8.
CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI E DIPLOMA SUPPLEMENT
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Modificato il 18/05/2022 12:21
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8.1.
Normativa vigente
L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).
Modificato il 18/05/2022 16:41
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8.2.
Documenti a disposizione di studenti e laureati
L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti:
- per gli studenti:
- modelli di autocertificazione;
- curriculum accademico;
- certificati in bollo.
- per i laureati:
- modelli di autocertificazione;
- certificati in bollo;
- diploma Supplement.
Prima di procedere con la richiesta/stampa di un documento è bene che l’interessato abbia ben definita la destinazione d’uso del documento necessario, ovvero se il documento debba essere prodotto ad uffici della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi in Italia, a enti privati in Italia o all’estero oppure per usi inerenti l’immigrazione.
Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti all’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.
Modificato il 23/05/2022 10:02
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8.3.
Come ottenere i documenti: autocertificazioni, curriculum accademico, certificati, Diploma Supplement
Modificato il 29/04/2022 09:00
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8.3.1.
Documenti stampabili
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8.3.1.1.
Autocertificazioni
Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazione che possono essere stampati:
- in Università: attraverso i totem dislocati nei vari edifici;
- fuori dall’Università: attraverso la funzione Certificati - Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B.
Le autocertificazioni vengono rilasciate solo in italiano su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.
Modificato il 18/05/2022 16:49
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8.3.1.2.
Curriculum accademico
Il curriculum accademico è disponibile solo per gli studenti e riporta i dati anagrafici e gli insegnamenti previsti dal piano studi; viene progressivamente aggiornato con le date e i voti degli esami ove superati.
Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi - validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Il curriculum accademico non riporta alcuna firma e non è soggetto al pagamento di alcuna imposta di bollo.
Gli studenti possono stampare il Curriculum accademico:
- in Università: attraverso i Punti Blu dislocati nei vari edifici;
- fuori dall’Università: attraverso il menù Certificati - in Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B.
Modificato il 18/05/2022 15:07
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8.3.2.
Certificati
I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento").
I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti da Academic Services e Market & Partners, vengono timbrati digitalmente (vedi nota) e sono per lo più disponibili in formato elettronico ad eccezione dei casi in cui venga richiesta la spedizione del documento in formato cartaceo ad un indirizzo fisico.
Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder.
Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato inviando apposita richiesta tramite ‘B in touch’ > Certificati.
Le modalità di richiesta e le tipologie dei certificati sono profilate sulla base delle caratteristiche del richiedente e variano, come segue, a seconda del percorso accademico compiuto dall’interessato:
- tutti gli studenti regolarmente iscritti, anche se già laureati precedentemente in un corso di laurea, NON laureandi (ovvero che non abbiano già presentato domanda di laurea attraverso la funzione di 'Conseguimento titolo') sono tenuti a richiedere certificati ESCLUSIVAMENTE:
- mediante l’utilizzo dell’apposita procedura cert@B disponibile in Agenda dello Studente yoU@B, nel menu' 'Certificati'. In questo caso è previsto l’addebito del costo per la richiesta e il rilascio dei certificati direttamente nella posizione amministrativa d'Ateneo. Lo studente è tenuto a sottoscrivere autorizzazione all’addebito per completare correttamente la procedura (per i costi di richiesta e rilascio vd. Costi e modalità di pagamento);
- i laureandi (ovvero gli studenti che abbiano già presentato domanda di laurea a Punto blu), sono tenuti a richiedere certificati ESCLUSIVAMENTE:
- mediante l’utilizzo dell’apposita procedura Certificati > cert@B - richiesta certificati disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In questo caso è previsto che il costo per la richiesta e il rilascio dei certificati venga assolto tramite procedura di pagamento con carta di credito integrata in cert@B (per i costi di richiesta e rilascio vd. Costi e modalità di pagamento).
Tipologie di certificati disponibili in cert@B
Le tipologie di certificati disponibili in cert@B per gli studenti sono raggruppate per Direzione di riferimento e sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese per i diversi usi consentiti (privati in Italia, estero, immigrazione se previsto a seconda del profilo dello studente richiedente).
Tutti i certificati disponibili nella procedura cert@B possono essere rilasciati solo a condizione che il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione.
Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco in cert@B, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con il servizio di riferimento tramite ‘B in touch’ selezionando la tematica di pertinenza (ad es per certificati relativi al programma scambi, selezionare la tematica ‘Exchange Program’; per certificati relativi allo stage, selezionare la tematica Stage, etc.) per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite dal servizio.
Modificato il 23/05/2022 10:26
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8.3.2.1.
Tempi e modalita' di ricezione del certificato
Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.
A seconda della Divisione cui il certificato afferisce e, in funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:
- per i certificati in formato elettronico: il file del certificato viene reso disponibile per il download in Agenda (nella Todolist e poi in cert@B) per 15 giorni;
- per i certificati di cui sia stata richiesta la spedizione a mezzo posta: il certificato in formato cartaceo viene spedito all’indirizzo selezionato con il servizio di posta nazionale oppure con il corriere espresso DHL*.
ATTENZIONE: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.
Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è possibile scegliere fra
- o servizio postale nazionale - per il quale non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
- o corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente (vedi 8.3.2.2. 'Costi e modalità di pagamento').
In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore.
Modificato il 19/05/2022 10:30
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8.3.2.2.
Costi e modalita' di pagamento
Per il rilascio di certificati è previsto il pagamento* di:
- € 16,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di certificati;
- € 16,00 a titolo di imposta di bollo per ogni singolo certificato incluso nella richiesta;
- € 2,00 a titolo di diritti di segreteria da applicare, ove previsto, a ciascun certificato emesso.
Costi di spedizione
- servizio postale nazionale - non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
- corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente. L'importo è subordinato alla località di consegna e può essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.
Le modalità di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B variano in funzione del profilo del richiedente:
- studenti (che abbiano almeno una carriera attiva): il totale da corrispondere per il rilascio dei certificati sarà addebitato, previa autorizzazione dell'interessato in cert@B, nella propria posizione amministrativa 'Pagamenti'. Lo studente, una volta ricevuto o ritirato il/i certificato/i, potrà procedere al pagamento tramite bollettino MAV disponibile al Punto Blu. ATTENZIONE: gli studenti che selezionino la modalità di spedizione del certificato tramite corriere espresso DHL devono corrispondere l'importo totale (imposte di bollo, diritti di segreteria e costo di invio del documento) contestualmente alla richiesta tramite pagamento con carta di credito.
- studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea: l'importo dovrà essere corrisposto direttamente mediante cert@B tramite procedura di pagamento con carta di credito in essa integrata.
Le modalità sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti e laureati che siano in possesso delle credenziali per accedere all'Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalita' di pagamento alternative.
*Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo devono essere richiesti direttamente presso l'ufficio di competenza.
Modificato il 19/05/2022 10:31
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8.3.3.
Diploma Supplement
Il diploma Supplement è una relazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES.
Il diploma Supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati.
Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.
È composto da più sezioni che riportano informazioni su:
- dati anagrafici dello studente;
- titolo di studio rilasciato (es. laurea magistrale in xxx, appartenente alla classe di corso di studio yyy; nome e tipologia dell'istituzione che ha rilasciato il titolo, città sede legale dell'università ecc.);
- livello del titolo di studio (es. percorso di studi universitari a ciclo unico; durata del corso e requisiti di ammissione);
- curriculum e voti degli esami e del voto finale con specifica della scala di voti di riferimento;
- funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo);
- informazioni aggiuntive (elementi rilevanti nel curriculum dello studente: stage, periodi di studio all'estero ecc.);
- sistema nazionale di istruzione superiore in Italia.
Il Diploma Supplement, in versione bilingue, è disponibile solo per i laureati e, non essendo soggetto ad imposta di bollo, può essere richiesto unicamente presso l’Academic Services attraverso la procedura B in Touch > Certificati e autocertificazioni > Richiedere un certificato.
Modificato il 20/05/2022 15:13
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