Guide all'universita'

A.A. 2019-2020

Corsi di Laurea Magistrale biennali



9.3. Attività integrative curriculari: scelta, assegnazione e collocazione in piano studi

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


ll piano studi individuale dello studente immatricolato ad un Corso di laurea magistrale, prevede, al secondo anno di corso, 2 cfu obbligatori dedicati alle attività integrative curriculari. Tali crediti rientrano nei 120 cfu necessari ai fini del conseguimento del titolo di laurea. Fanno eccezione i Corsi di laurea magistrale DSBA e CYBER i cui studenti possono prendere parte alle attività integrative curriculari registrando i 2 cfu conseguiti come attività in sovrannumero (per gli studenti partecipanti al programma CEMS si veda il paragrafo 2.1.2.4. Attivita' integrative curriculari).
Benchè queste attività siano collocate nel piano studi al secondo anno, è possibile, compatibilmente con i posti disponibili, anticipare al primo anno di corso la partecipazione a tali attività.
Informazioni di dettaglio sulle Attività integrative curriculari offerte per l'anno accademico 2019/2020 sono disponibili nel paragrafo 2.1.2.4  Attivita' integrative curriculari).

Modalità di scelta e assegnazione
A partire dall’a.a. 2019-2020 gli studenti hanno la possibilità di effettuare la scelta delle attività integrative curriculari attraverso l’Agenda dello studente yoU@B in 4 momenti dedicati (bandi), 2 collocati nel I e 2 collocati nel II semestre secondo tempistiche che verranno comunicate in corso d’anno.
All’atto della scelta, lo studente può indicare l’ordine di preferenza per un massimo di 3 attività e, sulla base di una graduatoria, viene successivamente assegnato solo ad una attività tra quelle selezionate.

Nella definizione della graduatoria costituiscono elementi di priorità: 

  • l’iscrizione al secondo anno di corso;
  • la partecipazione a Programmi Double Degree e Joint Degree.

Altri elementi presi in considerazione nella definizione della graduatoria sono:

  • un’attività integrativa curriculare già frequentata la cui valutazione finale ha avuto esito negativo;
  • un' attività integrativa curriculare già assegnata e non ancora superata;
  • un' attività integrativa curriculare già assegnata e superata.

A parità di condizione, la priorità verrà indicata dall’ordine progressivo d’iscrizione registrato all’atto della scelta delle attività.

Collocazione e registrazione delle attività integrative curriculari in piano studi
Il conseguimento dei 2 cfu è subordinato al rispetto degli obblighi di frequenza e prevede una prova di accertamento delle conoscenze (pass or fail) le cui modalità sono definite ad hoc per la specifica attività.

Gli studenti possono registrare nel loro piano studi fino a tre attività integrative curriculari: di queste, una viene collocata in carriera nell’ambito dei 120 cfu previsti, le altre due come attività in sovrannumero.
Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea DSBA e CYBER possono registrare in piano studi le attività integrative curriculari come attività in sovrannumero fino ad un massimo di due.
Si precisa che le eventuali attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero.
I 2 cfu conseguiti per ciascuna attività:

  • sono registrati in carriera previo superamento della prova finale di accertamento (pass or fail);
  • sono esclusi dal calcolo della media;
  • non vengono considerati ai fini delle graduatorie Bocconi per il programma scambi (Exchange, CEMS);
  • vengono considerati ai fini delle graduatorie ISU Bocconi.

Modificato il 18/09/2019 15:29




INDIETRO