GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2023-2024

Corsi di Laurea Magistrale interateneo con il Politecnico di Milano



3. LINGUA

Il contenuto della presente Guida si riferisce esclusivamente ad attività e regolamenti in Università Bocconi. Per attività e regolamenti del Politecnico si raccomanda di prendere visione di quanto contenuto nel widget PoliMi disponibile in Agenda yoU@B.


Modificato il 26/04/2023 13:00


3.1. Piano studi: lingue e livelli minimi di uscita

Il piano studi di Cyber e TS prevede una sola lingua dell’Unione Europea (livello minimo di uscita B1 business):

  • per gli studenti non madrelingua italiana: italiano obbligatorio;
  • per gli studenti madrelingua italiana: a scelta tra francese, spagnolo, tedesco;

Si specifica che:

  • gli studenti possono modificare la scelta della lingua nelle finestre temporali di modifica piano di studi (vedi capitolo 8 'Procedure, regole e scadenze amministrative');
  • la lingua selezionata deve essere diversa dalla propria lingua madre, che viene dichiarata dallo studente in fase di ammissione al corso di laurea e che non può essere modificata per l'intera durata degli studi.

Modificato il 01/06/2023 14:24


3.2. Offerta didattica

L’offerta didattica curriculare prevede:

  • Corso di livello B1 business: al primo semestre del secondo anno;
  • Precorso: offerto al secondo semestre del primo anno, volto a favorire la proficua partecipazione al corso curriculare.

L’offerta didattica sarà preceduta da un test di verifica della preparazione iniziale che guiderà lo studente nel percorso didattico più indicato.  

Informazioni di dettaglio sull’offerta didattica sono disponibili nei “programmi degli insegnamenti” pubblicati sul sito alla pagina www.unibocconi.it/insegnamenti e nei “programmi d’aula” disponibili in Blackboard (accessibile tramite Agenda yoU@B).


Modificato il 01/06/2023 14:25


3.3. Accertamento delle conoscenze e registrazione in carriera

L’accertamento delle conoscenze avviene tramite: esame interno riconoscimento di una certificazione linguistica. In entrambi i casi:

  • il voto è registrato in trentesimi ed entra nel computo della media aritmetica ponderata;
  • il livello di competenze acquisito è riportato nel verbale d’esame e nella carriera dello studente.

Una volta superato l’esame interno è possibile conseguire successivamente anche una certificazione, ma senza possibilità di registrare quest’ultima in carriera. Viceversa, una volta registrata una certificazione per una determinata lingua non è più possibile sostenere l’esame interno.


Modificato il 26/04/2023 13:00


3.3.1. Esame interno

La valutazione dell’apprendimento effettuata attraverso l’esame Bocconi è finalizzata a valutare quattro capacità, in analogia al modello delle certificazioni internazionali:

  • comprensione scritta (reading);
  • espressione scritta (writing);
  • comprensione orale (listening);
  • espressione orale (speaking).


L’esame può essere superato tramite superamento della prova generale (che comprende una parte scritta e una parte orale). Le due parti si svolgono tendenzialmente nello stesso giorno, salvo eventuale proseguimento dovuto al numero degli studenti iscritti.

Per maggiori informazioni sulle modalità d’esame e criteri di valutazione consultare il “programma d’aula” pubblicato su Blackboard.


Modificato il 01/06/2023 14:27


3.3.2. Certificazioni internazionali registrate in luogo dell'esame interno

In relazione alle certificazioni internazionali, si specifica che:

  • poiché per alcune lingue non esistono certificazioni B1 business, sono riconosciute in alternativa certificazioni di lingua generale purché di livello minimo B2;
  • ai fini della registrazione, lo studente deve presentare la richiesta tramite procedura online disponibile in Agenda yoU@B nel widget del Language Center (vedi modalità di presentazione alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter, sezione 'Riconoscimento certificazioni') e non deve iscriversi all'esame interno Bocconi;
  • è possibile presentare richiesta di conversione di una certificazione solo a partire dall’iscrizione all’anno di corso in cui è posizionato l’insegnamento di lingua oggetto di riconoscimento.

Possono essere registrate in carriera solo le certificazioni internazionali:

  • riconosciute dall’Università, e sostenute presso le sedi d’esame ufficialmente riconosciute, sia in Italia sia all'estero;
  • di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita richiesto;
  • presentate per la registrazione entro 3 anni dalla data di sostenimento;
  • presentate dallo studente in versione originale o statement of results;
  • verificabili dall’Ateneo.

N.B.: si specifica che per alcune certificazioni è necessario richiedere all’ente erogatore, prima del sostenimento delle stesse, di autorizzare il Language Center alla visualizzazione dei risultati, affinché sia possibile verificare l’autenticità della certificazione in oggetto. In mancanza di tale autorizzazione, non sarà possibile procedere con le necessarie operazioni di verifica e conseguentemente non sarà possibile considerare la richiesta di conversione della certificazione presentata dallo studente.

Ulteriori informazioni (certificazioni riconosciute, tabelle di conversione ecc.) sono disponibili sul sito www.unibocconi.it/languagecenter, nella sezione “Riconoscimento Certificazioni”.

È responsabilità dello studente prendere visione delle certificazioni riconosciute e delle relative regole di conversione, prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento.

Ai fini del conseguimento di una certificazione durante gli studi universitari, il Language Center offre:

  • corsi di preparazione per alcune certificazioni (dettagli sul sito www.unibocconi.it/languagecenter nella sezione “Attività integrative”);
  • materiali di preparazione alle certificazioni presso il Language Lab (dettagli sul sito www.unibocconi.it/languagecenter nella sezione “Self-study”);
  • servizio di sede d’esame per alcune certificazioni tra cui:
    • per inglese: IELTS Academic
    • per francese: DFP Affaires

L’elenco delle certificazioni sostenibili e informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter sezione “Certificazioni”.


Modificato il 01/06/2023 14:30


3.3.3. Esonero dal sostenimento dall'esame di lingua

Gli studenti iscritti al primo anno che hanno frequentato il triennio in Bocconi e hanno registrato in carriera, durante il triennio, l’esame interno o una certificazione di livello uguale o superiore al livello minimo di uscita loro richiesto per il biennio, possono richiedere l’esonero a condizione che:

  • l’esame di triennio sia stato superato non oltre tre anni prima;
  • la certificazione sia ancora valida al momento della presentazione della richiesta di esonero (conseguita quindi non oltre tre anni prima).

Si specifica che l’esonero può essere accordato solo se il livello registrato nella carriera triennale Bocconi è pari ad almeno B2.
La relativa richiesta si effettua tramite compilazione del modulo disponibile sulla procedura B in Touch - tematica 'Lingue’ (per il relativo periodo vedi cap.8 'Procedure, regole e scadenze amministrative').


Modificato il 26/04/2023 13:00


3.4. Studio in autonomia

L'apprendimento delle lingue, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia.

Il Language Center offre:

  • un servizio di tutoring ovvero sessioni di esercitazione per studenti iscritti ai precorsi di lingua unica che partono da zero, accessibili unicamente su prenotazione tramite procedura “Appuntamenti/Appointments” disponibile in Agenda yoU@B;
  • materiali multimediali per la preparazione alle certificazioni e all’esame interno;
  • tools e applicativi digitali per rafforzare la preparazione linguistica.

Viene inoltre organizzata l’attività Language Exchange tra gli studenti, oltre a una rassegna di film in lingua originale (Film Festival - Movies and languages).

Per informazioni: www.unibocconi.it/languagecenter, sezioni “Self-study” e “Altre attività”.


Modificato il 13/07/2023 09:36


3.5. Lingue come insegnamenti in sovrannumero

Le lingue curriculari normalmente sono registrate in carriera e rientrano nel computo dei 120 CFU del piano studi, ma possono anche essere registrate come insegnamenti in sovrannumero (in aggiunta ai 120 CFU previsti - vedi capitolo 8 Procedure, regole e scadenze amministrative), sia mediante il superamento di esame interno che con il riconoscimento di una certificazione.

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, ma unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche le lingue non curriculari, in particolare: arabo, cinese, giapponese, russo e portoghese.

Poiché per tali lingue non sono previsti esami interni, è possibile registrare unicamente il risultato di una certificazione convertito in trentesimi.
Informazioni di dettaglio sul riconoscimento delle certificazioni sono disponibili sul sito alla pagina www.unibocconi.it/languagecenter sezione “Riconoscimento Certificazioni”.


Modificato il 26/04/2023 13:00




INDIETRO