Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2021-2022
Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



4.
STAGE

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi.
Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.

Il Corso di laurea magistrale in Cyber Risk Strategy and Governance prevede come attività formativa obbligatoria lo svolgimento di uno stage/internship/tirocinio (d’ora in avanti stage) o di un'attività assimilabile allo stage. Queste attività hanno valore di 8 crediti (vedi capitolo ‘Piano studi').

In via eccezionale, considerati gli effetti dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sulla reperibilità e svolgimento dello stage curriculare, è possibile sostenere un esame opzionale integrato con la partecipazione obbligatoria al percorso virtuale di orientamento al lavoro denominato Career Start Pack (vedi ‘Piani di studio dei corsi di laurea magistrale). 

E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza in crediti e per le quali non si applicano le indicazioni dei paragrafi e sottoparagrafi: ‘Durata’, ‘Collocazione temporale’, ‘Riconoscimento dello stage, ‘Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento’.

In questo capitolo con il termine ‘stage curriculare’ si intende solo lo stage curriculare con crediti.

Modificato il 23/07/2021 15:50

4.1.
Stage curriculare: misure straordinarie per studenti iscritti al secondo anno di corso nell'a.a 2021/2022

Considerate le possibili difficoltà nel completamento o nel reperimento di esperienze di stage nella contingente situazione sanitaria, sono adottate dall’Università misure straordinarie a salvaguardia delle esperienze di stage per gli studenti iscritti al 2° anno nell’a.a. 2021/22.
Queste misure riguardano, oltre le nuove durate minime e le modalità di svolgimento, la possibilità di sostituire lo stage con un esame opzionale integrato da un’attività di orientamento professionale in distance e integrano (e talvolta modificano) le indicazioni presenti nel capitolo Stage curriculare della presente Guida all’Università.

Durata

Sono state definite nuove durate minime per gli stage che hanno inizio entro 31/12/2022:

  • minimo 8 settimane a tempo pieno sia che lo stage venga svolto in Italia sia che venga svolto fuori dall'Italia;
  • minimo 11 settimane in caso di stage part-time sia in Italia sia fuori dall'Italia.

Modalità di svolgimento
Fermo restando che lo stage può essere svolto - in Italia e fuori dall’Italia - presso  aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità "l'azienda"), lo stage può essere svolto, oltre che presso le strutture dell’ente ospitante (modalità “in presenza”), anche in modalità “mista” (in presenza/ distanza) oppure da remoto (modalità “a distanza”) previa autorizzazione dell’Università e dell’Ente ospitante.

Riconoscimento insegnamento opzionale integrato da un’attività di orientamento

Gli studenti di II anno nell’a.a.  2021/22, in alternativa allo svolgimento di uno stage curriculare o di attività ad esso assimilata già prevista dal regolamento del corso di studi, potranno inserire in piano studi un insegnamento opzionale integrato dalla frequenza di un’attività di orientamento professionale in distance denominata Career Starter Pack.

L’insegnamento può essere:

  • un insegnamento opzionale (6 crediti) integrato dal Career Starter Pack* (2 crediti), oppure
  • un insegnamento opzionale (6 crediti), extra rispetto al piano studi standard Bocconi, riconosciuto in piano di studi nell’ambito di un’esperienza di mobilità internazionale della durata semestrale o annuale, integrato da un’attività di orientamento professionale in distance denominata Career Starter Pack* (2 crediti).

Nota bene: il voto dell’esame dell’insegnamento opzionale sostitutivo dello stage è escluso dal calcolo della media.

*La registrazione in carriera dei 2 cfu relativi al Career Starter Pack è subordinata al superamento di un test.

Nel caso dell’opzione 1: la scelta dovrà essere effettuata all’atto dell’iscrizione al secondo anno di corso secondo modalità e nel periodo indicati nei paragrafi 8.2.2. Procedure e scadenze amministrative per l'iscrizione al secondo anno di corso e 8.2.3 Scelta insegnamenti opzionali.
Successive modifiche del piano studi (ovvero modifica vs. stage o modifica di insegnamento di primo semestre con insegnamento di secondo semestre) potranno essere effettuate a gennaio 2022 come indicato nel paragrafo 8.2.6. Sostituzione insegnamenti di I - II semestre con insegnamenti di II semestre.

Nel caso dell’opzione 2: lo studente inserisce in piano di studi l’insegnamento, solo dopo il riconoscimento, tramite Punto Blu in Piano Studi > Modifica piano.

Continuano a restare valide, e riconoscibili in alternativa all’esperienza di stage, le altre attività assimilabili descritte nel paragrafo 4.8. Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento.

Procedure da seguire per modificare la scelta effettuata

Lo studente che abbia inserito in piano studi l'insegnamento opzionale+ il Career Starter Pack ma che successivamente decida di svolgere e riconoscere lo stage curriculare:

  • se non ha superato l'esame opzionale e/o Career Starter Pack:

    1. a gennaio e/o a partire da fine luglio: potrà modificare il piano studi tramite Punto Blu inserendo lo stage;
    2. al di fuori dei periodi di cui al punto 1 e, dopo avere completato e concluso la procedura di riconoscimento dello stage, verrà contattato dall’Academic Services, per procedere con l'inserimento dello stage in piano studi;
     
  • se ha già superato l'esame opzionale e/o Career Starter Pack:

    1. a gennaio e/o a partire da fine luglio: potrà rivolgersi all'Academic Services per definire la collocazione delle esperienze in piano studi;
    2. al di fuori dei periodi di cui al punto 1 e dopo avere completato e concluso la procedura di riconoscimento dello stage, verrà contattato dall’Academic Services per definire come inserire le esperienze in carriera.
Modificato il 14/07/2021 12:15

4.2.
Caratteristiche dello stage curriculare

Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale.

Durata

  • minimo 12 settimane a tempo pieno se svolto in Italia;
  • minimo 10 settimane a tempo pieno se svolto fuori dall’Italia;
  • minimo 16 settimane in caso di stage part-time sia in Italia sia fuori dall’Italia.

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sono state modificate le durate minime degli stage con inizio entro 31/12/2022 come segue: 

  • minimo 8 settimane a tempo pieno sia che venga svolto in Italia sia che venga svolto fuori dall'Italia; 
  • minimo 11 settimane in caso di stage part-time sia in Italia sia fuori dall'Italia.

Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Per variazioni sulla durata si veda il paragrafo 4.6. 'Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione'.

Finalità e contenuto
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha finalità formative. Consente allo studente di:

  • conoscere il mondo del lavoro;
  • sviluppare competenze e ulteriori conoscenze;
  • agevolare la scelta professionale.

Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi dell’ordinamento a cui lo studente è iscritto. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale. Il tutor universitario è invece la figura di riferimento per ogni necessità dello studente o dell’azienda all’interno dell’Ateneo.

Sede
Lo stage può essere svolto - in Italia e fuori dall’Italia - nelle strutture di aziende, enti pubblici o privati, studi professionali, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità "l'azienda").

Non è ammesso lo stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante. Oltre che presso le strutture dell’ente ospitante (modalità “in presenza”), lo stage può essere svolto, previa valutazione e autorizzazione dell’Università e dell’Ente ospitante, da remoto (modalità “a distanza”) oppure in modalità “mista” (in presenza/ distanza). 

L’Università si riserva di esprimersi sull’idoneità della sede dello stage.


Collocazione temporale
Lo stage si colloca nel piano studi del secondo anno di corso; gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del primo anno.
È possibile svolgere - in via del tutto eccezionale - uno stage anticipatamente prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale, successivamente al conseguimento della laurea triennale, pertanto nel rispetto del vincolo di non sovrapposizione dello stage con l'attività didattica d'aula; in questo caso varia la modalità di autorizzazione e validazione (vedi il paragrafo 4.5. 'Riconoscimento dello stage').
Eccezionalmente, lo stage è registrato in carriera come attività formativa del primo anno.

Modificato il 13/07/2021 19:10

4.3.
Reperimento dello stage e candidatura

Lo studente di Cyber può reperire lo stage curriculare tramite i servizi offerti dai Career Service dell’Università Bocconi o del Politecnico, tuttavia l’attivazione dovrà necessariamente essere effettuata presso il Career Service Bocconi.

Inoltre, è possibile reperire stage autonomamente ma solo presso realtà altamente qualificate; in questo caso il Direttore del corso di laurea magistrale e l'Ufficio Stage dell’Università Bocconi monitorano in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con almeno tre settimane di anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.

Modificato il 13/07/2021 19:11

4.4.
Attivazione dello stage

Lo stage, per poter essere attivato, deve essere formalizzato, ossia disciplinato da un documento che ne regola finalità e contenuti  unicamente presso il Career Service Bocconi. Tale documento è la Convenzione singola di tirocinio che contiene il progetto formativo di stage.
L’attivazione  prevede i seguenti passaggi:

  1. L'Università Bocconi, unico ente promotore per i tirocini curriculari di tutti gli iscritti al corso di laurea in Cyber Risk Strategy and Governance, predispone la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità del contenuto del progetto formativo, fornisce la copertura assicurativa.
  2. L’azienda, una volta selezionato lo studente (d’ora in avanti il tirocinante) e concordati i dettagli dello stage, compila su JobGate il documento di stage (inserendo informazioni e contenuti), entro il lunedì precedente l’inizio dello stage. Gli stage iniziano sempre di lunedì. Le informazioni relative allo stage vengono rese visibili al tirocinante su JobGate, nell’area 'I miei stage' dell’Agenda yoU@B in modo che possa verificare la coerenza dei contenuti concordati durante i colloqui e procedere con la loro conferma. La conferma vale come accettazione dello stage.
  3. L’Ufficio Stage prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di attivare lo stage.
  4. Prima dell’inizio dello stage lo studente dovrà obbligatoriamente:
    • richiedere e attendere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Università;
    • è inoltre consigliata la visione del corso ‘Stage...si parte!’ disponibile sulla piattaforma BBoard Bocconi nella sezione Extracurricular courses.
  5. Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale, completo di marca da bollo laddove richiesta (marca da bollo a carico dell'azienda), viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università.
    Durante il periodo di emergenza sanitaria da Covid-19, in via eccezionale, il documento firmato, può essere inviato sotto forma di scansione all’Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact. Terminato il periodo di emergenza, il documento dovrà essere fatto pervenire in copia originale all’ Ufficio Stage. 
  6. Il tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate nell’area 'I miei stage - Allegati' dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.

Anche per attivare uno stage fuori dall’Italia è necessario formalizzarlo attraverso un Internship Agreement nel rispetto della procedura sopra descritta.

Tuttavia, tale stage può anche essere retto da un contratto di internship tra tirocinante e azienda o da altro documento che regola l’esperienza di formazione pratica in base alla legge del luogo in cui ha sede lo stage. Tale documentazione insieme alla descrizione delle attività di stage e ai recapiti del tutor aziendale, deve essere inviata con almeno tre settimane di anticipo rispetto all’inizio dell’internship dal tirocinante all'Ufficio Stage tramite la procedura presente sul sito Career Service > Stage .Un’esperienza priva di tale documentazione e non inviata nel rispetto dei tempi sopra descritti non può essere valutata e riconosciuta come stage.

Per lo stage svolto fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente con l'azienda le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante.

In caso fosse necessaria documentazione da parte dell’Università a supporto della richiesta del visto, il tirocinante può fare riferimento

  • alla procedura cert@B per i certificati ufficiali;
  • all’Ufficio Stage (tramite procedura Help&Contact) per eventuali dichiarazioni ad hoc (vedi il paragrafo 4.8. ‘Certificati e documenti’).


Per lo stage svolto fuori dall'Italia, inoltre, prima della partenza il tirocinante deve:

  • prendere visione della Bocconi Students Travel Risk Policy (disponibile in Agenda yoU@B);
  • sottoscrivere il documento di “Dichiarazione di responsabilità dello studente” su JobGate con il quale dichiara di essere consapevole che l'Università non può garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage;
  • rispettare le disposizioni di riduzione del rischio suggerite nella Travel Risk Policy. Resta a carico dello studente l’assicurazione sanitaria mediante stipula di apposita polizza medica internazionale valida nel Paese di svolgimento dello stage per l’intero periodo di permanenza, in particolare per i paesi non coperti dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia. 

Inoltre, può fare riferimento a International SOS per ricevere assistenza in campo sanitario, di sicurezza, logistico e legale in situazioni di emergenza.

Per alcune tipologie di stage, a indicativamente un mese e mezzo dall’inizio dell’esperienza tirocinante e tutor aziendale ricevono l’invito alla compilazione della scheda di valutazione online di medio termine. Il tirocinante può visualizzare nell'area 'I miei stage' dell'Agenda yoU@B la scheda compilata dal tutor e può decidere se autorizzare il tutor alla visione della scheda che ha compilato.

Poco prima del termine dell’esperienza devono obbligatoriamente essere compilati i seguenti documenti di fine stage ai fini del riconoscimento:

  • scheda di valutazione a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B;
  • scheda di valutazione a cura del tutor aziendale compilata su JobGate. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l'indicazione delle competenze acquisite.


E' compito dello studente assicurarsi che il tutor abbia compilato la sua scheda. Tutti i documenti di fine stage sono disponibili per la compilazione a partire da due settimane prima del termine dello stage e devono essere completati tempestivamente.
L’azienda, a fine stage, su richiesta del tirocinante, è tenuta a rilasciare un attestato di effettuazione stage.

Modificato il 13/07/2021 19:16

4.5.
Riconoscimento dello stage (autorizzazione preventiva e validazione finale)

Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi dell'ordinamento cui lo studente è iscritto. Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell’attribuzione dei crediti formativi.
Per ottenere il riconoscimento dello stage si procede come segue:

Autorizzazione preventiva

  1. prima dell'inizio dell'esperienza e dopo aver preso visione su JobGate dello stage e averlo confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area ‘I miei stage’ e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
  2. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea o ad un suo delegato che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente, ad un confronto.
  3. Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente su JobGate, nell’area ‘I miei stage’.

Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.

Qualora lo stage venga svolto prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale e successivamente al conseguimento della laurea triennale, lo studente potrà fare richiesta di autorizzazione al riconoscimento dell’esperienza svolta quale stage curriculare di laurea magistrale all'Ufficio Stage tramite Help&Contact (che si confronterà con la Direzione del corso di laurea) entro il termine della didattica (fine delle lezioni secondo semestre) del primo anno di corso.
In nessun caso lo studente può avanzare tale richiesta di autorizzazione al Direttore del corso di laurea prima del termine dello stage e prima dell'inizio del primo anno (neppure se già immatricolato al biennio alla data di inizio dello stage).

Se lo studente svolge ulteriori stage nel corso degli anni successivi al primo con potenziale valore curriculare, resta valido lo stage già registrato a libretto.

Validazione finale

  1. Una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea visiona le schede di valutazione compilate da tirocinante e tutor aziendale (documentazione di fine stage). In caso necessiti di approfondimenti, invita lo studente ad un confronto.
  2. Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage da parte del Direttore, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu. L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage viene annullato e viene data comunicazione dell'annullamento al tirocinante, al Direttore del corso di laurea e all’azienda ospitante. Comportamenti non conformi all'Honor Code e al Regolamento per gli stage d'Ateneo nel corso dell‘esperienza, potranno essere segnalati dall'Ufficio stage alla Commissione disciplinare.
  3. La registrazione dei crediti da parte dell'ufficio Piano Studi (Academic Services) avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data. Potrà comunque essere riconosciuto in carriera lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo:
  • nel caso in cui lo studente debba laurearsi prima della fine dello stage;
  • nel caso in cui lo studente presenti domanda per una borsa di studio.

In tali casi, almeno due settimane prima della data di scadenza prevista per il completamento del piano studi o delle altre scadenze relative ai casi sopra indicati, lo studente deve:

  • fare esplicita richiesta di riconoscimento anticipato tramite la procedura Help&Contact;
  • compilare la documentazione di fine stage in tempo utile per la registrazione in carriera.
Modificato il 13/07/2021 19:17

4.6.
Proroga, Sospensione, Rinuncia/Interruzione

Proroga

È possibile, prima del termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite di 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Ufficio Stage può concedere la proroga dopo attenta valutazione delle motivazioni alla base della richiesta e solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto.
Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Ufficio Stage su JobGate, nell’area "I miei stage - Variazioni durata stage", e il tirocinante dovrà entrare nel portale e confermare la proroga inserita.

Sospensione

Previo accordo con l'Università, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea della durata massima di 30 giorni, dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività) da recuperare al termine dello stage se questo incide sulla durata minima dello stage curriculare. Tale periodo deve essere comunicato preventivamente dall'azienda su JobGate, nell’area "I miei stage - Variazioni durata stage", nel caso raggiunga i 3 giorni lavorativi consecutivi. 

Rinuncia/Interruzione

La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per motivi gravi e/o giustificati e cause di forza maggiore; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage che non potrà iniziare prima di un mese dalla data di rinuncia/interruzione del precedente.

  • La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere comunicata prima dell’inizio dello stage dal tirocinante nell’area "I miei stage - Variazioni durata stage".
  • L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda su JobGate, nell’area "I miei stage - Variazioni durata stage". Il tirocinante dovrà accedere al portale e confermare l’interruzione inserita.


Nel caso di stage curriculare l'interruzione anticipata non autorizzata anticipatamente dall'Ufficio Stage può comportare il mancato riconoscimento dell'esperienza, anche se è stata soddisfatta la durata minima prevista. L'autorizzazione preventiva viene infatti concessa sulla base della valutazione di tutte le caratteristiche dello stage, compresa la durata. Lo studente inoltra, tramite procedura Help&Contact, la richiesta di autorizzazione all’interruzione anticipata all’Ufficio Stage, il quale risponderà alla richiesta.

Modificato il 30/06/2021 12:44

4.7.
Contributi

Lo stage curriculare non prevede un compenso; a discrezione dell'ente ospitante può essere prevista un'indennità (contributo monetario).Lo svolgimento di uno stage all’estero e a titolo gratuito (che non preveda un'indennità) può dar diritto ad una borsa di studio erogata dall’Università.

Sono previsti una serie di interventi in funzione dei requisiti specifici dello stage e del tirocinante:

  • Borsa di studio ERASMUS+;
  • Contributo per stage presso le Sedi MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale);
  • Contributo per stage presso Organismi internazionali;
  • Interventi per mobilità internazionale. 

Per maggiori informazioni: www.unibocconi.it/borsestage.

Modificato il 30/06/2021 12:45

4.8.
Attivita' assimilabili allo stage e loro riconoscimento

Pur rimanendo lo stage la principale e prioritaria attività di applicazione pratica degli studi è possibile, in alternativa all’esperienza di stage, riconoscere altre attività definite come ‘attività assimilabili’. Queste comprendono:

1. Esperienza qualificata di lavoro retta da un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Ad essa sono applicate le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità. L’Ufficio Stage valuta inoltre l’effettivo valore formativo dell’esperienza in coerenza con il percorso di studi dello studente. Al fine di richiedere il riconoscimento è necessario procedere nel seguente modo:

  • Lo studente, almeno tre settimane prima dell’inizio dell’esperienza, deve inviare copia del contratto stipulato con l'azienda all’Ufficio Stage tramite la procedura presente sul sito Career Service > Stage. E' possibile verificare online le informazioni minime che devono essere presenti sul contratto o, se non presenti, fornite in aggiunta.
  • L’Ufficio Stage, verificato che l’esperienza sia in linea con il percorso di studi e gli standard di qualità dell’Università, inserisce le informazioni relative all’attività assimilabile su JobGate e lo studente deve chiederne l’autorizzazione preventiva, nell’area ‘I miei stage- Progetto Formativo', e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
  • Al termine del periodo minimo per il riconoscimento lo studente deve caricare nell’area "I miei stage - Allegati", una sintetica relazione contenente informazioni sull'attività svolta e una dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Lo studente, una volta provveduto, deve informare l’Ufficio Stage tramite la procedura Help&Contact sull’Agenda yoU@B.
  • Fatte le debite valutazioni, il Direttore del corso di laurea procede con il riconoscimento finale secondo la procedura indicata al paragrafo 4.5. ‘’Riconoscimento dello stage’’.

Gli studenti che vogliano richiedere il riconoscimento di esperienze di lavoro svolte prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale (dopo il conseguimento della laurea triennale) dovranno fare richiesta entro il termine della didattica (fine delle lezioni secondo semestre) del primo anno di corso.

2. Progetto sul campo: si configura secondo tre tipologie:  

2.1 Progetto sul campo con Employer
Attivato in seguito ad un accordo tra Università ed Employer, il progetto sul campo prevede un lavoro di analisi e ricerca su una tematica organizzativa e/o di business affidato a un gruppo di 2/4 studenti, guidati da un professionista dell’azienda/Istituzione con il coinvolgimento di un membro della faculty. L’organizzazione del progetto sul campo è coordinata dal Career Services. L’attività, della durata minima di 8 settimane, è svolta prevalentemente a distanza ed è completata da incontri di orientamento professionale, curati dall’Employer, con focus settoriali/funzionali o in preparazione ai processi di recruitment. Come lo stage, anche il progetto sul campo viene attivato sulla base di un documento predisposto sul portale JobGate da parte dell’Università. Sul portale è inoltre possibile attivare la procedura di riconoscimento dell’esperienza, assimilabile allo stage, ai fini curriculari.
 

2.2 Progetto sul campo attivato dalla Direzione del corso di laurea magistrale
Il progetto sul campo è promosso da un docente e approvato dal Direttore di corso di laurea magistrale a seguito di specifico accordo con un'azienda, un'istituzione o uno studio professionale.  Prevede le seguenti tipologie di attività:
- attività d'aula: eventuale attività didattica d'aula da parte del docente (strumenti metodologici), presentazione da parte del professionista (es. applicazione di strumenti metodologici);
- attività sul campo con monitoraggio del professionista e del docente: analisi del caso ed elaborazione e presentazione del lavoro (di gruppo o individuale) alla presenza del professionista esterno e del docente.
Tenuto conto che lo stage prevede un impegno dello studente corrispondente a 8-11 settimane (per gli stage attivati entro il 31/12/2022), le attività di cui sopra sono strutturate, in termini di ore e/o intensità di impegno dello studente, in modo che il progetto sul campo sia equivalente allo stage.
La parte preponderante delle ore deve essere dedicata all'attività sul campo. Il riconoscimento avviene sulla base di un elenco fornito all’Ufficio Stage dal docente responsabile del progetto sul campo di coloro che intendono farsi riconoscere questa attività come assimilabile allo stage e hanno positivamente concluso l’esperienza.
 

2.3 Progetto sul campo di ricerca
Attività promossa da un docente che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un Centro di Ricerca o un Dipartimento dell’Università. Presumendo che questa attività debba essere considerata come un'esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 16 settimane, mentre la durata massima è di sei mesi. In caso di stage avviato entro il 31/12/2022 la durata minima è di 11 settimane. E’ possibile effettuare un progetto sul campo di ricerca esclusivamente come attività curriculare con crediti; in caso contrario non è possibile attivarlo.
Invariata rispetto agli stage la procedura di autorizzazione e riconoscimento (vedi paragrafo 4.5 ‘’Riconoscimento dello stage’’) ad eccezione di una relazione finale sull'attività svolta con allegati paper o report prodotti dallo studente da caricare su JobGate al termine dell'esperienza.

Modificato il 13/07/2021 19:22

4.9.
Certificati e dichiarazioni
4.9.1.
Certificati

Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi il capitolo 10 ‘Certificati e autocertificazioni’). Questi tipi di certificati sono soggetti al pagamento di imposta di bollo.
Fanno eccezione i documenti descritti nel paragrafo successivo.

Modificato il 23/07/2021 15:53

4.9.2.
Dichiarazioni
  • Dichiarazione di stage concluso: il tirocinante deve fornire l’intestazione del destinatario della dichiarazione. Per essere oggetto di dichiarazione, lo stage deve essere stato registrato all’interno del portale JobGate e, nel caso di stage curriculare con crediti, deve essere già stato registrato in carriera.
  • Supporto alla candidatura o richiesta di visto: lo studente deve fornire il nome e l'indirizzo dell’azienda/istituzione/sede diplomatica/ufficio immigrazione a cui intestare la dichiarazione e le caratteristiche della dichiarazione.

Le dichiarazioni sono esenti da bollo. La richiesta per le dichiarazioni sopra descritte dovrà pervenire all’Ufficio Stage tramite procedura Help&Contact dall'Agenda yoU@B.

Direzione Market & Partners
Ufficio Stage
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2478
Help&Contact in Agenda dello Studente yoU@B

Career Service Università Bocconi Infopoint
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
infocareer@unibocconi.ithttp://www.cs.unibocconi.it

Modificato il 13/07/2021 19:23