademico viene effettuata l’assegnazione degli insegnamenti opzionali prescelti di I e II semestre. Modificato il 22/07/2019 10:01 |
6.5.3.
Sostituzione insegnamenti di I-II semestre con insegnamenti di II semestre
Nel periodo 8-21 gennaio 2020 è possibile sostituire gli insegnamenti opzionali di I e II semestre presenti in piano studi con altri insegnamenti, purché relativi al II semestre del corrente anno accademico. Modificato il 22/07/2019 10:05 |
6.5.4.
Modifica di piano studi e riconoscimento esami superati all’estero per studenti di quinto anno a.a 2019/2020 partecipanti a programmi internazionali
Nel caso di esami sostenuti all’estero e riconosciuti senza corrispondenza, relativamente agli esami obbligatori di percorso, gli studenti possono mantenere lo stesso percorso, purché l’insegnamento riconosciuto abbia lo stesso SSD (Settore Scientifico Disciplinare) e crediti dell’insegnamento obbligatorio a scelta a cui si riferisce il percorso stesso. L’esame sostenuto all’estero senza corrispondenza e il percorso devono essere approvati dal Direttore del corso di laurea magistrale prima della partenza.
Agli studenti Bocconi partecipanti ai programmi internazionali sarà data la possibilità di modificare il piano di studi, al loro rientro, oltre che nei periodi previsti per la totalità degli studenti (25 luglio - 29 agosto 2019 e 8 - 21 gennaio 2020), una sola ulteriore volta (vedi "Assegnazione insegnamenti opzionali") attraverso l'Agenda dello studente yoU@B. Una volta conclusa la procedura di conversione e quando gli esami superati all’estero saranno registrati in carriera, lo studente riceverà un messaggio in Agenda yoU@B che lo avvisa della possibilità di modificare il piano di studi tramite il Punto Blu. Oltre alla modifica per inserire gli insegnamenti superati all’estero, lo studente potrà inserire eventuali insegnamenti di secondo semestre da sostenere in Bocconi che abbiano ancora posti disponibili. Modificato il 22/07/2019 10:06 |
6.6.
Attività formative in sovrannumero
Gli insegnamenti in sovrannumero sono insegnamenti cui corrispondono crediti oltre i 300 necessari per conseguire la laurea magistrale. Sono selezionabili dal paniere degli insegnamenti opzionali e dalle lingue e possono essere inseriti nel piano studi in numero non superiore a tre solo dopo che siano stati superati gli esami relativi agli insegnamenti dei primi 3 anni di corso.
L’eventuale eliminazione degli esami in sovrannumero viene effettuata presentando domanda in carta libera presso l’Academic Affairs Desk. Non è possibile eliminare dal piano studi un esame già registrato con esito positivo. Modificato il 08/07/2019 09:41 |
6.7.
Legal Clinics
Gli studenti di terzo, quarto e quinto anno regolare di corso hanno la possibilità, previo processo di selezione, di partecipare ad attività di legal clinics che offrono, in contesti selezionati, consulenza e supporto legale gratuito a coloro che lo richiedano. L’impegno per lo studente è pari ad 1 anno di attività di sportello da svolgere nel corso del quarto o quinto anno (vedi NOTA). Per l’anno 2019/2020 le sedi sono:
L’attività di Legal Clinics non è assimilabile allo stage, pertanto, non rientra tra le attività che consentono l’accesso all’appello riservato di dicembre per il sostenimento degli esami. NOTA: in caso di periodo di studio all’estero lo studente può sospendere per tale periodo l’attività di legal clinics annuale, riprendendola al suo rientro per il completamento del periodo mancante (i crediti verranno riconosciuti solo al completamento dell’attività). Studenti coinvolti e requisiti di ammissione alla selezione Possono partecipare alla selezione (round) gli studenti iscritti, per l’anno accademico 2019-2020 al terzo, quarto e quinto anno regolare di corso del CLMG . Nel a.a. 2019-2020 i round seguiranno, di massima, la seguente tempistica:
Non sono ammessi alla selezione:
Il numero degli ammessi è definito dalla Direzione del corso di laurea e dal Coordinatore e nel primo anno di attivazione (a.a. 2019-20) non sarà superiore a 20 studenti. Modalità di selezione Sono elementi rilevanti ai fini della selezione:
Partecipazione alla selezione I documenti richiesti per il dossier sono:
Successivamente lo studente candidato riceve in Agenda yoU@B la notifica della convocazione/non convocazione al colloquio individuale con il docente coordinatore. Comunicazione esiti e inizio attività Lo studente ammesso all’attività di Legal Clinic viene assegnato (previa definizione con il tutor del periodo di inizio) ad uno degli sportelli attivi ed è tenuto a coordinarsi con il docente tutor per i dettagli relativi allo svolgimento dell’attività. Valutazione finale, riconoscimento e registrazione in carriera dell’attività Al termine del Legal Clinics, lo studente redige una relazione dettagliata delle attività svolte e la sottopone al Docente/Tutor. Il docente/tutor valuta l’attività svolta e verifica che la frequenza minima obbligatoria pari all’80% sia soddisfatta. La valutazione finalepuò essere positiva o negativa (pass/fail). Non è previsto un voto in trentesimi. Il riconoscimento dell’attività in piano studi avviene, per tutti gli studenti, indipendentemente dall’anno di corso in cui abbiano svolto l’attività, al quinto anno di corso con il riconoscimento di 6 crediti in alternativa ai seminari/opzionale n. 4. In casi del tutto eccezionali e a discrezione del responsabile del progetto, potrà essere riconosciuta una attività di 6 mesi per complessivi 3 crediti da integrare con seminario da 3 crediti. Per registrare in piano studi il superamento dell’attività lo studente è tenuto ad effettuare l’iscrizione all’appello secondo le tempistiche riportate nel calendario degli esami; per gli studenti laureandi il superamento deve essere registrato entro il termine previsto per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Modificato il 11/07/2019 10:05 |
6.8.
Cambi di corso di laurea
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
6.8.1.
Regole
Durante il primo anno non sono ammessi cambi di corso di laurea. I cambi di corso di laurea sono ammessi tra corsi di laurea con base disciplinare differente al termine del primo, del secondo, del terzo anno. L'anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente. Per presentare domanda di cambio di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto al corso di laurea di provenienza per l'anno accademico entrante (al primo anno in qualità di ripetente o ad anni successivi al primo). Nel passaggio da corso di laurea di provenienza a corso di laurea di destinazione sono definiti:
Si precisa inoltre che per gli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione in anni antecedenti a quello di ammissione è assegnata la frequenza. In questo modo lo studente ha la possibilità di iscriversi agli esami per gli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione di anni precedenti a quello di ammissione, a partire dal primo appello disponibile. Modificato il 28/06/2019 15:25 |
6.8.2.
Procedure e scadenze amministrative
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea tramite specifica procedura disponibile in agenda yoU@B nel periodo 29 luglio - 27 agosto 2019 esprimendo la preferenza per un massimo di due corsi di laurea (prima e seconda scelta).
Modificato il 26/07/2019 15:20 |
6.9.
Trasferimento ad altra università
Lo studente dell'Università Bocconi può trasferirsi ad altra università presentando domanda di congedo, redatta su apposito modulo da ritirare e consegnare debitamente compilato presso l’ Academic Affairs Desk - con l'indicazione dell'università presso la quale intende trasferirsi, dell’indirizzo email di posta certificata (PEC) dell’Ateneo di destinazione nonché del corso di laurea che intende seguire.
Lo studente trasferito ad altra università non potrà far ritorno all'Università Bocconi nel corso dello stesso anno accademico di presentazione della domanda di trasferimento, ad eccezione degli studenti che non hanno compiuto alcun atto amministrativo presso l’Università di destinazione. Modificato il 17/07/2019 12:50 |
6.10.
Decadenza
Decorsi otto anni accademici dopo il termine della durata normale del corso di studi (cinque anni), a partire dalla prima immatricolazione nel sistema universitario, la carriera dello studente è sottoposta a idonea valutazione. In caso di esito positivo, sarà definito il nuovo termine massimo, di norma corrispondente alla durata normale del corso di studi, entro il quale devono essere completate le attività formative. Nel computo del numero massimo di anni fuori corso e ripetenze non si tiene conto dei periodi di temporanea interruzione degli studi richiesti ai sensi del DPCM 09/04/2001 (servizio militare, servizio civile, anno di nascita di ciascun figlio e infermità gravi e prolungate debitamente certificate). Modificato il 28/06/2019 15:41 |
6.11.
Interruzione temporanea
Per gli studenti impegnati nell'anno di svolgimento del servizio militare, del servizio civile, per le studentesse per l'anno di nascita di ciascun figlio e per gli studenti costretti a interrompere gli studi a causa di infermità gravi e prolungate debitamente certificate, è prevista la possibilità di chiedere l'interruzione temporanea degli studi ai sensi del DPCM 09/04/2001. L'interruzione temporanea degli studi comporta l'impossibilità per lo studente di compiere presso l'Università atti amministrativi o didattici e di usufruire dei servizi erogati agli studenti. Gli anni di mancata iscrizione non sono conteggiati nella carriera dello studente ai fini della decadenza. Modificato il 28/06/2019 15:40 |
6.12.
Rinuncia al proseguimento degli studi universitari
Lo studente ha facoltà di rinunciare in qualsiasi momento agli studi intrapresi, chiudendo così la propria carriera accademica presso questa Università.
Alla domanda, in cui lo studente dichiara di non aver pendenze nei confronti dell'Ufficio Fees Funding and Housing, della Biblioteca o di altri Uffici dell'Università, deve essere allegata una marca da bollo del valore di euro 16,00.
Modificato il 17/07/2019 12:50 |