Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2020-2021
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



10.
CERTIFICATI E AUTOCERTIFICAZIONI

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.1.
Normativa vigente

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.2.
Documenti a disposizione di studenti e laureati

L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti:

  • per gli studenti:
    • modelli di autocertificazione;
    • certificati in bollo;

Prima di procedere con la richiesta/stampa di un documento è bene che l’interessato abbia ben definita la destinazione d’uso del documento necessario, ovvero se il documento debba essere prodotto ad uffici della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi in Italia, a enti privati in Italia o all’estero oppure per usi inerenti l’immigrazione.
Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.3.
Come ottenere i documenti: autocertificazioni, certificati, Diploma Supplement
10.3.1.
Autocertificazioni

Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazione che possono essere stampati:

  • in Università: attraverso i Punti Blu dislocati nei vari edifici;
  • fuori dall’Università: attraverso la funzione 'Stampa autocertificazioni' nell’Agenda dello studente yoU@B.

Le autocertificazioni vengono rilasciate su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.3.2.
Certificati

I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento").

I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti dall’Academic Affairs e dalla Direzione Market &Partners vengono timbrati digitalmente (vedi nota) e sono disponibili:

- solo in formato elettronico, qualora siano destinati a enti privati (uso: ‘privati in Italia’);
- in formato elettronico oppure in formato cartaceo - in caso di spedizione ad un indirizzo - qualora siano destinati ad un utilizzo all’estero (uso: ‘estero generico’ e ‘uso estero per application’);
- solo in formato cartaceo qualora destinati ad ‘uso immigrazione’.

Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder.

I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti dalla Direzione Students, invece, non riportano il timbro digitale e vengono rilasciati esclusivamente in formato cartaceo, indipendentemente dall’uso selezionato dal richiedente.

Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.

Tutti gli studenti regolarmente iscritti, sono tenuti a richiedere certificati ESCLUSIVAMENTE: mediante l’utilizzo dell’apposita procedura cert@B disponibile in Agenda dello Studente yoU@B, nel menu' 'Certificazioni'. In questo caso è previsto l’addebito del costo per la richiesta e il rilascio dei certificati direttamente nella posizione amministrativa d'Ateneo. Lo studente è tenuto a sottoscrivere autorizzazione all’addebito per completare correttamente la procedura (per i costi di richiesta e rilascio vd. Costi e modalità di pagamento);


Tipologie di certificati disponibili in cert@B

Le tipologie di certificati disponibili in cert@B per gli studenti sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese.

I certificati che possono essere richiesti attraverso cert@B sono i seguenti:

o Academic Affairs:

  • iscrizione semplice
  • iscrizione con carriera 
  • certificato di tasse pagate (rilasciabile per anno solare) 
  • certificato di iscrizione indicante la lingua della didattica
  • certificato di iscrizione indicante il sistema di valutazione italiano (voto minimo/massimo esami) 
  • certificato di iscrizione indicante ultimo appello di laurea disponibile - per studenti iscritti all'ultimo anno di corso del relativo ordinamento 
  • certificato di iscrizione attestante l'iscrizione all'appello di laurea [solo per studenti iscritti alla sessione di laurea]

o Market & Partners - Ufficio stage

  • Svolgimento di stage curriculare

o Students

  • Benefici economici per l'anno accademico (anno accademico)
  • NON godimento benefici economici per l'anno accademico (anno accademico)
  • Assegnazione di alloggio presso le residenze Bocconi nell'anno accademico (anno accademico)
  • Pagamento rate alloggio nell'anno solare (anno)

Tutti i certificati sopra elencati possono essere rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione

Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con il servizio di riferimento per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite dal servizio. (vedi Certificati richiesti direttamente al servizio di riferimento).

Certificati ’particolari’ richiesti direttamente al Desk del servizio di riferimento. Solo quando una specifica tipologia di certificato non compaia tra quelle in elenco disponibili in Agenda, l’interessato può recarsi al Desk del servizio di riferimento per presentare la propria richiesta. Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso il Desk dell’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.
Le modalità di richiesta variano a seconda del profilo accademico del richiedente.
Gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea possono richiedere un certificato previa compilazione dell’apposito modulo disponibile direttamente al Desk/Ufficio. Il modulo consegnato riporta, oltre ai dati essenziali ai fini della richiesta, anche l’autorizzazione all’addebito che deve essere firmata e sottoscritta dal richiedente: in questo modo, l’importo corrispondente alla richiesta e al rilascio del certificato verrà addebitato nella posizione amministrativa dello studente (vedi "Costi e modalità di pagamento").
Gli studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea sono tenuti a contattare preventivamente il servizio di riferimento per ottenere le specifiche indicazioni sulla presentazione della richiesta

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.3.2.1.
Tempi e modalita' di ricezione del certificato

Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.

A seconda della tipologia di certificato e, in funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:

  • per i certificati in formato elettronico: il file del certificato viene reso disponibile per il download in Agenda (nella Todolist e poi in cert@B) per 30 giorni*;
  • per i certificati di cui sia stata richiesta la spedizione a mezzo posta: il certificato in formato cartaceo viene spedito all’indirizzo selezionato con il servizio di posta nazionale oppure con il corriere espresso L*;
  • per i certificati in formato cartaceo per i quali sia previsto il ritiro: il certificato può essere ritirato dall’interessato o da un delegato (vedi 11.3.2.3 'Ritiro tramite delega') presso il Desk di riferimento indicato nella comunicazione.

ATTENZIONE: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.

Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è' possibile scegliere fra

o servizio postale nazionale - per il quale non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
o corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente (vedi 11.3.2.2. 'Costi e modalità di pagamento').

In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore.
 

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.3.2.2.
Costi e modalita' di pagamento

Per il rilascio di certificati e' previsto il pagamento* di:

  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di certificati;
  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per ogni singolo certificato incluso nella richiesta;
  • € 2,00 a titolo di diritti di segreteria da applicare, ove previsto, a ciascun certificato emesso;

Costi di spedizione

  • servizio postale nazionale - non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso - spedizione a pagamento a carico del richiedente. L'importo e' subordinato alla localita' di consegna e puo' essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.
     
  • Il totale da corrispondere per il rilascio dei certificati sara' addebitato, previa autorizzazione dell'interessato in cert@B, nella propria posizione amministrativa 'Pagamenti'. Lo studente, una volta ricevuto o ritirato il/i certificato/i, potra' procedere al pagamento tramite bollettino MAV disponibile al Punto Blu. ATTENZIONE: gli studenti che selezionino la modalita' di spedizione del certificato tramite corriere espresso devono corrispondere l'importo totale (imposte di bollo, diritti di segreteria e costo di invio del documento) contestualmente alla richiesta tramite pagamento con carta di credito.

*Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo devono essere richiesti direttamente presso il Desk dell'ufficio di competenza. 

Modificato il 07/05/2020 15:00

10.3.2.3.
Ritiro tramite delega

A. Ritiro di certificati richiesti tramite cert@B da parte di persona delegata

Quando l’interessato sia impossibilitato a ritirare personalmente i certificati richiesti tramite cert@B è possibile delegare una persona di fiducia al ritiro presso il Desk/Ufficio di riferimento. Per il ritiro dei certificati ad uso immigrazione prodotti dalla Academic Affairs è possibile utilizzare la procedura di ‘Delega autorizzazioni’ disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In tutti gli altri casi (ovvero per il ritiro dei certificati prodotti dagli altri uffici) il delegato dovrà presentarsi al momento del ritiro munito di delega firmata, copia del documento di identità dell’interessato e di un proprio documento di riconoscimento.

B. Richiesta e ritiro di certificati direttamente al Desk del servizio di riferimento da parte di persona delegata

Modalità di richiesta e ritiro da parte di persona delegata da studente regolarmente iscritto ad un corso di laurea
Quando la richiesta di rilascio certificati venga presentata da parte di terzi direttamente al Desk/Ufficio di riferimento, il delegato dovrà presentarsi al Desk munito di delega firmata dallo studente interessato a cui deve essere allegata copia del documento di identità dello stesso.Nel testo della delega l’interessato dovrà anche esplicitamente sottoscrivere l’autorizzazione all’addebito dell’importo previsto per la richiesta e il rilascio dei certificati nella propria posizione amministrativa: in assenza di tale specifica non sarà possibile rilasciare il certificato richiesto. L’interessato dovrà anche specificare il numero di copie, l’uso di destinazione del certificato e la lingua di redazione. Si ricorda che, solo per i certificati prodotti dalla Academic Affairs, è anche possibile utilizzare la funzione di ‘Delega autorizzazioni’ attiva nell’Agenda dello Studente yoU@B: se sottoscritta dall’interessato.

Modificato il 07/05/2020 15:00