Guide all'universita'

A.A. 2020-2021

Corsi singoli



2. LEZIONI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.



Oltre alle lezioni frontali tradizionali, possono essere previste, principalmente negli insegnamenti dei corsi di laurea magistrale, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per le quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula.
Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.

Ad ogni credito corrispondono, complessivamente 8 ore di didattica d'aula. Con riferimento a tali attività si specifica che:

  • per i corsi di laurea triennali il docente responsabile di insegnamento può richiedere fino ad un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito per alcuni insegnamenti di base dei primi 2 anni di corso; tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento;
  • per il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza per gli insegnamenti obbligatori del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere previste ore di didattica aggiuntive, per ogni credito per attività finalizzate allo svolgimento di esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento;
  • per i corsi di laurea magistrale, per gli insegnamenti obbligatori, fino ad un massimo di 2 ore delle 8 complessive previste possono essere organizzate con classe suddivisa in due gruppi. Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori info si veda Cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.


Modificato il 15/07/2020 12:11


2.1. Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti,in alcuni casi potrebbe essere adottata dai docenti una procedura online di rilevazione delle presenze a lezione.

Modificato il 07/05/2020 15:00


2.2. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, per ogni classe è prevista un'aula dedicata.

Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.

Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.

La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi. Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche.

Per alcuni insegnamenti viene attivata anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

 

 

 


Modificato il 07/05/2020 15:00


2.3. Orario delle lezioni

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni*.
Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l’orario giornaliero sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

Le lezioni, per l'anno accademico 2020-2021 seguiranno la seguente tempistica:

 

  • I semestre:
    • dal 7 settembre al 5 dicembre 2020 per gli insegnamenti di tutti gli Ordinamenti (corsi di laurea triennale, ovvero codd. da 30000 a 30999; corsi di laurea magistrale, ovvero codd. da 20000 a 20999; corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ovvero codd. da 50000 a 50999);
  • II semestre:
    • dal 4 febbraio al 8 maggio 2020 per gli insegnamenti dei corsi di laurea triennale (ovvero codd. da 30000 a 30999) e dei corsi di laurea magistrale (ovvero codd. da 20000 a 20999);
    • dal 4 febbraio al 14 maggio 2020 per gli insegnamenti del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (codd. 50000 a 50999).

* N.B.: Si raccomanda allo studente di fare sempre riferimento alla classe assegnata ad ogni insegnamento in fase di scelta dei corsi.


Modificato il 20/07/2020 21:33


2.4. Sospensione delle lezioni

Nelle giornate di laurea sotto indicate sono sospese le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di laurea:

  • venerdì 16 ottobre 2020;
  • sabato 17 ottobre 2020;
  • mercoledì 7 aprile 2021;
  • giovedì 8 aprile 2021;
  • venerdì 9 aprile 2021.
     

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 19 ottobre 2020 a sabato 24 ottobre 2020;
  • II semestre: da lunedì 15 marzo 2021 a sabato 27 marzo 2021.
     

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • da sabato 3 aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021; 
  • sabato 1 maggio 2021.

Modificato il 20/07/2020 21:40


2.5. Teaching Assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

 

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:


Elenco dei teaching assistants a.a. 2020-2021 (disponibile nel mese di settembre)

 

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.


Modificato il 21/07/2020 23:13


2.6. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.


Modificato il 07/05/2020 15:00




INDIETRO