Guide all'universita'

A.A. 2021-2022

Corsi singoli



4. CERTIFICATI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


4.1. Normativa vigente

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).


Modificato il 21/04/2021 19:00


4.2. Documenti a disposizione degli studenti

L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, certificati in bollo.

 


Modificato il 21/04/2021 19:00


4.3. Come ottenere i documenti

I certificati non possono essere stampati attraverso la funzione Punto Blu (né attraverso i totem dislocati in Università, né attraverso la funzione Punto Blu online), sono rilasciati su carta intestata con logo Bocconi esono soggetti al pagamento di imposta di bollo. Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l'Academic Affairs Desk per l’emissione del certificato.

Modalita' di richiesta

Tutti gli studenti sono tenuti a richiedere i certificati ESCLUSIVAMENTE mediante l’utilizzo dell’apposita procedura Certificazioni>cert@B-richiesta certificati disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In questo caso è previsto che il costo per la richiesta e il rilascio dei certificati venga assolto tramite procedura di pagamento concarta di credito integrata in cert@B (per i costi di richiesta e rilascio vd.Costi e modalità di pagamento).

Tipologie di certificati disponibili in cert@B

Le tipologie di certificati, disponibili in lingua italiana e in lingua inglese, che possono essere richieste tramite Agenda sono le seguenti:

  • Certificato di iscrizione semplice
  • Certificato di iscrizione con carriera

I certificati richiesti verranno rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione.

Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con l'Academic Affairs Desk per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite.

Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".


Modificato il 21/04/2021 19:00


4.4. Costi, tempi e modalita' di ritiro

Costi

Per il rilascio di certificati è previsto il pagamento* di:

  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di certificati;
  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per ogni singolo certificato incluso nella richiesta;
  • € 2,00 a titolo di diritti di segreteria da applicare, ove previsto, a ciascun certificato emesso;
     

Costi di spedizione (se richiesta)

  • servizio postale nazionale- non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso DHL- spedizione a pagamento a carico del richiedente. L’importo è subordinato alla località di consegna e può essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.
     

Le modalità di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B prevedono che l’importo venga corrisposto tramite procedura di pagamento con carta di credito in essa integrata.Le modalità sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti che siano in possesso delle credenziali per accedere all’Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalità di pagamento alternative.

 *Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l'Academic Affairs Desk.

Tempi e modalita' di ritiro

Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.

In funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:

  • per i certificati in formato elettronico: il file del certificato viene reso disponibile attraverso un link (vedi nota)  per il download in Agenda (nella Todolist e poi in cert@B) per 15 giorni;
  • per i certificati di cui sia stata richiesta la spedizione a mezzo posta: il certificato in formato cartaceo viene spedito all’indirizzo selezionato con il servizio di posta nazionale oppure con il corriere espresso DHL*;
  • per i certificati in formato cartaceo per i quali sia previsto il ritiro: il certificato può essere ritirato dall’interessato o da un delegato (vedi 11.3.2.3 'Ritiro tramite delega') presso il Desk di riferimento indicato nella comunicazione.
     

NOTA: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.

Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è possibile scegliere fra

  • servizio postale nazionale - per il quale non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente (vedi  'Costi e modalità di pagamento').

I tempi di ricezione dipendono dal singolo servizio erogatore della spedizione.

Ritiro tramite delega

A. Ritiro di certificati richiesti tramite cert@B da parte di persona delegata

Quando l’interessato sia impossibilitato a ritirare personalmente i certificati richiesti tramite Certificazioni>cert@B è possibile delegare una persona di fiducia al ritiro presso il Desk/Ufficio di riferimento. Per il ritiro dei certificati ad uso immigrazione prodotti dall'unità Academic Affairs è possibile utilizzare la procedura di ‘Delega autorizzazioni’ disponibile in Agenda dello Studente yoU@B, nel menu' 'Certificazioni'. In alternativa il delegato dovrà presentarsi al momento del ritiro munito di delega firmata, copia del documento di identità dell’interessato e di un proprio documento di riconoscimento.


Modificato il 21/04/2021 19:00




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