Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2022-2023
Corso di Laurea in World Bachelor Business



10.
CERTIFICATI, AUTOCERTIFICAZIONI
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

10.1.
Normativa vigente

L’articolo 15 della legge 183/2011, entrata in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che "Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47" (autocertificazioni).

Modificato il 18/05/2022 15:49

10.2.
Documenti a disposizione di studenti

L’Università Bocconi, in conformità con la normativa vigente, rilascia, in funzione della destinazione d’uso, le seguenti tipologie di documenti:

per gli studenti:

  • modelli di autocertificazione;
  • curriculum accademico;
  • certificati in bollo.

Prima di procedere con la richiesta/stampa di un documento è bene che l’interessato abbia ben definita la destinazione d’uso del documento necessario, ovvero se il documento debba essere prodotto ad uffici della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi in Italia, a enti privati in Italia o all’estero oppure per usi inerenti l’immigrazione. 
Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti all’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato.

Modificato il 23/05/2022 10:05

10.3.
Come ottenere i documenti: autocertificazioni e certificati
 
Modificato il 29/04/2022 09:00

10.3.1.
Documenti stampabili

  

Modificato il 29/04/2022 09:00

10.3.1.1.
Autocertificazioni

Per agevolare studenti e laureati, l’Università Bocconi mette a disposizione alcuni modelli di autocertificazione che possono essere stampati:

  • in Università: attraverso i totem dislocati nei vari edifici;
  • fuori dall’Università: attraverso la funzione Certificati - Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B.

Le autocertificazioni vengono rilasciate solo in italiano su carta bianca e non sono soggette al pagamento di alcuna imposta di bollo.

Modificato il 18/05/2022 15:41

10.3.1.2.
Curriculum accademico

Il curriculum accademico è disponibile solo per gli studenti e riporta i dati anagrafici e gli insegnamenti previsti dal piano studi; viene progressivamente aggiornato con le date e i voti degli esami ove superati.
Nel curriculum accademico possono essere inoltre visualizzati anche i singoli voti degli insegnamenti suddivisi in moduli - ove previsti dal piano studi - validi esclusivamente all’interno dell’Ateneo per graduatorie Borse ISU, scambi ecc.
Il curriculum accademico non riporta alcuna firma e non è soggetto al pagamento di alcuna imposta di bollo.

Gli studenti possono stampare il Curriculum accademico:

  • in Università: attraverso i Punti Blu dislocati nei vari edifici;
  • fuori dall’Università: attraverso il menù Certificati - in Documenti stampabili nell’Agenda dello studente yoU@B.
Modificato il 18/05/2022 15:42

10.3.2.
Certificati

I certificati rilasciati dall’Università Bocconi riportano il il logo Bocconi, sono, per la maggior parte dei casi, timbrati digitalmente e sono soggetti al pagamento di imposta di bollo  (per i dettagli vedi "Costi e modalità di pagamento").

I certificati richiesti tramite cert@B, prodotti da Academic Services e Market & Partners, vengono timbrati digitalmente (vedi nota) e sono disponibili:

- solo in formato elettronico, qualora siano destinati a enti privati (uso: ‘privati in Italia’);
- in formato elettronico oppure in formato cartaceo - in caso di spedizione ad un indirizzo - qualora siano destinati ad un utilizzo all’estero (uso: ‘estero generico’ e ‘uso estero per application’);
- solo in formato cartaceo qualora destinati ad ‘uso immigrazione’.

Nota: l’autenticità del timbro digitale può essere verificata avvalendosi del software messo a disposizione dall’Università Bocconi all’indirizzo www.unibocconi.it/certificatedecoder.

Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l’Ufficio di competenza per l’emissione del certificato inviando apposita richiesta tramite 'B in Touch' > Certificati.

Per gli studenti iscritti al WBB la richiesta deve essere inoltrata mediante l’utilizzo dell’apposita procedura cert@B disponibile in Agenda dello Studente yoU@B. In questo caso è previsto che il costo per la richiesta e il rilascio dei certificati venga assolto tramite procedura di pagamento con carta di credito integrata in cert@B (per i costi di richiesta e rilascio vedi Costi e modalità di pagamento).

Tipologie di certificati disponibili in cert@B
Le tipologie di certificati disponibili sono suddivise per Divisione di riferimento e sono disponibili in lingua italiana e in lingua inglese per i diversi usi consentiti (privati in Italia, estero, immigrazione se previsto a seconda del profilo dello studente richiedente).

I certificati richiesti verranno rilasciati solo se il richiedente risulti in possesso dei requisiti attestati nel certificato selezionato; eventuali richieste pervenute in mancanza dei requisiti non verranno prese in considerazione.

Se il certificato da richiedere non rientra nelle tipologie in elenco, l’interessato è tenuto a prendere preventivamente contatto con il servizio di riferimento tramite ‘B in touch’ selezionando la tematica di pertinenza (ad es per certificati relativi al programma scambi, selezionare la tematica ‘Exchange Program’; per certificati relativi allo stage, selezionare la tematica Stage, etc.) per verificarne la fattibilità, le tempistiche di rilascio e per inoltrare la richiesta secondo le modalità fornite dal servizio. 


Si ricorda che, in ottemperanza alla normativa vigente, ove previsto, su tutte le certificazioni da produrre ai soggetti privati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Modificato il 18/07/2022 17:56

10.3.2.1.
Tempi e modalita' di ricezione del certificato

Il rilascio dei certificati da parte dell'ufficio competente non può avvenire contestualmente all'inoltro della richiesta tramite cert@B: tempi e modalità di richiesta variano in funzione della tipologia di certificato richiesto; tuttavia di norma, per i certificati elencati in cert@B, è opportuno considerare indicativamente almeno 4 giorni lavorativi per l'emissione. Non appena il certificato viene prodotto, l'interessato è informato tramite apposita comunicazione contenente tutti i dettagli sulla modalità di ricezione del certificato sia nell'Agenda dello studente yoU@B sia nella propria casella di posta Bocconi.

A seconda della Divisione cui il certificato afferisce e, in funzione dell’uso selezionato, le modalità di ricezione del certificato sono le seguenti:

  • per i certificati in formato elettronico: il file del certificato viene reso disponibile per il download in Agenda (nella Todolist e poi in cert@B) per 15 giorni;
     
  • per i certificati di cui sia stata richiesta la spedizione a mezzo posta: il certificato in formato cartaceo viene spedito all’indirizzo selezionato con il servizio di posta nazionale oppure con il corriere espresso DHL*.
     

ATTENZIONE: una volta scaduto il link, l'interessato dovrà inoltrare una nuova richiesta tramite cert@B. Non sono ammesse richieste di riattivazione del link.

Qualora venga richiesta la spedizione a mezzo posta, è' possibile scegliere fra:

  • servizio postale nazionale - per il quale non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente (vedi 10.3.2.2. 'Costi e modalità di pagamento').

In entrambi i casi, i tempi di ricezione dei certificati dipendono esclusivamente dal singolo servizio erogatore.

 

Modificato il 18/07/2022 17:57

10.3.2.2.
Costi e modalita' di pagamento

Per il rilascio di certificati è previsto il pagamento* di:

  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per la richiesta di certificati;
  • € 16,00 a titolo di imposta di bollo per ogni singolo certificato incluso nella richiesta;
  • € 2,00 a titolo di diritti di segreteria da applicare, ove previsto, a ciascun certificato emesso.

Costi di spedizione

  • servizio postale nazionale - non sono previsti costi aggiuntivi a carico del richiedente;
  • corriere espresso DHL - spedizione a pagamento a carico del richiedente. L’importo è subordinato alla località di consegna e può essere visualizzato dal richiedente contestualmente alla richiesta di spedizione del certificato.

Le modalità di pagamento dei certificati richiesti attraverso la procedura cert@B variano in funzione del profilo del richiedente:

  • studenti (che abbiano almeno una carriera attiva): il totale da corrispondere per il rilascio dei certificati sarà addebitato, previa autorizzazione dell’interessato in cert@B, nella propria posizione amministrativa ‘Pagamenti’. Lo studente, una volta ricevuto o ritirato il/i certificato/i, potrà procedere al pagamento tramite bollettino MAV disponibile in Punto Blu. ATTENZIONE: gli studenti che selezionino la modalità di spedizione del certificato tramite corriere espresso DHLdevono corrispondere l’importo totale (imposte di bollo, diritti di segreteria e costo di invio del documento) contestualmente alla richiesta tramite pagamento con carta di credito.
  • studenti che abbiano già effettuato domanda di laurea: l’importo dovrà essere corrisposto direttamente mediante cert@B tramite procedura di pagamento con carta di credito in essa integrata.

Le modalità sopra descritte sono le sole a disposizione di studenti che siano in possesso delle credenziali per accedere all’Agenda dello studente yoU@B; non saranno accettate modalità di pagamento alternative.

*Nei casi previsti dalla normativa, i certificati esenti dall’imposta di bollo possono essere richiesti presso l'ufficio di competenza.

Modificato il 18/05/2022 16:29