A.A. 2020-2021
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)
1.
STRUMENTI PER GLI STUDENTI
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.1.
Strumenti utili agli studenti
Per gestire e amministrare la propria carriera accademica, ciascuno studente dispone dei seguenti strumenti:
Modificato il 26/06/2020 12:12 |
1.2.
Credenziali personali Bocconi
Tutti i componenti della Comunità Bocconiana, siano essi studenti, laureati, docenti o staff, vengono dotati di un’utenza di rete che consente l’accesso ai servizi informativi d’Ateneo. Le credenziali sono costituite da:
L’utilizzo delle credenziali assegnate consente di accedere a:
La password può essere modificata tramite:
Utilizzando SSPR è possibile inserire le proprie informazioni di contatto (numero di telefono, indirizzo email alternativo) che successivamente potranno essere usate per in caso di password smarrita per attivare la procedura di recovery.
Recovery password La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando la funzione di Self Service Password Reset disponibile nella schermata di login all'Agenda dello studente yoU@B. Sarà necessario rispondere alle domande segrete scelte in fase di primo accesso all’Agenda e/o successivamente modificate oppure sarà possibile richiedere l’invio di un codice identificativo al proprio indirizzo email o numero di cellulare (in quest’ultimo caso solo se le proprie informazioni di contatto siano state preventivamente inserite in Agenda). Modificato il 26/06/2020 12:15 |
1.3.
Agenda dello studente yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è l’area web riservata di cui dispongono tutti gli studenti Bocconi. Attraverso yoU@B lo studente può ricevere comunicazioni da parte dell’Università, usufruire dei servizi online dedicati alla didattica, gestire alcune attività della propria carriera accademica, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc. L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento tramite apposita funzione la lingua in cui visualizzarne i contenuti. Lo studente può consultare l’Agenda dello studente in due modalità:
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.3.1.
Agenda dello studente yoU@B – modalita’ Desktop
La modalità desktop, rappresenta la versione integrale e più completa dell’Agenda dello studente yoU@B ed è pertanto opportuno che gli studenti ne consultino frequentemente i contenuti. L'Agenda è costituita da:
Nella homepage, oltre ai widget dei vari servizi dell’università presenti, si segnalano:
Tra le molte voci di menù in elenco, si segnalano:
Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali, ad esempio:
Come si accede a yoU@B L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Bocconi oppure all'indirizzo https://youatb.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente che deve inserire matricola e password. Modificato il 20/07/2020 18:09 |
1.3.2.
yoU@B – App Mobile
L’Agenda dello studente yoU@B è disponibile anche in versione mobile per offrire agli studenti una navigazione semplice e veloce tra i principali contenuti già disponibili nella versione desktop. Poichè alcuni contenuti e funzionalità potrebbero non essere presenti nella versione mobile, si raccomanda di accedere frequentemente anche alla versione desktop dell’Agenda yoU@B. Gli studenti, a seconda del dispositivo di cui sono in possesso, possono scaricare gratuitamente l'app yoU@B disponibile per dispositivi iOS e Android. Una volta effettuato il download dell’applicazione sul proprio dispositivo, gli studenti, inserendo le proprie credenziali (numero di matricola e password), possono accedere ad alcune delle principali funzionalità già presenti nella versione Desktop dell'Agenda yoU@B, tra cui:
E, in più:
Consentendo le notifiche push dell’app yoU@B sul proprio dispositivo è possibile restare aggiornati sulle scadenze delle iscrizioni alle prove d’esame, essere informati in tempo reale qualora siano presenti comunicazioni da parte dei vari servizi d’ateneo.
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.4.
Punto Blu
La funzionalità Punto Blu, accessibile dall'Agenda dello studente yoU@B, consente allo studente di eseguire alcune delle principali attività amministrative che accompagnano la sua carriera universitaria. In Università, inoltre, sono dislocati alcuni totem che consentono l’accesso al sito Internet Bocconi e all'Agenda yoU@B e dai quali è possibile anche stampare alcuni documenti a disposizione dello studente, come ad es. curriculum accademico, ovvero il documento che riporta i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi che viene successivamente aggiornato con le date e i voti degli esami superati. Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi- validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc. Per accedere alle funzioni disponibili nel Punto Blu è necessario:
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.5.
Casella di Posta elettronica
Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail istituzionali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet. Modificato il 26/06/2020 12:19 |
1.6.
Bocconi ID Card
La tessera magnetica personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università. Modificato il 31/07/2020 18:40 |
1.6.1.
Widget 'La tua Tessera magnetica'
In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:
*Il Qr Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, ...), inoltre, la generazione del Qr Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'. Qualora la tessera magnetica sia stata attivata per le funzionalità bancarie, il blocco della carta deve essere effettuato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'. Poiché la tessera magnetica dello studente rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente è comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'. Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.6.2.
Furto o smarrimento della tessera magnetica
In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:
Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:
Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) Vedi Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Modificato il 07/05/2020 15:00 |
1.6.3.
Richiedere il duplicato della tessera magnetica
Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda. In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso l'Academic Services Desk per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato.
Modificato il 31/07/2020 18:40 |
1.7.
Personal computer
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1.7.1.
Computer portatile personale dello studente
E’ richiesto che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale munito delle seguenti caratteristiche minime:
da portare in aula ogni qual volta i docenti lo richiedano. In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, infatti, l’utilizzo del computer potrebbe costituire una condizione imprescindibile sia per partecipare alle lezioni di alcuni corsi sia per sostenere esami online. Per i requisiti hardware consigliati: Area studenti iscritti > Servizi > Tecnologia e Servizi informatici > Rete Wireless > Requisiti Hardware Modificato il 26/06/2020 12:26 |
1.7.2.
Punti di accesso alla rete Wi-Fi di Ateneo
Lo studente può collegarsi alla rete wifi 'bocconi-studenti' utilizzando le proprie credenziali personali Bocconi. Lo studente accedendo alla rete wifi accetta implicitamente le “Condizioni e norme di utilizzo” visionabili in: Area studenti iscritti > Servizi > tecnologia e Servizi Informatici > Rete Wireless > Condizioni e norme di utilizzo. Modificato il 26/06/2020 12:26 |
1.7.3.
Laboratori informatici per studenti
Un laboratorio informatico per studenti, per un totale di 33 personal computer connessi alla rete di Ateneo, è a disposizione degli studenti. Modificato il 26/06/2020 12:28 |
1.8.
Servizio stampa mobile MyPrint
L’Università Bocconi mette a disposizione dei propri studenti un servizio di stampa in mobilità, Ricoh MyPrint, ovvero un sistema self service presente in tutto il Campus di stampa, fotocopiatura e scansione attraverso qualsiasi device, anche per mezzo di un'applicazione mobile. Per informazioni di dettaglio sull’attivazione dell’account e sull’utilizzo del servizio è possibile consultare la guida disponibile in Agenda yoU@B - sezione Documenti. Modificato il 07/05/2020 15:00 |