A.A. 2021-2022
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano
3.
LINGUA STRANIERA
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B. Modificato il 21/04/2021 19:00 |
3.1.
Piano studi: lingue e livelli minimi di uscita
Il piano studi di Cyber prevede una sola lingua dell’Unione Europea (livello minimo di uscita B1 business):
Con riferimento alla scelta della lingua:
Modificato il 23/07/2021 15:56 |
3.2.
Offerta didattica
L’offerta didattica curriculare prevede:
Dal momento che gli studenti Cyber potranno accedere alle lezioni dei corsi curriculari di lingua con una settimana di ritardo rispetto alla data d’inizio degli stessi, essendo impegnati in altre attività presso il PoliMi, le lezioni di lingua pianificate:
verranno videoregistrate e rese fruibili tramite la piattaforma BBoard. Modificato il 28/05/2021 12:25 |
3.3.
Accertamento delle conoscenze e registrazione in carriera
L’accertamento delle conoscenze avviene tramite: esame interno o riconoscimento di una certificazione linguistica. In entrambi i casi:
Una volta superato l’esame interno è possibile conseguire successivamente anche una certificazione, ma senza possibilità di registrare quest’ultima in carriera. Viceversa, una volta registrata una certificazione per una determinata lingua non è più possibile sostenere l’esame interno. Esonero dal sostenimento dall’esame di lingua Gli studenti iscritti al primo anno a.a. 2021-22 (e al secondo anno/fuori corso purché immatricolati fino all'anno accademico 2020-21) che hanno frequentato il triennio in Bocconi e hanno registrato in carriera, durante il triennio, l’esame interno o una certificazione di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita loro richiesto per il biennio, possono richiedere l’esonero a condizione che:
Si specifica che l’esonero può essere accordato solo se il livello registrato nella carriera triennale Bocconi è pari ad almeno B2 general. Modificato il 28/10/2021 12:06 |
3.3.1.
Esame interno
La valutazione dell’apprendimento effettuata attraverso l’esame Bocconi è finalizzata a valutare quattro capacità, in analogia al modello delle certificazioni internazionali:
Con riferimento alle prove parziali:
Sia la seconda prova parziale che l’appello generale si strutturano in due parti collegate:
Si ricorda che per sostenere la seconda prova parziale/generale:
Per maggiori informazioni consultare il “programma d’aula” pubblicato su BBoard. Modificato il 28/05/2021 12:40 |
3.3.2.
Certificazioni internazionali registrate in luogo dell'esame interno
In relazione alle certificazioni internazionali, si specifica che:
Possono essere registrate in carriera solo le certificazioni internazionali:
N.B.: si specifica che per alcune certificazioni è necessario richiedere all’ente erogatore, prima del sostenimento delle stesse, di autorizzare il Language Center alla visualizzazione dei risultati, affinché sia possibile verificare l’autenticità della certificazione in oggetto. In mancanza di tale autorizzazione, non sarà possibile procedere con le necessarie operazioni di verifica e conseguentemente non sarà possibile considerare la certificazione presentata dallo studente. La certificazione può essere conseguita durante gli studi in Bocconi, oppure può essere stata conseguita prima dell’iscrizione al corso di studi, a condizione che sia ancora valida al momento della presentazione al Language Center. In carriera vengono sempre registrati sia il livello che la tipologia (general, business) dichiarato dall’ente certificatore sulla certificazione. Ulteriori informazioni di dettaglio (certificazioni riconosciute, tabelle di conversione ecc.) sono disponibili sul sito www.unibocconi.it/languagecenter, nella sezione 'Riconoscimento Certificazioni'. N.B.: si ricorda che è possibile convertire solo le certificazioni linguistiche riconosciute dall’Università Bocconi in alternativa all'esame interno, secondo le regole specificate nel capitolo "Lingua straniera" della Guida all'Università e alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter, sezione 'Riconoscimento Certificazioni'. È responsabilità dello studente prendere visione delle certificazioni riconosciute e delle relative regole di conversione, prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento. Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Language Center offre:
La procedura d’iscrizione e l’intero processo seguono interamente le regole previste dall'ente erogatore. Tutti i costi relativi all’iscrizione per l’esame di certificazione sono a carico dello studente. Modificato il 23/07/2021 15:47 |
3.4.
Studio in autonomia
L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia. Il Language Center offre, presso il Language Lab:
Viene inoltre organizzato un servizio di Language Exchange tra gli studenti, oltre a una rassegna di film in lingua originale. Per informazioni: www.unibocconi.it/languagecenter, sezioni 'Self study' e 'Altre attività'.
Modificato il 28/05/2021 12:55 |
3.5.
Lingue straniere come insegnamento in sovrannumero
Le lingue curriculari normalmente sono registrate in carriera e rientrano nel computo dei 120 CFU del piano studi, ma possono anche essere registrate come insegnamenti in sovrannumero (in aggiunta ai 120 CFU previsti - vedi capitolo 8 Procedure, regole e scadenze amministrative), sia mediante il superamento di esame interno che con il riconoscimento di una certificazione. In questo ultimo caso la certificazione deve essere:
Inoltre, è possibile registrare in piano studi, ma unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche le lingue “extra”, in particolare: Arabo, Cinese, Giapponese, Russo e Portoghese. Poiché per tali lingue non sono previsti esami interni, è possibile registrare unicamente il risultato di una certificazione convertito in trentesimi. Informazioni di dettaglio sulle certificazioni delle lingue “extra" sono disponibili sul sito alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter sezione “Riconoscimento Certificazioni”. Modificato il 23/07/2021 15:48 |