GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2023-2024

Corsi di Laurea triennali



9.5. Cambi di corsi di laurea
  

Modificato il 26/04/2023 13:00


9.5.1. Regole

Le regole relative ai cambi di corso di laurea tengono conto di due elementi fondamentali:

  • la lingua della didattica
     
  • l’appartenenza o meno alla base comune


È possibile richiedere un cambio di corso di laurea:

  • a parità di lingua della didattica: al termine di 1°, 2° o 3° anno.
    Inoltre, qualora il cambio debba avvenire tra corsi di laurea all’interno della base comune (vedi cap. 2.1 ), è possibile farne richiesta anche alla fine del 3° semestre.
     
  • in caso di cambio di lingua della didattica: al termine del 1° anno, indipendentemente se il cambio debba avvenire all’interno o al di fuori della base comune.


In casi eccezionali è possibile consentire il cambio tra corsi di studio impartiti in lingua differente anche al termine di anni di corso successivi al 1°, a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu (relativi ad attività formative obbligatorie o opzionali) del piano studi del corso di laurea di destinazione.

Per i cambi fra corsi di laurea impartiti sia in italiano che in inglese (CLEACC), i passaggi di classe rivestono carattere di eccezionalità e devono essere adeguatamente motivati per iscritto dallo studente con lettera motivazionale da allegare alla domanda di cambio. Anche per i cambi verso il corso di laurea in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence (BAI), vista la classe disciplinare specifica e sostanzialmente diversa da quelle normalmente offerte dall’ateneo, viene richiesta allo studente lettera motivazionale da allegare alla domanda. La Direzione valuterà ogni lettera, individuando in tal modo gli studenti ammissibili. 

Per presentare domanda di cambio di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto al corso di laurea di provenienza per l'anno accademico entrante (al primo anno in qualità di ripetente o ad anni successivi al primo).
I cambi da e verso BGL (Bachelor in Global Law) potranno avvenire a partire dall’a.a 2024/2025, ovvero dopo il termine del primo anno di corso attivato; l’ammissione di norma sarà al primo anno anche in caso di passaggio da e verso altri corsi di laurea in lingua inglese.

In caso di passaggio a corsi di laurea con didattica in lingua inglese si precisa che l’ammissione è subordinata al possesso del prerequisito di conoscenza della lingua inglese ovvero, uno tra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ai corsi in inglese (Tabella prerequisiti linguistici) oppure l'esame interno di Inglese di livello B2 (votazione minima: 26/30) o di livello C1.

Si precisa che è possibile chiedere, nell’arco del medesimo anno accademico, solo un cambio di corso di laurea, pertanto gli studenti che hanno ottenuto il cambio di corso di laurea nel periodo luglio-agosto 2023 NON possono chiedere nuovamente il cambio al termine del terzo semestre (dicembre 2023).

L'anno di corso di ammissione è stabilito dal Direttore di corso di laurea, in considerazione del curriculum accademico dello studente. Per i cambi corso di laurea verso il BSc in International Politics and Government (BIG) e il BSc in Mathematical and Computing Science for Artificial Intelligence (BAI) l’ammissione sarà possibile al massimo al primo o al secondo anno di corso. Non sono invece in alcun modo possibili cambi di corso di laurea verso il World Bachelor in Business.

Nel passaggio da corso di laurea di provenienza a corso di laurea di destinazione sono definiti:

  • uguali gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea di provenienza e di destinazione hanno stessa denominazione, stesso codice e stesso numero di crediti (esami sostenuti in comune);
  • da integrare gli esami relativi a insegnamenti che nel corso di laurea di provenienza e di destinazione si riferiscono a insegnamenti relativi ai medesimi settori scientifico-disciplinari ma presentano o un programma sensibilmente diverso pur avendo lo stesso numero di crediti oppure un numero di crediti superiore nel corso di laurea di destinazione rispetto a quello di provenienza; il voto finale dell'esame sarà calcolato come media ponderata dei voti ottenuti nel corso di laurea di provenienza e di destinazione;
  • in eccesso gli esami previsti nel corso di laurea di provenienza e non nel corso di laurea di destinazione. Si precisa che gli esami obbligatori superati nel corso di laurea di provenienza, non previsti nel piano di studi del corso di laurea di destinazione, possono essere riconosciuti, oltre che come insegnamenti in sovrannumero, anche come insegnamenti opzionali, previa valutazione del Direttore del corso di studi di destinazione.


Si precisa inoltre che, ottenuto il cambio di corso di laurea, viene assegnata la frequenza agli insegnamenti presenti nel piano studi di destinazione in anni precedenti a quello di ammissione, in modo che lo studente possa iscriversi agli esami di questi insegnamenti a partire dal primo appello disponibile.

Alcune delle certificazioni di lingua inglese già riconosciute con il livello di uscita B2 potrebbero essere convalidate al livello superiore C1 con conseguente adeguamento della votazione in /30esimi. Gli studenti interessati a tale convalida sono tenuti a mettersi in contatto con il Language Center per avviare le apposite procedure.


Modificato il 27/10/2023 09:51


9.5.2. Vincoli numerici

Al fine di regolare i passaggi tra corsi di laurea, per l'a.a. 2023-2024, sono stati definiti i seguenti vincoli numerici:

  1. Primo anno: verranno ammessi al massimo 5 studenti per classe.
  2. Secondo e terzo anno: verrà accolto un numero di domande tale per cui il saldo tra studenti in entrata ed in uscita, sommato al numero di studenti che già compongono le classi, sia, al più, pari a:
  • 135 studenti per singola classe per i corsi di laurea in lingua italiana;
  • 115 studenti per singola classe per i corsi di laurea in lingua inglese (ad eccezione del BAI al quale verranno ammessi al massimo 5 studenti).


Nel caso in cui il numero delle domande presentate fosse superiore ai posti disponibili, gli studenti sono selezionati attraverso la compilazione di una graduatoria basata sul merito, determinato in funzione della media dei voti ottenuti negli esami, ponderata ai crediti conseguiti rispetto a quelli da conseguire nel corso di laurea di origine.

Per i cambi effettuati nel periodo estivo (luglio-agosto 2023) la graduatoria verrà effettuata considerando gli esami superati entro il 21 giugno 2023 per gli studenti iscritti al triennio e 14 giugno 2023 per gli studenti iscritti al Clmg. 
Per i cambi tra corsi di laurea della base comune impartiti nella stessa lingua effettuati al termine del 3° semestre (dicembre 2023) la graduatoria verrà effettuata considerando gli esami superati entro il 30 novembre 2023.


Modificato il 20/06/2023 17:16


9.5.3. Procedure e scadenze amministrative

Per presentare domanda di cambio di corso di laurea è necessario che lo studente sia preventivamente iscritto all'a.a. 2023-2024 al corso di laurea di provenienza.
Gli studenti possono presentare domanda di cambio di corso di laurea tramite specifica procedura disponibile in agenda yoU@B, esprimendo la preferenza per un massimo di due corsi di laurea (prima e seconda scelta), nei periodi:

  • 28 luglio - 21 agosto 2023 (ovvero al termine del 1°, 2°, 3° anno di corso): per cambi tra tutti i corsi di laurea;
  • 1 - 20 dicembre 2023 (ovvero al termine del 3° semestre): solo qualora il cambio debba avvenire tra corsi di laurea all’interno della base comune con la medesima lingua della didattica.


Sempre entro tali date è possibile rinunciare alla domanda o cambiare il corso di laurea di destinazione prescelto.
Gli esiti delle domande presentate saranno comunicati in Agenda dello studente yoU@B unitamente alla specifica del corso di laurea di destinazione e della classe assegnata, entro il:

  • 5 settembre 2023, per le domande presentate a luglio/agosto;
  • 17 gennaio 2024, per le domande presentate a dicembre.


Lo studente, ammesso ad un anno di corso diverso da quello richiesto, può rinunciare al cambio corso di laurea entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti, presentando specifica rinuncia scritta via B in Touch, tematica Procedure Amministrative > Cambio o revisione corso di laurea.

Tabella riepilogo periodo per la presentazione della domanda

 

 

Destinazione

 

 

ITA - Base Comune
(CLEAM, CLEF)

ENG - Base Comune
(BIEM, BIEF)

ITA - Fuori Base Comune
(CLEACC ita, CLMG)

ENG - Fuori Base Comune
(CLEACC eng, BESS, BIG, BEMACS, BAI)

Origine

ITA - Base Comune
(CLEAM, CLEF)

alla fine del 1°,2°,3° anno + 3° semestre (**)

alla fine del 1° anno (*)

alla fine del 1°, 2°, 3° anno

alla fine del 1° anno (*)

ENG - Base Comune
(BIEM, BIEF)

alla fine del 1° anno (*)

alla fine del 1°,2°,3° anno + 3° semestre (**)

alla fine del 1° anno (*)

alla fine del 1°, 2°, 3° anno

ITA - Fuori Base Comune
(CLEACC ita, CLMG)

alla fine del 1°, 2°, 3° anno

alla fine del 1° anno (*)

alla fine del 1°, 2°, 3° anno

alla fine del 1° anno (*)

ENG - Fuori Base Comune
(CLEACC eng, BESS, BIG, BEMACS, BAI)

alla fine del 1° anno (*)

alla fine del 1°, 2°, 3° anno

alla fine del 1° anno (*)

alla fine del 1°, 2°, 3° anno


(*) In casi eccezionali è possibile consentire il cambio tra corsi di studio impartiti in lingua differente anche al termine di anni di corso successivi al 1° a condizione che non siano già stati conseguiti più di 60 cfu (relativi ad attività formative obbligatorie o opzionali) del piano di studi del corso di laurea di destinazione.
(**) è possibile chiedere, nell’arco del medesimo anno accademico, solo un cambio di corso di laurea, pertanto gli studenti che hanno ottenuto il cambio di corso di laurea nel periodo luglio-agosto 2023 NON possono chiedere nuovamente il cambio al termine del terzo semestre (dicembre 2023).


Modificato il 20/06/2023 17:18




INDIETRO