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GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2022-2023
Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



3.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

3.1.
Periodi di didattica e Lezioni
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

3.1.1.
Periodi di didattica

Nell'anno accademico, l'attività didattica del Corso di laurea in Giurisprudenza è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2022-2023 segue la seguente tempistica:

  • I semestre: da lunedì 5 settembre 2022 a martedì 6 dicembre 2022.
    Agli studenti di primo anno, nella giornata di lunedì 5 settembre 2022, è rivolto il  'Benvenuto alle matricole' in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean della School of Law e del Direttore del corso di laurea magistrale;
  • II semestre: da lunedì 6 febbraio 2023 a venerdì 19 maggio 2023.
Modificato il 11/07/2022 17:57

3.1.2.
Attivita' d'aula

Ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione; per gli insegnamenti obbligatori del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza possono essere previste ore di didattica aggiuntive, per ogni credito per attività finalizzate allo svolgimento di esercitazioni pratiche e altre attività d'aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.

Modificato il 11/07/2022 16:42

3.1.3.
Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti: quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità prevista per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università.
In ogni caso, laddove sia previsto l’utilizzo di Attendance a lezione, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza sempre nel rispetto dei principi dell’Honor Code.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni, si veda cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.

Modificato il 11/07/2022 17:59

3.2.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi: nell' a.a. 2022-2023 per gli insegnamenti obbligatori, nei primi quattro anni di corso, sono previste 2 classi (classi 19 e 20) composte da 150 studenti.

A ciascuno studente, per tutti gli insegnamenti obbligatori dell'anno di corso cui è iscritto, la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni;
     
  • il piano studi prevede, nel quarto e nel quinto anno di corso, insegnamenti obbligatori a scelta sulla base del percorso di approfondimento selezionato, per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
     
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti).


Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti.
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Modificato il 11/07/2022 17:59

3.2.1.
Precorsi di Metodi Quantitativi - Crash courses

Il precorso Metodi quantitativi - preparatory è un corso erogato nel corso del I semestre di didattica che ha come obiettivo il consolidamento di alcuni argomenti di matematica di livello pre universitario la cui frequenza consente allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza.
La frequenza al corso Metodi quantitativi - preparatory è fortemente consigliata per comprendere gli argomenti che vengono affrontati nel corso dell’insegnamento Metodi quantitativi. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

Al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orarilezioni.
Il programma del corso è disponibile sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 11/07/2022 16:44

3.3.
Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata alla mattina o al pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLMG sono impegnati per 2 mattine (martedì e mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì e venerdì); nel II semestre, all'inverso, sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e 2 pomeriggi (martedì e mercoledì). A differenza del primo anno, gli anni di corso successivi presentano un assetto orario ancora più articolato poiché il piano di studi prevede anche insegnamenti obbligatori a scelta, al secondo, al quarto e al quinto anno, e insegnamenti opzionali, al quinto anno.

L'assetto orario di primo, secondo e terzo anno prevede inoltre fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate alle lingue straniere; ciò al fine di evitare sovrapposizioni di orario lezioni tra queste attività didattiche e gli altri insegnamenti.

Allo stesso modo, l'assetto orario di quinto anno prevede fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - completamente dedicate agli insegnamenti opzionali; ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni tra queste attività didattiche e gli insegnamenti obbligatori a scelta. Non è invece possibile, data la complessità della struttura oraria, escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli insegnamenti opzionali.

Si consiglia, pertanto, di verificare l'orario dei corsi opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi, in particolare qualora si intenda scegliere, come opzionali, insegnamenti obbligatori a scelta di quarto o quinto anno di corso oppure insegnamenti opzionali dei corsi di laurea magistrale economico-aziendali aperti al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.
Inoltre, con riferimento al quarto e al quinto anno di corso, dal momento che lo studente può liberamente scegliere tra insegnamenti che appartengono ad uno stesso percorso oppure che appartengono a percorsi diversi, si raccomanda di verificare l'orario delle lezioni in caso si decida di scegliere corsi di percorsi diversiin quanto non è possibile garantirne la non sovrapposizione.
Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in un orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere nella fascia serale).

La fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, di norma non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all’indirizzo: www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

Modificato il 11/07/2022 18:00

3.4.
Sospensione delle Lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (trienni, bienni e quinquennio) sono sospese nei giorni sotto indicati in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 14 ottobre 2022 e sabato 15 ottobre 2022
  • venerdì 31 marzo 2023 e sabato 1 aprile 2023

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 17 ottobre 2022 a sabato 22 ottobre 2022
  • II semestre: da lunedì 13 marzo 2023 a sabato 25 marzo 2023

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • lunedì 31 ottobre 2022 e martedì 1 novembre 2022
  • da sabato 8 aprile 2023 a sabato 15 aprile 2023
  • lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile 2023
  • lunedì 1 maggio 2023
Modificato il 11/07/2022 18:02

3.5.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it/) che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 11/07/2022 16:48

3.6.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2022-2023 (disponibile nel mese di settembre)

Entro la fine del mese di settembre saranno disponibili le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 11/07/2022 18:02

3.7.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. IIl ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per una più efficace interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
     
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:


    1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.

    2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile da un link presente nell’Agenda yoU@B e sulla piattaforma Blackboard. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).

    3. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo e di una serie di servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, Funding and Housing). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato allo studente al momento dell’iscrizione all’appello di laurea.
Modificato il 24/06/2022 11:55