Guide all'universita'

A.A. 2022-2023

Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2. PIANO DI STUDI E ATTIVITA' FORMATIVE

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


  


Modificato il 29/04/2022 09:00


2.1. Introduzione

La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 140 studenti l'una.

Il piano studi è espresso in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.

Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.


Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.


La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.


Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.


I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.


Modificato il 29/04/2022 09:00


2.1.2. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLMG)

Direttore di corso di laurea magistrale:
Mariateresa Maggiolino

Assistente del Direttore di corso di laurea magistrale:
Enrico Basile


Classe di appartenenza del corso di laurea:
Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005)  


Modificato il 05/09/2022 16:50


2.1.3. Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza intende formare giuristi qualificati ad operare efficacemente nell’attuale contesto economico-sociale, il quale richiede non solo il possesso di conoscenze e competenze giuridiche “tradizionali” ma anche la capacità di gestire le sfide poste dall’internazionalizzazione e dallo sviluppo tecnologico. In particolare, il corso si propone di:

  • fornire un’ampia e solida preparazione di base giuridica in termini di “contenuti” e di “metodi di analisi critica” sia nelle aree che rappresentano le “fondamenta” degli studi (filosofia del diritto; storia del diritto, dal diritto romano all’età moderna; diritto privato; costituzionale; diritti comparati) sia nelle aree che rappresentano la “struttura portante” della formazione del giurista (diritto civile e processuale civile; commerciale; tributario; del lavoro; amministrativo; europeo ed internazionale; penale e processuale penale);
  • integrare la formazione di base con conoscenze quantitative, economiche ed aziendali per consentire di interagire con competenza all’interno del contesto economico nel quale si trova ad operare il giurista moderno; fornire inoltre qualificate conoscenze informatiche per consentire di operare attraverso strumenti e tecniche d’avanguardia;
  • fornire una preparazione specializzata ed avanzata nelle discipline giuridiche attraverso l’approfondimento monografico delle materie di base nonché attraverso l’allargamento dello spettro delle materie trattate, consentendo la personalizzazione della formazione attraverso percorsi di approfondimento ed insegnamenti a scelta;
  • sviluppare competenze nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per favorire gli studi e per una successiva efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  • promuovere la dimensione sovranazionale dello studio della giurisprudenza, sia mediante l’offerta di insegnamenti obbligatori e opzionali impartiti in lingua inglese su temi di rilevanza europea e internazionale, sia incentivando la mobilità internazionale degli studenti in uscita ed in entrata;
  • sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche relative agli insegnamenti che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente (es. case studies, testimonianze di qualificati esponenti del mondo professionale, …), nonché attraverso seminari per lo sviluppo delle abilità pratiche professionali e attraverso l'acquisizione di competenze sul campo (learning by doing) mediante stage, pro bono legal clinics e moot court competitions.

Modificato il 29/04/2022 09:00


2.1.4. Sbocchi professionali

I principali sbocchi professionali dei laureati in giurisprudenza si dividono nei seguenti profili:

Avvocato

Funzione in un contesto di lavoro
L’avvocato fornisce consulenza e assistenza legale, sia in contesto giudiziale che stragiudiziale.
Opera su mandato di privati cittadini, imprese, organizzazioni ed enti pubblici o privati con il fine di assicurare che vengano applicate le leggi in vigore per risolvere problemi specifici dei propri clienti o per difendere i loro interessi, anche rappresentandoli nei tribunali.
Con riferimento alle attività di consulenza, l’avvocato fornisce consigli e suggerimenti su come esercitare e rivendicare i propri diritti: ad esempio, informa i clienti su obblighi legali, spiega l'applicazione pratica di codici e normative, suggerisce le migliori azioni da intraprendere nel rispetto delle procedure giuridiche.
Con riferimento alle attività di assistenza legale, l’avvocato rappresenta i propri clienti in un tribunale, supportandoli davanti al giudice per questioni di diritto pubblico o privato: presenta prove e argomentazioni a favore della parte assistita, cercando di convincere gli organi giudicanti ad esprimere un parere favorevole alla propria posizione.
Per svolgere le attività di consulenza ed assistenza l’avvocato studia e rielabora la dottrina e la giurisprudenza per qualificare correttamente il caso specifico e redige, se necessario in lingua inglese, atti e pareri legali.
Competenze associate alla funzione
Avendo una qualificata conoscenza degli ordinamenti giuridici (nazionali e sovranazionali), nonché dei principi che regolano il funzionamento delle imprese, del mercato e della società in generale, il laureato in giurisprudenza è in grado di ricercare quanto necessario a ricondurre il caso sottoposto alla sua attenzione al contesto normativo e giurisprudenziale di riferimento. In altri termini, è capace di consultare (anche attraverso l’impiego di strumenti digitali) testi di legge, fonti dottrinali e giurisprudenziali, al fine di individuare non solo i problemi giuridici insiti nei casi concreti sottoposti al suo esame, ma anche alcune possibili soluzioni. E ciò collocando le questioni giuridiche così affrontate nella corretta prospettiva economico-sociale. Inoltre, in ragione delle abilità tecniche acquisite durante gli anni di studio, il laureato in giurisprudenza è capace di redigere bozze di pareri e atti, in lingua italiana e inglese.
Sbocchi occupazionali
Studi professionali dove esercitare la professione di Avvocato (libero professionista), previo completamento del periodo di praticantato e superamento dell’esame di stato secondo quanto previsto dalla normativa. Ai fini dell’accesso alla professione, il laureato può anche eventualmente iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali per la preparazione all’esame di stato di avvocato. In questa fase, come previsto dal Codice deontologico forense, il praticante dovrebbe comunque proseguire la propria formazione, l’attività di studio e approfondimento anche in vista dell’esame di abilitazione.

Notaio

Funzione in un contesto di lavoro
Il notaio (pubblico ufficiale) redige gli atti notarili i quali hanno il fine di attribuire “pubblica fede” ed efficacia legale ad accadimenti rilevanti dal punto di vista economico-sociale. Ad esempio redige atti di compravendita immobiliare, permute, mutui, ipoteche, testamenti, donazioni successioni, atti di diritto societario e commerciale quali la costituzione di nuove società, atti per la costituzione di associazioni, fondazioni, ONLUS.
Inoltre il notaio: trascrive, registra e deposita l'atto notarile in pubblici registri, quando previsto dalla legge (ad esempio il registro delle imprese); rilascia certificati, copie, ed estratti; riscuote per conto dello Stato le imposte collegate agli atti rogati o autenticati ed effettua controlli anti-riciclaggio; archivia e conserva gli atti in registri e repertori informatici e li trasmette all’archivio notarile distrettuale.
Competenze associate alla funzione
Il laureato possiede le conoscenze giuridiche e le competenze linguistiche indispensabili per offrire un supporto materiale al notaio che riceve gli atti tra vivi, di ultima volontà e societari Il laureato deve dunque disporre di una qualificata conoscenza degli ordinamenti giuridici nazionali ed anche sovranazionali, soprattutto laddove debba interfacciarsi con problematiche quali compravendite all’estero, profili successori transnazionali ed operazioni societarie non nazionali.
Sbocchi occupazionali
Studi notarili dove esercitare la professione di Notaio (libero professionista), previo completamento del periodo di praticantato presso uno studio professionale e superamento del concorso secondo quanto previsto dalla normativa. Ai fini dell’accesso alla professione, il laureato può anche eventualmente iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali per la preparazione al concorso di notaio.

Magistrato

Funzione in un contesto di lavoro
Il magistrato (funzionario pubblico) fa rispettare e applicare il diritto vigente dello Stato attraverso la conduzione di un processo in tutte le sue fasi. Esercita il potere giurisdizionale, cioè il potere di condannare chi viola le leggi (giurisdizione penale) e di risolvere le controversie tra i cittadini (giurisdizione civile) o tra cittadini e lo stato (giurisdizione amministrativa). Opera singolarmente o in un contesto collegiale (in ragione anche della materia e delle funzioni assegnategli). Il magistrato può svolgere l’attività di Giudice e di Pubblico Ministero: nel primo caso svolge attività “giudicanti”, cioè decide sulle controversie o si pronuncia sugli affari di sua competenza; nel secondo caso svolge attività “requirenti”, cioè promuove la repressione dei reati coordinando le attività investigative in vista delle decisioni che devono assumere gli organi giudicanti.
Sbocchi occupazionali
Magistrato presso la Procura della Repubblica o un ufficio giudiziario, previo superamento del concorso nazionale e del periodo di tirocinio presso una procura della Repubblica o un ufficio giudiziario. Ai fini dell’accesso alla professione, il laureato deve iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali per la preparazione al concorso di magistrato (requisito necessario per l’iscrizione al concorso).

Esperto legale

Funzione in un contesto di lavoro
Gli esperti legali si confrontano quotidianamente con i molteplici aspetti legali connessi all’esercizio dell’attività di impresa (sia in Italia che all’estero) e/o all’esercizio della funzione pubblica. In altri termini, essi si preoccupano di individuare e comprendere le questioni giuridiche che organizzazioni complesse, come imprese nazionali ed internazionali e pubbliche amministrazioni, devono affrontare per portare a compimento le proprie attività.
Competenze associate alla funzione
Avendo una qualificata conoscenza degli ordinamenti giuridici (nazionali e sovranazionali), nonché dei principi che spiegano il funzionamento delle imprese, del mercato e della società in generale, il laureato in giurisprudenza è capace di ricondurre il caso sottoposto alla sua attenzione al contesto normativo e giurisprudenziale di riferimento. Inoltre, in ragione delle sue conoscenze economico-quantitative, è anche in grado di collocare in una corretta prospettiva economico-sociale gli aspetti legali connessi all’esercizio dell’attività di impresa e/o all’esercizio della funzione pubblica.
A tal fine, l’esperto legale è anche capace di redigere pareri, atti, contratti, in lingua italiana e inglese.
Sbocchi occupazionali
Presso imprese, enti pubblici, istituti no profit, organizzazioni internazionali e sovranazionali in qualità di legale interno o di consulente esterno (sia in Italia che all’estero).


Modificato il 04/07/2022 15:07


2.1.5. Caratteristiche del piano studi

Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2018/2019 il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:
 

Attività formative

Crediti

25 insegnamenti obbligatori

250

attività a scelta dello studente:

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali  'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

24


12
6
6

Lingua inglese

7

Seconda lingua straniera

4

Informatica

3

Tesi

12


Modificato il 21/07/2022 10:27


2.1.6. Piano studi
 

Modificato il 29/04/2022 09:00


2.1.6.1. Studenti immatricolati nell'a.a. 2018-2019

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso:

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

50188

Metodi quantitativi preparatory

   

 

Prima lingua straniera (solo didattica)

   

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - modulo 2

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61

Secondo anno di corso:

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1
(Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

 

1 insegnamento a scelta tra:

Diritto comparato privato (50095) 
Diritto comparato pubblico (50096)



ITA



9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

   

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50181

Teoria dell’argomentazione giuridica e
analisi economica del diritto

ITA

8

50014

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

Terzo anno di corso:

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50016

Diritto processuale civile - modulo 1

ITA

8

50029

Diritto del lavoro - modulo 1

ITA

6

50024

Diritto penale - modulo 1

ITA

10

50222

European union law

ING

9

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

   

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

50017

Diritto processuale civile - modulo 2

ITA

6

50033

Diritto processuale penale - modulo 1

ITA

8

50020

Diritto tributario

ITA

6

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

Quarto anno di corso:

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra:

50243 Diritto amministrativo - modulo 1
50244 Diritto amministrativo italiano ed europeo - modulo 1

ITA

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50146 Casi e questioni di diritto societario

50100 Società quotate e mercati finanziari

50101 Antitrust law

ITA/ING

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50098 Constitutional justice

50097 Diritto pubblico dell'economia

50145 Transnational constitutional law and
government policies

ITA/ING

8

 

Diritto processuale penale c.p.  - 1 insegnamento a scelta tra:

50201 Diritto dell'esecuzione penale

50149 Processo penale agli enti

50151 Procedura penale europea

ITA

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50045 

Diritto civile - modulo 1

ITA

8

 

Diritto del lavoro c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50157 Casi di diritto del lavoro

50245 Istituzioni del mercato del lavoro

50161 European social law

ITA/ING

6

 

Diritto penale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50126 Parte speciale del codice penale

50102 Focus su criminalità economica

50155 Paths of internationalization

ITA/ING

6

50239 

International law

ING

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

 Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50121 Diritto processuale amministrativo

50119 Environmental law

50198 Global administrative law

ITA/ENG

8

Diritto civile - modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50115 Appalto

50113 Garanzie del credito

50186 Diritto europeo dei contratti

ITA

8

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali  'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12
6
6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

52

Moduli:

  • Cod. 50054 ‘Diritto romano modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
  • Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio modulo 1 (Economia aziendale)’ e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - modulo 2’ (Bilancio)’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio;
  • Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50024 'Diritto penale modulo 1’ e ‘Diritto penale modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50023 ‘Diritto penale’;
  • Cod. 50029 ‘Diritto del lavoro modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 50028 ‘Diritto del lavoro';
  • Cod. 50033 ‘Diritto processuale penale modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50032 ‘Diritto processuale penale’;
  • Cod. 50243 ‘Diritto amministrativo modulo 1’ e 50244 ‘Diritto amministrativo italiano ed europeo - modulo 1 e Diritto amministrativo modulo 2 – insegnamenti a scelta, sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50037 ‘Diritto amministrativo’;
  • Cod. 50045 ‘Diritto civile modulo 1’ e ‘Diritto civile modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50044 ‘Diritto civile’.
     

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda 4.13 Propedeuticità tra esami.

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo 2.5 Studio all'estero

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.

Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 21/07/2022 10:29


2.1.6.2. Studenti immatricolati nell'a.a 2019-2020

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

50188

Metodi quantitativi preparatory

 

 

 

Prima lingua straniera (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - modulo 2

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61

Secondo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1
(Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

 

1 insegnamento a scelta tra:

Comparative private law (50242) oppure
Diritto comparato pubblico (50096)

ITA/ING

9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50217

Legal argumentation and economic analysis of law

ING

8

50014

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

Terzo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

50016

Diritto processuale civile - modulo 1

 ITA

8

 

50029

Diritto del lavoro - modulo 1

 ITA

6

 

50024

Diritto penale - modulo 1

 ITA

10

 

50222

European Union law

 ENG

9

 

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

 

 

 

 

II semestre

 

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

 

50017

Diritto processuale civile - modulo 2

 ITA

6

 

50033

Diritto processuale penale - modulo 1

 ITA

8

 

 

50020

Diritto tributario

 ITA

6

 

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

 

Quarto anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra:
50243 Diritto amministrativo - modulo 1
50244 Diritto amministrativo italiano ed europeo - modulo 1

 ITA

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50146 Casi e questioni di diritto societario

50100 Società quotate e mercati finanziari

50101 Antitrust law

 ITA/ING

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50098 Constitutional justice

50097 Diritto pubblico dell'economia

50145 Transnational constitutional law and
government policies

 ITA/ING

8

 

Diritto processuale penale c.p.  - 1 insegnamento a scelta tra:

50201 Diritto dell'esecuzione penale

50149 Processo penale agli enti

50151 Procedura penale europea

 ITA

6

 

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 50045

Diritto civile - modulo 1

 ITA

8

 

Diritto del lavoro c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50157 Casi di diritto del lavoro

50245 Istituzioni del mercato del lavoro

50161 European social law

 ITA/ING

6

 

Diritto penale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50126 Parte speciale del codice penale

50102 Focus su criminalità economica

50155 Paths of internationalization

 ITA/ING

6

 50239

International law

 ING

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo - modulo 2 (I semestre) - 1 insegnamento a scelta 

 

8

Diritto civile - modulo 2 (I semestre) - 1 insegnamento a scelta

 

8

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali  'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12

6

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

52

Moduli:

  • Cod. 50054 ‘Diritto romano modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
  • Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio modulo 1 (Economia aziendale)’ e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - modulo 2’ (Bilancio)’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio;
  • Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50029 ‘Diritto del lavoro modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 50028 ‘Diritto del lavoro ’;
  • Cod. 50024 'Diritto penale modulo 1’ e ‘Diritto penale modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50023 ‘Diritto penale’;
  • Cod. 50033 ‘Diritto processuale penale modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50032 ‘Diritto processuale penale’;


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda 4.13 Propedeuticità tra esami.

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo 2.5 Studio all'estero.

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta, si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.
Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 21/07/2022 10:33


2.1.6.3. Studenti immatricolati a partire dall' a.a. 2020-2021

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50210

Istituzioni di diritto privato - modulo 1

ITA

8

50212

Diritto romano - modulo 1 (Istituzioni di diritto romano)

ITA

8

50059

Filosofia del diritto

ITA

8

50214

Critical thinking

 ITA

1

50188

Metodi quantitativi preparatory

 

 

 

Prima lingua straniera (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

 

Principi di economia - 1 insegnamento a scelta tra:

50240 Economia

50241 Scienza delle finanze

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

6

50211

Istituzioni di diritto privato - modulo 2

ITA

6

 

Prima lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

57

Secondo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50219

History of law - module 1 (Introduction to European legal history)

ING

6

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50217

Legal argumentation and economic analysis of law

ING

8

 

Diritto comparato

1 insegnamento a scelta tra:

50242 Comparative private law

50096 Diritto comparato pubblico

ITA/ING

9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50220

Storia del diritto - modulo 2

(Storia giuridica dell’età moderna e contemporanea)

ITA

8

50216

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Contabilità)

ITA

6

50213

Roman law - module 2 (Roman foundations of european law)

ING

6

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

Terzo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 50016

Diritto processuale civile - modulo 1

ITA

8

 50222

European union law

ING

9

 50221

Diritto penale

 ITA

10

 50224

Diritto contabile e fiscale - modulo 1 (Disciplina giuridica del bilancio)

 ITA

5

 

Seconda lingua straniera (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 50227

Diritto del lavoro

 ITA

6

 50017

Diritto processuale civile - modulo 2

 ITA

6

 50226

Diritto processuale penale 

 ITA

8

 50225

Diritto contabile e fiscale - modulo 2 (Diritto tributario)

 ITA

7

 

Seconda lingua straniera (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

Quarto anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra:

Diritto amministrativo - modulo 1
Diritto amministrativo italiano ed europeo - modulo 1

 

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

 

Diritto processuale penale c.p. -1 insegnamento a scelta 

 

6

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

 

Diritto del lavoro c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

Diritto penale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

International law

 

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Coding

 

4

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali  'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali
oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12
6
6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

56

Moduli:

  • Cod. 50212 ‘Diritto romano modulo 1’ (Istituzioni di diritto romano) e cod. 50213 ‘Romal law - module 2 (Roman foundations of european law)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’;
  • Cod. 50210 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 1’ e cod. 50211 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 2’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50056 ‘Istituzioni di diritto privato;
  • Cod. 50013 'Economia aziendale e bilancio' - modulo 1 (Economia aziendale) e cod. 50216 Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Contabilita') sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50012 'Economia aziendale e bilancio';
  • Cod. 50219 'History of law - module 1 (Introduction to European legal history) e cod. 50220 'Storia del diritto - modulo 2 (Storia giuridica dell'età moderna e contemporanea) sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50218 'Storia del diritto'.
  • Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50224 ‘Diritto contabile e fiscale modulo 1 (Disciplina giuridica del bilancio) e cod. 50225 ‘Diritto contabile e fiscale modulo 2 (Diritto tributario) modulo 2 ) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50233.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda 4.13 Propedeuticità tra esami.

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo 2.5 Studio all'estero

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.

Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 22/07/2022 11:11


2.1.7. Insegnamenti obbligatori

Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.

Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).

Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 3 categorie:

  1. obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti;
  2. obbligatori a scelta collocati al primo e secondo anno di corso;
  3. obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato.

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online nella sezione del corso della piattaforma Blackboard.


Modificato il 04/07/2022 21:40


2.1.8. Scelta insegnamenti obbligatori di quarto/quinto anno per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2018-2019

Durante il quarto e quinto anno di corso, gli studenti devono selezionare gli insegnamenti obbligatori a scelta:

  • 6 insegnamenti obbligatori a scelta al quarto anno;
  • 2 insegnamenti obbligatori a scelta al quinto anno.

Per ogni insegnamento obbligatorio a scelta, lo studente ha a disposizione tre alternative che sono riconducibili ai seguenti tre percorsi (comunque non più previsti):

  • Business Lawyer
  • International and European Regulation and Policy Making
  • Litigation and Arbitration

Lo studente potrà liberamente scegliere tra insegnamenti che appartengono ad uno stesso percorso oppure che appartengono a percorsi diversi.
La scelta di insegnamenti, afferenti tutti ad un unico percorso, conferisce allo studente competenze specialistiche relative all’ambito del percorso stesso.
Nella tabella sotto, viene riportato il riferimento di ogni singolo esame appartenente al percorso (comunque non più previsto).

Insegnamenti obbligatori a scelta

Business lawyer
 

International and EU regulation
and policy making

Litigation and arbitration

Dir. Costituzionale c.p. di IV anno

50097 - Diritto pubblico dell'economia

50145 - Transnational constitutional law and
government policies

50098 - Constitutional justice

Dir. Commerciale c.p. di IV anno

50100 - Societàquotate e mercati finanziari

50101 - Antitrust law

50146 - Casi e questioni di diritto societario

Diritto processuale penale
modulo II di IV anno

50149 - Processo penale agli enti

50151 - Procedura penale europea

50201 - Diritto dell'esecuzione penale

Diritto penale modulo II di IV anno

50102 - Focus su criminalita' economica

50155 - Paths of internationalization

50126 - Parte speciale del codice penale

Diritto del lavoro modulo II di IV anno

50245 - Istituzioni del mercato del lavoro

50161 - European social law

50157 - Casi di diritto del lavoro

Diritto amministrativo modulo II di V anno

50119 - Environmental law

50198 - Global administrative law

50121 - Diritto processuale amministrativo

Diritto civile modulo II di V anno

50113 - Garanzie del credito

50186 - Diritto europeo dei contratti

50115 - Appalto


Modificato il 04/07/2022 21:41


2.1.9. Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni" dove sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali.

Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".


Modificato il 19/07/2022 12:36


2.1.9.1. Insegnamenti opzionali di quinto anno: modalita' di scelta

Al quinto anno gli studenti dovranno scegliere da 2 a 4 insegnamenti opzionali, nelle seguenti modalità:

  • 1 insegnamento opzionale della rosa A
  • 1 insegnamento opzionale della rosa B
  • 1 insegnamento opzionale della rosa B oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition
  • 1 insegnamento opzionale della rosa C oppure lo stage

Le rose sono così composte:
Rosa A:

  • Opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS).

Rosa B:

  • Opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
  • Obbligatori a scelta di 4° e 5° anno non precedentemente scelti;
  • Opzionali dei bienni economico-aziendali dai contenuti giuridici, offerti dal dipartimento Studi Giuridici (IUS).

Rosa C:

  • Opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
  • Opzionali dei bienni economico-aziendali dai contenuti non giuridici aperti al corso di laurea in Giurisprudenza offerti da tutti i dipartimenti.

Modificato il 04/07/2022 21:47


2.1.9.2. Insegnamenti opzionali di quinto anno

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:

a) 1/2 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti Rosa A:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50262

Chinese business law

ING

II

6

50193

Citizenship and migration law

ING

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50203

Diritto della crisi d’impresa (Italiano ed europeo)

ITA

I

6

50258

Diritto della proprietà intellettuale

ITA

I

6

50260

Dispute resolution in a globalized world

ING

I

6

50248

Emerging digital technologies and the law

ING

II

6

50169

EU private international law

ING

I

6

50256

Fundamental rights in europe

ING

I

6

50250

Gender law and women’s rights

ING

I

6

50077

International and comparative taxation

ING

II

6

50247

Internet law

ING

I

6

50182

International trade and investment law

ING

I

6

50204

Key issues in EU law

ING

I

6

50206

Sports law

ING

II

6

50249

White-collar crime

ING

I

6


b) 1/2 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti Rosa B:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50199

Administrative law - Global administrative law


ING

I

8

50101

Advanced companies and business law - Antitrust law

ING

I

6

50145

Advanced constitutional law - Transnational constitutional law and government policies

ING

I

8

50262

Chinese business law

ING

II

6

50193

Citizenship and migration law

ING

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50156

Criminal law (Paths of internationalization)

ING

II

6

50120

Administrative law - Environmental law

ING

I

8

50122

Diritto amministrativo - Diritto processuale amministrativo

ITA

I

8

50116

Diritto civile - Appalto

ITA

I

8

50187

Diritto civile - Diritto europeo dei contratti

ITA

I

8

50114

Diritto civile - Garanzie del credito

ITA

I

8

50146

Diritto commerciale (c.p) Casi e questioni di diritto societario

ITA

I

6

50100

Diritto commerciale (c.p - Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

6

50097

Diritto costituzionale (c.p) – Diritto pubblico dell’economia

ITA

I

8

50098

Advanced constitutional law – Constitutional justice

ENG

I

8

50158

Diritto del lavoro -Casi di diritto del lavoro

ITA

II

6

50246

Diritto del lavoro - Istituzioni del mercato del lavoro

ITA

II

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50203

Diritto della crisi d’impresa -Italiano ed europeo

ITA

I

6

50258

Diritto della proprietà intellettuale

ITA

I

6

50153

Diritto penale -Focus su criminalità economica

ITA

II

6

50154

Diritto penale -Parte speciale del codice penale

ITA

II

6

50152

Diritto processuale penale -Procedura penale europea

ITA

I

6

50150

Diritto processuale penale (Processo penale agli enti)

ITA

I

6

20408

Diritto tributario (c.p)

ITA

I

6

50260

Dispute resolution in a globalized world

ING

I

6

50248

Emerging digital technologies and the law

ING

II

6

50169

EU private international law

ING

I

6

50256

Fundamental rights in europe

ING

I

6

50250

Gender law and womens’s rights

ING

I

6

50077

International and comparative taxation

ING

II

6

20215

International comparative business law

ING

II

6

50182

International trade and investment law

ING

I

6

50247

Internet law

ING

I

6

50202

Diritto processuale penale -Diritto dell’esecuzione penale

ITA

I

6

50204

Key issues in EU law

ING

I

6

50162

Labour law -European social law

ING

II

6

50206

Sports law

ING

II

6

50249

White-collar crime

ING

I

6


c) 1 insegnamento opzionale della Rosa B non precedentemente scelto oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionabili tra i seguenti:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar – Tools of persuasion for lawyers

ING

II

3

50176

Legal writing seminar

ING

I

3

50195

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo penale

ITA

I

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3

50200

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo civile

ITA

I

3


d) 1 insegnamento opzionale della Rosa C, composta dagli insegnamenti opzionali della Rosa A non precedentemente scelti oppure un insegnamento opzionale di biennio economico-aziendale dai contenuti non giuridici aperto al corso di laurea in Giurisprudenza offerto da tutti i dipartimenti oppure lo stage.


Modificato il 05/07/2022 12:03


2.2. Lingue Straniere
 

Modificato il 29/04/2022 09:00


2.2.1. Piano studi: lingue e livelli minimi di uscita

Il piano studi prevede lo studio delle lingue al 1°, 2° e 3° anno. Nella tabella seguente sono riportate le casistiche possibili:

lingua madre (1)

   

1° lingua
1° anno 
(2)

livello minimo
uscita            

   

1° lingua
2° anno

livello minimo
uscita     

   

2° lingua

3° anno (3)

livello minimo
uscita

= ITA

ENG

B2 general

ENG

B2 legal

FR, SP, TD

B1 general

       

= ENG

FR, SP, TD

B2 general

ENG

B2 legal

FR, SP, TD

B1 general

 

 

 

 

 

ITA

C1 general

 

ITA

C1 general

 

 

FR, SP, TD

B1 general

       

≠ ENG; ≠ ITA

ENG

B2 general

ENG

B2 legal

FR, SP, TD

B1 general

ITA

C1 general

(1) La lingua madre è dichiarata dallo studente in fase di ammissione al corso di laurea e non può essere modificata per l'intera durata degli studi.
(2) Eventuali studenti madrelingua inglese devono scegliere una lingua diversa dall’inglese e diversa dalla propria lingua madre; per tali studenti la seconda lingua, selezionata al terzo anno dovrà essere diversa dalla lingua selezionata al primo anno.
(3) Lingua non assegnata in automatico, da scegliere all'iscrizione al terzo anno e che deve essere diversa dalla propria lingua madre.

E' possibile effettuare il cambio lingua in piano studi secondo le modalità e i tempi indicati al cap. 6 'Procedure, regole e scadenze amministrative'.


Modificato il 26/05/2022 14:04


2.2.2. Offerta didattica curriculare

L’offerta didattica è così strutturata:

  • INGLESE (primo anno):
    • Corso curriculare di livello B2 general
       
  • INGLESE GIURIDICO (secondo anno):
    • corso curriculare di livello B2 legal
       
  •  SECONDA LINGUA (terzo anno):
    • FRANCESE, SPAGNOLO O TEDESCO: sono offerti corsi curriculari di livello B1 general

Informazioni di dettaglio sui corsi sono disponibili nei “programmi degli insegnamenti” pubblicati sul sito alla pagina www.unibocconi.it/insegnamenti e nei “programmi d’aula” disponibili su Blackboard (accessibile tramite Agenda yoU@B).

 


Modificato il 24/06/2022 11:52


2.2.3. Accertamento delle conoscenze e registrazione in carriera

L’accertamento delle conoscenze può avvenire tramite esame interno o
riconoscimento di una certificazione linguistica.

In entrambi i casi:

  • il voto è registrato in trentesimi ed entra nel computo della media aritmetica ponderata;
  • il livello di competenza acquisito è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente;
  • l'esame di prima lingua di primo anno è propedeutico all'esame di Inglese giuridico di secondo anno.

Una volta superato l’esame interno è possibile conseguire successivamente anche una certificazione, ma senza possibilità di registrare quest’ultima in carriera.
Viceversa, una volta registrata una certificazione per una determinata lingua, non è più possibile sostenere l’esame interno.


Modificato il 22/07/2022 12:21


2.2.3.1. Esame interno

Con riferimento all’esame di prima e seconda lingua (eccetto inglese giuridico il cui esame, dal primo appello successivo al termine della didattica non prevedrà una parte orale), la valutazione dell’apprendimento effettuata attraverso l’esame Bocconi è finalizzata a valutare quattro capacità, in analogia al modello delle certificazioni internazionali:

  • comprensione scritta (reading);
  • espressione scritta (writing);
  • comprensione orale (listening);
  • espressione orale (speaking).

L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio-giugno).

Gli appelli delle lingue sono cinque, collocati nei mesi di:

  1. maggio-giugno
  2. giugno-luglio
  3. fine agosto-settembre
  4. ottobre
  5. gennaio-febbraio

Ad eccezione dell’esame di inglese giuridico che dal primo appello successivo al termine della didattica prevedrà solo una parte scritta, l’esame comprende:

  • una parte scritta (reading, writing, listening)
  • una parte orale (speaking).

Si ricorda che per sostenere l’esame è richiesta l’iscrizione tramite la funzione di prenotazione appelli in Agenda yoU@B.

Per maggiori informazioni sulla modalità d'esame e criteri di valutazione consultare il programma d’aula pubblicato su Blackboard.

Con riferimento al livello dell’esame:

  • per la lingua inglese general - primo anno e per la seconda lingua è previsto un unico livello dell’esame interno Bocconi corrispondente al livello minimo in uscita;
  • per Inglese giuridico - secondo anno, dall'appello di maggio-giugno 2023 l'esame interno è proposto unicamente per il livello B2 legal.

Modificato il 15/09/2022 17:13


2.2.3.2. Certificazioni internazionali registrate in luogo dell'esame interno

La registrazione in carriera di una certificazione in alternativa all’esame interno può essere effettuata per la prima lingua (eccetto per inglese giuridico a partire dal 22 maggio 2023) o per le altre lingue.
Si specifica che:

  • i crediti relativi alla prima lingua - primo anno - entrano nel computo del numero dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno, unicamente se la certificazione è presentata entro il 12 luglio 2023;
  • ai fini della registrazione, lo studente deve presentare la certificazione al Language Center (vedi modalità di presentazione su www.unibocconi.it/languagecenter sezione “Riconoscimento certificazioni”) e non deve iscriversi all'esame interno Bocconi.

Possono essere registrate in carriera solo le certificazioni internazionali:

  • riconosciute dal Language Center e sostenute presso le sedi d’esame ufficialmente riconosciute, sia in Italia sia all'estero;
  • di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita richiesto;
  • presentate al Language Center per la registrazione entro 3 anni dalla data di sostenimento (due anni per il TOEFL e per il IELTS, secondo quanto previsto dall’ente certificatore);
  • presentate dallo studente in versione originale o statement of results;
  • verificabili dall’Ateneo.

N.B.: si specifica che per alcune certificazioni è necessario richiedere all’ente erogatore, prima del sostenimento delle stesse, di autorizzare il Language Center alla visualizzazione dei risultati, affinché sia possibile verificare l’autenticità della certificazione in oggetto. In mancanza di tale autorizzazione, non sarà possibile procedere con le necessarie operazioni di verifica e, conseguentemente, non sarà possibile considerare la certificazione presentata dallo studente.

Ulteriori informazioni di dettaglio (elenco delle certificazioni riconosciute, tabelle di conversione ecc.) sono disponibili sul sito www.unibocconi.it/languagecenter, sezione “Riconoscimento Certificazioni”.

È responsabilità dello studente prendere visione delle certificazioni riconosciute e delle relative regole di conversione, prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento.
Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Language Center offre:

  • corsi di preparazione per alcune certificazioni (dettagli sul sito www.unibocconi.it/languagecenter nella sezione “Attività integrative”);
  • materiali di preparazione alle certificazioni presso il Language Lab (dettagli sul sito www.unibocconi.it/languagecenter nella sezione “Self-study”);
  • servizio di test center per alcune certificazioni:
    • di inglese di British Council/Cambridge English Language Assessment: IELTS Academic, BEC Vantage, BEC Higher, C1 Advanced (CAE), B2 First (FCE);
    • di francese della Chambre de commerce et d'industrie de Paris Ile-de-France: DFP Affaires (livelli B1 e B2).

Informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter sezione “Certificazioni”.


Modificato il 19/07/2022 10:59


2.2.4. Studio in autonomia

L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia.
Il Language Center offre:

  • un servizio di tutoring con docenti di lingua a sostegno dell’apprendimento individuale, su prenotazione;
  • numerosi materiali per la preparazione alle certificazioni e all’esame interno.

Viene inoltre organizzato un servizio di Language Exchange tra gli studenti, oltre a una rassegna di film in lingua originale.

Per informazioni: www.unibocconi.it/languagecenter, sezioni "Self-study" e "Altre attività".

 


Modificato il 26/05/2022 15:09


2.2.5. Lingue straniere come insegnamenti in sovrannumero

Le lingue curriculari possono essere registrate in carriera anche come insegnamenti in sovrannumero (vedi cap. 6 Procedure, regole e scadenze amministrative) sia mediante il superamento dell’esame interno che con il riconoscimento di una certificazione.

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche le lingue non curriculari, in particolare arabo, cinese, giapponese, russo e portoghese.

Poiché per tali lingue non sono previsti esami interni, è possibile registrare unicamente il risultato di una certificazione convertito in trentesimi.

Informazioni di dettaglio sul riconoscimento delle certificazioni sono disponibili sul sito www.unibocconi.it/languagecenter, sezione "Riconoscimento Certificazioni".


Modificato il 26/05/2022 15:21


2.3. Informatica
  

Modificato il 29/04/2022 09:00


2.3.1. Offerta curriculare

A partire dall’anno accademico 2022-23 il corso curriculare di Informatica per giurisprudenza (cod. 50019) viene gestito dal nuovo Dipartimento di Computing Sciences.

Per maggiori approfondimenti si rimanda al sito web www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 17/05/2022 10:33


2.3.2. Test Center Certificazioni Informatiche

L’Università Bocconi è Test Center per il rilascio delle certificazioni informatiche ECDL/ICDL completa (ECDL/ICDL Full Standard o ECDL Core), ICDL Advanced, EPM (European Project Management) e Digital Marketing. Gli esami si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile acquistare online i prodotti (a un costo convenzionato), visualizzare il calendario e iscriversi agli esami tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box Certificazioni informatiche - ICDL.

Per potersi iscrivere all’esame di Informatica per giurisprudenza (seconda prova parziale o esame generale) è necessario aver conseguito la certificazione ECDL/ICDL completa (ECDL/ICDL Full Standard o ECDL Core) o una tra le certificazioni equivalenti riconosciute dall’Università.

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni informatiche fare riferimento al sito web www.unibocconi.it/itec nella sezione 'Certificazioni informatiche'.


Modificato il 15/07/2022 15:20


2.3.3. Attivita' integrative di informatica

Per ampliare e approfondire le proprie competenze informatiche è possibile frequentare gratuitamente i corsi extracurriculari di informatica organizzati dall'IT Education Center, che fanno parte delle attività integrative (vedi cap. 5.1 della Guida all’università).

Tali corsi, erogati in inglese e/o italiano, hanno dei posti limitati e una durata che va dalle 8 alle 24 ore; la frequenza viene riconosciuta tramite il rilascio di un Open Badge, un attestato digitale condivisibile nel web (Linkedin) o tramite il proprio CV.

Le attività integrative di informatica, facoltative e trasversali per tutti i corsi di studio (trienni, biennio, quinquennio, master universitari, dottorati) affrontano diverse tematiche, tra cui:

  • Microsoft Office a livello avanzato;
  • Applicativi per l’analisi matematica, statistica ed econometrica;
  • Programmazione in Visual Basic for Applications, Java e Python;
  • Analisi dei dati, Business Intelligence e Big Data;
  • Project Management;
  • Social media, Web analytics, creazione siti web;
  • Bitcoin, Blockchain e Cyber security.

Le iscrizioni ai corsi possono essere effettuate esclusivamente tramite l'agenda dello studente yoU@B, nel box "Adesione attività varie", e vengono attivate, indicativamente, quattro settimane prima dell'inizio di ciascuna attività.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito web www.unibocconi.it/itec nella sezione 'Attività integrative'.


Modificato il 17/05/2022 10:37


2.4. Stage curriculare

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza prevede la possibilità di inserire in piano studi l'attività formativa stage/internship/tirocinio (d’ora innanzi stage) o un'attività assimilabile allo stage, del valore di 6 crediti. In alternativa allo stage, gli studenti possono inserire esclusivamente un insegnamento opzionale. Per la determinazione del voto di laurea a seguito della partecipazione allo stage curriculare, vedi “Tesi ed esame di laurea”.

E’ possibile svolgere, nel rispetto delle medesime caratteristiche dello stage curriculare (si veda capitolo 2.4.1. Caratteristiche dello stage curriculare), una seconda esperienza con valore di 6 crediti, che verrà registrata in sovrannumero (vedi 2.4.4. Riconoscimento dello stage). I crediti dello stage curriculare e dello stage in sovrannumero non concorrono alla media. Il primo stage svolto in ordine di tempo che rispetta le caratteristiche dello stage curriculare verrà registrato nel piano studi entro i 300 cfu, non è quindi consentito allo studente scegliere quale delle due esperienze riconoscere entro i 300 cfu (vedi "Piani di studio dei Corsi di Laurea").

E' possibile svolgere, nel corso degli studi o successivamente alla laurea, anche altre esperienze di stage che non hanno valenza in crediti e per le quali non si applicano le indicazioni dei paragrafi e sottoparagrafi: ‘Durata’, ‘Collocazione temporale’, ‘Riconoscimento dello stage’, ‘Attività assimilabili allo stage e loro riconoscimento’.


In questo capitolo con il termine ‘stage curriculare’ si intende solo lo stage curriculare con crediti.


Modificato il 06/07/2022 11:23


2.4.1. Caratteristiche dello stage curriculare

Lo stage curriculare deve soddisfare le seguenti caratteristiche di durata, finalità e contenuto, sede e collocazione temporale

Durata

  • minimo 8 settimane a tempo pieno sia che venga svolto in Italia sia che venga svolto fuori dall'Italia;
  • minimo 11 settimane in caso di stage part-time sia in Italia sia fuori dall'Italia. 

Il numero di settimane si intende come continuativo e non cumulativo.
Per variazioni sulla durata si veda il paragrafo 2.4.5. 'Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione'.

Finalità e contenuto

Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università. Lo stage ha finalità formative. Consente allo studente di:

  • conoscere il mondo del lavoro,
  • sviluppare competenze e ulteriori conoscenze,
  • agevolare la scelta professionale.

Il contenuto dello stage deve risultare coerente con gli obiettivi formativi del corso di laurea a cui lo studente è iscritto. La formazione sul campo viene garantita attraverso l’affiancamento ad un professionista esperto in veste di tutor aziendale.

Il tutor universitario è invece la figura di riferimento per ogni necessità dello studente o dell’azienda all’interno dell’Ateneo.

Sede

Lo stage può essere svolto - in Italia e fuori dall'Italia - nelle strutture di studi professionali, aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni (per brevità 'l'azienda'). Non è ammesso lo stage presso realtà di proprietà di familiari del tirocinante.
L'Università si riserva di esprimersi sull'idoneità della sede dello stage e su eventuali modalità di svolgimento in forma mista (presenza/distanza) o da remoto (distanza), in base a quanto previsto dalla normativa.

Collocazione temporale
Lo stage curricolare si colloca nel piano studi del quinto anno di corso; gli studenti possono svolgere lo stage a partire dal termine della didattica del quarto anno.


Modificato il 06/07/2022 11:39


2.4.2. Reperimento dello stage e candidatura

Lo stage può essere reperito attraverso i seguenti canali:
 

  • Direzione Market & Partners (vedi sotto);
  • Scuola di Giurisprudenza;
  • Iniziativa personale solo presso realtà altamente qualificate; in questo caso il Direttore del corso di laurea e l’Ufficio Stage monitorano in modo particolarmente accurato l'opportunità di stage. Lo studente invita l’azienda a mettersi in contatto con l’Università, con almeno tre settimane di anticipo rispetto all’inizio dello stage, accedendo al portale JobGate.

La Direzione Market & Partners veicola e promuove opportunità di stage in Italia e all'estero. Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine del sito Bocconi: Campus e Servizi >Studenti Iscritti > Career Services.


Modificato il 06/07/2022 11:41


2.4.3. Attivazione dello stage

Lo stage, per essere attivato, deve essere formalizzato ossia disciplinato da un documento che ne regola finalità e contenuti e deve essere approvato prima dell’inizio dell’esperienza. Il documento è la Convenzione singola di tirocinio che contiene il progetto formativo di stage.
L'attivazione prevede i seguenti passaggi:

1. L'Università, unico ente promotore per i tirocini curriculari, predispone la documentazione necessaria per legge, concorda e verifica la qualità del progetto formativo, fornisce la copertura assicurativa. Questo implica che non possono essere riconosciuti come curriculari stage attivati in Italia con enti promotori diversi da Bocconi.

2. L’azienda, una volta selezionato lo studente (d’ora in avanti il tirocinante) e concordati i dettagli dello stage, compila su JobGate il documento di stage (inserendo informazioni e contenuti), entro il lunedì precedente l’inizio dello stage. Gli stage iniziano sempre di lunedì.

3. L’Ufficio Stage prende visione del progetto formativo e, verificata la coerenza e la qualità dei contenuti dello stage e il rispetto delle leggi vigenti, conferma lo stage. L’Università può rinegoziare contenuti e condizioni dello stage con l’azienda e, in caso di mancato accordo, rifiutarsi di attivare lo stage. 

4. Prima dell’inizio dello stage lo studente dovrà obbligatoriamente richiedere e attendere l’autorizzazione preventiva da parte dell’Università

5. Il primo giorno di stage l’azienda scarica da JobGate il documento di stage che viene firmato dal tirocinante e da un rappresentante legale dell’azienda o suo delegato. Il documento in originale, completo di marca da bollo laddove richiesta (marca da bollo a carico dell’azienda), viene inviato dall’azienda tempestivamente all’Ufficio Stage per la raccolta della firma dell’Università.

6. l tirocinante deve assicurarsi che l’azienda invii all’Università copia originale del documento. In caso di mancata restituzione lo stage non può essere considerato valido. Infine, il documento di stage, completo di tutte le firme, verrà caricato su JobGate, nell'area "I miei stage - Allegati" dall’Università a uso dell’azienda e del tirocinante.



Anche per attivare uno stage fuori dall'Italia è necessario formalizzarlo attraverso un Internship Agreement nel rispetto della procedura sopra descritta.
Tuttavia, tale stage può anche essere retto da un contratto di internship, tra tirocinante e azienda o da altro documento che regola l'esperienza di formazione pratica in base alla legge del luogo in cui ha sede lo stage. Tale documentazione, insieme alla descrizione delle attività di stage e ai recapiti del tutor aziendale, deve essere inviata, con almeno due settimane di anticipo rispetto all'inizio dell'internship, dal tirocinante all'Ufficio Stage tramite la procedura presente nella FAQ dedicata in “B in Touch” in Agenda yoU@B. Un’esperienza priva di tale documentazione e non comunicata prima del suo inizio all’Ufficio Stage, non può essere valutata e riconosciuta come stage curriculare. Non sono quindi accettate esperienze comunicate successivamente alla data di inizio.

Per lo stage svolto fuori dall'Italia, il tirocinante dovrà verificare personalmente con l'azienda le modalità più idonee per ottenere, se richiesto, il visto più appropriato ed ogni altro eventuale documento necessario affinché l’esperienza di stage o lavoro possa essere svolta nel pieno rispetto della normativa del Paese ospitante.

Per lo stage svolto fuori dall'Italia, inoltre, prima della partenza il tirocinante deve:

  • prendere visione della “Bocconi Students Travel Risk Policy” (disponibile in Agenda yoU@B);
  • sottoscrivere il documento di “Dichiarazione di responsabilità dello studente” su JobGate con il quale dichiara di essere consapevole che l'Università non può garantire sicurezza e solvibilità dell’ente e del Paese in cui ha deciso liberamente di svolgere lo stage;
  • rispettare le disposizioni di riduzione del rischio suggerite nella Travel Risk Policy. Resta a carico dello studente l’assicurazione sanitaria mediante stipula di apposita polizza medica internazionale valida nel Paese di svolgimento dello stage per l’intero periodo di permanenza, in particolare per i paesi non coperti dalla Tessera Europea di Assicurazione Malattia.

Inoltre può fare riferimento a International SOS per ricevere assistenza in campo sanitario, di sicurezza, logistico e legale in situazioni di emergenza.

Per alcune tipologie di stage, indicativamente dopo tre settimane dall’inizio dell’esperienza, tirocinante e tutor aziendale ricevono l’invito alla compilazione della valutazione online di medio termine. Il tirocinante può visualizzare nell'area 'I miei stage' dell'Agenda yoU@B la valutazione compilata dal tutor e può decidere se autorizzare il tutor alla visione della valutazione che ha compilato.

Poco prima del termine dell’esperienza di stage devono obbligatoriamente essere compilati i seguenti documenti di fine stage ai fini del riconoscimento:

  • valutazione finale a cura dello studente compilata tramite Agenda yoU@B;
  • valutazione finale a cura del tutor aziendale. La valutazione a cura del tutor aziendale comprende l’indicazione delle competenze acquisite.


E' compito dello studente assicurarsi che il tutor abbia compilato la sua valutazione. Tutti i documenti di fine stage sono disponibili a partire da dieci giorni prima del termine dello stage e devono essere completati entro la fine dell’esperienza.
L’azienda, a fine stage e su richiesta del tirocinante, è tenuta a rilasciare un attestato di effettuazione stage.


Modificato il 11/10/2022 14:32


2.4.4. Riconoscimento dello stage (autorizzazione preventiva e validazione finale)

Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea a cui lo studente è iscritto. 
Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell’attribuzione dei crediti formativi.

Per ottenere il riconoscimento dello stage si procede come segue:

Autorizzazione Preventiva

1. Prima dell'inizio dell'esperienza e dopo aver preso visione in Agenda dello stage e averlo confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area ‘I miei stage’ e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.

2. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea o ad un suo delegato che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente ad un confronto.

3. Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente in Agenda, nell’area ‘I miei stage’.

Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.

Validazione Finale

  1. Una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea visiona le schede di valutazione compilate da tirocinante e tutor aziendale (documentazione di fine stage). In caso necessiti di approfondimenti, invita lo studente ad un confronto.
     
  2. Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage da parte del Direttore, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.

    L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage viene annullato e viene data comunicazione dell'annullamento al tirocinante, al Direttore del corso di laurea e all’azienda ospitante. Comportamenti non conformi all’Honor Code e al Regolamento per gli stage d’Ateneo nel corso dell’esperienza, possono essere segnalati dall’Ufficio Stage alla Commissione disciplinare.
     
  3. La registrazione dei crediti da parte dell'Ufficio Piano Studi (Academic Services) avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento del piano studi ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data. Potrà comunque essere richiesto il riconoscimento in carriera dello stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo:
  • nel caso in cui lo studente debba laurearsi prima della fine dello stage;
  • nel caso in cui lo studente presenti domanda per una borsa di studio.

In tali casi, per far sì che i crediti siano presenti a piano studi entro le scadenze previste, lo studente deve, almeno due settimane prima della relativa deadline:

  • fare esplicita richiesta di riconoscimento anticipato all’Ufficio Stage tramite "B in Touch";
  • compilare la documentazione di fine stage in tempo utile per il riconoscimento finale. 

Modificato il 10/07/2022 17:15


2.4.5. Proroga, sospensione, rinuncia/interruzione

Proroga

È possibile, prima del termine del periodo di stage, chiedere una proroga nel limite di 6 mesi complessivi di durata dello stage. L'Ufficio Stage può concedere la proroga dopo attenta valutazione delle motivazioni alla base della richiesta e solo se l'azienda dimostra che vi è bisogno di più tempo per raggiungere l'obiettivo formativo rispetto alla complessità del progetto. Il periodo di proroga deve essere comunicato anticipatamente dall’azienda all’Ufficio Stage su JobGate nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’, e il tirocinante dovrà entrare in Agenda e confermare la proroga inserita.

Sospensione

Previo accordo con l'Università, può essere ammesso un periodo di sospensione temporanea della durata massima di 30 giorni, dell'esperienza di stage (ad esempio chiusura aziendale, festività), da recuperare al termine dello stage se questo incide sulla durata minima dello stage curriculare. Le sospensioni devono essere comunicate preventivamente dall'azienda all'Ufficio Stage su JobGate, nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’.

Rinuncia/Interruzione

La rinuncia/interruzione di stage è contemplata per gravi e giustificati motivi; in assenza di questi vi sarà una limitazione di accesso a un nuovo stage, che non potrà iniziare prima di due settimane dalla data di rinuncia/interruzione del precedente.
La rinuncia, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dal tirocinante nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’.
L’interruzione, con le relative motivazioni, deve essere tempestivamente comunicata dall'azienda su JobGate, nell’area “I miei stage - ‘Variazioni durata stage’. Il tirocinante dovrà accedere in Agenda e confermare l’interruzione inserita. Nel caso di stage curriculare, l'interruzione anticipata non autorizzata anticipatamente dall'Ufficio Stage può comportare il mancato riconoscimento dell'esperienza anche se è stata soddisfatta la durata minima prevista. L'autorizzazione preventiva viene infatti concessa sulla base della valutazione di tutte le caratteristiche dello stage, compresa la durata.


Modificato il 10/07/2022 11:55


2.4.6. Contributi

Lo stage curriculare non prevede un compenso; a discrezione dell'ente ospitante può essere prevista un'indennità (contributo monetario).
Lo svolgimento di uno stage all’estero e a titolo gratuito (che non preveda un'indennità) può dar diritto ad una borsa di studio erogata dall’Università. 
Sono previsti una serie di interventi in funzione dei requisiti specifici dello stage e del tirocinante:

  • Borsa di studio ERASMUS+
  • Contributo per stage presso le Sedi MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale)
  • Contributo per stage presso Organismi internazionali

Per maggiori informazioni: FAQ dedicata in “B in touch”.


Modificato il 08/07/2022 14:32


2.4.7. Attivita' formative assimilabili allo stage e loro riconoscimento

Pur rimanendo lo stage la principale e prioritaria attività di applicazione pratica degli studi è possibile, in alternativa all’esperienza di stage, riconoscere altre attività definite come "attività assimilabili”. Queste comprendono:

1. Esperienza qualificata di lavoro retta da un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato (sono quindi escluse le prestazioni di lavoro occasionale). Ad essa sono applicate le regole già stabilite per lo stage in merito a durata, collocazione temporale e canali di reperimento dell’opportunità. L'Ufficio Stage valuta inoltre l'effettivo valore formativo dell'esperienza in coerenza con il percorso di studi dello studente. Al fine di richiedere il riconoscimento è necessario procedere nel seguente modo:

  • lo studente, almeno tre settimane prima dell’inizio dell’esperienza, deve inviare copia del contratto stipulato con l’azienda all’Ufficio Stage, tramite la procedura presente nella FAQ dedicata in “B in Touch”. E' possibile verificare online le informazioni minime che devono essere presenti sul contratto o, se non presenti, fornite in aggiunta.
  • L’Ufficio Stage, verificato che l'esperienza sia in linea con il percorso di studi e gli standard di qualità dell'Università, inserisce le informazioni relative all’attività assimilabile su JobGate e lo studente devechiederne l’autorizzazione preventiva nell’area “I miei stage - Progetto Formativo”, e cliccando ‘Richiedi riconoscimento crediti’.
  • Al termine del periodo minimo per il riconoscimento lo studente deve caricare nell’area ‘I miei stage - Allegati’, una sintetica relazione contenente informazioni sull'entità dell'attività svolta e una dichiarazione dell’azienda che attesti la presenza dello studente presso la stessa per il periodo indicato nella richiesta di riconoscimento. Lo studente, una volta provveduto, deve informare l’Ufficio Stage scrivendo in “B in Touch” disponibile in Agenda yoU@B.
  • Fatte le debite valutazioni, il Direttore del corso di laurea procederà con il riconoscimento finale secondo la procedura indicata al paragrafo 2.4.4. ‘Riconoscimento dello stage’.

2. Progetto sul campo di ricerca. Attività promossa da un docente che ha come oggetto il coinvolgimento di uno studente esclusivamente in un’attività di ricerca da svolgersi presso un centro di Ricerca o un Dipartimento dell’Università.
Presumendo che questa attività debba essere considerata come una esperienza part-time, la durata minima ai fini del riconoscimento è di 11 settimane, mentre la durata massima è di sei mesi. 
E’ possibile effettuare un progetto sul campo di ricerca esclusivamente come attività curriculare con crediti; in caso contrario non è possibile attivarlo.
Invariata rispetto agli stage la procedura di autorizzazione e riconoscimento (vedi paragrafo 2.4.4. ‘Riconoscimento dello stage’) ad eccezione di una relazione finale sull'attività svolta con allegati paper o report prodotti da caricare su JobGate al termine dell'esperienza.


Modificato il 08/07/2022 16:06


2.4.8. Tirocini anticipati

Esame da avvocato

E’ possibile svolgere durante l’ultimo anno di studi 6 dei complessivi 18 mesi di tirocinio previsti dalla normativa per accedere all’esame di Stato.

Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato

Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere iscritti al quinto anno (non i fuori corso) del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
  • avere acquisito crediti nei seguenti settori scientifico disciplinari: Diritto privato (IUS/01), Diritto processuale civile (IUS/15), Diritto penale (IUS/17), Diritto processuale penale (IUS/16), Diritto amministrativo (IUS/10), Diritto costituzionale (IUS/08), Diritto dell’Unione Europea (IUS 14);
  • avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno.

Inoltre:

  • nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
  • nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio lungo (almeno un term) all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.
     

Condizioni di validità:

Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:

  • ottenimento di autorizzazione iniziale;
  • durata almeno pari a 6 mesi di calendario e almeno 288 ore e partecipazione da parte dello studente ad almeno 12 udienze.
    Nel caso lo studente si laurei prima dello scadere dei sei mesi, il tirocinio anticipato è valido se ha avuto una durata di almeno 5 mesi e, in ogni caso, almeno 288 ore;
  • ottenimento di validazione finale;
  • laurea al più tardi entro 12 mesi dal termine del tirocinio anticipato;
  • conferma dell’iscrizione al registro dei praticanti entro novanta giorni dal conseguimento della laurea (è necessario presentare all’Ordine il certificato di laurea o documento equivalente).
     

Inoltre, il tirocinio deve essere sempre formalizzato come stage (vedi paragrafo 2.4.4. Riconoscimento dello stage).

Tutte le informazioni di dettaglio sulle regole e le procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio (requisiti di ammissione, condizioni, ruoli, responsabilità, modalità di ricerca e formalizzazione dello stage, documentazione da presentare all’Ordine per l’autorizzazione e adempimenti per la validazione) sono riportate nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.

 

Esame da NOTAIO

Grazie alla Convenzione attuativa sottoscritta dall’Università Bocconi con il Consiglio Notarile di Milano è possibile anticipare un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile durante l’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Requisiti di ammissione al tirocinio anticipato

Possono essere ammessi allo svolgimento del tirocinio anticipato gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

  • essere iscritto/a al quinto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (eventualmente anche fuori corso);
  • avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi a tutte le attività formative di 1°, 2° e 3° anno;

Inoltre:

  • nel caso al 4° anno lo studente non abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera i crediti relativi alle attività formative di 4° anno;
  • nel caso al 4° anno lo studente abbia svolto un periodo di studio all’estero: avere acquisito e registrato in carriera almeno 60 crediti relativi ad attività formative di 4° o 5° anno.

Condizioni di validità

Affinché il tirocinio anticipato sia valido, devono essere rispettate le seguenti condizioni:

  • iscrizione, da parte dello studente, al registro dei praticanti presso il Consiglio Notarile di Milano;
  • durata “normale” di sei mesi di calendario e almeno 200 ore con una frequenza di almeno otto ore alla settimana, distribuite su almeno due giorni settimanali; la programmazione di dettaglio dell'orario settimanale può essere concordata, in maniera diversa, in base a specifiche esigenze di studio e frequenza universitaria. Nel caso la durata si protragga oltre i sei mesi, ai fini del tirocinio anticipato sono comunque conteggiati solo sei mesi. Nel caso invece la durata sia inferiore ai sei mesi, è necessario integrare il periodo mancante nel periodo post lauream;
  • il periodo totale di pratica (intendendo la somma del periodo pre lauream - conteggiato per non più di sei mesi- e i mesi post lauream) deve essere completato entro trenta mesi dall'iscrizione nel registro. In caso di scadenza del suddetto termine il periodo effettuato prima del conseguimento della laurea non è computato;
  •  il periodo pre lauream deve essere continuativo, così come il periodo post lauream. Al termine del periodo di pratica pre lauream, il tirocinante deve consegnare al Consiglio il certificato del notaio che attesti l'effettiva durata dell'esperienza e l’inizio dell’eventuale sospensione. Il tirocinante deve inoltre comunicare al Consiglio la data di laurea per ricevere istruzioni sul periodo di praticantato post lauream da effettuare, ponendo termine al periodo di sospensione;
  • l’interruzione del tirocinio non è contemplata a meno di motivi non imputabili al tirocinante che è tenuto a comunicare al consiglio qualunque variazione relativa alla propria esperienza. Nel periodo post lauream non è in ogni caso consentito interrompere la frequenza dello studio notarile per un periodo uguale o superiore a due mesi, anche non continuativi.

Oltre all’attivazione della pratica presso il Consiglio Notarile distrettuale, l’Università consiglia di attivare l’esperienza come stage sul portale dell’Ateneo JobGate. Se l’esperienza soddisfa tutti i requisiti può essere riconosciuta come stage curriculare ed essere registrata a piano studi.

Le informazioni di dettaglio su regole e procedure da seguire per l’anticipo del tirocinio e per l’attivazione della pratica, oltre alle indicazioni per l’attivazione dell’esperienza su JobGate sono contenute nella Guida Operativa pubblicata sul sito Bocconi nella sezione dedicata.


Modificato il 06/07/2022 15:27


2.4.9. Certificati e dichiarazioni

   


Modificato il 15/06/2022 12:59


2.4.9.1. Certificati

Per richiedere all’Università certificati attestanti la partecipazione ad un’esperienza di stage curriculare con crediti già registrati a libretto, deve essere utilizzata la procedura Cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap.8 ‘Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement’).

Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.

 


Modificato il 10/07/2022 18:13


2.4.9.2. Dichiarazioni
  • Dichiarazione di stage concluso: il tirocinante deve fornire i riferimenti del destinatario a cui intestare la dichiarazione.

    Per essere oggetto di dichiarazione, lo stage deve essere stato registrato all’interno del portale JobGate completo di tutta la documentazione a supporto e, nel caso di stage curriculare con crediti, deve essere già stato registrato in carriera.

  • Supporto alla candidatura o richiesta di visto: lo studente deve fornire il nome e l'indirizzo dell’azienda/istituzione/sede diplomatica/ufficio immigrazione a cui intestare la dichiarazione e le caratteristiche della dichiarazione.
     

Le dichiarazioni sono esenti da bollo. La richiesta per le dichiarazioni sopra descritte dovrà pervenire all’Ufficio Stage tramite ”B in Touch” disponibile in Agenda yoU@B

Direzione Market & Partners
Ufficio Stage
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2478
B in Touch: Agenda dello Studente YoU@B

Career Service Infopoint
Piazza Sraffa, 11 - 20136 Milano
Tel: +39 02 5836 2711
infocareer@unibocconi.it


Modificato il 08/07/2022 14:34


2.5. Studio all'estero

L'internazionalizzazione è sin dal 1974, anno in cui sono stati siglati i primi accordi di cooperazione internazionale, uno degli obiettivi strategici prioritari perseguiti dall'Università Bocconi. Il progressivo sviluppo negli anni di questo processo - che include la costruzione, più recente, di un network ad hoc di istituzioni partner nell'area di Giurisprudenza - ha consentito la creazione di un sistema consolidato di rapporti e di scambi con istituzioni accademiche e culturali di grande prestigio in tutto il mondo. Ciò dà vita non solo alle esperienze internazionali di studenti e docenti, ma anche a una fitta e continuativa collaborazione con università straniere su attività di ricerca internazionale e progetti didattici congiunti anche all’interno di prestigiosi network quali Themis -The Joint Certificate in International Business Law- e APELIA - Asia-Pacific and Europe Law Institutes Alliance.
L'Università Bocconi, grazie alla sua rete di relazioni a livello mondiale, offre agli studenti del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza numerose opportunità per acquisire una formazione internazionale.

Programmi per studiare all'estero:

  • Programmi lunghi (Programma Scambi; Themis; Double Degree Law; Free-Mover Semestre);
  • Programmi brevi (Free-Mover Summer; Moot Court Competition - MCC).

Le opportunità di studio all’estero promosse dall’Università sono presentate in dettaglio tramite iniziative ad hoc nel corso dell'anno accademico.


Modificato il 18/07/2022 12:09


2.5.1. Programmi Lunghi
  

Modificato il 29/04/2022 09:00


2.5.1.1. Programma Scambi

Il Programma Scambi dell'Università Bocconi (che include il Programma Erasmus) prevede uno scambio di studenti sulla base di accordi bilaterali con numerose università in tutto il mondo e permette di frequentare dei corsi che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. Le circa 60 scuole di giurisprudenza incluse nel network ad hoc per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza rappresentano una selezione qualificata tra le istituzioni mondiali nel campo del diritto.
Gli accordi si basano sul criterio di reciprocità e permettono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione partner. Lo studente sostiene, invece, le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio.

Destinatari e requisiti

Il semestre all'estero si svolge una sola volta - durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a fare domanda gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso della laurea magistrale.
Gli studenti vengono ammessi a frequentare i corsi di un semestre presso una delle università straniere partner solo dopo aver superato una selezione basata su requisiti di merito e conoscenze linguistiche.

Il Programma Scambi è incompatibile con la partecipazione ai programmi Themis, Double Degree Law e con l’esperienza Free Mover Semestre.
Inoltre, le MCC non possono sovrapporsi al periodo di studio all’estero.
Dato che esistono MCC “allineate” ai semestri (sia preparazione che dibattimento) e MCC “non allineate ai semestri”, in quanto si svolgono a cavallo dei due semestri:

  • per le moot court «allineate» ai semestri: gli studenti di IV-V anno CLMG selezionati per uno scambio del I sem, possono partecipare alle selezioni per una Moot del II semestre e viceversa;
  • per le moot court «non allineate» ai semestri: moot e periodo all’estero sono conciliabili solo se effettuati in anni diversi; quindi:
    • IV anno moot e V anno scambio oppure 
    • IV anno scambio e V anno moot.

Iscrizioni e scadenze

Si consiglia di prendere visione delle modalità di iscrizione e delle scadenze sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.

Riconoscimento esami

Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Le informazioni di dettaglio sul Programma Scambi ed eventuali aggiornamenti relativi a destinatari e requisiti, modalità di selezione e scadenze, destinazioni disponibili sono pubblicati sul sito www.ir.unibocconi.eu/exchange.
In tale area sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti.


Modificato il 18/07/2022 12:20


2.5.1.2. Free-Mover Semestre

Gli studenti interessati a frequentare un semestre all'estero al di fuori del Programma Scambi possono iscriversi presso alcune università straniere, che potranno frequentare una sola volta nell'ultimo anno di corso in qualità di Free-Mover Semestre (Fee-paying Visiting Students o Independent Students).

L’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre è incompatibile sia con la partecipazione al Programma Scambi, che con la partecipazione ai programmi Themis e Double Degree Law.
Le MCC non possono sovrapporsi al periodo di studio all’estero.
Dato che esistono MCC “allineate” ai semestri (sia preparazione che dibattimento) e MCC “non allineate ai semestri”, in quanto si svolgono a cavallo dei due semestri:
-Per le moot court “allineate” ai semestri: gli studenti di V anno CLMG iscritti al Free-Mover per il I sem, possono partecipare alle selezioni per una Moot del II semestre e viceversa.
- Per le moot court “non allineate” ai semestri: moot e periodo all’estero sono conciliabili solo se effettuati in anni diversi; quindi:
IV anno moot e V anno Free-Mover.

Lo studente è responsabile del pagamento delle tasse universitarie sia in Bocconi sia all'estero, nonché delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero. E’ obbligatorio provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole tra quelle del suo network internazionale che hanno accettato tali studenti negli anni precedenti. Il numero di studenti consentito in ogni Università estera è limitato. La lista di università straniere indicata sul sito www.ir.unibocconi.eu è da considerarsi come l'unica valida in termini di possibilità di riconoscimento degli insegnamenti frequentati dai Free-Mover Semestre presso istituzioni straniere.
Qualsiasi altra opzione dovrà essere vagliata preventivamente, caso per caso, dall'ufficio Study Abroad. La richiesta, accompagnata da lettera di motivazione e materiale informativo sull'università prescelta, da presentarsi prima dell'iscrizione all'università straniera come Free-Mover Semestre, dovrà essere sottoposta all'ufficio Study Abroad.

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni
Si consiglia di prendere visione delle informazioni di dettaglio e dei requisiti sul sito www.ir.unibocconi.eu. Nell'area riservata del sito sono inoltre disponibili le relazioni degli studenti che hanno trascorso un periodo all'estero negli anni precedenti nell'ambito del Programma Scambi.


Modificato il 18/07/2022 12:39


2.5.1.3. Programma Themis

Fra le opportunità offerte negli ultimi anni di corso si segnala in particolare il Programma Themis-Joint Certificate in International Business Law, promosso nell’ambito del network Themis, di cui l’Università Bocconi è membro fondatore.

Il curriculum del programma prevede uno scambio della durata di un semestre presso una delle istituzioni partner, un seminario congiunto realizzato presso una delle università europee del network e uno stage in un contesto internazionale.
A completamento del curriculum, dopo il conseguimento della laurea, viene rilasciato il certificato Joint Certificate in International Business Law.
 

Destinatari e Requisiti
E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quarto o il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a presentare candidatura gli studenti regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione.

Il programma Themis è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi, con il Programma Double Degree Law, con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre.
Per la compatibilità con Moot Court Competition (MCC) si veda il capitolo 6.9 dedicato. 

Riconoscimento esami
Sono riconoscibili fino a un massimo di 5 insegnamenti.
Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento esami superati in università straniere".
 

Informazioni
Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/themis, oppure inviare un' e-mail al seguente indirizzo: themis@unibocconi.it


Modificato il 18/07/2022 12:42


2.5.1.4. Programma Double Degree Law

Il Double Degree Law consente agli studenti del 5° anno di frequentare un anno accademico all’estero ottenendo al termine degli studi sia il titolo italiano di laurea magistrale in giurisprudenza sia il titolo straniero di livello Master rilasciato dall'università partner. Il programma si basa su accordi bilaterali che consentono agli studenti di entrambe le istituzioni di effettuare un periodo di studio all’estero senza versare alcun tipo di tassa universitaria all'istituzione ospitante.

Destinatari e Requisiti

E’ possibile prendere parte al programma una sola volta, durante il quinto anno di corso; sono quindi ammessi a presentare candidatura gli studenti regolarmente iscritti al quarto anno di corso.
Gli studenti vengono ammessi al programma solo dopo aver superato una selezione basata su merito, competenze linguistiche e motivazione.


Il programma Double Degree Law è incompatibile con la partecipazione al Programma Scambi, con il Programma Themis, con l’esperienza all’estero di Free-Mover Semestre. Nell’anno di svolgimento, il programma non è compatibile con i Moot offerti.

Riconoscimento esami

Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento esami superati in università straniere".

Informazioni

Per date, scadenze, requisiti, ulteriori informazioni o eventuali aggiornamenti è possibile consultare il sito www.ir.unibocconi.eu/ddlaw

 


Modificato il 29/04/2022 09:00


2.5.2. Programmi brevi

I programmi brevi dell'Università Bocconi rappresentano un'opportunità di vivere un'esperienza internazionale in un arco di tempo limitato abbinando all'attività didattica la scoperta di un ambiente culturale, sociale ed economico nuovo.


Modificato il 20/06/2022 15:02


2.5.2.1. Free-Mover Summer

L'Università Bocconi ha individuato una serie di scuole partner del suo network internazionale che offrono Summer Program interessanti e validi dal punto di vista didattico. I Summer Program sono programmi della durata di 2/3 settimane, che si tengono nei mesi estivi, durante i quali è possibile seguire corsi curriculari che possono poi essere riconosciuti in Bocconi. La lista di università straniere indicata sul sito è l'unica valida in termini di riconoscimento degli insegnamenti offerti nei Summer Program presso istituzioni straniere. Altre opzioni dovranno essere vagliate preventivamente, caso per caso, dall'ufficio Study Abroad, al quale dovrà essere presentata domanda prima dell'iscrizione al Free Mover Summer.

Il Free Mover Summer si svolge una volta sola nell’estate tra il terzo e il quarto anno o nell’estate tra il quarto e il quinto anno ed è indirizzato agli studenti in possesso dei requisiti richiesti e regolarmente iscritti al terzo o al quarto anno di corso (NB: non è possibile il riconoscimento di un Summer Program effettuato nell'estate del primo o del secondo anno di corso, o addirittura precedente).

Lo studente è responsabile delle spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di permanenza all'estero, nonché del pagamento delle tasse relative ai corsi seguiti presso la scuola straniera. E’ obbligatorio per lo studente provvedere alla copertura assicurativa di tipo sanitario per il periodo all'estero.

Riconoscimento esami

Il Free-Mover Summer permette il riconoscimento di massimo un esame. Per la procedura di riconoscimento esami fare riferimento a "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di partecipazione sul sito www.ir.unibocconi.eu


Modificato il 20/06/2022 15:06


2.5.2.2. Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot (VIS Moot)

Competizione di diritto arbitrale e commercio internazionale in cui team provenienti da centinaia di Università di tutto il mondo simulano un processo arbitrale su una disputa relativa ad un contratto di compravendita internazionale.
La competizione è composta da due fasi. La prima - scritta - prevede l'elaborazione di un "Memorandum for Claimant" ed un "Memorandum for Respondent" sulla base di un problema giuridico assegnato in precedenza. La seconda - orale - in cui i vari Team partecipanti si sfidano in udienza, nel ruolo di avvocati, argomentando e discutendo il caso davanti a collegi arbitrali composti da accademici e professionisti del settore.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://vismoot.pace.edu/


Modificato il 27/06/2022 09:53


2.5.2.3. European Law Moot Court

L’European Law Moot Court è una competizione internazionale tra squadre universitarie di studenti interessati alle tematiche del Diritto dell'Unione Europea. E’ rivolto a studenti graduate di diritto e consiste nella simulazione di un procedimento giurisdizionale dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione europea.

E' organizzato dalla ELMC Society, si svolge dal 1988 e nelle ultime edizioni ha coinvolto squadre provenienti da 80 Università europee e americane.

Dopo la pubblicazione del caso in settembre, le squadre devono presentare entro novembre due memorie. Se la squadra viene selezionata per le Finali regionali, deve prepararsi per gli oral pleadings che verranno presentati davanti a Giudici europei.

 

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.europeanlawmootcourt.eu/


Modificato il 27/06/2022 09:55


2.5.2.4. Hugo Sinzheimer Moot Court Competition (HS MCC)

La Hugo Sinzheimer Moot Court Competition (HS MCC) è un'iniziativa nata da cinque esperti in diritto del lavoro. L'obiettivo dell'MCC HS è di approfondire e migliorare la conoscenza delle tematiche legate all’ occupazione e al diritto del lavoro a livello europeo. Offre l'opportunità di sperimentare il funzionamento del diritto del lavoro europeo in un contesto quanto più realistico possibile. Ogni anno viene ospitato in un paese europeo diverso. Il primo MCCHS si è tenuto ad Amsterdam nel 2016. La competizione nel 2018 si è svolta dal 14 al 16 giugno 2018 ed è stata ospitata dall'Università di Cassino, in Italia.  L’edizione 2019 si è tenuta invece ad Hasselt, dal 13 al 15 giugno 2019.

Durate lo svolgimento della prova le squadre dei vari paesi europei si confrontano di fronte ad una commissione composta da esperti di Diritto del Lavoro di livello internazionale che ascoltano la posizione delle due parti e successivamente rivolgono alcune domande. La competizione si svolge in un contesto stimolante e altamente formativo.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://aias-hsi.uva.nl/en/hs-mcc/hs-mcc.html?cb

 


Modificato il 27/06/2022 09:56


2.5.2.5. Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition (JESSUP)

La Philip C. Jessup International Moot Court Competition è stata istituita nel 1960 e ogni anno vi partecipano centinaia di Law Schools da tutto il mondo. Quest'anno un team di studenti Bocconi ha partecipato per la prima volta a questa prestigiosa iniziativa.
La competizione consiste di due fasi. Nella prima fase ogni team partecipante è tenuto a presentare due memorandum relativi a un caso di public international law comunicato all'inizio di ogni edizione.
In ogni memorandum il team sostiene le parti dei due ipotetici contraddittori che sono in genere degli Stati.
La seconda fase consiste di veri e propri rounds in cui i vari team dibattono in contraddittorio dinanzi a un collegio composto da giudici, professori o avvocati.
L’intera attività (stesura dei brief e discussione orale) si svolge in inglese.

Informazioni

Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito: https://www.ilsa.org/about-jessup/


Modificato il 08/07/2022 16:53


2.5.2.6. Moot Competition in Public Comparative Law

La Moot Competition in Public Comparative Law è una competizione internazionale tra squadre provenienti dalle più prestigiose Università europee e statunitensi, le quali discutono un caso dinanzi a panel giudicanti che simulano la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e la Corte Suprema degli Stati Uniti. I collegi di entrambe le Corti sono formati da studiosi autorevoli e da giudici provenienti dalle due giurisdizioni. La competizione si tiene a seconda degli anni in Italia o all'estero.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito: https://www.europeanacademyofreligion.org/


Modificato il 27/06/2022 12:01


2.5.2.7. Milano Moot Court Competition di Diritto penale

La Milano Moot Court Competition di Diritto penale è una competizione innovativa che si propone di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con tematiche di diritto penale sostanziale e processuale, così da mettere in luce i problemi non solo teorici ma anche pratici della materia, richiedendo agli studenti di misurarsi con le sfide della scrittura giuridica e dell’argomentazione scritta e orale su questioni giuridiche.

I team partecipanti (12 squadre) sono tenuti, in una prima fase (mese di aprile), a esaminare la traccia assegnata all’inizio del mese dall’ente organizzatore e redigere una memoria per accusa o difesa in tre settimane circa.

Nella fase successiva, si svolgono all’inizio di maggio le semifinali tra le quattro migliori squadre (le due migliori accuse e le due migliori difese) presso la sede della Moot Court con discussione orale del caso assegnato dinanzi a un collegio giudicate composto da docenti di diritto penale delle università partecipanti che hanno selezionato le quattro squadre. Alla fine di maggio si svolge la finale con discussione orale del caso assegnato tra accusa e difesa davanti a un collegio di magistrati ordinari presso la sede della Moot Court.

L’intera attività (stesura dei briefs, discussione orale) è svolta in lingua italiana.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.elsa-italy.org/competizioni/


Modificato il 27/06/2022 12:02


2.5.2.8. Competizione Italiana di Mediazione

La Competizione Italiana di Mediazione è una competizione che si svolge da 8 anni presso la Camera Arbitrale di Milano tra squadre universitarie italiane in tema di mediazione. La competizione, che si tiene in italiano, si occupa principalmente delle problematiche legate alla risoluzione di casi di diritto civile mediante l’impiego delle tecniche della mediazione e della conciliazione tra interessi individuali contrapposti. L’obiettivo è quello di applicare le tecniche di negoziazione e ottenere un risultato soddisfacente per la parte istante e per la parte aderente alla mediazione.

Le squadre iscritte alla competizione si affrontano in una serie di incontri di mediazione della durata di 70 minuti relativi a un caso descritto dall’ente organizzatore mediante Informazioni Generali comunicate a entrambe le squadre dell’incontro e Informazioni Confidenziali note soltanto alle singole squadre.

La competizione si conclude con la proclamazione della squadra che ha ricevuto il punteggio più alto al termine di tutti gli incontri.

La squadra Bocconi partecipa da alcuni anni alla Competizione Italiana di Mediazione con risultati molto ragguardevoli e ottimi posizionamenti in graduatoria.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.camera-arbitrale.it/it/mediazione/cim.php?id=499


Modificato il 27/06/2022 12:03


2.5.2.9. Comparative Law in Action: International Competition in Comparative Law and Technology

La Comparative Law in Action Moot è una competizione innovativa che si propone di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con tematiche legate al diritto comparato e alle nuove tecnologie, mettendo in luce come il diritto si adatti alle nuove sfide create dalla tecnologia e, al contempo, come la tecnologia possa essere utilizzata nella risoluzione di problemi a livello globale.

I teams partecipanti sono tenuti, in una prima fase (da gennaio a marzo 2021), a seguire webinar, tutorials e progetti sul campo. Nella fase successiva, seguirà invece un’esperienza attiva della durata di 3 giorni a Madrid, durante la quale le squadre avranno la possibilità di seguire workshops specifici in tema di legal design, technology trends, global comparative law e discutere il Caso di fronte a una giuria composta da membri che provengono dal settore pubblico e privato. L’intera attività (stesura dei briefs, discussione orale) è svolta in lingua inglese.

Informazioni
Si consiglia di prendere visione dei requisiti e delle modalità di selezione sul sito https://www.ie.edu/university/comparative-law-action/#


Modificato il 27/06/2022 12:04


2.5.3. Borse di studio per programmi internazionali

Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale organizzati dall’Ateneo, sono disponibili le borse di studio Erasmus Plus dell'Unione Europea, rivolte agli studenti selezionati nell'ambito del Programma Scambi, Themis e Double Degree Law che frequentano un semestre in università aderenti al Programma Erasmus. Per i dettagli fare riferimento a www.ir.unibocconi.eu/erasmus
Sono inoltre disponibili per il supporto a studenti bisognosi e meritevoli integrazioni alla borsa di studio ISU Bocconi (secondo disponibilità dei fondi da verificare annualmente - www.unibocconi.it/agevolazioni).


Modificato il 20/06/2022 15:31


2.5.4. Certificati e documenti

Per richiedere certificati attestanti l'ammissione e/o partecipazione ad un programma di mobilità internazionale deve essere utilizzata la procedura cert@B disponibile in Agenda yoU@B (vedi cap. 8 Certificati, autocertificazioni e Diploma Supplement).
Fanno eccezione i documenti descritti nei paragrafi successivi.


Modificato il 20/06/2022 15:27


2.5.4.1. Documenti per la partecipazione al Programma Scambi, Themis e Double Degree Law

L'Ufficio Study Abroad (Programma Scambi) o l'Ufficio Global Alliances (programmi Double Degree e Themis) devono essere contattati dallo studente selezionato qualora, nell'ambito della procedura di iscrizione al semestre (application) o partecipazione, l'università estera partner richieda un documento di ammissione al Programma e/o informazioni relative all'iscrizione in Bocconi con evidenza della carriera. Analogamente, nel caso in cui il documento di ammissione al Programma occorra per la richiesta del visto. Eventuali modifiche di procedura verranno opportunamente comunicate agli studenti interessati.


Modificato il 20/06/2022 15:29




INDIETRO