Le Enhancing experience - attività integrative curriculari sono attività finalizzate allo sviluppo di una cultura ad ampio spettro e sono classificate come attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
ll piano studi individuale dello studente immatricolato ad un Corso di laurea magistrale, prevede, al secondo anno di corso, 2 cfu obbligatori dedicati alle attività integrative curriculari. Tali crediti rientrano nei 120 cfu necessari ai fini del conseguimento del titolo di laurea.
Fanno eccezione
- i Corsi di laurea magistrale DSBA, CYBER e TS i cui studenti possono prendere parte alle attività integrative curriculari registrando i 2 cfu conseguiti come attività in sovrannumero.
Benchè queste attività siano collocate nel piano studi al secondo anno, è possibile, compatibilmente con i posti disponibili, anticipare al primo anno di corso la partecipazione a tali attività.
Le Enhancing experience - attività integrative curriculari offerte per l’a.a. 2021/2022 hanno riguardato, a titolo di esempio:
- corsi di informatica organizzati dall'IT Education Center;
- corsi introduttivi di lingua organizzati dal Language Center;
- corso per la redazione della tesi;
- seminari organizzati in collaborazione con l’ISPI;
- seminari Broaden your Frame;
- iniziativa Media Experience;
- corsi Skills and self-empowerment.
Informazioni di dettaglio sull'offerta per l'a.a. 2022-2023 e sui calendari delle attività verranno rese disponibili nel corso del mese di settembre 2022.
Modalità di scelta e assegnazione
Informazioni sulle modalità di scelta e assegnazione delle attività integrative curriculari sono disponibili nel paragrafo 9.3 Enhancing experience - Attività integrative curriculari: scelta, assegnazione e collocazione in piano studi.
Collocazione delle Enhancing experience - attività integrative curriculari in piano studi
Il conseguimento dei 2 cfu è subordinato al rispetto degli obblighi di frequenza e prevede una prova di accertamento delle conoscenze (pass or fail) le cui modalità sono definite ad hoc per la specifica attività.
Gli studenti possono registrare nel loro piano studi fino a tre Enhancing Experience -attività integrative curriculari: di queste, una viene collocata in carriera nell’ambito dei 120 cfu previsti, le altre due come attività in sovrannumero.
Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea DSBA, CYBER e TS possono registrare in piano studi le attività integrative curriculari come attività in sovrannumero fino ad un massimo di due.
Si precisa che le eventuali Enhancing Experience - attività integrative curriculari in sovrannumero possono essere collocate nel piano studi individuale in aggiunta (e non in alternativa) rispetto ad eventuali insegnamenti in sovrannumero. Le eventuali Enhancing Experience Activities - attività integrative curriculari in sovrannumero non superate, verranno eliminate d'ufficio poco prima della sessione di laurea.
I 2 cfu conseguiti per ciascuna attività:
- sono registrati in carriera previo superamento della prova finale di accertamento;
- sono esclusi dal calcolo della media;
- non vengono considerati ai fini delle graduatorie Bocconi per il programma scambi (Exchange, CEMS);
- vengono considerati ai fini delle graduatorie ISU Bocconi.