Guide all'universita'

A.A. 2021-2022

Corsi di Laurea triennali



2.1. Studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2018-2019

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


Il processo di riforma del sistema di istruzione universitario, avviato nel 1999 con la Dichiarazione congiunta dei Ministri europei dell'istruzione superiore intervenuti al Convegno di Bologna, ha trasformato l'organizzazione dell'Università italiana prevedendo una modifica nell'articolazione degli studi dell'area economico - aziendale dal ciclo quadriennale unico al cosiddetto sistema del 3 e 2 impostato su due cicli (undergraduate e graduate). La logica di omogeneizzazione dei percorsi di studio a livello europeo è stata quella di favorire la libera circolazione degli studenti fra le università durante il periodo della formazione e, successivamente, dei laureati nel mondo del lavoro.


I due cicli di studio devono intendersi come completamente separati: al termine di ognuno è infatti prevista una prova finale, l'emissione di un diploma e la certificazione del titolo ottenuto.

Completato il ciclo triennale lo studente può decidere se accedere direttamente al mondo del lavoro o se proseguire gli studi universitari con un corso di studi graduate (laurea specialistica o master universitario).


Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.


Le procedure di selezione per l'accesso ai corsi graduate sono definite dagli organi competenti in sede di programmazione annuale delle attività e sono pubblicate sul sito internet e nel materiale informativo dell'Università Bocconi con largo anticipo rispetto all'avvio del processo di valutazione dei candidati.


La Scuola Universitaria Bocconi offre, nell'a.a. 2021-2022, i sotto elencati corsi di laurea triennali:
 

  • 4 corsi di laurea appartenenti alla classe di corso di studi L-18 del DM 16 marzo 2007 "Scienze dell'economia e della gestione aziendale":
    • Economia aziendale e management (CLEAM);
    • Economia e finanza (CLEF);
    • Economia e management per arte, cultura e comunicazione - Economics and Management for Arts, Culture and Communication (CLEACC);
    • International Economics and Management (BIEM)
  • 3 corsi di laurea appartenenti alla classe di corso di studi L-33 del DM 16 marzo 2007 "Scienze economiche":
    • Economic and Social Sciences (BESS);
    • International Economics and Finance (BIEF);
    • Economics, Management and Computer Science (BEMACS);
  • 1 corso di laurea appartenente alla classe di corso di studi L-36 del DM 16 marzo 2007 "Scienze politiche e delle relazioni internazionali":
    • International Politics and Government (BIG)
  • 1 corso di laurea appartenente alla classe di corso di studi L-35 del DM 16 marzo 2007 "Scienze matematiche" (il corso beneficia di alcuni gradi di “flessibilità” in base all’art. 8.1 DM 6/2019):
    • Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence (BAI)


Quattro corsi di laurea sono caratterizzati da una base disciplinare comune: Economia aziendale e management (CLEAM), Economia e finanza (CLEF), International Economics and Management (BIEM) e International Economics and Finance (BIEF).


I corsi di laurea in International Economics and Management, International Economics and Finance, International Politics and Government, Economics, Management and Computer Science, Economic and Social Sciences, Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence e una classe di Economia e management per arte, cultura e comunicazione,  sono impartiti in lingua inglese (ed è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari ad almeno B2), si focalizzano su una formazione più internazionale. I restanti corsi di laurea, impartiti in lingua italiana, necessitano di un pre-requisito di conoscenza di lingua Inglese di livello B1.

I corsi in Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC), International Politics and Government (BIG) e Economics, Management and Computer Science (BEMACS), Economic and Social Sciences (BESS), Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence (BAI) si caratterizzano con programmi specifici già dal primo anno di corso.


La struttura dei corsi con base comune si articola sostanzialmente su 3 moduli:

  • la base comune: nei 3 semestri iniziali viene proposta una base disciplinare comune per tutti i corsi di laurea. Vengono trasmesse infatti le conoscenze fondamentali nel campo dell'economia politica, dell'economia aziendale, dei metodi quantitativi e del diritto;
  • la caratterizzazione del corso di laurea: il quarto semestre e parte del quinto sono dedicati agli insegnamenti che caratterizzano il corso di laurea prescelto, entrando nel merito dell'ambito disciplinare specifico del corso, approfondendo rispettivamente l'azienda, privata e pubblica, e il suo funzionamento, il settore della finanza, il sistema economico in senso ampio, la gestione aziendale, l'economia e i contesti politico-istituzionali e sociali con uno spiccato orientamento all'internazionalità;
  • la personalizzazione del percorso formativo: nel quinto e soprattutto nel sesto semestre lo studente sceglie come completare il proprio percorso attraverso gli esami opzionali, sceglibili selezionando gli insegnamenti opzionali dal paniere complessivo offerto.

Le classi sono composte mediamente da 120 studenti per i corsi con didattica in italiano e da 100 studenti per i corsi con didattica in inglese, ad eccezione della classe di Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence (BAI) composta da circa 50 studenti, e sono così strutturate:
  

corsi di laurea

classi in italiano

classi in inglese

CLEAM

8

 

CLEF

2

 

CLEACC

1

1

BESS

 

1

BIEF

 

2

BIEM

 

4

BIG

 

1

BEMACS

 

1

BAI

 

1

I piani studio dei corsi di laurea sono espressi in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari) sia lo studio individuale, sia altre attività formative quale la preparazione del lavoro finale.


Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 (e non oltre 10) sono dedicate all'attività didattica d'aula.


La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in circa 60 crediti all'anno.


Per conseguire la laurea lo studente deve pertanto avere acquisito 180 crediti.


Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative svolte dagli studenti e quindi agli esami corrispondenti agli insegnamenti obbligatori e opzionali, alle prove di accertamento di conoscenza delle lingue straniere e di conoscenze e abilità informatiche, alla preparazione del lavoro finale.


I crediti non sostituiscono il voto; sono conseguiti al momento della registrazione dell'esame superato.

Crediti e voti costituiscono il curriculum accademico dello studente.


Modificato il 23/06/2021 14:38


2.1.1. Attivita' formative

Le attività formative che compongono il piano studi del corso di laurea, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:
 

  • attività formative obbligatorie: insegnamenti obbligatori, prima e seconda lingua straniera dell'Unione Europea, seminari, informatica, lavoro finale;
  • attività formative a scelta dello studente tra le quali insegnamenti opzionali, attività svolte presso altre università, terza lingua straniera, stage o attività assimilabile.

Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un insegnamento (obbligatorio o opzionale) in lingua inglese.


Si precisa che ai fini del conseguimento della laurea, la normativa prevede, per i corsi di laurea delle classi di "Scienze economico-aziendali", e "Scienze dell'economia" "Scienze politiche e delle relazioni internazionali", la conoscenza di 2 lingue dell'Unione Europea (prima e seconda lingua), mentre per il corso di laurea in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence della classe  di "Scienze matematiche" è prevista la conoscenza di una sola lingua dell’Unione Europea.  Le regole di scelta delle lingue straniere sono definite nel cap. 3.1 'Lingue straniere'.


Modificato il 26/07/2021 15:37


2.1.2. Attivita' formative obbligatorie

Ogni piano studi di corso di laurea prevede attività formative obbligatorie, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea devono obbligatoriamente superare.
Le attività formative obbligatorie sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.
All'interno del presente capitolo è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso.


I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.
I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online (BBoard e Agenda yoU@B), e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.


Modificato il 22/07/2021 18:41


2.1.3. Attivita' formative a scelta dello studente

Le attività formative a scelta dello studente, tra le quali gli insegnamenti opzionali, sono selezionate dallo studente per il completamento del proprio piano studi.
L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni", la tabella "vietati".

In alternativa ad un insegnamento opzionale è possibile effettuare uno stage curriculare. 


I programmi sintetici degli insegnamenti opzionali sono disponibili sul sito all'indirizzo http://www.unibocconi.it/insegnamenti.
 

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online in Bboard, in Agenda yoU@B, e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

 

 


Modificato il 22/07/2021 17:41


2.1.4. Corso di laurea in Economia aziendale e management (CLEAM)

Direttore del corso di laurea:
Angelo Ditillo

Assistente del Direttore del corso di laurea:
Paola Taricco
 

Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.4.1. Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Economia Aziendale e Management (CLEAM) ha i seguenti obiettivi formativi specifici:
 

  1. fornire una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche per poter comprendere con spirito critico il contesto economico e giuridico nel quale operano le imprese, gli enti pubblici e le istituzioni finanziarie e le loro logiche di funzionamento interno;
  2. caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di garantire padronanza di tutti i temi che riguardano il management delle imprese applicati alle varie classi di aziende (manifatturiere, commerciali, di servizi) nonché le dinamiche dei contesti economici in cui le imprese operano (industriale, finanziario);
  3. favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze applicative relative alle diverse funzioni aziendali (organizzazione, strategia, contabilità, programmazione e controllo, marketing e vendite, logistica, produzione e innovazione, finanza aziendale);
  4. sviluppare competenze oltre che conoscenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, di negoziare) nonché lo sviluppo di capacità di problem setting e problem solving;
  5. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  6. stimolare gli studenti a valutare responsabilmente le conseguenze delle proprie decisioni in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.4.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il profilo professionale tipico di un laureato CLEAM che accede direttamente al mercato del lavoro è:

Profilo professionale junior nel campo della gestione aziendale


Funzione in un contesto di lavoro
I laureati in Economia Aziendale e Management operano in uno degli ambiti della gestione aziendale, come risorsa interna oppure come consulente esterno, prevalentemente a supporto di figure più esperte, svolgendo:

  • funzioni di pianificazione e controllo;
  • funzioni contabili-amministrative;
  • funzioni di tesoreria e di finanza;
  • funzione di gestione degli approvvigionamenti;
  • funzioni organizzative e di gestione del personale;
  • funzioni commerciali e di marketing.


Competenze associate alla funzione
I laureati in Economia Aziendale e Management dispongono delle competenze di base necessarie a svolgere le principali funzioni della gestione aziendale sopra richiamate, quali:

  • competenze di analisi dei sistemi economici, dei settori, dei mercati e del posizionamento competitivo delle imprese;
  • competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio, di programmazione e controllo di gestione, di aspetti giuridici e fiscali delle imprese, di ricerca, acquisizione ed elaborazione di dati aziendali e di mercato;
  •  competenze di analisi della struttura e del funzionamento dei mercati finanziari e di finanza di impresa (analisi degli investimenti, reperimento di risorse finanziarie, tesoreria);
  • competenze giuslavoristiche e organizzative necessarie per la gestione del lavoro nelle imprese;
  • competenze di analisi delle vendite e dei canali e di gestione dei clienti;
  • competenze di analisi degli acquisti e dei canali e di gestione dei fornitori;
  • competenze di analisi, organizzazione e gestione dei sistemi produttivi e di logistica delle imprese industriali e commerciali.


Sbocchi occupazionali:
Sbocco prevalente: studi di 2° livello;
Principali sbocchi professionali:

  • imprese di piccole, medie e grandi dimensioni;
  • private/pubbliche;
  • di produzione/di commercializzazione;
  • di beni/di servizi (comprese le società di consulenza).

 

Ulteriori sbocchi previsti:

  • startup di nuove iniziative imprenditoriali;
  • professione regolamentata con iscrizione all'albo di esperto contabile/revisore legale previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano che consente l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo e lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio).

 


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.4.3. Descrizione del percorso formativo

Il CLEAM è impartito in lingua italiana, con l'obbligo per gli studenti di inserire in piano studi anche esami relativi a insegnamenti in lingua inglese.
Il corso di studi condivide con gli altri corsi di laurea economico aziendali Bocconi una parte del percorso formativo concentrata prevalentemente nei primi tre semestri.
Dal quarto semestre il CLEAM si differenzia dagli altri Corsi di laurea per la presenza di insegnamenti in cui sono approfondite le tematiche aziendali e di management.
Nell'ultima parte del percorso gli studenti possono adattare il loro piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare).

Il piano studi prevede inoltre:

  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche;
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'inglese è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono madrelingua inglese;
  • seminari di Critical thinking per lo sviluppo delle abilità comportamentali (finalizzati a offrire agli studenti le conoscenze per migliorare la loro capacità di parlare in pubblico, pianificare e organizzare il lavoro, lavorare in gruppo e sviluppare l’attitudine alla leadership) e di Business Ethics e responsabilità sociale dell'impresa;
  • lavoro finale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.4.4. Piano studi per studenti immatricolati dall' a.a. 2018-2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

 

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30060

Economia aziendale e gestione delle imprese

ITA

10

30065

Economia - modulo 1 (Microeconomia)

ITA

9

30062

Matematica - modulo 1 (Generale)

ITA

8

30527

Seminario di Critical thinking

ITA

1

 

Inglese (I lingua) (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30066

Economia - modulo 2 (Macroeconomia)

ITA

8

30063

Matematica - modulo 2 (Applicata)

ITA

7

30423

Diritto - modulo 1 (Privato)

ITA

6

30424

Computer science

ITA

6

30301

Inglese (I lingua) (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

59

 


Secondo anno di corso

 

I semestre  

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30426

Bilancio - modulo 1

ITA

5

30067

Storia economica

ITA

6

30006

Sistema finanziario

ITA

6

30001

Statistica

ITA

8

30004

Diritto - modulo 2 (Pubblico)

ITA

6

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30427

Bilancio - Modulo 2

ITA

5

30009

Economia e management delle amministrazioni pubbliche

ITA

6

30008

Fondamenti di organizzazione

ITA

6

30007

Programmazione e controllo

ITA

6

30011

Seminari di Business Ethics e responsabilità sociale

ITA

1

30288

Seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership

ITA

1

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

  60

 

Terzo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30017

Finanza aziendale

ITA

6

30014

Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations

ITA

7

30015

Marketing

ITA

7

30012

Strategia competitiva

ITA

7

 

Opzionale n°1

ITA/ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30013

Diritto commerciale

ITA

7

30264

Scienza delle finanze

ITA

6

 

Opzionale n° 2-3 (oppure stage in alternativa ad opzionale n.3)

ITA/ING

12

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

61

Note:
Moduli

  • cod. 30062 ‘Matematica - modulo 1 (Generale)’ e cod. 30063 ‘Matematica - modulo 2 (Applicata)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30061 ‘Matematica’;
  • cod. 30065 ‘Economia - modulo 1 (Microeconomia)’ e cod. 30066  ‘Economia - modulo 2 (Macroeconomia)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30064  ‘Economia’;
  • cod. 30423 ‘Diritto - modulo 1 (Privato)’ e cod. 30004 ‘Diritto - modulo 2 (Pubblico)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30002 ‘Diritto’;
  • cod. 30426 ‘Bilancio - modulo 1’ e cod. 30427 ‘Bilancio - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30425 ‘Bilancio’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Lingue straniere e informatica

Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportare in "Lingue straniere e informatica".

La scelta della prima lingua, per eventuali studenti madrelingua inglese, avviene secondo quanto indicato in "Lingue straniere e informatica" e sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/languagecenter.
 

Propedeuticità

Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontare alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.


Insegnamenti opzionali e stage
Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno 1 insegnamento (obbligatorio o opzionale) in lingua inglese.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:06


2.1.5. Corso di laurea in Economia e finanza (CLEF)

Direttore del corso di laurea:
Laura Zanetti 

Assistente del Direttore del corso di laurea:
Gimede Gigante

Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.5.1. Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Economia e Finanza (CLEF) ha i seguenti obiettivi formativi specifici:

  1. fornire una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche per poter comprendere con spirito critico il contesto economico e giuridico nel quale operano le imprese, gli enti pubblici e le istituzioni finanziarie e le loro logiche di funzionamento interno;
  2. caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline finanziarie al fine di garantire l’acquisizione delle basi teoriche, tecnico-quantitative e di metodo relative al funzionamento del sistema finanziario;
  3. favorire l’acquisizione di conoscenze relative ai principi e lo sviluppo di competenze applicative relative alle tecniche dell’analisi finanziaria, degli strumenti finanziari e delle loro applicazioni, del funzionamento dei mercati finanziari e degli intermediari a livello micro e macroeconomico;
  4. sviluppare competenze oltre che conoscenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, di negoziare) nonché lo sviluppo di capacità di problem setting e problem solving;
  5. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.5.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Di norma la maggior parte dei laureati in Economia e Finanza prosegue la formazione con un corso di studi di livello graduate; il laureato può altresì accedere direttamente al mercato del lavoro. In tale caso gli sbocchi professionali tipici sono:

  • posizioni junior in istituzioni finanziarie (banche, società di intermediazione mobiliare, società di asset management, società di leasing, di factoring e altri intermediari finanziari) in qualità di analista finanziario o di interfaccia con la clientela;
  • posizioni junior in aziende nell’ambito della funzione Finanza o funzioni correlate;
  • revisore contabile (previo svolgimento del tirocinio e superamento dell’esame di Stato).

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.5.3. Descrizione del percorso formativo

Il CLEF è impartito in lingua italiana, con l'obbligo per gli studenti di inserire in piano studi anche esami relativi a insegnamenti impartiti in lingua inglese.


Il corso di studi condivide con gli altri una parte del percorso formativo concentrata prevalentemente nei primi tre semestri. Dal quarto semestre il CLEF si differenzia dagli altri Corsi di laurea per la presenza di insegnamenti in cui sono approfondite le tematiche attinenti alla dimensione finanziaria dell’attività economica.


Nell’ultima parte del percorso gli studenti possono adattare il loro piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare).


Il piano studi prevede inoltre:

  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche;
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'inglese è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono madrelingua inglese;
  • seminari di Critical thinking per lo sviluppo delle abilità comportamentali (finalizzati a offrire agli studenti le conoscenze per migliorare la loro capacità di parlare in pubblico, pianificare e organizzare il lavoro, lavorare in gruppo e sviluppare l’attitudine alla leadership);
  • lavoro finale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.5.4. Piano studi per studenti immatricolati dall' a.a. 2018-2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli accademici di riferimento di questa sezione.

 

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30060

Economia aziendale e gestione delle imprese

ITA

10

30065

Economia - modulo 1 (Microeconomia)

ITA

9

30062

Matematica - modulo 1 (Generale)

ITA

8

30527

Seminario di Critical thinking

ITA

1

 

Inglese 1 (I lingua) (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30066

Economia - modulo 2 (Macroeconomia)

ITA

8

30063

Matematica - modulo 2 (Applicata)

ITA

7

30423

Diritto - modulo 1 (Privato)

ITA

6

30424

Computer science

ITA

6

30301

Inglese (I lingua) (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

59

 


Secondo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30426

Bilancio - modulo 1

ITA

5

30067

Storia economica

ITA

6

30006

Sistema finanziario

ITA

6

30001

Statistica

ITA

8

30004

Diritto - modulo 2 (Pubblico)

ITA

6

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30352

Scienza delle finanze

ITA

6

30427

Bilancio - modulo 2

ITA

5

30589

Investimenti finanziari

ITA

8

30025

Metodi quantitativi per la finanza

ITA

8

30288

Seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership

ITA

1

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

63

 

Terzo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative 

Lingua della didattica

Crediti

30026

Monetary economics

ING

8

30017

Corporate finance

ING

8

30024

Financial statement analysis

ING

6

 

Opzionale n° 1

ITA/ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative 

Lingua della didattica

Crediti

30013

Diritto commerciale

ITA

7

30027

Economia e gestione delle istituzioni finanziarie

ITA

8

 

Opzionale n° 2-3 (oppure stage in alternativa ad opzionale n.3)

ITA/ING

12

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

58

 

Note:
Moduli 

  • cod. 30062 ‘Matematica - modulo 1 (Generale)’ e cod. 30063  ‘Matematica - modulo 2 (Applicata)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30061 ‘Matematica’;
  • cod. 30065 ‘Economia - modulo 1 (Microeconomia)’ e cod. 30066 ‘Economia -modulo 2 (Macroeconomia)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30064 ‘Economia’;
  • cod. 30423 ‘Diritto - modulo 1 (Privato)’ e cod. 30004 ‘Diritto - modulo 2 (Pubblico)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30002 ‘Diritto’;
  • cod. 30426 Bilancio - modulo 1 e cod. 30427 Bilancio modulo 2 sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30425 Bilancio.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Lingue straniere ed informatica

Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate in "Lingue Straniere e Informatica".
La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in 'Lingue straniere' e sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/languagecenter.

Propedeuticità

Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'

Insegnamenti opzionali e stage

Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.
Per l’anno accademico 2021-2022 viene offerta la possibilità di inserire, come insegnamento in sovrannumero, il corso 30011 Seminari di business ethics e responsabilità sociale: la domanda deve essere inviata via Help&Contact in Gestione Piano studi nelle modalità e nei tempi previsti come indicato in 'Procedure, regole e scadenze amministrative'

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:08


2.1.6. Corso di laurea in Economic and Social Sciences (BESS)
Direttore del corso di laurea:
Chiara Fumagalli

Assistente del Direttore del Corso di Laurea:
Elisa Borghi

Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze economiche (classe L-33 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.6.1. Obiettivi formativi
Il Corso di laurea in Economic and Social Sciences (BESS) ha i seguenti obiettivi formativi specifici:

  1. fornire una adeguata preparazione di base nelle discipline economiche, quantitative, aziendali e giuridiche per poter comprendere con spirito critico e multidisciplinare il contesto economico generale nel quale operano individui, imprese, istituzioni nazionali ed internazionali.
  2. caratterizzare la formazione con una preparazione ampia ed approfondita nelle discipline economiche (micro e macro economia), supportata da strumenti matematico-statistici avanzati e integrata da strumenti logico-cognitivi e conoscenze di scienze sociali. Tale approccio multidisciplinare combina lo studio dei modelli economici che descrivono il comportamento economico razionale ideale con l’analisi del comportamento effettivo degli agenti economici descritto dalla moderna psicologia sperimentale e sociale, con l’obiettivo di favorire la comprensione della crescente complessità dei fenomeni economici e sociali (quali, ad esempio, le cause della disoccupazione, la struttura del sistema pensionistico, la globalizzazione, le ragioni delle crisi finanziarie).
  3. favorire lo sviluppo di competenze applicative per analizzare i problemi di carattere economico e sociale con un approccio scientifico e logico-critico, mediante:
  • l’elaborazione di modelli formali (attraverso strumenti matematici) che consentano di individuare nessi logici e di causalità fra le variabili che caratterizzano l’ambiente economico e sociale (ad esempio: è vero che maggiore immigrazione causa disoccupazione? la domanda è ben posta da un punto di vista logico ed economico? Con quali metodi statistici si può misurare il nesso causale tra le due variabili partendo dai dati?)
  • la verifica di ipotesi tramite analisi empirica ed applicazione di strumenti econometrici (ad esempio: se l’immigrazione aumenta dell’ 1% in un anno, la disoccupazione aumenta o diminuisce? E di quanto?);
  • l’applicazione di metodi deduttivi e induttivi che consentano:
    • di riconoscere la validità (o invalidità) degli argomenti nel ragionamento probabilistico;
    • la distinzione formale tra verità e opinione razionale;
    • la differenza tra l’uso di modelli formali/matematici nelle scienze naturali e in quelle sociali.
4. sviluppare competenze, oltre che conoscenze, attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti-docente e l'interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, di negoziare) nonché lo sviluppo di capacità di problem setting e problem solving;
5. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito economico, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.6.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Di norma la maggior parte dei laureati in Economic and Social Sciences prosegue la formazione con un corso di studi di 2° livello; il laureato può eventualmente accedere direttamente al mercato del lavoro. In tale caso il profilo professionale tipico è:

Profilo junior nell'ambito dell'analisi dei sistemi micro e macroeconomici
(aventi ad oggetto, ad esempio, le politiche antitrust, le valutazioni del "rischio Paese", la regolamentazione economica, gli effetti delle politiche di governo).


Competenze associate alla funzione:

Il laureato che riveste la funzione professionale indicata è in grado di:

  1. Analizzare e interpretare le caratteristiche e le dinamiche del sistema economico nazionale e internazionale.
  2. Collaborare alla realizzazione di analisi in ambito economico-sociale applicando le più appropriate metodologie quantitative (matematiche, statistiche ed econometriche) e di gestione e analisi dei dati.
  3. Adottare un approccio multidimensionale nello studio dei fenomeni economici che tenga conto dei diversi fattori psicologici, organizzativi e sociali che entrano in gioco e li influenzano.


Sbocchi occupazionali:

  • Studi di 2° livello;
  • Posizioni junior in istituti di analisi economica o centri di ricerca nazionali o internazionali, società e istituzioni finanziarie, società di consulenza.

 


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.6.3. Descrizione del percorso formativo

Il corso di studi è impartito in lingua inglese.
Il piano studi è strutturato in due macro aree:
 

  • la prima area (che attraversa tutti gli anni di corso, pur essendo concentrata prevalentemente al primo anno) è in larga misura in comune agli altri corsi di laurea e riguarda la formazione di base negli ambiti economico, quantitativo, aziendale e giuridico
  • la seconda area, caratterizzante, prevede:
  1. basi di logica e ragionamento critico al primo anno;
  2. approfondimenti in ambito micro, macroeconomico e statistico al secondo e terzo anno (al secondo anno con elementi di teoria dei giochi, economia pubblica, teoria della concorrenza e della struttura dei mercati, teoria della finanza, affrontati con lo stesso approccio metodologico per favorire un apprendimento integrato; al terzo anno con elementi di economia internazionale; approfondimenti sui metodi di ricerca nell’ambito dell’economia e delle scienze sociali; legame tra cultura, norme sociali e sviluppo).
  3. approfondimenti nell’ambito delle scienze sociali al secondo e terzo anno (come le scienze cognitive, la sociologia e le teorie di organizzazione consentono di capire le scelte degli individui e dei gruppi in un contesto di mercato).


Gli studenti possono poi adattare l’ultima parte del piano studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare).

Il piano studi prevede inoltre:

  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche;
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'italiano è obbligatorio per gli studenti non madrelingua italiana;
  • lavoro finale


Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).


Modificato il 22/07/2021 18:10


2.1.6.4. Piano studi per studenti immatricolati dall'a.a. 2018/2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli accademici di riferimento di questa sezione.

 

Primo anno di corso 

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30448

Mathematics - module 1 (Theory and methods)

ING

9

30450

Fundamentals of management

ING

7

30452

Foundations of economics - module 1 (Microeconomics)

ING

7

30454

Logic and methodology of social sciences

ING

6

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30449

Mathematics - module 2 (Applied mathematics)

ING

9

30453

Foundations of economics - module 2 (Macroeconomics)

ING

7

30456

Statistics - module 1 (Theory and methods)

ING

7

30424

Computer science

ING

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

 

Secondo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30457

Statistics - module 2 (Applied statistics)

ING

7

30458

Strategic decision making and markets

ING

8

30459

Macroeconomics and economic policy

ING

8

30524

Economic history

ING

6

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30460

Incentives design and policy

ING

7

30461

Private and business law

ING

8

30462

Econometrics

ING

7

30463 Mind and society: intro to cognitive sciences ING 6
 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

61

 

Terzo anno di corso 

           

I semestre

    
 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30464

Empirical research methods and data analysis

ING

7

30465

Organizational behavior and social psychology

ING

8

30467

Law and public policy

ING

7

 

1 opzionale

ITA/ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30466

Culture, institutions and development

o altro insegnamento sostenuto all'estero purché appartenente alla classe disciplinare SECS-P/01

ING

6

30528

Sociology

ING

7

30468

International economics and finance

ING

7

 

1 opzionale o stage

ITA/ING

6

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

57

 

Note:

Moduli

  • cod. 30448 ‘Mathematics module 1 (Theory and methods)’ e cod. 30449 ‘Mathematics - module 2 (Applied mathematics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30447 ‘Mathematics’;
  • cod. 30452 ‘Foundations of economics . module 1 (Microeconomics)’ cod. 30453 e ‘Foundations of economics - module 2 (Macroeconomics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30451 ‘Foundations of economics’;
  • cod. 30456 ‘Statistics - module 1 (Theory and methods)’ e cod. 30457 ‘Statistics - module 2 (Applied statistics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30455 ‘Statistics’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Lingue straniere
Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti delle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue".


Propedeuticità
Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità  tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.


Insegnamenti opzionali e stage
Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri

 

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze economiche, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:10


2.1.7. Corso di laurea in Economics, Management and Computer Science (BEMACS)

Direttore del corso di laurea: 
Emanuele Borgonovo


Assistente del Direttore del corso di laurea:
Fabrizio Iozzi

Classe di appartenenza del corso di laurea: 
Scienze economiche (L-33 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.7.1. Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Economics, Management and Computer Science (BEMACS) ha i seguenti obiettivi formativi specifici:

  1. Fornire una solida preparazione di base nelle discipline economiche, aziendali e giuridiche per poter comprendere con spirito critico il contesto nel quale operano le imprese (private o pubbliche), le loro logiche di funzionamento interno, i loro meccanismi decisionali e il contesto normativo nel quale sono inserite.
  2. Caratterizzare la formazione con un'ampia conoscenza degli strumenti quantitativi, matematico-statistici ed informatici, a supporto dei modelli teorici delle scienze economiche e aziendali necessari a interpretare sia in prospettiva di sistema economico sia della singola impresa le grandi moli di dati e di informazioni che la crescente informatizzazione e globalizzazione della società rendono disponibili (data driven economy), e il cui corretto e tempestivo utilizzo concorre a migliorare il processo di decisione risultando per le imprese in un vantaggio competitivo.
  3. Favorire l'acquisizione di confidenza con l'utilizzo degli strumenti informatici a disposizione delle imprese, e la capacità di utilizzarli a supporto del processo di decisione.
  4. Sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito economico-aziendale, nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
  5. Stimolare gli studenti a valutare responsabilmente le conseguenze delle proprie decisioni in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.7.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Di norma la maggior parte dei laureati in Economics, Management and Computer Science prosegue la formazione con un corso di studi di livello graduate. In tal senso, il triennio BEMACS dovrebbe risultare ideale per studenti che vogliano continuare con un programma caratterizzato da discipline di business analytics, data science, tecnologia, innovazione offerto sul mercato nazionale o internazionale.


Il laureato BEMACS può anche accedere direttamente al mercato del lavoro. In tale caso il profilo professionale tipico è: analista dati - posizioni junior per raccolta ed elaborazione di grandi moli di dati e produzione di informazioni tempestive e rilevanti ai fini decisionali in:


  • aziende (nelle diverse funzioni: marketing, pianificazione, etc.) a supporto delle analisi di mercato, della pianificazione, delle scelte strategiche;
  • uffici studi di istituzioni pubbliche e private o società di consulenza dedicati all’analisi del sistema economico e del mercato nei suoi vari aspetti;
  • istituzioni finanziarie per l’analisi e la gestione dei dati finanziari.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.7.3. Descrizione del percorso formativo

Il corso di studi è impartito in lingua inglese. Il piano studi è strutturato in due macro aree:
 

  • la prima area è in larga misura in comune agli altri corsi di laurea e riguarda la formazione di base economico aziendale;
  • la seconda area, caratterizzante (quantitativa e computazionale) è dedicata:
  • all’acquisizione degli strumenti teorici per l’analisi dei problemi a livello di azienda e di sistema economico-finanziario;
  • allo sviluppo della capacità di applicare modelli quantitativi e moderni strumenti informatici per raccogliere ed elaborare in modo rapido grandi moli di dati al fine di individuare le informazioni rilevanti per orientare tempestive strategie di gestione innovativa.

Gli studenti possono poi adattare l’ultima parte del piano studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare).


Il piano studi prevede inoltre:

  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'italiano è obbligatorio per gli studenti non madrelingua italiana;
  • seminari per lo sviluppo di capacità utili per l’inserimento nel mondo del lavoro organizzati anche in collaborazione con aziende del settore;
  • lavoro finale.

Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).


Modificato il 22/07/2021 18:11


2.1.7.4. Piano studi per studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2018-2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

 

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30400

Mathematics and statistics module 1 (Mathematics)

ING

8

30402

Principles of management

ING

8

30403

Microeconomics

ING

8

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30398

Fundamentals of computer science

ING

8

30401

Mathematics and statistics module 2 (Statistics)

ING

8

30404

Accounting

ING

8

30405

Fundamentals of information technology law

ING

8

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

 

 

Secondo anno di corso
   

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30407

Advanced mathematics and statistics - module 1 (Applied mathematics)

 ING

7

30409

Macroeconomics

ING

8

30509

Computer programming

ING

7

30519

European and international information law and data economy


ING

7

30415

Technological innovation seminars I

ING

1

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30408

Advanced mathematics and statistics - module 2 (Advanced statistical methods)


ING

7

30412

Machine learning

ING

6

30413

Econometrics

ING

8

30414

Principles of finance

ING

7

30422

Technological innovation seminars II

ING

1

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti per il secondo anno di corso

 

63

 

Terzo anno di corso 

 

I semestre

          

Codice

Attività formative                              

Lingua della didattica

Crediti

30416

Big data and databases

ING

6

30418

Computational microeconomics - Module 1 (Game theory)

ING

8

30420

Marketing analytics

ING

8

 

Opzionale n. 1

ITA/ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30419

Computational microeconomics - Module 2 (Mechanism design)

ING

8

30421

Information systems management

ING

6

 

Opzionali n. 2/3 o stage

ITA/ING

12

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso                             

 

57


 

Note:

Moduli

  • cod. 30400 ‘Mathematics and statistics - module 1 (Mathematics)’ e cod. 30401 ‘Mathematics and statistics - module 2 (Statistics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30399 ‘Mathematics and statistics’;
  • cod. 30407 ‘Advanced mathematics and statistics - module 1 (Applied mathematics)’ e cod. 30408 ‘Advanced mathematics and statistics - module 2 (Advanced statistical methods)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30406 ‘Advanced mathematics and statistics’;
  • cod. 30418 ‘Computational microeconomics module 1 (Game theory)’ e cod. 30419 ‘Computational microeconomics module 2 (Mechanism design)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30417 ‘Computational microeconomics’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Lingue straniere

Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti delle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue".


Propedeuticità

Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità  tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.


Insegnamenti opzionali e stage

Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze economiche, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:11


2.1.8. Corso di laurea in International Economics and Management (BIEM)

Direttore del corso di laurea:
Charles Williams

Assistente del Direttore del corso di laurea:
Silvia Zamboni


Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.8.1. Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in International Economics and Management (BIEM) ha i seguenti obiettivi formativi specifici:

  1. fornire una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche per poter comprendere con spirito critico il contesto economico e giuridico nel quale operano le imprese, gli enti pubblici e le istituzioni finanziarie e le loro logiche di funzionamento interno;
  2. caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nell’area del management in prospettiva globale e internazionale secondo un approccio comparato, al fine di sviluppare competenze di analisi e comprensione delle dinamiche aziendali in una pluralità di contesti culturali e di business;
  3. favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze applicative relative a:
    • i modelli teorici e le tecniche di analisi dei fenomeni economici e delle politiche di integrazione a livello europeo e globale;
    • i metodi quantitativi per il management;
    • la gestione delle funzioni aziendali (organizzazione, strategia, marketing, accounting, finanza) in imprese ed istituzioni caratterizzate da ambienti multiculturali e da forti connessioni internazionali.
  4. sviluppare competenze oltre che conoscenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, di negoziare) nonché lo sviluppo di capacità di problem setting e problem solving;
  5. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito economico-aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  6. stimolare gli studenti a valutare responsabilmente le conseguenze delle proprie decisioni in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.8.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Di norma la maggior parte dei laureati in International Economics and Management prosegue la formazione con un corso di studi di livello graduate; il laureato può altresì accedere direttamente al mercato del lavoro. In tale caso gli sbocchi professionali tipici sono: posizioni junior nelle varie funzioni aziendali (programmazione e controllo, amministrazione e finanza, marketing e vendite, acquisti, organizzazione) in aziende / istituzioni dove abbiano particolare rilevanza la proiezione globale e le relazioni in contesti internazionali. 


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.8.3. Descrizione del percorso formativo

Il corso di studi è impartito in lingua inglese.


Il BIEM condivide con gli altri corsi di laurea economico aziendali Bocconi una parte del percorso formativo (concentrato prevalentemente nei primi tre semestri) riservando particolare attenzione alla prospettiva internazionale.


Dal quarto semestre il BIEM si differenzia dagli altri Corsi di laurea:
 

  • per lo sviluppo delle tematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese e delle istituzioni, all’economia internazionale, alle politiche di integrazione, al diritto commerciale comparato e nella prospettiva europea e internazionale e allo sviluppo di studi quantitativi e qualitativi in prospettiva comparata;
  • per lo studio approfondito dei sistemi e degli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle diverse funzioni aziendali in imprese ed istituzioni caratterizzate da ambienti multiculturali e da forti connessioni internazionali.


Gli studenti possono poi adattare l’ultima parte del piano studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare).


Il piano studi prevede inoltre:
 

  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche;
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'italiano è obbligatorio per gli studenti non madrelingua italiana;
  • seminari di Critical thinking per lo sviluppo di capacità comportamentali e di interpretazione del contesto competitivo attuale anche in relazione al ruolo dell’impresa come attore economico e sociale;
  • lavoro finale.  

Per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano che consente l'esonero dalla prima prova scritta dell'esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo e lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio.

Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d'Europa (vedi tabella).


Modificato il 22/07/2021 18:12


2.1.8.4. Piano studi per studenti immatricolati dall' a.a. 2018-2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

 

Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30065

Economics - module 1 (Microeconomics)

ING

9

30060

Management

ING

10

30062

Mathematics - module 1 (General)

ING

8

30527

Critical thinking seminar

ING

1

 

Prima lingua (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30428

Introduction to the legal system - module 1

ING

6

30066

Economics module 2 (Macroeconomics)

ING

8

30063

Mathematics - module 2 (Applied)

ING

7

30424

Computer science

ING

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

59

 

Secondo anno di corso
 

 

I semestre 

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30426

Accounting and financial statement analysis - module 1

ING

5

30006

Financial markets and institutions

ING

6

30001

Statistics

ING

8

30067

Economic history

ING 

6

30048

Introduction to the legal system - module 2

ING

6

 

Seconda lingua (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30056

European economic policy

ING

6

30443

International macroeconomics

ING

6

30288

Leadership and managerial skills seminar

ING

1

30017

Corporate finance

ING

6

30427

Accounting and financial statement analysis - module 2

ING

5

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

59

 

Terzo anno di corso 

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30280

Applications for management

ING

6


30153
30015
30152
30154
30007

4 insegnamenti obbligatori di percorso tra:
- Organization theory (*)
- Marketing (*)
- Public management
- Technology and innovation management (*)
- Managerial accounting

ING

24

30281

CSR & Ethics in Business

ING

2

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30012

Business strategy

ING

6

30058

Comparative business and European law

ING

7

 

Opzionale n° 1

ITA/ING

6

 

Opzionale n° 2 oppure stage

ITA/ING

6

30282

Globalization, societies and institutions

ING

2

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

62

(*) insegnamento offerto al primo o al secondo semestre.

 

Note: 

Moduli

  • cod. 30062 ‘Mathematics - module 1 (General)’ e cod. 30063 ‘Mathematics - module 2 (Applied)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30061 ‘Mathematics’;
  • cod. 30065 ‘Economics - module 1 (Microeconomics)’ e cod. 30066 ‘Economics - module 2 (Macroeconomics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30064 ‘Economics’;
  • cod. 30428 'Introduction to the legal system - module 1’ e cod. 30048 ‘Introduction to the legal system - module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30046 ‘Introduction to the legal system’.  
  • Cod. 30426 'Accounting and financial statement analysis module 1' e cod. 30427 'Accounting and financial statement analysis module 2' sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 30425 ‘Accounting and financial statement analysis’.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.

 

Lingue straniere e informatica

Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate al capitolo 3. La scelta della prima lingua per gli studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue". 


Propedeuticità

Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'. 


Insegnamenti opzionali e stage
Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:12


2.1.9. Corso di laurea in International Economics and Finance (BIEF)

Direttore del corso di laurea:
Paolo Colla


Assistente del Direttore del corso di laurea:
Alfredo Di Tillio


Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze economiche (L-33 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.9.1. Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in International Economics and Finance (BIEF) ha i seguenti obiettivi formativi specifici:

  1. fornire una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche per poter comprendere con spirito critico il contesto economico e giuridico nel quale operano le imprese, gli enti pubblici e le istituzioni finanziarie e le loro logiche di funzionamento interno;
  2. caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nell’area dell’economia o della finanza, a seconda degli interessi personali, in prospettiva globale e internazionale e secondo un approccio comparato;
  3. favorire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze applicative relative a:
    • i modelli teorici e l’analisi delle politiche in materia di economia internazionale e monetaria;
    • (per il percorso di finance) le tecniche dell’analisi finanziaria, degli strumenti finanziari, del funzionamento dei mercati finanziari e degli intermediari finanziari nel contesto internazionale;
    • (per il percorso di economics) le tecniche avanzate e le strumentazioni di analisi macroeconomica;
  4. sviluppare competenze oltre che conoscenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, di negoziare) nonché lo sviluppo di capacità di problem setting e problem solving;
  5. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito economico-aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  6. stimolare gli studenti a valutare responsabilmente le conseguenze delle proprie decisioni in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.9.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Di norma la maggior parte dei laureati in International Economics and Finance prosegue la formazione con un corso di studi di livello graduate; il laureato può altresì accedere direttamente al mercato del lavoro. In tale caso gli sbocchi professionali tipici sono:
 

  • percorso in Finance: 
    • posizioni junior in istituzioni finanziarie (banche, società di asset management, società di leasing, di factoring) in qualità di analista finanziario o di interfaccia con la clientela nonchè posizioni junior in aziende nell’ambito della funzione Finanza o funzioni correlate che coinvolgono specificamente team di lavoro internazionali e multiculturali;
  • percorso in Economics:
    • posizioni junior in istituzioni sovranazionali, enti di ricerca o aziende /istituzioni private e non, di media - grande dimensione dotate di uffici studi dedicati all’analisi del sistema economico nei suoi vari aspetti con particolare riferimento alle tematiche sovranazionali ed internazionali;
    • posizioni junior in imprese con proiezione globale per la gestione dei rapporti con le Autorità esterne con riferimento a problematiche internazionali (proprietà intellettuali, antitrust,...).

Modificato il 23/06/2021 15:01


2.1.9.3. Descrizione del percorso formativo

Il corso di studi è impartito in lingua inglese.
 

Il BIEF condivide con gli altri corsi di laurea economico aziendali Bocconi una parte del percorso formativo (concentrato prevalentemente nei primi tre semestri) riservando particolare attenzione alla prospettiva internazionale.


Dal quarto semestre il BIEF si differenzia dagli altri Corsi di laurea:
 

  • una parte del piano studi è uguale per tutti gli studenti BIEF e si caratterizza per lo sviluppo delle tematiche relative all’internazionalizzazione delle imprese e delle istituzioni finanziarie, all’economia internazionale, al diritto commerciale comparato e nella prospettiva europea e internazionale e allo sviluppo di studi quantitativi e qualitativi in prospettiva comparata;
  • una parte del piano studi è invece differenziata a seconda del percorso di approfondimento prescelto (Economics o Finance) ed è caratterizzata sia da insegnamenti obbligatori di percorso che da insegnamenti a scelta inerenti le discipline del percorso. Infatti gli studenti possono poi adattare l’ultima parte del piano studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare).


Il piano studi prevede inoltre:
 

  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche;
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'italiano è obbligatorio per gli studenti non madrelingua italiana;
  • seminari di Critical thinking per lo sviluppo di capacità comportamentali e di interpretazione del contesto competitivo attuale anche in relazione al ruolo dell’impresa come attore economico e sociale;
  • lavoro finale.


Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d'Europa (pdf tabella).


Modificato il 23/06/2021 15:08


2.1.9.4. Piano studi per studenti immatricolati dall' a.a. 2018-2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30065

Economics - module 1 (Microeconomics)

ING

9

30060

Management

ING

10

30062

Mathematics - module 1 (General)

ING

8

30527

Critical thinking seminar

ING

1

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30428

Introduction to the legal system - module 1

ING

6

30066

Economics module 2 (Macroeconomics)

ING

8

30063

Mathematics - module 2 (Applied)

ING

7

30424

Computer science

ING

6

 

Prima lingua(didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

59

 

Secondo anno di corso

 

I semestre 

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30426

Accounting and financial statement analysis - module 1

ING

5

30006

Financial markets and institutions

ING

6

30067

Economic history

ING 

6

30001

Statistics

ING

8

30048

Introduction to the legal system - module 2

ING

6

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre 

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30283
30054

Markets, Organization and Incentives (per Economics)
International and monetary economics (per Finance)

ING

6

30057
30055

International economics (per Economics)
Financial economics (per Finance)

ING

6

30288

Leadership and managerial skills seminar

ING

1

30017

Corporate finance

ING

6

30427

Accounting and financial statement analysis - module 2

ING

5

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

59

 

Terzo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30284
30285

Empirical methods for economics (Introduction to econometrics) (per Economics)
Empirical methods for finance (Introduction to econometrics for finance) (per Finance)

ING

6

30281

CSR & Ethics in Business (seminar)

ING

2

 

n. 4 insegnamenti di Major (*)

ING

24

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingau della didattica

Crediti

30287
30012

Macroeconomics and the world economy (per Economics)
Business strategy (per Finance)

ING

6

30058

Comparative business and European law

ING

7

 

Opzionale n° 1

ITA/ING

6

 

Opzionale n° 2 oppure stage

ITA/ING

6

30282

Globalization, societies and institutions

ING

2

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

62

(*) Il posizionamento degli insegnamenti di major nel I semestre è puramente indicativo. L’elenco completo degli insegnamenti e la rispettiva collocazione nel I o II semestre sono riportati nel paragrafo 'Percorsi di approfondimento'.

 

Note:

Moduli

  • cod. 30062 ‘Mathematics - module 1 (General)’ e cod. 30063 ‘Mathematics - module 2 (Applied)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30061 ‘Mathematics’;
  • cod. 30065 ‘Economics - module 1 (Microeconomics)’ e cod. 30066 ‘Economics - module 2 (Macroeconomics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30064 ‘Economics’;
  • cod. 30428 'Introduction to the legal system module 1’ e cod. 30048 ‘Introduction to the legal system module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30046 ‘Introduction to the legal system’.
  • cod. 30426 ‘Accounting and financial statement analysis - module 1’ e cod. 30427 ‘Accounting and financial statement analysis - module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 30425 ‘Accounting and financial statement analysis’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico. 


Lingue straniere e informatica

Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per gli studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue". 


Propedeuticità

Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità  tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'. 


Insegnamenti opzionali e stage

Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze economiche, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 26/07/2021 16:13


2.1.9.6. Percorsi di approfondimento

 

Percorso in Economics

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Crediti

Semestre

30145

Development economics

ING

6

II

30313

Economics of institutions and culture

ING

6

II

30056

European economic policy

ING

6

II

30159

Monetary theory and policy

ING

6

I

30264

Public finance

ING

6

I

30147

The economics of imperfect labour markets

ING

6

I

Percorso in Finance

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Crediti

Semestre

30257

Corporate Valuation

ING

6

I

30178

International banking

ING

6

I

30150

Introduction to Options and Futures

ING

6

I

30148

Management of Financial Institutions

ING

6

I

30151

Principles of International Finance

ING

6

II


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.10. Corso di laurea in Economia e Management per arte, cultura e comunicazione - Economics and Management for Arts, Culture and Communication (CLEACC)

Direttore del corso di laurea:
Stefania Borghini

 

Assistente del Direttore del corso di laurea:
Simone Autera
 

Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.10.1. Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Economia e Management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC) ha i seguenti obiettivi formativi specifici;

  1. fornire una solida preparazione di base nelle discipline aziendali, economiche, quantitative e giuridiche per poter comprendere con spirito critico il contesto economico e giuridico nel quale operano le imprese, gli enti pubblici e le istituzioni finanziarie e le loro logiche di funzionamento interno;
  2. caratterizzare la formazione con una preparazione che integra le discipline aziendali con quelle umanistiche (estetica, letteratura, arti visive, ecc.) e sociali (ad es. antropologia culturale) al fine di consentire sia la padronanza di teorie, modelli, linguaggi e tecniche propri delle discipline aziendali, sia di potenziare il senso critico e le capacità di approfondimento grazie allo studio delle discipline umanistiche e dei metodi che accompagnano la ricerca in questi campi;
  3. favorire l’acquisizione di conoscenze utili per analizzare criticamente le premesse di valore e le teorie economiche e manageriali, nonché lo sviluppo di competenze applicative e di capacità relazionali per operare in ambiti caratterizzati da forte innovazione e discontinuità (es. arti, istituzioni culturali, media, moda, turismo) dalla presenza di attori chiave con attese molto diverse (dalle imprese agli enti pubblici, a soggetti con profili professionali molto distanti fra loro che operano in questi contesti), nonché da elementi contrastanti da integrare, quali ad esempio multiculturalità, logiche profit e no profit, discontinuità tecnologiche;
  4. sviluppare competenze oltre che conoscenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, di negoziare) nonché lo sviluppo di capacità di problem setting e problem solving;
  5. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza, in ambito economico-aziendale, nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  6. stimolare gli studenti a valutare responsabilmente le conseguenze delle proprie decisioni in ambito professionale.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.10.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale tipico del laureato in Economia e management per arte, cultura e comunicazione - Economics and Management for Arts, Culture and Communication che acceda direttamente al mondo del lavoro è:

Profilo professionale junior nel campo della gestione di istituzioni e imprese creative e culturali

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in Economia e management per arte, cultura e comunicazione - Economics and Management for Arts, Culture and Communication operano in uno degli ambiti della gestione aziendale di istituzioni e imprese creative e culturali, come risorsa interna oppure come consulente esterno, prevalentemente a supporto di figure più esperte, svolgendo attività di:
  • marketing e comunicazione;
  • vendita e distribuzione;
  • amministrazione, pianificazione e controllo, gestione finanziaria;
  • progettazione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni.

Competenze associate alla funzione:
I laureati in Economia e management per arte, cultura e comunicazione - Economics and Management for Arts, Culture and Communication dispongono delle competenze di base necessarie a svolgere le principali funzioni sopra richiamate, quali:
  • competenze di interpretazione dei linguaggi artistici e di analisi delle dinamiche culturali del mondo contemporaneo e dei loro impatti sulle relazioni sociali;
  • competenze di analisi dei mercati, dei canali di vendita e di gestione dei consumatori con particolare riferimento alle imprese e istituzioni creative, culturali e di comunicazione;
  • competenze di predisposizione e analisi di bilancio, di programmazione e controllo di gestione, di aspetti giuridici relativi in particolare al diritto d'autore e ai marchi di impresa.

Sbocchi occupazionali:

  • Sbocco prevalente: studi di 2° livello;
  • Principali sbocchi professionali: imprese di piccole, medie e grandi dimensioni; private, pubbliche e no profit; di erogazione di beni o servizi relativi agli ambiti del sociale e dell'arte, cultura, comunicazione, spettacolo, sport, turismo, moda e design, media e media digitali;
  • Ulteriori sbocchi: iniziative imprenditoriali in proprio; startup.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.10.3. Descrizione del percorso formativo

A partire dall’a.a. 2016-2017 il CLEACC è impartito sia nella versione in lingua italiana che nella versione in lingua inglese, con l'obbligo per gli studenti della classe in italiano, di inserire in piano studi anche esami relativi a insegnamenti impartiti in lingua inglese. 


Il piano studi è strutturato in due macro aree:
 

  • la prima area è in larga misura in comune agli altri corsi di laurea e riguarda la formazione di base economico aziendale;
  • la seconda area, caratterizzante, è suddivisa in due momenti:
     
  1. il primo, in parallelo alla formazione di base economico aziendale, è finalizzato alla comprensione dei principali fenomeni culturali e artistici, nonché alla conoscenza dei fondamentali linguaggi culturali ed artistici;
     
  2. il secondo consente, invece, una focalizzazione sulle discipline aziendalistiche che studiano le caratteristiche delle principali funzioni aziendali (organizzazione, marketing, programmazione e controllo) delle imprese, enti no profit e istituzioni operanti nei campi dell’arte, della cultura e della comunicazione.


Il piano studi prevede inoltre:

 

  • attività a scelta dello studente (laboratori di approfondimento su temi del mondo dell’arte, della cultura e della comunicazione, insegnamenti da superare all’estero, stage)
  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche;
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. Per la classe con didattica in lingua italiana, l'inglese è obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese; per la classe con didattica in lingua inglese, l'italiano è obbligatorio per tutti i non madrelingua italiana;
  • seminari per lo sviluppo delle abilità comportamentali (finalizzati a offrire agli studenti le conoscenze per migliorare la loro capacità di parlare in pubblico, pianificare e organizzare il lavoro, lavorare in gruppo e sviluppare l’attitudine alla leadership);
  • lavoro finale.

Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 della classe in lingua inglese è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).


Modificato il 22/07/2021 18:12


2.1.10.4. Piano studi per studenti immatricolati dall' a.a. 2018-2019
2.1.10.4.1. Piano studi classe ITALIANA

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30267

Economia aziendale e delle istituzioni culturali

ITA

10

30077

Estetica

ITA

6

30268

Matematica generale e finanziaria

ITA

9

30423

Diritto - modulo 1 (Privato)

ITA

6

 

Inglese (I lingua) (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30065

Economia - modulo 1 (Microeconomia)

ITA

7

30035

Storia economica e del pensiero economico

ITA

7

30245

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche

ITA

6

30424

Computer science

ITA

6

30301

Inglese (I lingua) (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61

 

Secondo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30066

Economia - modulo 2 (Macroeconomia)

ITA

7

30001

Statistica

ITA

8

 

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 1 (un insegnamento di percorso a scelta)

ITA/ING

6

30426

Bilancio - modulo 1

ITA

5

30036

Antropologia culturale e dello sviluppo

ITA

6

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30427

Bilancio - modulo 2

ITA

5

30008

Fondamenti di organizzazione

ITA

6

 

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 2 (un insegnamento di percorso a scelta)

ITA/ING


6

30004

Diritto - modulo 2 (Pubblico)

ITA

6

30288

Seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership

ITA

2

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

61

 

Terzo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30007

Programmazione e controllo

ITA

6

30269

Competitive strategies in creative industries

ING

7

30277

Marketing nei settori creativi

ITA

8

30034

Management of public and not for profit organizations

ING

6

30013

Diritto commerciale

ITA

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Un laboratorio o uno stage o un insegnamento opzionale sostenuto all'estero in alternativa

ITA/ING

6

30264

Scienza delle finanze

ITA

6

30433

Finanza - modulo 1 (Finanza aziendale)

ITA

5

30434

Finanza- modulo 2 (Sistema finanziario)

ITA

5

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

58

 

Note:

Moduli

  • cod. 30065 'Economia - modulo 1 (Microeconomia)’ e cod. 30066 ‘Economia - modulo 2 (Macroeconomia)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30064 ‘Economia’;
  • cod. 30423 ‘Diritto - modulo 1 (Privato)’ e cod. 30004 ‘Diritto - modulo 2 (Pubblico)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 30002 ‘Diritto’;
  • Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 1 e modulo 2 sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche.
  • cod. 30426 Bilancio - modulo 1 e cod. 30427 Bilancio - modulo 2 sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30425 'Bilancio'.
  • cod. 30433 Finanza - modulo 1 (Finanza aziendale) e cod. 30434 Finanza - modulo 2 (Sistema finanziario) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30432 'Finanza'.
     

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Lingue straniere e informatica
Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti delle lingue straniere e all'informatica sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue".


Propedeuticità

Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:14


2.1.10.4.2. Piano studi classe INGLESE

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30267

Management of cultural companies and institutions

ING

10

30077

Philosophy of art

ING

6

30268

Mathematics

ING

9

30423

Law module 1 (Private law)

ING

6

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30065

Economics - module 1 (Microeconomics)

ING

7

30035

Economic history and history of economic thought

ING

7

30245

Critical approaches to the arts

ING

6

30424

Computer science

ING

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61

 

Secondo anno di corso  

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30066

Economics - module 2 (Macroeconomics)

ING

7

30001

Statistics

ING

8

 

Critical approaches to the arts II - module 1 (un insegnamento di percorso a scelta)

ITA/ING

6

30426

Accounting and financial statement analysis - module 1

ING

5

30036

Cultural anthropology

ING

6

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30427

Accounting and financial statement analysis - module 2

ING

5

30008

Foundamentals of organization

ING

6

 

Critical approaches to the arts II - module 2 (un insegnamento di percorso a scelta)

ITA/ING

6

30004

Law - module 2 (Public law)

ING

6

30288

Leadership and managerial skills seminar

ING

2

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

61

 

Terzo anno di corso  

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30007

Managerial accounting

ING

6

30269

Competitive strategies in creative industries

ING

7

30277

Marketing in creative industries

ING

8

30034

Management of public and not for profit organizations

ING

6

30013

Company and business law

ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Un laboratorio o uno stage o un insegnamento opzionale sostenuto all'estero in alternativa

ITA/ING

6

30264

Public finance

ING

6

30433

Finance - module 1 (Corporate finance)

ING

5

30434

Finance - module 2 (Financial markets and institutions)

ING

5

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

58

Note:

Moduli

  • cod. 30065 ‘Economics - module 1 (Microeconomics)’ e cod. 30066 ‘Economics - module 2 (Macroeconomics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30064 ‘Economics’;
  • cod. 30423 ‘Law module 1 (Private law)’ e cod. 30004 ‘Law - module 2 (Public)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 30002 ‘Law;
  • ‘Method and research in arts II - module 1’ e ‘Method and research in arts II - module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento di Method and research in arts.
  • cod. 30426 Accounting and financial statement analysis - module 1 e cod. 30427 Accounting and financial statement analysis - module 2 sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 30425 Accounting and financial statement analysis.
  • cod. 30433 Finance - module 1 (Corporate finance) e cod. 30434 Finance - module 2 (Financial markets and institutions) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30432 Finance.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.
 

Lingue straniere e informatica
Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti delle lingue straniere e all'informatica sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue".


Propedeuticità
Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità  tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.


Modificato il 26/07/2021 16:15


2.1.10.5. Percorsi di studio

Il percorso di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche si sviluppa su tre insegnamenti per un totale di 18 crediti, che si articolano in tre semestri (primo anno II semestre, secondo anno I e II semestre), e offrono la possibilità di accedere ad una conoscenza diretta dei fondamentali linguaggi culturali ed artistici elaborati dalla tradizione occidentale. Tale conoscenza prevede un accostamento al tempo stesso storico e critico, destinato a suscitare capacità di lettura e interpretazione, a risvegliare un gusto e dare forma ad una vocazione. 


Il primo corso è introduttivo e obbligatorio e impartito su 4 classi, mentre i due insegnamenti del secondo anno sono corsi monografici a libera scelta dello studente, il cui contenuto può variare di anno in anno, possono essere impartiti in lingua italiana o inglese e riguardano le seguenti aree disciplinari/tematiche:


ARTI E CULTURE VISIVE: per fornire allo studente le chiavi interpretative e gli elementi conoscitivi di base necessari all'approccio con le arti visive antiche, moderne e contemporanee, nel loro complesso rapporto con cultura, scienza, politica e società; e per introdurre gli allievi ad una conoscenza storico-critica e fenomenologica dei cardini della cultura occidentale attraverso le arti del visivo e i loro linguaggi specifici.

 

INFORMAZIONE, NARRAZIONE, MEDIA: per indagare i meccanismi che portano alla formazione dell'opinione pubblica, analizzando il valore dei mezzi di comunicazione oggi e nel passato, il loro rapporto con la sfera sociale e politica, e le modalità di costruzione dell’informazione e della narrazione nei media nuovi e tradizionali.


MUSICA E ARTI PERFORMATIVE: per approfondire i grandi temi delle arti performative contemporanee attraverso il confronto fra le varie discipline, e l'analisi degli elementi che accomunano e differenziano i linguaggi specifici e l'evoluzione del cinema, della musica e del teatro, e che regolano il rapporto tra parola, gesto e musica.

 


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.10.5.1. Scelta dei moduli di percorso per iscritti al secondo anno CLEACC

All'atto dell'iscrizione al secondo anno di corso, gli studenti sono tenuti ad effettuare la scelta di due moduli, uno impartito nel primo ed uno nel secondo semestre, relativi all’insegnamento di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II. Il limite degli studenti che potranno essere ammessi a ciascun insegnamento è di 60; l’assegnazione avviene in base all’ordine progressivo d’iscrizione come riportato nel cap. 9.3.2. "Assegnazione insegnamenti opzionali e limiti posti". Solo nel caso in cui tutti gli insegnamenti in lingua inglese esauriscano i posti e solo per gli studenti iscritti alla classe in inglese, la Direzione del corso in collaborazione con l'Ufficio Piani studio, su specifica segnalazione dello studente inviata tramite Help&Contact tematica Piano Studi, provvederà comunque ad assegnare uno dei moduli offerti in lingua inglese.

La scelta deve essere effettuata all’interno di ciascuno dei seguenti gruppi di insegnamenti:



Primo semestre   

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

30470

Critical approaches to the arts II - module I (Contemporary art)

ING

30474

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo I (Etica arte scienza)

ITA

30471

Critical approaches to the arts II - module 1 (Music and society)

ING

30473

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 1 (Storia dell'architettura)

ITA

30472

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 1 (Teatro)

ITA


30469

Critical approaches to the arts II - module 1 (Television and culture)

 

ING

 

Secondo semestre  

Codice

Denominazione

Lingua della didattica 

30396

Critical approaches to the arts II - module 2 (Art and politics)

ING

30478

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 2 (Arte rinascimentale)

ITA

30475

Critical approaches to the arts II - module 2 (Cinema)

ING

30476

Critical approaches to the arts II - module 2 (Modern art)

ING

30479

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 2 (Musica e letteratura)

ITA

30477

Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 2 (Storia del giornalismo)

ITA

 

 


Modificato il 26/07/2021 15:39


2.1.10.6. Laboratori

Al terzo anno è prevista una rosa di 10 laboratori tra cui lo studente può scegliere di frequentarne uno.
I laboratori sono concepiti per offrire agli studenti la possibilità di approcciare i settori tipici del corso di laurea in modo empirico, attraverso una didattica fortemente interattiva basata su visite, testimonianze e discussione di casi reali. Inoltre, parte centrale di ogni corso sono i progetti di gruppo che prevedono attività di ricerca sul campo, interviste, organizzazione di mini-conferenze e consulenze a aziende e istituzioni.
I laboratori sono disegnati in modo da essere delle occasioni di approfondimento verticale su un settore, oppure orizzontale, cross-settore, su base tematica.
Nello specifico, lo studente può scegliere un laboratorio a scelta tra i seguenti:

 

 Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre 

30376

Communication and cultural consumption decisions

ING

II

30571


Fashion collections and sustainability

ING

II

30383

Digital disruption and entrepreneurship

ING

II

30380

The global industry of imaginaries

ING

II

30378

The transformation of cultural sector and art market: critical issues and cases

ING

II

30384

Tourism, local identity and destination management

ING

II


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.11. Corso di laurea in International Politics and Government (BIG)

Direttore del corso di laurea: 
Italo Colantone

Assistente del Direttore del corso di laurea:
Giunia Valeria Gatta

Classe di appartenenza del corso di laurea: 
Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36 del DM 16 marzo 2007)


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.11.1. Obiettivi formativi

Il profilo culturale e professionale del laureato che si vuole formare risponde al seguente progetto formativo:
 

  1. fornire una solida preparazione di base sia nelle discipline politologiche, economiche e sociologiche sia in quelle più propriamente quantitative per consentire di comprendere le dinamiche economiche, politiche e sociali (a livello nazionale ed internazionale) che le istituzioni devono governare;
  2. caratterizzare la formazione con:
    • una preparazione ampia e approfondita nelle discipline politologiche e storiche, nonché un'adeguata formazione giuridica al fine di garantire l'acquisizione delle basi teoriche relative allo sviluppo e funzionamento di diversi sistemi e regimi politici, alle modalità di formulazione e valutazione delle politiche pubbliche a livello nazionale ed internazionale, all'evoluzione delle relazioni fra Stati a livello nazionale e internazionale, alle ragioni alla base delle differenze dei sistemi di diritto fra diversi Stati;
    • una preparazione distintiva focalizzata sullo studio di leggi e principi propri dell'economia applicati ai fenomeni politici e sociali, sulle ragioni dell'intervento dello Stato nell'economia e sull'approfondimento delle modalità di implementazione delle politiche pubbliche, con un'attenzione particolare ai meccanismi che favoriscono una gestione efficace ed efficiente delle organizzazioni coinvolte;
  3. sviluppare competenze oltre che conoscenze attraverso:
    • workshop (attività didattiche interdisciplinari) che favoriscono la capacità di comprendere da più punti di vista le problematiche politico sociali;
    • seminari per lo sviluppo di capacità di negoziazione e mediazione nonché orientati all’acquisizione di competenze per ricerche di mercato nell’ambito delle politiche pubbliche;
    • insegnamenti tradizionali caratterizzati da modalità didattiche che favoriscono l'interazione studenti docente e l'interazione degli studenti fra loro (capacità di esporre le proprie opinioni, di lavorare in gruppo, capacità di problem setting e problem solving);
    • Exchange Program obbligatorio (un semestre all'estero) che favorisce l'inserimento in contesti internazionali (per l'a.a. 2021/2022 l'obbligatorietà dell''Exchange Program per il BSc in International Politics and Government è sospesa);
  4. sviluppare competenze finalizzate alla padronanza nell'uso degli strumenti informatici e nell'uso di due lingue straniere UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.

Modificato il 16/07/2021 17:50


2.1.11.2. Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il profilo professionale tipico del laureato BIG che acceda direttamente al mercato del lavoro è:

Profilo professionale junior nel campo delle politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale

Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in International Politics and Government operano come risorsa interna oppure come collaboratore esterno, prevalentemente a supporto di figure più esperte, svolgendo funzioni di analisi, comunicazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche.

Competenze associate alla funzione:

I laureati in International Politics and Government dispongono delle competenze di base necessarie a svolgere le funzioni sopra richiamate. In particolare, sono in grado di:
  • esaminare e interpretare gli elementi di contesto esterno e le loro evoluzioni, considerando il piano politologico, sociologico, economico, giuridico e storico, anche in prospettiva internazionale;
  • utilizzare con padronanza gli strumenti di analisi quantitativa e qualitativa idonei alla definizione di politiche di intervento pubblico e alla valutazione del loro impatto;
  • studiare le linee di intervento di comunicazione pubblica e istituzionale, applicando le tecniche e gli strumenti più appropriati;
  • eseguire attività di supporto ai vertici politico-amministrativi (es. ricerche documentali, redazione di report e verbali, organizzazione di incontri).

Sbocchi occupazionali:

  • Sbocco prevalente: studi di 2° livello;
  • Principali sbocchi professionali:
    • istituzioni pubbliche locali, nazionali, internazionali (es. comuni, ministeri, commissione europea, nazioni unite);
    • aziende operanti in settori fortemente regolamentati (es. energetico, ambientale, mass media);
    • istituti di analisi politologica e centri di ricerca.

Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.11.3. Descrizione del percorso formativo

Il corso di studi è impartito in lingua inglese.

È un programma interdisciplinare che trova nelle materie politologiche il suo baricentro.

Durante la prima parte degli studi, gli studenti sviluppano una conoscenza interdisciplinare di base affrontando materie matematico-statistiche, economiche, politologiche e  sociologiche.
La prima parte di percorso è quindi necessariamente introduttiva e propedeutica agli approfondimenti disciplinari successivi che prevedono una maggiore specializzazione di stampo economico e politologico. Tale specializzazione, che rappresenta il tratto caratterizzante e distintivo del programma, è orientata alla comprensione delle dinamiche politiche a livello nazionale ed internazionale, alle modalità di formulazione, implementazione e valutazione delle politiche pubbliche, alle modalità di funzionamento interno delle istituzioni pubbliche con particolare riferimento all'Unione Europea, alle modalità di regolazione dei diritti a livello europeo e internazionale, alla comprensione dei fenomeni politico sociali secondo una prospettiva storica, allo sviluppo di capacità di problem solving mediante la mediazione e la negoziazione di posizioni e punti di vista differenti.


Nell'ultima parte del percorso gli studenti possono adattare il proprio piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso le attività a scelta (insegnamenti, da superare in Italia e/o all’estero, stage curriculare, workshop tematici dedicati all’approfondimento di alcune problematiche strettamente attinenti agli studi di scienza della politica e di politiche pubbliche).


Il piano di studio prevede inoltre:
 

  • l’effettuazione di un semestre di studio obbligatorio all’estero in una delle Università straniere partner dell’Università Bocconi
  • attività per lo sviluppo delle competenze informatiche
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla lingua madre dello studente. L'italiano è obbligatorio per gli studenti non madrelingua italiana;
  • lavoro finale.


Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2, secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).


Modificato il 22/07/2021 18:13


2.1.11.4. Piano studi per studenti immatricolati dall'a.a. 2020-2021

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.



Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30317

Political science and comparative politics

ING

8

30319

Quantitative methods for social sciences - module 1 (Mathematics)

ING

6

30322

Law - module 1 (Comparative public law)

ING

6

30325

Introduction to economics - module 1 (Microeconomics)

ING

8

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30326

Introduction to economics - module 2 (Macroeconomics)

ING 

6

30331

Political philosophy

ING

6

30320

Quantitative methods for social sciences - module 2 (Statistics)

ING

6

30332

Marketing research skills for public policy

ING

3

30424

Computer science

ING

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

5

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

   

Secondo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30341

Management of government organizations

ING

8

30334

International relations

ING

8

30508

Public economics

ING

8

30328

History - module 1 (Global history)

ING

6

30338

Negotiation skills

ING

3

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30337

Policy evaluation

ING

8

30564

Economics and politics of the European Union

ING

6

30323

Law - module 2 (International and European law)

ING

6

30335

Political economics

ING

8

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

5

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

66

 

Terzo anno di corso

 

I semestre 

   

Codice

Attività formative 

Lingua della didattica

Crediti

30528

Sociology

ING

7

30342

Public governance

ING

8

 

Opzionale 1

ITA/ING

6

 

Opzionale 2

ITA/ING

6

 

II semestre 

   

Codice

Attività formative 

Lingua della didattica

Crediti

30329

History - module 2 (History of political institutions)

ING

6

30572

Media, political elites and the public

ING

6

 

Opzionale 3

ITA/ING

6

 

Opzionale 4 oppure stage

ITA/ING

6

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

54

Note:
Moduli  

  • cod. 30319 ‘Quantitative methods for social sciences - module 1 (Mathematics)’ e cod. 30320 ‘Quantitative methods for social sciences-module 2 (Statistics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30318 ‘Quantitative methods for social sciences’;
  • cod. 30322 ‘Law - module 1 (Comparative public law)’ e cod. 30323 ‘Law - module 2 (International and European law)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30321 ‘Law’;
  • cod. 30325 ‘Introduction to economics - module 1 (Microeconomics)’ e cod. 30326 ‘Introduction to economics - module 2 (Macroeconomics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30324 ‘Introduction to economics’;
  • cod. 30328 ‘History - module 1 (Global history)’ e cod. 30329 ‘History - module 2 (History of political institutions)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30327 ‘History’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Lingue straniere e informatica
Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per gli studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue". Inoltre, agli studenti del BIG é offerta la possibilità di frequentare un precorso di Excel durante la settimana di Benvenuto alle matricole, così da acquisire le conoscenze necessarie per affrontare il corso di Informatica.


Propedeuticità
Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.
 

Insegnamento opzionale o stage
Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi Accademici.

 


Modificato il 26/07/2021 16:17


2.1.11.5. Piano studi per studenti immatricolati fino all'a.a. 2019-2020

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli accademici di riferimento di questa sezione.


Primo anno di corso

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30317

Political science and comparative politics

ING

8

30319

Quantitative methods for social sciences - module 1 (Mathematics)

ING

6

30322

Law - module 1 (Comparative public law)

ING

6

30325

Introduction to economics - module 1 (Microeconomics)

ING

8

 

Prima lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30326

Introduction to economics - module 2 (Macroeconomics)

ING 

6

30331

Political philosophy

ING

6

30320

Quantitative methods for social sciences - module 2 (Statistics)

ING

6

30332

Marketing research skills for public policy

ING

3

30424


Computer science

ING

6
 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

5

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

  

Secondo anno di corso a.a. 2020-2021

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30341

Management of government organizations

ING

8

30328

History - module 1 (Global history)

ING

6

30334

International relations

ING

8

30338

Negotiaton skills

ING

3

30508

Public economics

ING

8

 

Seconda lingua (solo didattica)

   
 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30336

Accounting and financial statement analysis

ING

6

30337

Policy evaluation

ING

8

30323

Law - module 2 (International and European law)

ING

6

30335

Political economics

ING

8

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

5

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

66



Terzo anno di corso a.a 2021-2022

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30528

Sociology

ING

7

30342

Public governance

ING

8

 

Opzionale 1

ITA/ING

6

 

Opzionale 2

ITA/ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30329

History - module 2 (History of political institutions)

ING

6

30572

Media political elites and the public

ING

6

 

Opzionale 3

ITA/ING

6

 

Opzionale 4 oppure stage

ITA/ING

6

 

Lavoro finale

 

3

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

54

Note:
Moduli  

  • cod. 30319 ‘Quantitative methods for social sciences - module 1 (Mathematics)’ e cod. 30320 ‘Quantitative methods for social sciences-module 2 (Statistics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30318 ‘Quantitative methods for social sciences’;
  • cod. 30322 ‘Law - module 1 (Comparative public law)’ e cod. 30323 ‘Law - module 2 (International and European law)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30321 ‘Law’;
  • cod. 30325 ‘Introduction to economics - module 1 (Microeconomics)’ e cod. 30326 ‘Introduction to economics - module 2 (Macroeconomics)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30324 ‘Introduction to economics’;
  • cod. 30328 ‘History - module 1 (Global history)’ e cod. 30329 ‘History - module 2 (History of political institutions)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30327 ‘History’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Lingue straniere e informatica
Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate in "Lingue straniere e informatica".
La scelta della prima lingua per gli studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue". Inoltre, agli studenti del BIG é offerta la possibilità di frequentare un precorso di Excel durante la settimana di Benvenuto alle matricole, così da acquisire le conoscenze necessarie per affrontare il corso di Informatica.


Propedeuticità
Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.
 

Insegnamento opzionale o stage
Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri.

Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze politiche e delle relazioni internazionali, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 27/07/2021 09:29


2.1.11.6. Scelta attivita' opzionali

Lo studente all’atto dell’iscrizione al terzo anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali pari a 24 cfu così ripartiti:

  • da 2 a 4 insegnamenti sceglibili all’interno della seguente offerta dedicata specificamente al BIG:

I semestre:

  • una coppia di workshop (*), composta da cod. 30480 Topics in Politics I (3 cfu) e cod. 30481 Current Political Phenomena I (3 cfu);
  • 30482 Human Rights (6 cfu);
  • 30534 Islam, politics and the Middle East (6 cfu);

II semestre:

  • una coppia di workshop (*), composta da cod. 30484 Topics in Politics II (3 cfu) e cod. 30485 Current Political Phenomena II (3 cfu);
  • 30483 Politics of Advanced Democracies (6 cfu);
  • 30487 Political Regimes (6 cfu).
     

(*) È possibile selezionare solo una delle due coppie di workshop.

I restanti insegnamenti (fino a 2) sceglibili tra:

  • i seguenti insegnamenti con tematiche di interesse per il corso di laurea:

     

Codice

Attività formativa

Semestre

30296

Global sustainability strategy

I

30172

Financial macroeconomics

I

30298

Diversity management and policy

II

30203

International demography

II

Nota: gli orari degli insegnamenti indicati sopra sono pianificati in modo da evitare, per quanto possibile, la sovrapposizione tra di loro e con gli altri insegnamenti obbligatori / obbligatori a scelta; si raccomanda in ogni caso di verificare l'orario degli insegnamenti prima di effettuare la scelta.

  • tutti gli insegnamenti opzionali presenti nell'offerta formativa (vedi par. 2.2);
  • tutti gli insegnamenti obbligatori caratterizzanti di altri corsi di laurea aperti a BIG (vedi par. 2.3);
  • 1 opzionale può essere sostituito con uno stage curriculare.
     

Previa autorizzazione del Direttore del corso di laurea, è possibile sostituire gli insegnamenti inclusi nelle liste precedenti con insegnamenti superati all'estero che non hanno corrispondenza con insegnamenti Bocconi (vedi cap. 7.14 Riconoscimento esami superati in università straniere).


Modificato il 27/07/2021 09:30


2.1.12. Corso di laurea in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence (BAI)

Direttore del corso di laurea:
Riccardo ZECCHINA
 

Assistente del Direttore del corso di laurea:
Guido Osimo
 

Classe di appartenenza del corso di laurea:
Scienze matematiche (L-35 del DM 16 marzo 2007) (il corso beneficia della “flessibilità” prevista dall’art. 8.1 DM 6/2019).


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.12.1. Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence - impartito in lingua inglese - mira a formare laureati in grado di comprendere e utilizzare metodi matematici, computazionali e di modellizzazione fondamentali e in grado di saperli coniugare con i metodi dell’intelligenza artificiale (ad esempio apprendimento automatico, reti neurali e programmazione logica).    

Il corso ha una natura interdisciplinare: agli insegnamenti di base tipici degli studi in matematica applicata si affianca una solida base di informatica, sia teorica che applicata. La fisica e l’economia forniscono gli esempi di base di modellizzazione e problem solving. Inoltre i pilastri metodologici dell’intelligenza artificiale rappresentano l’elemento unificante del corso di studi in quanto in diversi insegnamenti tali pilastri sono introdotti in modo coordinato.     

Complessivamente lo scopo del corso di studi è di formare laureati con solide basi metodologiche che possano proseguire gli studi in matematica applicata o in intelligenza artificiale, oppure optare per discipline diverse avendo nel proprio bagaglio di conoscenze strumenti di modellizzazione matematica e tecniche di base relative all’intelligenza artificiale. In particolare, si tratta di un corso metodologico di base "per" l’intelligenza artificiale e non di un corso specialistico "in" intelligenza artificiale.
La formazione sottolinea in particolare gli aspetti critici e metodologici, al fine di evitare l'obsolescenza delle competenze acquisite.

In particolare, gli obiettivi formativi specifici del Corso sono:  
        
1. fornire una rigorosa preparazione teorica, in termini di contenuti e metodi, nell'ambito delle scienze matematiche (analisi matematica, algebra, geometria, probabilità, statistica, ottimizzazione, calcolo numerico) e delle scienze della computazione (programmazione, algoritmi, informatica teorica, strutture logiche, metodi di gestione dell'informazione, algoritmi su grafi);

2. fornire una rigorosa preparazione teorica, in termini di contenuti e metodi, sia nelle basi della fisica e delle tecniche di modellizzazione della fisica (inclusi metodi matematici per la modellizzazione di sistemi classici e quantistici e per la fisica statistica) sia nella basi dell’economia e delle tecniche di modellizzazione dell'economia (inclusi la teoria dei giochi, la teoria delle decisioni e la modellizzazione comportamentale);

3. fornire una preparazione metodologica di base in intelligenza artificiale (machine learning, ottimizzazione continua e discreta in alta dimensionalità e nelle tecniche computazionali associate, reti neurali, elementi di programmazione logica);        

4. insegnare a padroneggiare i principali metodi matematici, computazionali, di modellizzazione e di intelligenza artificiale per la soluzione di problemi quantitativi di vari gradi di complessità, utilizzando molteplici strumenti e costruendo i modelli adeguati;

5. sviluppare soft skills (ad esempio: comunicazione efficace, lavoro in gruppo) attraverso attività in aula e fuori aula legate agli insegnamenti curricolari; sviluppare inoltre, attraverso seminari ad hoc, ulteriori competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, quali la capacità di valutare l'impatto etico e sociale dei temi legati all'intelligenza artificiale, alle scienze e alle tecnologie e la capacità di discutere e analizzare in dettaglio (anche in uno specifico contesto applicativo) temi selezionati di intelligenza artificiale;

6. oltre all'inglese (lingua in cui è impartito il corso di studi), promuovere la conoscenza di un'altra lingua UE (l'italiano è obbligatorio per i non madrelingua italiana).


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.12.2. Sbocchi occupazionali e professionali per i laureati

Il profilo professionale tipico di un laureato BAI che accede direttamente al mercato del lavoro è:

Profilo junior, esperto di metodi matematici, computazionali, di modellizzazione e di intelligenza artificiale

 

Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato opererà prevalentemente in team (come risorsa interna oppure come consulente esterno), eventualmente a supporto di un senior manager.
Il laureato svolgerà attività di:
- acquisizione di grandi moli di dati, elaborazione e analisi di base delle informazioni in essi contenute;
- scelta ed utilizzo dei metodi matematici, computazionali e di modellizzazione per l’analisi progredita dei dati;
- utilizzo dei metodi dell’intelligenza artificiale (ad esempio l’apprendimento automatico e l’uso di reti neurali artificiali).

Tali attività possono avere come ambito applicativo di riferimento sia la fisica e gli altri ambiti delle scienze naturali, sia l’economia e gli altri ambiti delle scienze sociali (ad esempio finanza, management, marketing, accounting, ecc.).
 

Competenze associate alla funzione:
Il laureato possiede solide conoscenze matematico-computazionali, solide conoscenze nelle scienze della modellizzazione (fisica ed economia), capacità di analisi di problemi di vari livelli di complessità e di sviluppo e utilizzo creativo dei metodi per la comprensione e la modellizzazione di realtà complesse. Inoltre, possiede le soft skills necessarie per inserirsi prontamente nell’ambiente di lavoro e per interagire in modo costruttivo con le altre figure professionali che compongono il team.
Grazie a una formazione accademica che dà grande rilevanza sia agli aspetti critici e metodologici che a quelli interdisciplinari, il laureato avrà capacità di adattamento e capacità di acquisizione di ulteriori conoscenze specifiche, per essere in grado di avere un ruolo chiave in molti campi innovativi e in evoluzione che richiedono un continuo aggiornamento delle conoscenze.
 

Sbocchi occupazionali:
- Studi di secondo livello in Intelligenza Artificiale, Matematica Applicata, Statistica, Data Science, Scienze dell’Informazione, Fisica, Economia, Finanza, Business, sia in Italia che all’estero. Grazie alla sua natura metodologica, il corso di studi consente di accedere anche a studi di secondo livello in ambiti differenti, in cui l’analisi di grandi moli di dati e la modellizzazione hanno un ruolo importante.
- Principali sbocchi professionali: aziende, istituzioni, gruppi di ricerca sia locali che internazionali, di varia tipologia in termini di dimensione, settore di attività, ambito (privato/pubblico), caratterizzate dalla necessità di utilizzare tale profilo professionale.


Modificato il 21/04/2021 19:00


2.1.12.3. Descrizione del percorso formativo

Il BSc in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence è impartito in lingua inglese.

Il piano studi è costruito su quattro blocchi principali:  

  • formazione ampia e approfondita di matematica e computer science (nel corso dei primi due anni);
  • formazione di base in fisica e in economia (nel corso dei primi due anni);
  • formazione di base nei metodi matematici e computazionali per la modellizzazione in fisica e in economia (nel secondo e terzo anno);
  • formazione di base nei metodi specifici dell’intelligenza artificiale (nel secondo e terzo anno).

 

Gli studenti possono scegliere inoltre le attività opzionali (corsi opzionali in Italia o all'estero, stage) in modo da adattare l'ultima parte del piano studi ai loro obiettivi individuali. Lo scopo di tali attività è quello di dare agli studenti l'opportunità di allargare le loro conoscenze verso altri settori disciplinari che si sono evoluti e sono diventati un terreno potenziale per i metodi di intelligenza artificiale, in particolare all'interno delle scienze sociali. Il piano studi prevede inoltre:  

  • Una lingua dell'Unione Europea (diversa dall'inglese e dalla lingua madre dello studente). Per gli studenti non madrelingua italiana è obbligatorio l'italiano.   
  • Seminari per lo sviluppo di abilità utili all'inserimento nel mondo del lavoro (es. etica digitale, lavoro in un team & comunicazione efficace, laboratorio di intelligenza artificiale). 
  • Lavoro finale.

Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2021-2022 del corso di laurea è la conoscenza della lingua inglese pari ad almeno il livello B2 secondo la classificazione del Consiglio d’Europa (vedi tabella).


Modificato il 22/07/2021 18:13


2.1.12.4. Piano studi

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.


Primo anno di corso

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30545

Foundations of Economic Sciences

ING

8

30539

Computer Science - Module 1 (Introduction to Computer Science and Programming)

ING

8

30542

Mathematical Analysis - Module 1

ING

8

30544

Algebra and Geometry

ING

7

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30537

Foundations of Physics I

ING

8

30540

Computer Science - Module 2 (Computing Theory and Algorithms)

ING

8

30546

Probability

ING

8

30543

Mathematical Analysis - Module 2

ING

7

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62


Secondo anno di corso

 

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30547

Foundations of Physics II

ING

8

30548

Decision Theory and Human Behaviour

ING

8

30549

Mathematical Statistics

ING

8

30551

Advanced Analysis and Optimization - Module 1

ING

5

 

Lingua straniera (solo didattica)

   
 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

30553

Advanced Programming and Optimization Algorithms

ING

8

30554

Mathematical Modelling in Machine Learning

ING

8

30552

Advanced Analysis and Optimization - Module 2

ING

5

30555

Digital Ethics seminar

ING

1

30556

Behavioural skills seminar

ING

1

30557

AI Lab

ING

1

 

Lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

57


Terzo anno di corso

I semestre

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Statistical and Quantum Physics

ING

8

Game Theory and Mechanism Design

ING

8

Mathematical Modelling for Finance

ING

8

1 opzionale o stage

ITA/ING

6

II semestre

 

 

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Stochastic Processes and Simulation in Natural Sciences

ING

8

Machine Learning and Artificial Intelligence

ING

8

Mathematical Modelling for Neuroscience

ING

6

1 opzionale

ITA/ING

6

Lavoro  finale

 

3

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

61

Note: Moduli

- cod. 30539 ‘Computer Science - Module 1 (Introduction to Computer Science and Programming) e cod. 30540 ‘Computer Science - Module 2 (Computing Theory and Algorithms)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30538 ‘Computer Science’;

- cod. 30542 ‘Mathematical Analysis - Module 1’ e cod. 30543 ‘Mathematical Analysis - Module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30541 ‘Mathematical Analysis’;

- cod. 30551 ‘Advanced Analysis and Optimization - Module 1’ e cod. 30552 ‘Advanced Analysis and Optimization - Module 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 30550 ‘Advanced Analysis and Optimization’.

 

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5. Crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo sono presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e possono essere visualizzati stampando dalla voce Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Lingua straniera
Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere e informatica” .La scelta della lingua per gli studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato in "Modalità di scelta delle lingue".

Propedeuticità
Informazioni di dettaglio relative alle propedeuticità tra esami ovvero la successione temporale e logica nella preparazione degli esami espressa come vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri sono riportate in 'Esami'.

Insegnamento opzionale o stage
Il posizionamento degli insegnamenti opzionali e dello stage nel I o nel II semestre è puramente indicativo. Lo studente può infatti scegliere liberamente come distribuire tali attività nei due semestri. Nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze matematiche, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 27/07/2021 09:36




INDIETRO