Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2019-2020
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



3.
LINGUA STRANIERA

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 15/07/2019 18:34

3.1.
Conoscenze e competenze in ingresso

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.

Per l’ammissione ad un corso di laurea magistrale impartito in lingua inglese, l’Università richiede la conoscenza della lingua inglese ad un livello almeno pari a B2 general (il possesso del pre-requisito è accertato in fase di ammissione al corso di studi).

Modificato il 18/07/2019 12:23

3.2.
Piano studi: lingue e livelli minimi di uscita

Il piano studi di Cyber prevede una sola lingua dell’Unione Europea (4 cfu), in particolare:

  • Italiano obbligatorio per i non madrelingua italiana
    Livello minimo di uscita: B1 business
  • Francese, spagnolo, tedesco a scelta, per i madrelingua italiana
    Livello minimo di uscita: B1 business
    Gli studenti scelgono la lingua in piano studi a gennaio del 1° anno.
    La lingua scelta deve essere diversa dalla propria lingua madre.
    La lingua madre è dichiarata dallo studente in fase di ammissione al corso di laurea e non può essere modificata per l'intera durata degli studi.
    Sono possibili eventuali cambi della lingua sia al 1° che al 2° anno (per modalità e periodi di scelta / cambi vedi cap. 9).

Sono consigliate conoscenze iniziali che consentano di raggiungere il livello minimo di uscita previsto, si suggerisce quindi un livello di ingresso pari ad A2 general.

Per consentire una proficua partecipazione ai corsi curriculari sono offerti precorsi al 1° anno del 1° semestre (vedi § 3.3).

Informazioni di dettaglio sono riportate nel “programma degli insegnamenti” pubblicato sul sito.

Modificato il 18/07/2019 12:25

3.3.
Offerta didattica

L’offerta didattica prevede:

  • Corsi di preparazione all’esame interno
    L’insegnamento è strutturato in due parti:
    prima parte: 2° semestre 1° anno (48 ore di didattica + prima prova parziale);
    seconda parte: 1° semestre 2° anno (24 ore di didattica + seconda prova parziale / prova generale).
     
  • Preparatory Courses
    Offerti al 1° semestre 1° anno per preparare gli studenti a frequentare proficuamente la prima parte dei corsi di preparazione all’esame interno che iniziano al 2° semestre 1° anno.
    Italiano per gli studenti non madrelingua italiana: 52 ore
    Francese, Spagnolo, Tedesco per gli studenti madrelingua italiana: 20 ore
     
  • Corsi (gratuiti) di preparazione a certificazioni (48 ore)
    per Italiano, Francese, Spagnolo (2° semestre); in particolare:
    • francese – DFP B1/B2 business (2° semestre); aperto a studenti di qualsiasi anno di biennio;
    • spagnolo – DELE B2 general (2° semestre); aperto a studenti di qualsiasi anno di biennio (e studenti di altri ordinamenti);
    • italiano – CELI-CILS B2 general (2° semestre); aperto a studenti di qualsiasi anno di biennio (e studenti di altri ordinamenti).

Informazioni di dettaglio sui corsi sono disponibili nei “programmi degli insegnamenti” pubblicati sul sito e nei “programmi d’aula” disponibili in BBoard (tramite Agenda yoU@B).

Tutti gli studenti hanno in piano studi il codice relativo alla seconda lingua scelta; chi lo desidera, può iscriversi anche ad un corso di preparazione alla certificazione (che ha un codice diverso) tramite Agenda yoU@B.

Pertanto lo studente può, a sua scelta, frequentare solo il corso di preparazione all’esame interno, oppure solo il corso di preparazione alla certificazione o entrambi.

I corsi per le certificazioni sono:

  • offerti ai soli studenti che hanno il codice della lingua in piano studi;
  • a numero programmato: l’ammissione degli studenti avviene fino a copertura dei posti disponibili, in base all’ordine cronologico di iscrizione;
  • attivati solo in presenza di un numero adeguato di iscritti.

Per una proficua frequenza dei corsi è indispensabile possedere una conoscenza della lingua pari almeno al livello inferiore rispetto al livello della certificazione a cui il corso prepara.

All'inizio della didattica il docente valuta l'adeguatezza della preparazione in modo da consigliare allo studente se continuare o meno il corso di preparazione alla certificazione.

Modificato il 18/07/2019 12:28

3.4.
Accertamento delle conoscenze e registrazione in carriera

1) Esame interno: voto in trentesimi;
2) Certificazione: voto in trentesimi previa conversione del risultato in base alle tavole pubblicate sul sito.

Il voto registrato rientra nel calcolo della media voti.

Il livello di competenze raggiunto è esplicitato nel verbale e nella carriera dello studente.

Gli studenti che possiedono una certificazione di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita loro richiesto (già posseduta in ingresso al biennio o acquisita durante il biennio) possono registrare in carriera tale certificazione a condizione che sia ancora valida.

Poiché per alcune lingue non esistono certificazioni B1 business, sono riconosciute in alternativa certificazioni di lingua generale purché di livello minimo B2 general.

La registrazione può avere luogo a partire dal 2° semestre del 1° anno (dopo la scelta della seconda lingua in piano studi).

Se la certificazione è presentata successivamente all’anno di corso in cui è posizionata la lingua, lo studente risulta in debito d’esame fino ad avvenuta registrazione.

Ai fini della registrazione, lo studente deve presentarsi presso la Segreteria del Centro Linguistico e non deve iscriversi all'esame interno Bocconi.

Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il triennio in Bocconi e hanno registrato in carriera, durante il triennio, l’esame interno o una certificazione di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita loro richiesto per il biennio, possono richiedere l’esonero a condizione che:

  • l’esame di triennio sia stato superato non oltre tre anni prima;
  • la certificazione sia ancora valida.

La relativa richiesta (esonero) si effettua presso il Centro Linguistico (per i relativi periodi vedi cap. 9).

Lo studente può decidere se fare solo l’esame interno, solo la certificazione oppure se farli tutti e due; in questo caso però:

  • chi registra l’esito dell’esame interno, dopo può sostenere la certificazione ma senza registrazione nel curriculum accademico (è un extra);
  • chi registra la certificazione, poi non può più registrare l’esito dell’esame interno.
Modificato il 18/07/2019 12:33

3.5.
Esame interno

La valutazione dell’apprendimento è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione / comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

L’esame può essere superato attraverso le prove parziali (nei primi due appelli successivi al termine della didattica) e/o la prova generale.

La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.

La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno (sono previste due date di 2° prova parziale organizzate in concomitanza con il 1° e 2° generale; lo studente può sostenerne una sola).

Può sostenere il 1° parziale solo chi ha frequentato almeno il 75% della prima parte di didattica (2° semestre – 1° anno).

Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 15/30), indipendentemente che abbia o meno frequentato la seconda parte di didattica (1° semestre – 2° anno).

Il testo d’esame del 2° parziale è uguale per frequentanti e non della seconda parte del corso.

Il 2° parziale / il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening e parte orale (speaking).

Si ricorda che per sostenere il 2° parziale / generale:

  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale);
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale);
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale.

Per maggiori informazioni consultare il “programma d’aula” in BBoard.

Modificato il 18/07/2019 12:35

3.6.
Certificazioni internazionali di lingua

Qui di seguito le informazioni di base relative alle certificazioni / test (d’ora in avanti "certificazioni").
Ulteriori informazioni di dettaglio sono disponibili nel sito nell’area Campus e servizi > Studenti iscritti > Servizi > Centro Linguistico.

Possono essere registrate in carriera solo le certificazioni internazionali:

  • riconosciute dall’Università, sostenute presso le sedi d’esame ufficialmente riconosciute, sia in Italia sia all'estero;
  • di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita richiesto;
  • presentate alla Segreteria del Centro Linguistico per la registrazione entro 3 anni dalla data di sostenimento (2 anni per il test TOEFL e, a partire dal 1° settembre 2019, anche per il IELTS, secondo quanto previsto dall’ente certificatore);
  • presentate dal diretto interessato (munito di tesserino universitario) in versione originale o statement of results timbrato e firmato dall’ente certificatore.

La certificazione può essere anche di livello superiore al minimo richiesto e può eventualmente essere stata conseguita anche prima dell’iscrizione al corso di laurea magistrale (a condizione che sia ancora valida) oppure può essere conseguita durante gli studi, con preparazione autonoma oppure seguendo un corso di preparazione in Bocconi, nei casi in cui è offerto (vedi § 3.3).

In carriera viene sempre registrato il livello/tipologia (general, business) dichiarato dall’ente certificatore sulla certificazione.

Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Centro Linguistico offre:

  • servizio di informazione ed orientamento;
  • corsi di preparazione per alcune certificazioni (vedi § 3.3);
  • materiali di preparazione e modelli di prove d'esame presso il laboratorio linguistico;
  • servizio di sede d’esame per alcune certificazioni di inglese di British Council / Cambridge English Language Assessment e di francese della Chambre du Commerce de Paris. La procedura d’iscrizione e l’intero processo seguono interamente le regole previste dall'Ente erogatore.

I costi relativi all’iscrizione per l’esame di certificazione sono a carico dello studente.

 

Modificato il 18/07/2019 12:38

3.7.
Studio in autonomia

L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia che prevede una serie di attività da svolgere, in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula e disponibili nei programmi d'aula e d'esame, con l'ausilio di materiali diversi (es. eserciziari e libri di testo, corsi multimediali disponibili in BBoard).

Il Centro Linguistico offre presso il Laboratorio linguistico:

  • un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue;
  • un servizio di tutoring realizzato dai docenti di lingua a sostegno dell’apprendimento individuale fruibile su prenotazione;
  • numerosi materiali sia per la preparazione alle certificazioni che all’esame interno disponibili presso la Biblioteca multimediale del Laboratorio e sulla piattaforma BBoard.

In generale si raccomanda di dedicare 3-5 ore settimanali allo studio in autonomia.

   

Modificato il 18/07/2019 12:39

3.8.
Lingue straniere come insegnamenti in sovrannumero

Le lingue curriculari normalmente sono registrate in carriera e rientrano nel computo dei 120 cfu del piano studi, ma possono anche essere registrate come insegnamenti in sovrannumero (in aggiunta ai 120 cfu previsti – vedi capitolo 9), sia a seguito di superamento di esame interno che di ottenimento di certificazione.

In questo ultimo caso la certificazione deve rientrare nell’elenco di quelle riconosciute, deve essere ancora valida e deve essere pari o superiore al livello minimo previsto per le lingue nel proprio corso di laurea.

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, ma unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche le lingue “extra”, per le quali il Centro Linguistico offre diverse tipologie di corsi, in particolare: arabo, cinese, giapponese, russo e, dal 2019-20, portoghese.

Poiché per tali lingue non sono previsti esami interni, è possibile registrare unicamente il risultato di una certificazione convertito in trentesimi, a condizione che la certificazione rientri nell’elenco di quelle riconosciute e sia ancora valida.

Informazioni di dettaglio sulle certificazioni delle lingue “extra" sono disponibili sul sito nell’area Campus e servizi > Studenti iscritti > Servizi > Centro Linguistico.

 

Modificato il 18/07/2019 12:41