GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2023-2024

Corso di Laurea Magistrale quinquennale (in Giurisprudenza)



2. PIANO DI STUDI E ATTIVITA' FORMATIVE

  


Modificato il 26/04/2023 13:00


2.1. Introduzione

La Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi offre il corso di laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza.

La didattica del corso di laurea magistrale è impartita in 2 classi composte mediamente da 140 studenti l'una.

Il piano studi è espresso in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari), sia il lavoro di gruppo, sia lo studio individuale.

Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative previste dal piano studi.


Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.


La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.


Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 300 crediti.


I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.


Modificato il 26/04/2023 13:00


2.1.2. Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (CLMG)

Direttore di corso di laurea magistrale:
Mariateresa Maggiolino

Assistente del Direttore di corso di laurea magistrale:
Enrico Basile


Classe di appartenenza del corso di laurea:
Classe delle lauree magistrali in Giurisprudenza LMG/01 (DM 25/11/2005)  


Modificato il 26/04/2023 13:00


2.1.3. Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza intende formare giuristi qualificati ad operare efficacemente nell’attuale contesto economico-sociale, il quale richiede non solo il possesso di conoscenze e competenze giuridiche “tradizionali” ma anche la capacità di gestire le sfide poste dall’internazionalizzazione e dallo sviluppo tecnologico. In particolare, il corso si propone di:

  • fornire un’ampia e solida preparazione di base giuridica in termini di “contenuti” e di “metodi di analisi critica” sia nelle aree che rappresentano le “fondamenta” degli studi (filosofia del diritto; storia del diritto, dal diritto romano all’età moderna; diritto privato; costituzionale; diritti comparati) sia nelle aree che rappresentano la “struttura portante” della formazione del giurista (diritto civile e processuale civile; commerciale; tributario; del lavoro; amministrativo; europeo ed internazionale; penale e processuale penale);
  • integrare la formazione di base con conoscenze quantitative, economiche ed aziendali per consentire di interagire con competenza all’interno del contesto economico nel quale si trova ad operare il giurista moderno; fornire inoltre qualificate conoscenze informatiche per consentire di operare attraverso strumenti e tecniche d’avanguardia;
  • fornire una preparazione specializzata ed avanzata nelle discipline giuridiche attraverso l’approfondimento monografico delle materie di base nonché attraverso l’allargamento dello spettro delle materie trattate, consentendo la personalizzazione della formazione attraverso percorsi di approfondimento ed insegnamenti a scelta;
  • sviluppare competenze nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua UE per favorire gli studi e per una successiva efficace ed efficiente operatività in ambito professionale;
  • promuovere la dimensione sovranazionale dello studio della giurisprudenza, sia mediante l’offerta di insegnamenti obbligatori e opzionali impartiti in lingua inglese su temi di rilevanza europea e internazionale, sia incentivando la mobilità internazionale degli studenti in uscita ed in entrata;
  • sviluppare competenze (sapere fare) oltre che conoscenze (sapere) attraverso attività didattiche relative agli insegnamenti che favoriscono la partecipazione attiva dello studente in aula e l'interazione con il docente (es. case studies, testimonianze di qualificati esponenti del mondo professionale, …), nonché attraverso seminari per lo sviluppo delle abilità pratiche professionali e attraverso l'acquisizione di competenze sul campo (learning by doing) mediante stage, pro bono legal clinics e moot court competitions.

Modificato il 13/07/2023 10:36


2.1.4. Sbocchi professionali

I principali sbocchi professionali dei laureati in giurisprudenza si dividono nei seguenti profili:

Avvocato

Funzione in un contesto di lavoro
L’avvocato fornisce consulenza e assistenza legale, sia in contesto giudiziale che stragiudiziale.
Opera su mandato di privati cittadini, imprese, organizzazioni ed enti pubblici o privati con il fine di assicurare che vengano applicate le leggi in vigore per risolvere problemi specifici dei propri clienti o per difendere i loro interessi, anche rappresentandoli nei tribunali.
Con riferimento alle attività di consulenza, l’avvocato fornisce consigli e suggerimenti su come esercitare e rivendicare i propri diritti: ad esempio, informa i clienti su obblighi legali, spiega l'applicazione pratica di codici e normative, suggerisce le migliori azioni da intraprendere nel rispetto delle procedure giuridiche.
Con riferimento alle attività di assistenza legale, l’avvocato rappresenta i propri clienti in un tribunale, supportandoli davanti al giudice per questioni di diritto pubblico o privato: presenta prove e argomentazioni a favore della parte assistita, cercando di convincere gli organi giudicanti ad esprimere un parere favorevole alla propria posizione.
Per svolgere le attività di consulenza ed assistenza l’avvocato studia e rielabora la dottrina e la giurisprudenza per qualificare correttamente il caso specifico e redige, se necessario in lingua inglese, atti e pareri legali.
Competenze associate alla funzione
Avendo una qualificata conoscenza degli ordinamenti giuridici (nazionali e sovranazionali), nonché dei principi che regolano il funzionamento delle imprese, del mercato e della società in generale, il laureato in giurisprudenza è in grado di ricercare quanto necessario a ricondurre il caso sottoposto alla sua attenzione al contesto normativo e giurisprudenziale di riferimento. In altri termini, è capace di consultare (anche attraverso l’impiego di strumenti digitali) testi di legge, fonti dottrinali e giurisprudenziali, al fine di individuare non solo i problemi giuridici insiti nei casi concreti sottoposti al suo esame, ma anche alcune possibili soluzioni. E ciò collocando le questioni giuridiche così affrontate nella corretta prospettiva economico-sociale. Inoltre, in ragione delle abilità tecniche acquisite durante gli anni di studio, il laureato in giurisprudenza è capace di redigere bozze di pareri e atti, in lingua italiana e inglese.
Sbocchi occupazionali
Studi professionali dove esercitare la professione di Avvocato (libero professionista), previo completamento del periodo di praticantato e superamento dell’esame di stato secondo quanto previsto dalla normativa. Ai fini dell’accesso alla professione, il laureato può anche eventualmente iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali per la preparazione all’esame di stato di avvocato. In questa fase, come previsto dal Codice deontologico forense, il praticante dovrebbe comunque proseguire la propria formazione, l’attività di studio e approfondimento anche in vista dell’esame di abilitazione.

Notaio

Funzione in un contesto di lavoro
Il notaio (pubblico ufficiale) redige gli atti notarili i quali hanno il fine di attribuire “pubblica fede” ed efficacia legale ad accadimenti rilevanti dal punto di vista economico-sociale. Ad esempio redige atti di compravendita immobiliare, permute, mutui, ipoteche, testamenti, donazioni successioni, atti di diritto societario e commerciale quali la costituzione di nuove società, atti per la costituzione di associazioni, fondazioni, ONLUS.
Inoltre il notaio: trascrive, registra e deposita l'atto notarile in pubblici registri, quando previsto dalla legge (ad esempio il registro delle imprese); rilascia certificati, copie, ed estratti; riscuote per conto dello Stato le imposte collegate agli atti rogati o autenticati ed effettua controlli anti-riciclaggio; archivia e conserva gli atti in registri e repertori informatici e li trasmette all’archivio notarile distrettuale.
Competenze associate alla funzione
Il laureato possiede le conoscenze giuridiche e le competenze linguistiche indispensabili per offrire un supporto materiale al notaio che riceve gli atti tra vivi, di ultima volontà e societari Il laureato deve dunque disporre di una qualificata conoscenza degli ordinamenti giuridici nazionali ed anche sovranazionali, soprattutto laddove debba interfacciarsi con problematiche quali compravendite all’estero, profili successori transnazionali ed operazioni societarie non nazionali.
Sbocchi occupazionali
Studi notarili dove esercitare la professione di Notaio (libero professionista), previo completamento del periodo di praticantato presso uno studio professionale e superamento del concorso secondo quanto previsto dalla normativa. Ai fini dell’accesso alla professione, il laureato può anche eventualmente iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali per la preparazione al concorso di notaio.

Magistrato

Funzione in un contesto di lavoro
Il magistrato (funzionario pubblico) fa rispettare e applicare il diritto vigente dello Stato attraverso la conduzione di un processo in tutte le sue fasi. Esercita il potere giurisdizionale, cioè il potere di condannare chi viola le leggi (giurisdizione penale) e di risolvere le controversie tra i cittadini (giurisdizione civile) o tra cittadini e lo stato (giurisdizione amministrativa). Opera singolarmente o in un contesto collegiale (in ragione anche della materia e delle funzioni assegnategli). Il magistrato può svolgere l’attività di Giudice e di Pubblico Ministero: nel primo caso svolge attività “giudicanti”, cioè decide sulle controversie o si pronuncia sugli affari di sua competenza; nel secondo caso svolge attività “requirenti”, cioè promuove la repressione dei reati coordinando le attività investigative in vista delle decisioni che devono assumere gli organi giudicanti.
Sbocchi occupazionali
Magistrato presso la Procura della Repubblica o un ufficio giudiziario, previo superamento del concorso nazionale e del periodo di tirocinio presso una procura della Repubblica o un ufficio giudiziario. Ai fini dell’accesso alla professione, il laureato deve iscriversi alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali per la preparazione al concorso di magistrato (requisito necessario per l’iscrizione al concorso).

Esperto legale

Funzione in un contesto di lavoro
Gli esperti legali si confrontano quotidianamente con i molteplici aspetti legali connessi all’esercizio dell’attività di impresa (sia in Italia che all’estero) e/o all’esercizio della funzione pubblica. In altri termini, essi si preoccupano di individuare e comprendere le questioni giuridiche che organizzazioni complesse, come imprese nazionali ed internazionali e pubbliche amministrazioni, devono affrontare per portare a compimento le proprie attività.
Competenze associate alla funzione
Avendo una qualificata conoscenza degli ordinamenti giuridici (nazionali e sovranazionali), nonché dei principi che spiegano il funzionamento delle imprese, del mercato e della società in generale, il laureato in giurisprudenza è capace di ricondurre il caso sottoposto alla sua attenzione al contesto normativo e giurisprudenziale di riferimento. Inoltre, in ragione delle sue conoscenze economico-quantitative, è anche in grado di collocare in una corretta prospettiva economico-sociale gli aspetti legali connessi all’esercizio dell’attività di impresa e/o all’esercizio della funzione pubblica.
A tal fine, l’esperto legale è anche capace di redigere pareri, atti, contratti, in lingua italiana e inglese.
Sbocchi occupazionali
Presso imprese, enti pubblici, istituti no profit, organizzazioni internazionali e sovranazionali in qualità di legale interno o di consulente esterno (sia in Italia che all’estero).


Modificato il 26/04/2023 13:00


2.1.5. Caratteristiche del piano studi

Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2019/2020 il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:
 

Attività formative

Crediti

25 insegnamenti obbligatori

250

Attività a scelta dello studente;

da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

24

 



 

12


6

6

Lingua inglese

7

Seconda lingua

4

Informatica

3

Tesi

12


Per gli studenti immatricolati dall’a.a. 2020/2021 il piano studi prevede 300 crediti complessivi così ripartiti:

Attività formative

Crediti

24 insegnamenti obbligatori

169

11 Obbligatori a scelta OBS

81

attività a scelta dello studente;

da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

24


12

6

6

Prima lingua

4

Inglese giuridico

3

Seconda lingua

4

Informatica

3

Tesi

12


Modificato il 20/07/2023 17:54


2.1.6. Piano studi
 

Modificato il 26/04/2023 13:00


2.1.6.1. Studenti immatricolati nell'a.a 2019-2020

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50054

Diritto romano - modulo 1

ITA

8

50056

Istituzioni di diritto privato

ITA

10

50059

Filosofia del diritto

ITA

9

50188

Metodi quantitativi preparatory

 

 

 

Prima lingua (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

50055

Diritto romano - modulo 2

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

8

50060

Principi di economia (micro e macroeconomia)

ITA

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

61

Secondo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50010

Storia della codificazione

ITA

8

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1
(Economia aziendale)

ITA

6

50011

Scienza delle finanze

ITA

6

 

1 insegnamento a scelta tra:

Comparative private law (50242) oppure
Diritto comparato pubblico (50096)

ITA/ING

9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50217

Legal argumentation and economic analysis of law

ING

8

50014

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Bilancio)

ITA

6

50021

Storia giuridica delle istituzioni economiche

ITA

6

50128

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

Terzo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50016

Diritto processuale civile - modulo 1

 ITA

8

50029

Diritto del lavoro - modulo 1

 ITA

6

50024

Diritto penale - modulo 1

 ITA

10

50222

European Union law

 ING

9

 

Seconda lingua (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50035

Diritto ed economia dei mercati finanziari

ITA

6

50017

Diritto processuale civile - modulo 2

 ITA

6

50033

Diritto processuale penale - modulo 1

 ITA

8

50020

Diritto tributario

 ITA

6

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

Quarto anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra:
50243 Diritto amministrativo - modulo 1
50244 Diritto amministrativo italiano ed europeo - modulo 1


ITA
ITA

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50146 Casi e questioni di diritto societario

50100 Società quotate e mercati finanziari

50101 Antitrust law

 


ITA

ITA

ING

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50098 Constitutional justice

50097 Diritto pubblico dell'economia

50145 Transnational constitutional law and
government policies

 


ING

ITA

ING

8

 

Diritto processuale penale - modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50201 Diritto dell'esecuzione penale

50149 Processo penale agli enti

50151 Procedura penale europea




ITA

ITA

ITA

6

 

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 50045

Diritto civile - modulo 1

 ITA

8

 

Diritto del lavoro - modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50157 Casi di diritto del lavoro

50245 Istituzioni del mercato del lavoro

50161 European social law

 

ITA

ITA

ING

6

 

Diritto penale - modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50126 Parte speciale del codice penale

50102 Focus su criminalità economica

50155 Paths of internationalization

 

ITA

ITA

ING

6

 50239

International law

ING

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo - modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50121 Diritto processuale amministrativo

50119 Environmental law

50198 Global administrative law

 

ITA

ING

ING

8

Diritto civile - modulo 2 - 1 insegnamento a scelta tra:

50115 Appalto

50113 Garanzie del credito

50186 Diritto europeo dei contratti

 

ITA

ITA

ITA

8

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12

6

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

52

Moduli:

  • Cod. 50054 ‘Diritto romano modulo 1’ e cod. 50055 ‘Diritto romano - modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’.
  • Cod. 50013 ‘Economia aziendale e bilancio modulo 1 (Economia aziendale)’ e cod. 50014 ‘Economia aziendale e bilancio - modulo 2’ (Bilancio)’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50012 ‘Economia aziendale e bilancio;
  • Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50029 ‘Diritto del lavoro modulo 1’ e ‘Diritto del lavoro modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento 50028 ‘Diritto del lavoro ’;
  • Cod. 50024 'Diritto penale modulo 1’ e ‘Diritto penale modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50023 ‘Diritto penale’;
  • Cod. 50033 ‘Diritto processuale penale modulo 1’ e ‘Diritto processuale penale modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50032 ‘Diritto processuale penale’;
  • Cod. 50243 ‘Diritto amministrativo modulo 1’ e 50244 ‘Diritto amministrativo italiano ed europeo - modulo 1 e Diritto amministrativo modulo 2 – insegnamenti a scelta, sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50037 ‘Diritto amministrativo’;
  • Cod. 50045 ‘Diritto civile modulo 1’ e ‘Diritto civile modulo 2 - insegnamento a scelta sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50044 ‘Diritto civile’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda il paragrafo 7.13 "Propedeuticità tra esami".

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo 4. "Studio all'estero".

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta, si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.
Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 20/07/2023 18:24


2.1.6.2. Studenti immatricolati negli a.a. 2020-2021 e 2021-2022

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50210

Istituzioni di diritto privato - modulo 1

ITA

8

50212

Diritto romano - modulo 1 (Istituzioni di diritto romano)

ITA

8

50059

Filosofia del diritto

ITA

8

50214

Critical thinking

 ITA

1

50188

Metodi quantitativi preparatory

 

 

 

Prima lingua (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

 

Principi di economia - 1 insegnamento a scelta tra:

50240 Economia

50241 Scienza delle finanze

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

6

50211

Istituzioni di diritto privato - modulo 2

ITA

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

57

Secondo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50219

History of law - module 1 (Introduction to European legal history)

ING

6

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50217

Legal argumentation and economic analysis of law

ING

8

 

Diritto comparato

1 insegnamento a scelta tra:

50242 Comparative private law

50096 Diritto comparato pubblico

ITA/ING

9

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Inglese giuridico (solo didattica)*

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50220

Storia del diritto - modulo 2

(Storia giuridica dell’età moderna e contemporanea)

ITA

8

50216

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Contabilità)

ITA

6

50213

Roman law - module 2 (Roman foundations of european law)

ING

6

 
Inglese giuridico (didattica ed esame)
 
   

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

*per gli studenti immatricolati al primo anno nell’a.a. 2021-22, non è stata prevista didattica al primo semestre in quanto l’insegnamento è di durata semestrale, al secondo semestre.


Terzo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 50016

Diritto processuale civile - modulo 1

ITA

8

 50222

European union law

ING

9

 50221

Diritto penale

 ITA

10

 50224

Diritto contabile e fiscale - modulo 1 (Disciplina giuridica del bilancio)

 ITA

5

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 50227

Diritto del lavoro

 ITA

6

 50017

Diritto processuale civile - modulo 2

 ITA

6

 50226

Diritto processuale penale 

 ITA

8

 50225

Diritto contabile e fiscale - modulo 2 (Diritto tributario)

 ITA

7

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

Quarto anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

1 insegnamento a scelta tra:

50280 Diritto amministrativo 
50281 Diritto amministrativo italiano ed europeo 



ITA
ITA

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra: 

50146 Casi e questioni di diritto societario
50100 Società quotate e mercati finanziari
50101 Antitrust law



ITA
ITA
ING

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50098 Constitutional justice
50097 Diritto pubblico dell'economia
50145 Transnational constitutional law and
government policies



ING
ITA
ING

8

 

Diritto processuale penale c.p. -1 insegnamento a scelta tra:

50282 Diritto dell'esecuzione penale
50283 Processo penale agli enti
50284 Procedura penale europea



ITA
ITA
ITA

6

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50291 Contratti e obbligazioni
50292 European and International contracts



ITA
ING

8

 

Diritto del lavoro c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50288 Casi di diritto del lavoro
50289 Istituzioni del mercato del lavoro
50290 European social law



ITA
ITA
ING

6

 

Diritto penale c.p. - 1 insegnamento a scelta tra:

50286 Parte speciale del codice penale
50285 Focus su criminalità economica
50287 Paths of internationalization



ITA
ITA
ING

6

50239

International law

ING

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Coding

 

4

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12

6
6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

56

Moduli:

  • Cod. 50212 ‘Diritto romano modulo 1’ (Istituzioni di diritto romano) e cod. 50213 ‘Romal law - module 2 (Roman foundations of european law)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’;
  • Cod. 50210 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 1’ e cod. 50211 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 2’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50056 ‘Istituzioni di diritto privato;
  • Cod. 50013 'Economia aziendale e bilancio' - modulo 1 (Economia aziendale) e cod. 50216 Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Contabilita') sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50012 'Economia aziendale e bilancio';
  • Cod. 50219 'History of law - module 1 (Introduction to European legal history) e cod. 50220 'Storia del diritto - modulo 2 (Storia giuridica dell'età moderna e contemporanea) sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50218 'Storia del diritto'.
  • Cod. 50016 ‘Diritto processuale civile modulo 1’ e cod. 50017 ‘Diritto processuale civile modulo 2’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50015‘Diritto processuale civile’;
  • Cod. 50224 ‘Diritto contabile e fiscale modulo 1 (Disciplina giuridica del bilancio) e cod. 50225 ‘Diritto contabile e fiscale modulo 2 (Diritto tributario) sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50223 Diritto contabile e fiscale.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda il paragrafo "Propedeuticità tra esami".

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo "Studio all'estero".

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.

Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 26/07/2023 14:26


2.1.6.3. Studenti immatricolati nell'a.a. 2022-2023

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50210

Istituzioni di diritto privato - modulo 1

ITA

8

50212

Diritto romano - modulo 1 (Istituzioni di diritto romano)

ITA

8

50059

Filosofia del diritto

ITA

8

50214

Critical thinking

 ITA

1

50188

Metodi quantitativi preparatory

 

 

 

Prima lingua (solo didattica)

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

 

Principi di economia - 1 insegnamento a scelta tra:

50240 Economia

50241 Scienza delle finanze

ITA

6

50057

Metodi quantitativi

ITA

6

50211

Istituzioni di diritto privato - modulo 2

ITA

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

57

Secondo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50219

History of law - module 1 (Introduction to European legal history)

ING

6

50013

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

50217

Legal argumentation and economic analysis of law

ING

8

 

Diritto comparato

1 insegnamento a scelta tra:

50242 Comparative private law

50096 Diritto comparato pubblico

ITA/ING

9

50128

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50018

Diritto commerciale

ITA

10

50220

Storia del diritto - modulo 2

(Storia giuridica dell’età moderna e contemporanea)

ITA

8

50216

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Contabilità)

ITA

6

50213

Roman law - module 2 (Roman foundations of european law)

ING

6

50019

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

 

Terzo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto processuale civile - modulo 1

ITA

8

 

European union law

ING

9

 

Diritto penale

 ITA

10

 

Diritto contabile e fiscale - modulo 1 (Disciplina giuridica del bilancio)

 ITA

5

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto del lavoro

 ITA

6

 

Diritto processuale civile - modulo 2

 ITA

6

 

Diritto processuale penale 

 ITA

8

 

Diritto contabile e fiscale - modulo 2 (Diritto tributario)

 ITA

7

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

Quarto anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto amministrativo - 1 insegnamento a scelta

 

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

 

Diritto processuale penale c.p.  - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

 

Diritto del lavoro c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

Diritto penale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

International law

 

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Coding

 

4

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12

6

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

56

Moduli:

·         Cod. 50212 ‘Diritto romano modulo 1’ (Istituzioni di diritto romano) e cod. 50213 ‘Romal law - module 2 (Roman foundations of european law)’ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50053 ‘Diritto romano’;

·         Cod. 50210 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 1’ e cod. 50211 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 2’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50255 ‘Istituzioni di diritto privato;

·         Cod. 50013 'Economia aziendale e bilancio' - modulo 1 (Economia aziendale) e cod. 50216 Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Contabilita') sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50012 'Economia aziendale e bilancio';

·         Cod. 50219 'History of law - module 1 (Introduction to European legal history) e cod. 50220 'Storia del diritto - modulo 2 (Storia giuridica dell'età moderna e contemporanea) sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell'insegnamento cod. 50218 'Storia del diritto'.

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda il capitolo “Propedeuticità tra esami”.

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo “Studio all'estero”.

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.

Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 26/07/2023 11:43


2.1.6.4. Studenti immatricolati nell'a.a. 2023-2024

La struttura del piano studi è valida per tutti gli studenti immatricolati negli anni accademici di riferimento di questa sezione.

Primo anno di corso: 

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50210

Istituzioni di diritto privato - modulo 1

ITA

8

50212

Diritto romano - modulo 1 (Istituzioni di diritto romano)

ITA

8

50059

Filosofia del diritto

ITA

8

50214

Critical thinking

 ITA

1

50188

Metodi quantitativi preparatory

 

 

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

50058

Diritto costituzionale italiano ed europeo

ITA

10

 

Principi di economia - 1 insegnamento a scelta tra:

50240 Economia

50241 Scienza delle finanze

ITA

6

50277

Quantitative methods

ING

6

50211

Istituzioni di diritto privato - modulo 2

ITA

6

 

Prima lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

57

Secondo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

History of law - module 1 (Introduction to European legal history)

ING

6

 

Economia aziendale e bilancio - modulo 1 (Economia aziendale)

ITA

6

 

Legal argumentation and economic analysis of law

ING

8

 

Diritto comparato

1 insegnamento a scelta tra:

Comparative private law

Diritto comparato pubblico

ITA/ING

9

 

Inglese giuridico (didattica ed esame)

 

3

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto commerciale

ITA

10

 

Storia del diritto - modulo 2

(Storia giuridica dell’età moderna e contemporanea)

ITA

8

 

Economia aziendale e bilancio - modulo 2 (Accounting)

ING

6

 

Roman law - module 2 (Roman foundations of european law)

ING

6

 

Informatica per Giurisprudenza

ITA

3

 

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso 

 

65

 Terzo anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto processuale civile - modulo 1

ITA

8

 

European union law

ING

9

 

Diritto penale

 ITA

10

 

Diritto contabile e fiscale - modulo 1 (Disciplina giuridica del bilancio)

 ITA

5

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto del lavoro

 ITA

6

 

Diritto processuale civile - modulo 2

 ITA

6

 

Diritto processuale penale 

 ITA

8

 

Diritto contabile e fiscale - modulo 2 (Diritto tributario)

 ITA

7

 

Seconda lingua (didattica ed esame)

 

4

 

Totale crediti previsti per il terzo anno di corso

 

63

Quarto anno di corso:

 

I semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto amministrativo - 1 insegnamento a scelta

 

10

 

Diritto commerciale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

Diritto costituzionale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

 

Diritto processuale penale c.p.  - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

II semestre

 

 

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

 

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

 

Diritto del lavoro c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

Diritto penale c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

6

 

International law

 

9

 

Totale crediti previsti per il quarto anno di corso

 

59

Quinto anno di corso:

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

Diritto amministrativo c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Diritto civile c.p. - 1 insegnamento a scelta

 

8

Coding

 

4

Da 2 a 4 insegnamenti opzionali:

- almeno 2 insegnamenti devono essere scelti tra gli opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
- un insegnamento opzionale oppure lo stage;
- un insegnamento opzionale oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition.

 

 

12

6

6

Tesi

 

12

Totale crediti previsti per il quinto anno di corso

 

56

Moduli:

  • Cod. 50210 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 1’ e cod. 50211 ‘Istituzioni di diritto privato - modulo 2’ sono rispettivamente il primo ed il secondo modulo dell’insegnamento cod. 50255 ‘Istituzioni di diritto privato;

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e voti di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione (anche se non è ancora stato registrato l’esame) ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Propedeuticità:
Al fine di garantire che l'acquisizione delle conoscenze di livello avanzato poggi su solide conoscenze di base, sono previste, per alcuni insegnamenti, delle propedeuticità. La propedeuticità indica la successione temporale e logica nella preparazione degli esami ed esprime vincolo nell'affrontarne alcuni prima di averne superati altri.
Per maggiori dettagli si veda il capitolo “Propedeuticità tra esami”.

Studio all’estero:
L'università Bocconi promuove la mobilità internazionale dei propri studenti attivando numerose iniziative e opportunità di studio all'estero.
Tutti i dettagli sono descritti al capitolo “Studio all'estero”.

Piano studi:
Si segnala che il posizionamento degli insegnamenti opzionali nel I o II semestre è puramente indicativo in quanto dipende dalle scelte effettuate dallo studente. Presupposto sul quale è stato progettato il percorso formativo è il possesso di conoscenze di base relative all'inglese e all'informatica. Informazioni di dettaglio sono riportate rispettivamente in "Lingue" e "Informatica".
Il codice dell’insegnamento a scelta si modifica a seconda dell'insegnamento selezionato all'atto dell'iscrizione al quarto e quinto anno di corso.

Si segnala infine che, il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


Modificato il 26/07/2023 11:44


2.1.7. Insegnamenti obbligatori

Il piano studi prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti devono obbligatoriamente superare; sono indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.

Si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti la classe del corso di laurea magistrale" e di "ambito di sede" (D.M. 25 novembre 2005).

Gli insegnamenti obbligatori, i cui crediti e settori disciplinari sono utilizzati per il soddisfacimento dei requisiti ministeriali, si dividono in 3 categorie:

  1. obbligatori di base, uguali per tutti gli studenti;
  2. obbligatori a scelta collocati al primo e secondo anno di corso;
  3. obbligatori progrediti (c.p. corsi progrediti), collocati al quarto e al quinto anno di corso, con i quali si approfondiscono temi relativi a insegnamenti di base affrontati nei primi anni di studio. Ogni corso progredito viene erogato con programma differenziato.

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online nella sezione del corso della piattaforma Blackboard.


Modificato il 11/07/2023 16:41


2.1.8. Scelta insegnamenti obbligatori di quarto/quinto anno per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2019-2020

Durante il quarto e quinto anno di corso, gli studenti devono selezionare gli insegnamenti obbligatori a scelta:

  • 7 insegnamenti obbligatori a scelta al quarto anno per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020-2021;
  • 2 insegnamenti obbligatori a scelta al quinto anno per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2019-2020.

Per ogni insegnamento obbligatorio a scelta, lo studente ha a disposizione due/tre alternative che sono riconducibili ai seguenti tre percorsi (comunque non più previsti):

  • Business Lawyer
  • International and European Regulation and Policy Making
  • Litigation and Arbitration

Lo studente potrà liberamente scegliere tra insegnamenti che appartengono ad uno stesso percorso oppure che appartengono a percorsi diversi.
La scelta di insegnamenti, afferenti tutti ad un unico percorso, conferisce allo studente competenze specialistiche relative all’ambito del percorso stesso.
Nella tabella sotto, viene riportato il riferimento di ogni singolo esame appartenente al percorso (comunque non più previsto).

Insegnamenti obbligatori a scelta per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2020-2021

Insegnamenti obbligatori a scelta

 

 

 

Dir. Civile di IV anno

50291 - Contratti e obbligazioni

50292 - European international contracts

 

Dir. Amministrativo di IV anno

50280 - Diritto amministrativo

50281 - Diritto amministrativo italiano ed europeo

 

 

Business lawyer
 

International and EU regulation
and policy making

Litigation and arbitration

Dir. Costituzionale c.p. di IV anno

50097 - Diritto pubblico dell'economia

50145 - Transnational constitutional law and
government policies

50098 - Constitutional justice

Dir. Commerciale c.p. di IV anno

50100 – Società quotate e mercati finanziari

50101 - Antitrust law

50146 - Casi e questioni di diritto societario

Diritto processuale penale c.p. di IV anno

50283 - Processo penale agli enti

50284 - Procedura penale europea

50282 - Diritto dell'esecuzione penale

Diritto penale c.p. di IV anno

50285 - Focus su criminalità economica

50287 - Paths of internationalization

50286 - Parte speciale del codice penale

Diritto del lavoro c.p. di IV anno

50289 - Istituzioni del mercato del lavoro

50290 - European social law

50288 - Casi di diritto del lavoro

Diritto amministrativo c.p. di V anno

 

 

Diritto civile c.p. di V anno

 

 

 


Insegnamenti obbligatori a scelta per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2019-2020

Insegnamenti obbligatori a scelta

Business lawyer
 

International and EU regulation
and policy making

Litigation and arbitration

Dir. Costituzionale c.p. di IV anno

50097 - Diritto pubblico dell'economia

50145 - Transnational constitutional law and
government policies

50098 - Constitutional justice

Dir. Commerciale c.p. di IV anno

50100 – Società quotate e mercati finanziari

50101 - Antitrust law

50146 - Casi e questioni di diritto societario

Diritto processuale penale
modulo II di IV anno

50149 - Processo penale agli enti

50151 - Procedura penale europea

50201 - Diritto dell'esecuzione penale

Diritto penale modulo II di IV anno

50102 - Focus su criminalità economica

50155 - Paths of internationalization

50126 - Parte speciale del codice penale

Diritto del lavoro modulo II di IV anno

50245 - Istituzioni del mercato del lavoro

50161 - European social law

50157 - Casi di diritto del lavoro

Diritto amministrativo modulo II di V anno

50119 - Environmental law

50198 - Global administrative law

50121 - Diritto processuale amministrativo

Diritto civile modulo II di V anno

50113 - Garanzie del credito

50186 - Diritto europeo dei contratti

50115 - Appalto


Modificato il 19/07/2023 16:15


2.1.9. Insegnamenti opzionali

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti

I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni" dove sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali.

Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".


Modificato il 12/07/2023 16:32


2.1.9.1. Insegnamenti opzionali di quinto anno: modalita' di scelta

Al quinto anno gli studenti dovranno scegliere da 2 a 4 insegnamenti opzionali, nelle seguenti modalità:

  • 1 insegnamento opzionale della rosa A
  • 1 insegnamento opzionale della rosa B
  • 1 insegnamento opzionale della rosa B oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition
  • 1 insegnamento opzionale della rosa C oppure lo stage

Le rose sono così composte:

Rosa A:

  • Opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS).

Rosa B:

  • Opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
  • Obbligatori a scelta di 4° e 5° anno non precedentemente scelti (ad eccezione degli insegnamenti di Diritto amministrativo di quarto anno);
  • Opzionali dei bienni economico-aziendali dai contenuti giuridici, offerti dal dipartimento Studi Giuridici (IUS).

Rosa C:

  • Opzionali 'puri' del CLMG offerti dal dipartimento di Studi Giuridici (IUS);
  • Opzionali dei bienni economico-aziendali dai contenuti non giuridici aperti al corso di laurea in Giurisprudenza offerti da tutti i dipartimenti.

Modificato il 11/07/2023 16:44


2.1.9.2. Insegnamenti opzionali di quinto anno

Lo studente all’atto dell’iscrizione al quinto anno è tenuto ad effettuare la scelta di 4 insegnamenti opzionali così ripartiti:

a) 1/2 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti Rosa A:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti


50293
 

Business and investment law of African countries

ING

II

6

50262

Chinese business law

ING

II

6

50193

Citizenship and migration law

ING

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50203

Diritto della crisi d’impresa (Italiano ed europeo)

ITA

I

6

50258

Diritto della proprietà intellettuale

ITA

I

6

50260

Dispute resolution in a globalized world

ING

I

6

50248

Emerging digital technologies and the law

ING

II

6

50169

EU private international law

ING

I

6

50256

Fundamental rights in europe

ING

I

6

50250

Gender law and women’s rights

ING

I

6

50077

International and comparative taxation

ING

II

6

50247

Internet law

ING

I

6

50182

International trade and investment law

ING

I

6

50204

Key issues in EU law

ING

I

6

50206

Sports law

ING

II

6

50249

White-collar crime

ING

I

6


b) 1/2 insegnamenti opzionali a scelta tra i seguenti Rosa B:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50199

Administrative law - Global administrative law


ING

I

8

50101

Advanced companies and business law - Antitrust law

ING

I

6

50145

Advanced constitutional law - Transnational constitutional law and government policies

ING

I

8


50293
 

Business and investment law of African Countries

ING

II

6

50262

Chinese business law

ING

II

6

50193

Citizenship and migration law

ING

I

6

50185

Contratti pubblici, anticorruzione e sostenibilità

ITA

I

6


50287
 

Advanced criminal law (paths of internationalization)

 ING

II

6

50120

Administrative law - Environmental law

ING

I

8

50122

Diritto amministrativo - Diritto processuale amministrativo

ITA

I

8

50116

Diritto civile - Appalto

ITA

I

8

50187

Diritto civile - Diritto europeo dei contratti

ITA

I

8

50114

Diritto civile - Garanzie del credito

ITA

I

8

50146

Diritto commerciale (c.p) Casi e questioni di diritto societario

ITA

I

6

50100

Diritto commerciale (c.p - Società quotate e mercati finanziari

ITA

I

6

50097

Diritto costituzionale (c.p) - Diritto pubblico dell’economia

ITA

I

8

50098

Advanced constitutional law - Constitutional justice

ENG

I

8

50288 

Diritto del lavoro (cp) -  Casi di diritto del lavoro

ITA

II

6

50289  

Diritto del lavoro (cp) - Istituzioni del mercato del lavoro

ITA

II

6

50170

Diritto dell’arbitrato interno e internazionale

ITA

II

6

50203

Diritto della crisi d’impresa -Italiano ed europeo

ITA

I

6

50258

Diritto della proprietà intellettuale

ITA

I

6

50285

Diritto penale (cp) - Focus su criminalità economica

ITA

II

6

50286

Diritto penale (cp) - Parte speciale del codice penale

ITA

II

6

50284

Diritto processuale penale (cp) -  Procedura penale europea

ITA

I

6

50283

Diritto processuale penale (cp) (Processo penale agli enti)

ITA

I

6

20408

Diritto tributario (c.p)

ITA

I

6

50260

Dispute resolution in a globalized world

ING

I

6

50248

Emerging digital technologies and the law

ING

II

6

50169

EU private international law

ING

I

6

50256

Fundamental rights in europe

ING

I

6

50250

Gender law and womens’s rights

ING

I

6

50077

International and comparative taxation

ING

II

6

20215

International comparative business law

ING

II

6

50182

International trade and investment law

ING

I

6

50247

Internet law

ING

I

6

50282  

Diritto processuale penale (cp) - Diritto dell’esecuzione penale

ITA

I

6

50204

Key issues in EU law

ING

I

6

50290

Advanced labour law (European social law)

ING

II

6

50206

Sports law

ING

II

6

50249

White-collar crime

ING

I

6


c) 1 insegnamento opzionale della Rosa B non precedentemente scelto oppure attività di legal clinics oppure la partecipazione a una moot court competition oppure 2 seminari per lo sviluppo di abilità professionali selezionabili tra i seguenti:

Codice

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

50174

Advocacy seminar - Tools of persuasion for lawyers

ING

II

3

50176

Legal writing seminar

ING

I

3

50195

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo penale

ITA

I

3

50175

Seminario di negoziazione

ITA

II

3

50200

Seminario di atti giuridici nell'ambito del processo civile

ITA

I

3


d) 1 insegnamento opzionale della Rosa C, composta dagli insegnamenti opzionali della Rosa A non precedentemente scelti oppure un insegnamento opzionale di biennio economico-aziendale dai contenuti non giuridici aperto al corso di laurea in Giurisprudenza offerto da tutti i dipartimenti oppure lo stage.


Modificato il 18/07/2023 17:02




INDIETRO