GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2021-2022

Corsi di Laurea Magistrale biennali



5.1. Stage curriculare: misure straordinarie per studenti iscritti al secondo anno di corso nell'a.a. 2021/2022

Considerate le possibili difficoltà nel completamento o nel reperimento di esperienze di stage nella contingente situazione sanitaria, sono adottate dall’Università misure straordinarie a salvaguardia delle esperienze di stage per gli studenti iscritti al 2° anno nell’a.a. 2021/22.
Queste misure riguardano, oltre le nuove durate minime e le modalità di svolgimento, la possibilità di sostituire lo stage con un esame opzionale integrato da un’attività di orientamento professionale in distance e integrano (e talvolta modificano) le indicazioni presenti nel capitolo 5 Stage curriculare della presente Guida all’Università.

Durata

Sono state definite nuove durate minime per gli stage che hanno inizio entro il 31/12/2022:

  • minimo 8 settimane a tempo pieno sia che lo stage venga svolto in Italia sia che venga svolto fuori dall'Italia;
  • minimo 11 settimane in caso di stage part-time sia in Italia sia fuori dall'Italia.

Modalità di svolgimento
Fermo restando che lo stage può essere svolto - in Italia e fuori dall’Italia - presso  aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità "azienda"), lo stage può essere svolto, oltre che presso le strutture dell’ente ospitante (modalità “in presenza”), anche in modalità “mista” (in presenza/ distanza) oppure da remoto (modalità “a distanza”) previa autorizzazione dell’Università e dell’Ente ospitante.

Riconoscimento insegnamento opzionale integrato da un’attività di orientamento

Gli studenti di II anno nell’a.a  2021/22, in alternativa allo svolgimento di uno stage curriculare o di attività ad esso assimilata già prevista dal regolamento del corso di studi, potranno inserire in piano studi un insegnamento opzionale integrato dalla frequenza di un’attività di orientamento professionale in distance denominata Career Starter Pack.

L’insegnamento può essere:

  1. un insegnamento opzionale (6 crediti) integrato dal Career Starter Pack* (2 crediti) oppure
  2. un insegnamento opzionale (6 crediti), extra rispetto al piano studi standard Bocconi, riconosciuto in piano di studi nell’ambito di un’esperienza di mobilità internazionale della durata semestrale o annuale, integrato da un’attività di orientamento professionale in distance denominata Career Starter Pack* (2 crediti).

Per il Corso di laurea magistrale AFC, il cui stage ha valore di 6 cfu, l'integrazione con il Career Starter Pack non è richiesta; gli studenti di AFC, se lo desiderano, possono comunque frequentarlo e chiederne successivamente l'inserimento in piano studi come attività in sovrannumero.

Nota bene: il voto dell’esame dell’insegnamento opzionale sostitutivo dello stage è escluso dal calcolo della media.

*La registrazione in carriera dei 2 cfu relativi al Career Starter Pack è subordinata al superamento di un test.

Nel caso dell’opzione 1: la scelta dovrà essere effettuata all’atto dell’iscrizione al secondo anno di corso secondo modalità e nel periodo indicati nei paragrafi 9.2.2.Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al secondo anno di corso e 9.2.3 Scelta insegnamenti opzionali.
Successive modifiche del piano studi (ovvero modifica vs. stage o modifica di insegnamento di primo semestre con insegnamento di secondo semestre) potranno essere effettuate a gennaio 2022 come indicato nel paragrafo 9.2.6. Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre.

Nel caso dell’opzione 2: lo studente inserisce in piano studi l'insegnamento, solo dopo il riconoscimento, tramite Punto Blu in Piano Studi > Modifica Piano.

Continuano a restare valide, e riconoscibili in alternativa all’esperienza di stage, le altre attività assimilabili descritte nel paragrafo 5.8 Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento.
 

Procedure da seguire per modificare la scelta effettuata

Lo studente che abbia inserito in piano studi l'insegnamento opzionale+Career Starter Pack ma che successivamente decida di svolgere e riconoscere lo stage curriculare:
 

  • se non ha superato l'esame opzionale e/o Career Starter Pack:

    1. a gennaio e/o a partire da fine luglio: potrà modificare il piano studi tramite Punto Blu inserendo lo stage;
    2. al di fuori dei periodi di cui al punto 1 e, dopo avere completato e concluso la procedura di riconoscimento dello stage, verrà contattato dall’Academic Services, per procedere con l'inserimento dello stage in piano studi;
     
  • se ha già superato l'esame opzionale e/o Career Starter Pack:

    1. a gennaio e/o a partire da fine luglio: potrà rivolgersi all'Academic Services per definire la collocazione delle esperienze in piano studi;
    2. al di fuori dei periodi di cui al punto 1 e dopo avere completato e concluso la procedura di riconoscimento dello stage, verrà contattato dall’Academic Services per definire come inserire le esperienze in carriera.

Modificato il 18/07/2021 15:47




INDIETRO