Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2022-2023
Corsi di Laurea Magistrale biennali



6.
ATTIVITA' DIDATTICA
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

6.1.
Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

6.1.1.
Modello didattico

Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.
A ogni credito attribuito agli insegnamenti previsti in piano studi corrispondono complessivamente 8 ore di didattica d'aula; per gli insegnamenti obbligatori, al massimo 2 ore delle 8 complessivamente previste possono essere organizzate con classe suddivisa in 2 gruppi.
Per un numero molto limitato di insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, talvolta come modalità integrativa della didattica d'aula.

Modificato il 11/07/2022 17:15

6.1.2.
Periodi di didattica

Nell'anno accademico, l'attività didattica dei Corsi di laurea Magistrale è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2022-2023 segue la seguente tempistica:

  • I semestre: da lunedì 5 settembre 2022 a martedì 6 dicembre 2022;
  • II semestre: da lunedì 6 febbraio 2023 a venerdì 12 maggio 2023.


Fa eccezione il corso di laurea di International Management, che al primo anno di corso prevede il seguente calendario:

Ciascun semestre è diviso in 2 emisemestri:

  • I semestre: da lunedì 5 settembre 2022 a mercoledì 14 dicembre 2022 
  • II semestre: da giovedì 19 gennaio 2023 a venerdì 12 maggio 2023
Modificato il 11/07/2022 17:17

6.1.3.
Classi

L'attività didattica è organizzata in classi che, per l'a.a. 2022-2023, per gli insegnamenti obbligatori previsti nel piano studi, sono composte, da circa 85 studenti ciascuna per tutti i corsi di laurea magistrale ad eccezione dei Corsi di laurea in International Management (IM), “Data Science and Business Analytics” (DSBA) e “Politics and Policy Analysis” (PPA),"Cyber Risk Strategy and Governance" (CYBER), Transformative Sustainability (TS)  le cui classi sono composte ciascuna da un numero inferiore di studenti.

Per il primo anno di corso (insegnamenti obbligatori) dell'a.a. 2022-2023, sono previste 26 classi così ripartite:
 

corso di laurea

classi

lingua didattica

M

da 1 a 3

italiano

M

4-5

inglese

IM

6-7

inglese

MM

8-9

italiano

MM

10

inglese

AFC

11-12

italiano

AFC

13

inglese

GIO

14

inglese

CLEFIN

15

italiano

FINANCE

16-17

inglese

CLELI

18

italiano

ACME

19

inglese

ESS

20-21

inglese

EMIT

22

inglese

DSBA

23

inglese

PPA

24

inglese

CYBER

25

inglese

TS

26

inglese

Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:

  • per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e, per ogni classe, è prevista un'aula dedicata per la maggior parte degli insegnamenti. Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella medesima aula e hanno gli stessi docenti. Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante;
  • per alcuni corsi di laurea magistrale (M, ACME, GIO, EMIT, DSBA) il piano studi prevede, nel II semestre del primo anno, la scelta di uno o più insegnamenti a scelta sulla base del curriculum / major / laboratorio scelto; per tali attività la classe è assegnata prima dell'inizio delle relative lezioni;
  • per le lingue straniere: la classe è assegnata in concomitanza con l'iscrizione al secondo anno accademico (per ulteriori informazioni si veda cap. 3 “Lingue straniere”); 
  • per gli insegnamenti opzionali la classe è assegnata contestualmente alla scelta degli stessi in concomitanza con l'iscrizione all'anno accademico (ma visualizzabile nel proprio orario personalizzato solo dopo la chiusura della fase di scelta degli insegnamenti).
Modificato il 11/07/2022 17:18

6.1.3.1.
Precorsi omogeneizzanti

I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 25 agosto – 3 settembre 2022); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

Data l'ampia offerta trasversale su più corsi di laurea, non è possibile escludere sovrapposizioni d’orario tra le lezioni di tutti i precorsi, a causa della loro numerosità rispetto alle fasce disponibili.

Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; la classe di frequenza assegnata e l'orario delle lezioni sono disponibili in Agenda yoU@B. I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 11/07/2022 17:20

6.1.3.2.
Pre-corsi per le lingue curriculari

Nel secondo semestre dell'a.a. 2022-2023 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previsti pre-corsi semestrali per tutte le lingue curriculari.

La lingua curriculare prevede approfondimenti in ambito specificamente economico ed è necessario possedere un livello iniziale adeguato per una frequenza proficua ed efficace dei corsi curriculari previsti al semestre successivo ai pre-corsi.
Il precorso di inglese (English Preparatory Course) è assegnato agli studenti ammessi in Bocconi a corsi di studio impartiti in italiano che dichiarano un livello di inglese in ingresso pari a B1.

Sono offerti:

  • pre-corsi per francese, italiano, spagnolo e tedesco di livello A1/A2
  • pre-corso per inglese di livello B1/B2.


I programmi dei pre-corsi sono disponibili online (Agenda yoU@B e Blackboard).
Al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame.

 

Modificato il 15/07/2022 12:13

6.1.3.3.
Classi in modalita' e-learning

Per un numero molto limitato di insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, viene attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone sia sincrone.
Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. 

Modalità di scelta
Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

Programmi e modalità d'esame

I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.

Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un calendario comune alle due classi.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 11/07/2022 17:54

6.1.4.
Frequenza alle lezioni

La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti: quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità prevista per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università.

In ogni caso, laddove sia previsto l’utilizzo di Attendance a lezione, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza sempre nel rispetto delle regole dell’Honor Code.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni, si veda par. 1.7.1. Computer portatile dello studente.

Modificato il 11/07/2022 17:25

6.1.5.
Orario delle lezioni

Primo anno di corso
L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula relativa agli insegnamenti obbligatori di primo anno sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre, completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere e, nel solo caso del II semestre del corso di laurea ESS, insegnamenti opzionali); questo al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori, opzionali e di lingue straniere.
Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni.

Secondo anno di corso
Nel secondo anno di corso ogni studente completa la struttura del suo piano studi selezionando insegnamenti opzionali in base a regole diverse nei vari corsi di laurea magistrale (vedi "Piani di Studio dei Corsi di Laurea Magistrale").
La struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti opzionali in percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra le lezioni solo relativamente agli insegnamenti opzionali contemporaneamente presenti nella rosa a) di ogni percorso; per il DSBA è garantita la non sovrapposizione tra gli insegnamenti del track DS e quelli del track BA.
Costituisce un’eccezione il corso di laurea Finance, per il quale, data la numerosità degli insegnamenti opzionali inseriti nelle rose a) per l’a.a. 2022-2023, non è possibile garantire la non sovrapposizione delle lezioni degli insegnamenti presenti in queste rose.

Data la complessità della struttura oraria, non è possibile escludere eventuali sovrapposizioni d'orario tra le lezioni degli insegnamenti opzionali.
Si consiglia di verificare l'orario degli insegnamenti opzionali prima di effettuare la scelta degli insegnamenti da inserire nel proprio piano studi.

Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere.
Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.
L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B.

Modificato il 11/07/2022 17:26

6.1.6.
Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sottoindicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 14 ottobre 2022 e sabato 15 ottobre 2022;
  • venerdì 31 marzo 2023 e sabato 1 aprile 2023.


L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove parziali:

  • I semestre: da lunedì 17 ottobre 2022 a sabato 22 ottobre 2022;
  • II semestre: da lunedì 13 marzo 2023 a sabato 18 marzo 2023.


È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • Lunedì 31 ottobre 2022 e martedì 1 novembre 2022;
  • da sabato 8 aprile 2023 a sabato 15 aprile 2023;
  • lunedì 24 aprile 2023 e martedì 25 aprile 2023;
  • lunedì 1 maggio 2023.
Modificato il 11/07/2022 17:30

6.2.
Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
  
Modificato il 29/04/2022 09:00

6.2.1.
Responsabile di insegnamento

Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame, definisce le modalità di rilevazione delle presenze a lezione e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe.

Modificato il 11/07/2022 14:21

6.2.2.
Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

  • Elenco dei Teaching assistants a.a. 2022-2023 (disponibile nel mese di settembre)

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.

Modificato il 11/07/2022 17:30

6.2.3.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.

Gli orari di ricevimento sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l'Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.

Modificato il 11/07/2022 14:24

6.2.4.
Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. IIl ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per  una più efficace  interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è  invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
     
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:
  1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
  2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile  da un link presente nell’Agenda yoU@B e sulla piattaforma Blackboard. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
  3. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi,  mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato, nonché sulla qualità e utilità delle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo e di una serie di  servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. mobilità internazionale, Career Service, Funding and Housing). La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato allo studente al momento dell’iscrizione all’appello di laurea.

 

Modificato il 24/06/2022 12:19