Guide all'universita'

A.A. 2021-2022

Corsi di Laurea triennali



1.6. Bocconi ID Card

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


La tessera di riconoscimento personalizzata con foto (Bocconi ID Card) è un documento personale non cedibile, indispensabile per:

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere agli edifici del Campus ad accesso controllato;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri;
  • usufruire del servizio stampa MyPrint.


Inoltre, la Bocconi ID Card è abilitata ad essere utilizzata con funzionalità bancarie.

Dal momento dell’attivazione della Bocconi ID Card quale carta di pagamento, i rapporti contrattuali e di gestione dei servizi di pagamento intercorreranno esclusivamente tra la Banca Popolare di Sondrio e il singolo utente, senza alcuna intermediazione da parte dell'Università.


Modificato il 14/07/2021 17:49


1.6.1. Widget 'La tua Tessera magnetica'

In Agenda dello studente yoU@B è disponibile il widget 'La tua Tessera magnetica' che, in caso di furto o smarrimento, consente agli studenti di gestire in modo autonomo le operazioni di disattivazione/riattivazione e richiesta di duplicato della tessera magnetica. In particolare permette di:

  • stampare un pass Qr Code giornaliero* valido solo per accedere agli edifici del Campus, in caso di mancanza della tessera magnetica;
  • disattivare temporaneamente, per ragioni di sicurezza, la tessera magnetica - solo con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di furto/smarrimento;
  • riattivare la tessera magnetica - solo con riferimento alle funzionalità del Campus - in caso di ritrovamento;
  • richiedere il duplicato della tessera


*Il Qr Code generato permette di accedere a tutti gli edifici del Campus con accesso controllato, ma non conferisce i diritti per gli altri servizi (es: sostenimento esami, prestito libri in Biblioteca, ...), inoltre, la generazione del Qr Code disattiva automaticamente il badge dimenticato/smarrito. In caso di ritrovamento della tessera, lo studente deve riattivare la stessa per poterla riutilizzare, attraverso la funzione 'Riattiva tessera magnetica'.

Qualora la tessera magnetica sia stata attivata per le funzionalità bancarie, il blocco della carta deve essere effettuato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.

Poiché la tessera magnetica dello studente  rappresenta un documento indispensabile per le attività del Campus, in caso di smarrimento, lo studente è comunque sempre tenuto a richiederne duplicato secondo le modalità descritte in 'Furto o smarrimento della tessera magnetica'.


Modificato il 14/07/2021 17:50


1.6.2. Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto, smarrimento, deterioramento o smagnetizzazione della Bocconi ID card, per motivi di sicurezza, è necessario:

 

  1. provvedere immediatamente alla disattivazione attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ in modo che la tessera non venga utilizzata da terzi impropriamente (ad esempio per prendere indebitamente libri in prestito dalla Biblioteca); inoltre,
  2. qualora la tessera magnetica sia stata attivata anche per le funzioni bancarie, l'interessato dovrà contattare immediatamente la Banca Popolare di Sondrio per il blocco della carta al numero 800.822.056 (+ 39 02 60843768 dall'estero).


Per l'emissione della nuova Bocconi ID card:

in caso di furto o smarrimento è previsto l'addebito di un contributo;

in caso di deterioramento o smagnetizzazione, la sostituzione della tessera è gratuita solo previa consegna della tessera danneggiata al momento del ritiro della nuova.

 

Per i dettagli sulla procedura di ri-emissione della Bocconi ID card (studenti) vedi 'Richiedere il duplicato della tessera magnetica'.


Modificato il 27/07/2021 10:23


1.6.3. Richiedere il duplicato della tessera magnetica

Solo in caso di furto o smarrimento della tessera magnetica, attraverso il widget ‘La tua tessera magnetica’ è possibile inoltrare la richiesta di duplicato direttamente dalla propria Agenda.

 

In questo caso, per l'emissione della nuova Bocconi ID card è previsto l'addebito di un contributo di 26€.
Una volta presentata la richiesta di duplicato, qualora venisse ritrovata la tessera precedentemente smarrita, non sarà più possibile riattivarla.

 

In caso di deterioramento o smagnetizzazione, invece, l’interessato deve recarsi munito della tessera danneggiata presso l'Academic Services Desk  per le opportune verifiche: in questo caso la sostituzione della tessera non prevede alcun addebito. Qualora l’interessato non consegni la tessera danneggiata, il contributo previsto per il duplicato verrà addebitato.

 


Modificato il 21/04/2021 19:00




INDIETRO