A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale biennali
1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.1.
Strumenti utili agli studenti
Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti:
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.2.
Credenziali personali Bocconi
Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o staff, vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi d’Ateneo.
Le credenziali sono costituite da:
La password può essere modificata tramite:
La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Password Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite in Agenda). Modificato il 23/07/2019 10:48 |
1.3.
Agenda dello studente yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.
Modificato il 07/06/2019 11:10 |
1.3.1.
Agenda dello studente yoU@B – modalita’ Desktop
La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti. L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti. L'Agenda è costituita da:
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:
Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:
Come si accede a yoU@B L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password.
Modificato il 31/05/2019 11:06 |
1.3.2.
yoU@B – App Mobile
L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop. Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B disponibile per dispositivi iOS e Android.
Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti, inserendo le proprie credenziali (numero di matricola e password), possono accedere ad alcune delle principali funzionalità già presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:
E, in più:
Modificato il 31/05/2019 11:09 |
1.4.
Punto Blu
La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all'Agenda yoU@B e dai quali è possibile anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente, come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc. Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.5.
Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet.
Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.La posta elettronica è accessibile sia all’indirizzo http://www.unibocconi.it/webmail/, sia dall’Agenda yoU@B, previo inserimento delle credenziali di accesso costituite da matricola e password. L'indirizzo Bocconi è così composto: matricola + @studbocconi.it. Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, a ciascuno studente è inoltre assegnato d’ufficio un alias sulla base delle combinazioni possibili tra il proprio nome e cognome. Per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Email", visualizzabili sul sito Bocconi in http://www.unibocconi.it/webmail/. Per informazioni: ICT Information and Communication Technology e-mail: helpmail@studbocconi.it La mail istituzionale Bocconi è, unitamente all’Agenda dello studente e alla procedura Help&Contact, il canale utilizzato dall'Università per la comunicazione verso gli studenti; per tale ragione si invita a consultare frequentemente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università. Una volta ricevuto il proprio account di posta Bocconi, lo studente è tenuto ad utilizzarlo, unitamente a Help&Contact, per qualsiasi comunicazione verso l’università. L’Università non risponde a comunicazioni ricevute da indirizzi di posta elettronica privati. Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.6.
Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
Inoltre, la Bocconi ID Card è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie. Gli studenti interessati possono attivare la tessera per le funzionalità bancarie, esibendo un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale, presso:
Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università. Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.6.1.
Widget 'La tua Tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:
Modificato il 23/07/2019 10:51 |
1.6.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:
Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) Vedi Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.6.3.
Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda.
In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso l'Academic Affairs Desk per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato.
Modificato il 23/07/2019 10:51 |
1.7.
Personal computer
Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.7.1.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete wireless 'Bocconi-Studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Modificato il 01/04/2019 08:00 |
1.7.2.
Laboratori informatici per studenti
1 laboratorio informatico per studenti, per un totale di 33 personal computer connessi alla rete di Ateneo, sono a disposizione degli studenti. Modificato il 23/07/2019 10:54 |
1.8.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile. Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti. Modificato il 01/04/2019 08:00 |