2.
PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI LAUREA
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.
Il processo di riforma del sistema di istruzione universitario, avviato nel 1999 con la Dichiarazione congiunta dei Ministri europei dell'istruzione superiore intervenuti al Convegno di Bologna, ha trasformato l'organizzazione dell'Università italiana prevedendo una modifica nell'articolazione degli studi dell'area economico - aziendale dal ciclo quadriennale unico al cosiddetto sistema del 3 e 2 impostato su due cicli (undergraduate e graduate). La logica di omogeneizzazione dei percorsi di studio a livello europeo è stata quella di favorire la libera circolazione degli studenti fra le università durante il periodo della formazione e, successivamente, dei laureati nel mondo del lavoro.
I due cicli di studio devono intendersi come completamente separati: al termine di ognuno è infatti prevista una prova finale, l'emissione di un diploma e la certificazione del titolo ottenuto.
Completato il ciclo triennale lo studente può decidere se accedere direttamente al mondo del lavoro o se proseguire gli studi universitari con un corso di studi graduate (laurea specialistica o master universitario).
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.
Le procedure di selezione per l'accesso ai corsi graduate sono definite dagli organi competenti in sede di programmazione annuale delle attività e sono pubblicate sul sito internet e nel materiale informativo dell'Università Bocconi con largo anticipo rispetto all'avvio del processo di valutazione dei candidati.
La Scuola Universitaria Bocconi offre, nell'a.a. 2007-2008, nell'ambito della Facoltà di Economia, il primo e il secondo anno di corso dei sotto elencati corsi di laurea triennali:
- 3 corsi di laurea appartenenti alla classe di corso di studi n° 17 del DM 4 agosto 2000 "Scienze dell'economia e della gestione aziendale":
- Economia aziendale e management (CLEAM); - Economia e finanza (CLEF); - Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC);
- 2 corsi di laurea appartenenti alla classe di corso di studi n° 28 del DM 4 agosto 2000 Scienze economiche:
- Economia e scienze sociali (CLES); - International Economics and Management (BIEM).
Quattro corsi di laurea sono caratterizzati da una base disciplinare comune: Economia aziendale e management; Economia e finanza; Economia e scienze sociali e International Economics and Management.
Il Corso di laurea in International Economics and Management è impartito in lingua inglese e focalizzato su una formazione più internazionale.
Economia e management per arte, cultura e comunicazione si caratterizza con programmi specifici già dal primo anno di corso.
La struttura dei 4 corsi con base comune si articola sostanzialmente su 3 moduli:
- la base comune: nei 3 semestri iniziali viene proposta una base disciplinare comune per tutti i corsi di laurea. Vengono trasmesse infatti le conoscenze fondamentali nel campo dell'economia politica, dell'economia aziendale, dei metodi quantitativi e del diritto;
- la caratterizzazione del corso di laurea: il quarto semestre e parte del quinto sono dedicati agli insegnamenti che caratterizzano il corso di laurea prescelto, entrando nel merito dell'ambito disciplinare specifico del corso, approfondendo rispettivamente l'azienda, privata e pubblica, e il suo funzionamento, il settore della finanza, il sistema economico in senso ampio, la gestione aziendale, l'economia e i contesti politico-istituzionali e sociali con uno spiccato orientamento all'internazionalità;
- la personalizzazione del percorso formativo: nel quinto e soprattutto nel sesto semestre lo studente sceglie come completare il proprio percorso attraverso gli esami opzionali, optando per uno dei percorsi di approfondimento (majors dedicati a un'area disciplinare o a una famiglia professionale / parte del mondo del lavoro di speciale interesse) oppure selezionando liberamente gli insegnamenti opzionali.
Le classi, composte mediamente da 125 studenti l'una, sono così strutturate:
corso di laurea
|
classi in italiano
|
classi in inglese
|
CLEAM
|
|
|
1° e 2° anno
|
9
|
|
CLEF
|
|
|
1° e 2° anno
|
3
|
|
CLEACC
|
|
|
1° e 2° anno
|
2
|
|
CLES
|
|
|
1° e 2° anno
|
2
|
|
BIEM
|
|
|
1° e 2° anno
|
|
2
|
I piani studio dei corsi di laurea sono espressi in crediti. Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari) sia lo studio individuale, sia altre attività formative quale la preparazione del lavoro finale.
Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 (e non oltre 10) sono dedicate all'attività didattica d'aula.
La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in circa 60 crediti all'anno.
Per conseguire la laurea lo studente deve pertanto avere acquisito 180 crediti.
Sono attribuiti crediti a tutte le attività formative svolte dagli studenti e quindi agli esami corrispondenti agli insegnamenti obbligatori e opzionali, alle prove di accertamento di conoscenza delle lingue straniere e di conoscenze e abilità informatiche, alla preparazione del lavoro finale.
I crediti non sostituiscono il voto; sono conseguiti al momento della registrazione dell'esame superato.
Crediti e voti costituiscono il curriculum accademico dello studente.
Modificato il 03/09/2007 17:27
|
2.1.
Attivita' formative
Le attività formative che compongono il piano studi del corso di laurea, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:
- insegnamenti obbligatori;
- attività a scelta dello studente: insegnamenti opzionali o stage;
- prima e seconda lingua straniera dell'Unione Europea;
- informatica;
- lavoro finale.
Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno due insegnamenti (obbligatori e/o opzionali) in lingua inglese.
Si precisa che ai fini del conseguimento della laurea, la normativa prevede, per i corsi di laurea delle classi di "Scienze economico-aziendali" e "Scienze dell'economia" la conoscenza di 2 lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano (prima e seconda lingua).
Modificato il 24/07/2007 16:48
|
2.1.1.
Insegnamenti obbligatori
Ogni piano studi di corso di laurea prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea devono obbligatoriamente superare. Gli insegnamenti obbligatori sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio. Secondo quanto previsto dalla normativa, si inquadrano come attività formative "di base", "caratterizzanti" la classe del corso di laurea, "affini o integrative di quelle caratterizzanti", con particolare riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare e di "ambito di sede". All'interno del cap. 2 è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso.
I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo http://www.unibocconi.it/programmi. Tali programmi sono identificati con la sigla: FO insegnamento obbligatorio della "base comune" (CLEAM-CLES-CLEF-BIEM) CC insegnamento caratterizzante il corso di laurea
I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili presso la segreteria di Istituto a cui afferisce l'insegnamento e sono generalmente distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.
Modificato il 01/08/2007 18:23
|
2.1.2.
Insegnamenti opzionali
Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per il completamento del proprio piano studi per la parte relativa alle attività a scelta dello studente. L'insegnamento opzionale ha valore pari a 6 crediti.
Modificato il 24/07/2007 16:46
|
2.2.
Corso di laurea in Economia aziendale e management (CLEAM)
Direttore del corso di laurea: prof. Bruno Busacca (fino al 31.10.2007) prof. Francesco Perrini (dal 01.11.2007)
Assistente del Direttore del corso di laurea: dott.ssa Isabella Soscia
Classe di appartenenza del corso di laurea: Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17 del DM 4 agosto 2000)
Modificato il 01/08/2007 14:43
|
2.2.1.
Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea in Economia aziendale e management (CLEAM) si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base su materie economiche, quantitative, giuridiche;
- fornire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali, declinate sia per aree funzionali (organizzazione, finanza, produzione, marketing) sia per classi di aziende di vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione);
- sviluppare le capacità di base:
- di analisi dei fenomeni aziendali e d'ambiente; - di decisione in contesti economici e sociali complessi; - di innovazione, imprenditorialità e gestione.
Modificato il 24/07/2007 16:48
|
2.2.2.
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono:
- figure professionali e manageriali nelle varie funzioni (marketing e vendite, finanza, personale, amministrazione ecc.) della generalità delle aziende;
- attività di consulenza;
- attività imprenditoriali (in proprio o nelle aziende di famiglia) e ruoli di management imprenditoriale (nell'ambito di medie e grandi imprese).
La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore e di vari orientamenti disciplinari, immediatamente o dopo un periodo di lavoro.
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.
Modificato il 25/07/2007 09:38
|
2.2.3.
Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 180 crediti complessivi così ripartiti:
Attività formative
|
crediti
|
20 insegnamenti obbligatori
|
137
|
attività a scelta dello studente
|
30
|
prima lingua dell'UE
|
6
|
seconda lingua dell'UE
|
2
|
informatica
|
3
|
lavoro finale
|
2
|
I 30 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 5 insegnamenti opzionali e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:
- Amministrazioni pubbliche ed istituzioni internazionali;
- Bilancio e diritto per l'impresa.
- Comunicazione, impresa e mercato;
- Imprese, mercati e sistemi economici internazionali;
- Metodi di analisi delle performance e del valore;
- Sistemi informativi e di controllo;
- Strategia e organizzazione;
- Tecnologia ed innovazione.
In alternativa a un insegnamento opzionale, è possibile effettuare uno stage curriculare
Modificato il 01/08/2007 18:24
|
2.2.4.
Piano studi
Primo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6010 Diritto privato
|
ITA
|
6
|
6002 Economia aziendale e gestione delle imprese
|
ITA
|
12
|
6007 Matematica
|
ITA
|
8
|
6011 Storia economica
|
ITA
|
5
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6003 Bilancio
|
ITA
|
10
|
6008 Matematica finanziaria
|
ITA
|
6
|
6006 Microeconomia
|
ITA
|
9
|
6033 Informatica per l'economia
|
ITA
|
3
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il primo anno di corso
|
|
62
|
Secondo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6043 Diritto pubblico
|
ITA
|
6
|
6048 Macroeconomia
|
ITA
|
7
|
6055 Sistema finanziario
|
ITA
|
6
|
6045 Statistica
|
ITA
|
8
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6053 Economia e management delle amministrazioni pubbliche
|
ITA
|
6
|
6049 Finanza aziendale
|
ITA
|
6
|
6047 Fondamenti di organizzazione
|
ITA
|
6
|
6044 Marketing
|
ITA
|
6
|
6051 Programmazione e controllo
|
ITA
|
6
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso
|
|
60
|
Terzo anno di corso
Attività formative
|
|
crediti
|
Diritto commerciale
|
|
6
|
Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations
|
|
6
|
Scienza delle finanze
|
|
6
|
Strategia e politica aziendale
|
|
6
|
opzionale n° 1-2-3-4
|
|
24
|
opzionale n° 5/stage
|
|
6
|
seconda lingua
|
|
2
|
lavoro finale
|
|
2
|
Totale crediti previsti per il terzo anno di corso
|
|
58
|
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno 2 insegnamenti (obbligatori e/o opzionali) in lingua inglese.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate nel capitolo 3.
* La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato nel paragrafo 3.1.3.
Modificato il 30/08/2007 10:59
|
2.3.
Corso di laurea in Economia e finanza (CLEF)
Direttore del corso di laurea: prof. Stefano Gatti
Assistente del Direttore del corso di laurea: dott. Giacomo Nocera
Classe di appartenenza del corso di laurea: Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17 del DM 4 agosto 2000)
Modificato il 24/07/2007 16:41
|
2.3.1.
Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea in Economia e finanza (CLEF) si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base su materie economiche, quantitative, giuridiche;
- sviluppare una formazione interdisciplinare nelle aree dell'economia degli intermediari finanziari e dell'economia monetario-finanziaria, oltre che del diritto, dei metodi quantitativi e statistici e della finanza aziendale;
- fornire particolare preparazione sul funzionamento delle istituzioni e dei mercati finanziari e, più in generale, sul ruolo della finanza nei sistemi economici moderni;
- assicurare capacità di analisi dei mercati finanziari e dei comportamenti aziendali;
- sviluppare le competenze applicabili ai processi gestionali degli intermediari finanziari.
Modificato il 01/08/2007 11:09
|
2.3.2.
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono:
- fornire solide metodologie di base su materie economiche, quantitative, giuridiche;
- nelle diverse articolazioni del sistema finanziario (banche, assicurazioni, altri intermediari finanziari, operatori del mercato finanziario, istituzioni finanziarie internazionali);
- nelle imprese non finanziarie, in posizioni di interfaccia con il sistema finanziario;
- nelle attività professionali che abbiano come oggetto la consulenza su temi e problemi finanziari.
La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore e di vari orientamenti disciplinari, immediatamente o dopo un periodo di lavoro.
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.
Modificato il 25/07/2007 09:43
|
2.3.3.
Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 180 crediti complessivi così ripartiti:
Attività formative
|
crediti
|
19 insegnamenti obbligatori
|
137
|
attività a scelta dello studente
|
30
|
prima lingua dell'UE
|
6
|
seconda lingua dell'UE
|
2
|
informatica
|
3
|
lavoro finale
|
2
|
I 30 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 5 insegnamenti opzionali e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:
- Finanza d'impresa;
- Finanza aziendale internazionale;
- Mercati e istituzioni finanziarie.
In alternativa a un insegnamento opzionale, è possibile effettuare uno stage curriculare.
Modificato il 24/07/2007 16:52
|
2.3.4.
Piano studi
Primo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6010 Diritto privato
|
ITA
|
6
|
6002 Economia aziendale e gestione delle imprese
|
ITA
|
12
|
6007 Matematica
|
ITA
|
8
|
6011 Storia economica
|
ITA
|
5
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (solo didattica) *
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6003 Bilancio
|
ITA
|
10
|
6008 Matematica finanziaria
|
ITA
|
6
|
6006 Microeconomia
|
ITA
|
9
|
6033 Informatica per l'economia
|
ITA
|
3
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (didattica ed esame) *
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il primo anno di corso
|
62
|
Secondo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6043 Diritto pubblico
|
ITA
|
6
|
6048 Macroeconomia
|
ITA
|
7
|
6055 Sistema finanziario
|
ITA
|
6
|
6045 Statistica
|
ITA
|
8
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (solo didattica) *
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6050 Analisi di bilancio
|
ITA
|
6
|
6054 Economia del mercato mobiliare
|
ITA
|
8
|
6058 Economia monetaria
|
ITA
|
8
|
6062 Metodi quantitativi per la finanza
|
ITA
|
6
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (didattica ed esame) *
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso
|
58
|
Terzo anno di corso
Attività formative
|
|
crediti
|
Diritto commerciale
|
|
6
|
Economia e gestione delle istituzioni finanziarie
|
|
6
|
Finanza aziendale
|
|
8
|
Scienza delle finanze
|
|
6
|
opzionale n° 1-2-3-4
|
|
24
|
opzionale n° 5/stage
|
|
6
|
seconda lingua
|
|
2
|
lavoro finale
|
|
2
|
Totale crediti previsti per il terzo anno di corso
|
60
|
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno 2 insegnamenti (obbligatori e/o opzionali) in lingua inglese.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate nel capitolo 3.
* La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato nel paragrafo 3.1.3 .
Modificato il 31/01/2008 15:08
|
2.4.
Corso di laurea in Economia e scienze sociali (CLES)
Direttore del corso di laurea: prof.ssa Eliana La Ferrara
Assistente del Direttore del corso di laurea: dott.ssa Valeria Gattai
Classe di appartenenza del corso di laurea: Scienze economiche (classe 28 del DM 4 agosto 2000)
Modificato il 24/07/2007 16:42
|
2.4.1.
Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea in Economia e scienze sociali (CLES) si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base su materie economiche, quantitative, giuridiche;
- fornire le conoscenze fondamentali per giungere a una comprensione approfondita della struttura del sistema economico;
- sviluppare le capacità di base per una analisi dei sistemi economici e sociali;
- favorire l'apprendimento di metodi quantitativi per l'analisi applicata in campo macroeconomico e microeconomico.
Modificato il 23/07/2007 15:53
|
2.4.2.
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali:
- attività di ricerca applicata e teorica;
- attività di studio e funzioni operative nell'ambito di imprese, autorità indipendenti, organizzazioni internazionali e organizzazioni pubbliche;
- attività in società di consulenza.
La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore e di vari orientamenti disciplinari, immediatamente o dopo un periodo di lavoro.
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.
Modificato il 25/07/2007 09:45
|
2.4.3.
Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 180 crediti complessivi così ripartiti:
Attività formative
|
crediti
|
20 insegnamenti obbligatori
|
137
|
attività a scelta dello studente
|
30
|
prima lingua dell'UE
|
6
|
seconda lingua dell'UE
|
2
|
informatica
|
3
|
lavoro finale
|
2
|
I 30 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 5 insegnamenti opzionali e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a dei seguenti percorsi consigliati:
- Analisi dei sistemi economici;
- Metodi quantitativi per l'economia e la finanza;
- Storia e scienze sociali.
In alternativa a un insegnamento opzionale, è possibile effettuare uno stage curriculare
Modificato il 24/07/2007 16:53
|
2.4.4.
Piano studi
Primo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6010 Diritto privato
|
ITA
|
6
|
6002 Economia aziendale e gestione delle imprese
|
ITA
|
12
|
6007 Matematica
|
ITA
|
8
|
6011 Storia economica
|
ITA
|
5
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6003 Bilancio
|
ITA
|
10
|
6008 Matematica finanziaria
|
ITA
|
6
|
6006 Microeconomia
|
ITA
|
9
|
6033 Informatica per l'economia
|
ITA
|
3
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il primo anno di corso
|
62
|
Secondo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6043 Diritto pubblico
|
ITA
|
6
|
6048 Macroeconomia
|
ITA
|
7
|
6055 Sistema finanziario
|
ITA
|
6
|
6045 Statistica
|
ITA
|
8
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6068 Diritto commerciale
|
ITA
|
6
|
6053 Economia e management delle amministrazioni pubbliche
|
ITA
|
6
|
6063 Metodi quantitativi per l'economia
|
ITA
|
6
|
6057 Microeconomia II
|
ITA
|
6
|
6061 Scienza delle finanze
|
ITA
|
6
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso
|
60
|
Terzo anno di corso
Attività formative
|
|
crediti
|
Econometria
|
|
6
|
Economia industriale
|
|
6
|
Economia internazionale
|
|
6
|
Politica economica
|
|
6
|
opzionale n° 1- 2-3-4
|
|
24
|
opzionale n° 5/stage
|
|
6
|
seconda lingua
|
|
2
|
lavoro finale
|
|
2
|
Totale crediti previsti per il terzo anno di corso
|
58
|
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno 2 insegnamenti (obbligatori e/o opzionali) in lingua inglese.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze economiche, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti delle lingue straniere e all'informatica sono riportate nel capitolo 3.
* La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato nel paragrafo 3.1.3.
Modificato il 31/01/2008 15:12
|
2.5.
Corso di laurea in International Economics and Management (BIEM)
Direttore di corso del laurea: prof. Angelo Marcello Cardani
Assistente del Direttore del corso di laurea: dott.ssa Elisabetta Barone
Classe di appartenenza del corso di laurea: Scienze economiche (classe 28 del DM 4 agosto 2000)
Modificato il 20/07/2007 15:08
|
2.5.1.
Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe di appartenenza il Corso di laurea in International Economics and Management (BIEM) si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base su materie economiche, quantitative, giuridiche con particolare enfasi su una formazione di tipo internazionale, attenta anche agli elementi istituzionali che caratterizzano in particolare l'Europa;
- fornire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali anche con riferimento a una prospettiva internazionale;
- fornire le conoscenze fondamentali per giungere a una comprensione approfondita della struttura del sistema economico in una prospettiva internazionale;
- favorire l'apprendimento di metodi quantitativi per l'analisi applicata in campo macroeconomico e microeconomico;
- sviluppare le capacità di base di:
- analisi e decisione dei fenomeni aziendali anche con riferimento a uno scenario internazionale; - decisione in contesti, anche internazionali, economici e sociali complessi.
Modificato il 24/07/2007 16:54
|
2.5.2.
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono:
- figure professionali e manageriali nelle varie funzioni (marketing e vendite, finanza, personale, amministrazione ecc.) della generalità delle aziende anche internazionali;
- attività di consulenza, anche in contesti internazionali;
- attività di ricerca, con particolare riferimento a tematiche internazionali.
La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore e di vari orientamenti disciplinari, immediatamente o dopo un periodo di lavoro.
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.
Modificato il 01/08/2007 11:12
|
2.5.3.
Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 180 crediti complessivi così ripartiti:
Attività formative
|
crediti
|
16 insegnamenti obbligatori
|
113
|
5 insegnamenti obbligatori a scelta di percorso
|
30
|
attività a scelta dello studente
|
24
|
prima lingua dell'UE
|
6
|
seconda lingua dell'UE
|
2
|
informatica
|
3
|
lavoro finale
|
2
|
I 5 insegnamenti obbligatori di percorso si riferiscono ai percorsi sotto elencati:
Lo studente sceglie i 5 insegnamenti obbligatori di percorso in un paniere di 7 insegnamenti disponibili.
I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti opzionali, scelti tra tutti quelli offerti nell'ambito dei corsi di laurea triennali Bocconi.
In alternativa a un insegnamento opzionale, è possibile effettuare uno stage curriculare. Considerata la vocazione internazionale del corso di studi è fortemente consigliato un periodo di stage o di studio all'estero.
Il corso si svolge interamente in lingua inglese e in un ambiente internazionale, data la presenza di studenti e docenti di diverse nazionalità.
Il pre-requisito necessario per iscriversi al I anno 2007-2008 del corso di laurea è il possesso di almeno una delle seguenti caratteristiche:
- First Certificate in English (FCE), oppure
- Business English Certificate Vantage, oppure
- Business English Certificate Higher oppure
- IELTS con un punteggio minimo di 6,5 su 9, oppure
- TOEFL in corso di validità con punteggio minimo di 567 su 677 (se paper based) o 227 su 300 (se computer based) o 86 su 120 (se internet based), oppure
- Certificate in Advanced English (CAE), oppure
- Certificate of Proficiency in English (CPE), oppure
- diploma di maturità, conseguito in lingua inglese, valido per l'accesso alle università italiane, (almeno il 50% degli insegnamenti del corso di studi devono essere stati impartiti in lingua inglese), oppure
- status di madrelingua inglese.
La Commissione dedicata alle ammissioni si riserva di valutare la validità di eventuali altre certificazioni di conoscenza della lingua inglese.
Modificato il 14/12/2007 10:29
|
2.5.4.
Piano studi
Primo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6011 Economic history
|
ING
|
5
|
6040 Introduction to the legal system I
|
ING
|
6
|
6002 Management
|
ING
|
12
|
6007 Mathematics
|
ING
|
8
|
prima lingua (parte I) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6003 Accounting and financial statement analysis
|
ING
|
10
|
6008 Financial mathematics
|
ING
|
6
|
6006 Microeconomics
|
ING
|
9
|
6033 Computer skills for economics
|
ING
|
3
|
prima lingua (parte I) (didattica ad esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il primo anno di corso
|
62
|
Secondo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6055 Financial markets and institutions
|
ING
|
6
|
6065 Introduction to the legal system II
|
ING
|
6
|
6048 Macroeconomics
|
ING
|
7
|
6045 Statistics
|
ING
|
8
|
prima lingua (parte II) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6064 Applications for economics and management
|
ING
|
6
|
6066 Comparative business law
|
ING
|
6
|
6059 European economic policy
|
ING
|
6
|
6067 International and European law
|
ING
|
6
|
6060 International economics
|
ING
|
6
|
prima lingua (parte II) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso
|
60
|
Terzo anno di corso
Attività formative
|
|
crediti
|
5 insegnamenti obbligatori di percorso (*)
|
|
30
|
opzionale n° 1-2-3
|
|
18
|
opzionale n° 4/stage
|
|
6
|
seconda lingua
|
|
2
|
lavoro finale
|
|
2
|
Totale crediti previsti per il terzo anno di corso
|
58
|
(*) Lo studente contestualmente all'iscrizione al terzo anno di corso sceglie tra il percorso in Economics e quello in Management e seleziona 5 dei 7 insegnamenti del percorso.
Percorso in Economics
|
|
|
Attività formative
|
|
crediti
|
Development economics
|
|
6
|
Financial economics
|
|
6
|
Industrial economics
|
|
6
|
Labour economics
|
|
6
|
Monetary economics
|
|
6
|
Political economics
|
|
6
|
Public economics
|
|
6
|
Percorso in Management
|
|
|
Attività formative
|
|
crediti
|
Business strategy
|
|
6
|
Corporate finance
|
|
6
|
Managerial accounting
|
|
6
|
Marketing
|
|
6
|
Organization theory
|
|
6
|
Public management
|
|
6
|
Technology and operations
|
|
Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze economiche, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative ai percorsi di studio delle lingue straniere e all'informatica sono riportate nel capitolo 3.
*La scelta della prima lingua per gli studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato nel paragrafo 3.1.3
Modificato il 30/08/2007 11:50
|
2.6.
Corso di laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC)
Direttore del corso di laurea: prof. Severino Salvemini
Assistente del Direttore del corso di laurea: dott. Bernardino Provera
Classe di appartenenza del corso di laurea: Scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe 17 del DM 4 agosto 2000)
Modificato il 24/07/2007 16:43
|
2.6.1.
Obiettivi formativi
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti la classe di appartenenza, il corso di laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC) si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- integrare la cultura economica con la cultura generale per costruire complete professionalità (gestionali, progettuali e imprenditoriali) nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione;
- fornire le conoscenze fondamentali per comprendere le relazioni tra istituzioni culturali e i loro mercati di riferimento, compresi i vincoli e le condizioni di funzionamento di realtà istituzionalmente di pubblico servizio;
- assicurare la padronanza di metodologie di analisi dei contesti economici, giuridici e sociali, necessari a inquadrare lo sviluppo dei fatti aziendali;
- fornire le abilità necessarie alla gestione aziendale, sotto il profilo della rilevazione dei fatti aziendali e della gestione operativa, commerciale, organizzativa e finanziaria delle imprese;
- sviluppare la sensibilità organizzativa degli studenti, in termini di comportamento organizzativo e di comprensione delle principali dinamiche di gruppo e dei processi di decisione, negoziazione e conoscenza;
- acquisire la sensibilità agli scenari tecnologici e alle conseguenti ricadute delle innovazioni tecnologiche sui settori dei mezzi di comunicazione e dei servizi culturali, in genere;
- sviluppare doti di creatività e atteggiamenti di imprenditorialità, per immaginare in modo innovativo modalità di fruizione nei settori delle arti, della cultura e della comunicazione.
Modificato il 26/07/2007 16:10
|
2.6.2.
Sbocchi professionali
I possibili sbocchi professionali sono:
- quadri direttivi in aziende di comunicazione, di spettacolo, di musei, di biblioteche;
- responsabili di programmi e di palinsesti in aziende di comunicazione;
- responsabili di diritti e di distribuzione degli stessi;
- responsabili di comunicazione interna ed esterna;
- responsabili di eventi, organizzatori di spettacolo, organizzatori di festival;
- esperti di manifestazioni turistico-culturali;
- analisti dei settori economici dei beni culturali e dei distretti multimediali;
- responsabili di nuove forme di comunicazione, mediate dalle nuove tecnologie;
- esperti di attività consortili nell'ambito delle arti, la cultura, lo sport, la comunicazione;
- responsabili di parchi tematici;
- attività imprenditoriali, professionali e consulenziali nell'ambito dei settori sopra elencati.
In queste posizioni, le figure professionali svilupperanno particolarmente decisioni legate alle funzioni commerciale e marketing, organizzazione e sistemi informativi, finanza e fund raising, logistica, strategia e general management.
La formazione acquisita consentirà ai laureati anche di proseguire in studi di livello scientifico superiore e di vari orientamenti disciplinari, immediatamente o dopo un periodo di lavoro.
Fin dalla prima attivazione dei corsi graduate dell'Università Bocconi, per l'ammissione è previsto un processo di selezione distinto da quello dei corsi undergraduate e pertanto l'ammissione ad un corso di laurea triennale non implica automaticamente l'ammissione a un corso di laurea specialistica.
Modificato il 25/07/2007 09:49
|
2.6.3.
Caratteristiche del piano studi
Il piano studi prevede 180 crediti complessivi così ripartiti:
Attività formative
|
crediti
|
25 insegnamenti obbligatori
|
155
|
attività a scelta dello studente
|
12
|
prima lingua dell'UE
|
6
|
seconda lingua dell'UE
|
2
|
informatica
|
3
|
lavoro finale
|
2
|
I 12 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 2 insegnamenti opzionali, scelti tra tutti quelli offerti nell'ambito dei corsi di laurea triennali Bocconi. In alternativa a un insegnamento opzionale, è possibile effettuare uno stage curriculare.
Modificato il 02/08/2007 14:23
|
2.6.4.
Piano studi
Primo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6010 Diritto privato
|
ITA
|
6
|
6001 Economia aziendale
|
ITA
|
9
|
6009 Estetica
|
ITA
|
6
|
6007 Matematica
|
ITA
|
6
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6013 Arte e cultura I
|
ITA
|
6
|
6004 Economia e management delle istituzioni culturali
|
ITA
|
6
|
6005 Istituzioni economiche (Microeconomia)
|
ITA
|
6
|
6012 Storia economica e del pensiero economico
|
ITA
|
9
|
6033 Informatica per l'economia
|
ITA
|
3
|
6021 Inglese 1 (I lingua) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il primo anno di corso
|
60
|
Secondo anno di corso
I semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6069 Arte e cultura II
|
ITA
|
6
|
6003 Bilancio
|
ITA
|
10
|
6056 Scenari macroeconomici
|
ITA
|
7
|
6055 Sistema finanziario
|
ITA
|
6
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (solo didattica)*
|
|
|
II semestre
|
|
|
Attività formative
|
Lingua della didattica
|
crediti
|
6070 Arte e cultura III
|
ITA
|
6
|
6043 Diritto pubblico
|
ITA
|
6
|
6047 Fondamenti di organizzazione
|
ITA
|
6
|
6044 Marketing
|
ITA
|
6
|
6045 Statistica
|
ITA
|
6
|
6022 Inglese 2 (I lingua) (didattica ed esame)*
|
|
3
|
Totale crediti previsti per il secondo anno di corso
|
62
|
Terzo anno di corso
Attività formative
|
|
crediti
|
Finanza aziendale
|
|
6
|
Laboratorio
|
|
6
|
Progettazione
|
|
4
|
Statistica (Questionari e field)
|
|
4
|
Strategia e politica aziendale
|
|
4
|
Diritto commerciale
|
|
6
|
Economia delle aziende pubbliche e non profit
|
|
6
|
Marketing II
|
|
6
|
opzionale n° 1- 2/stage
|
|
12
|
seconda lingua (didattica ed esame)
|
|
2
|
lavoro finale
|
|
2
|
Totale crediti previsti per il terzo anno di corso
|
58
|
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno 2 insegnamenti (obbligatori e/o opzionali) in lingua inglese.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle Scienze dell'economia e della gestione aziendale, il piano studi potrebbe subire variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative agli insegnamenti delle lingue straniere e all'informatica sono riportate nel capitolo 3.
* La scelta della prima lingua per eventuali studenti madrelingua inglese avviene secondo quanto indicato nel paragrafo 3.1.3.
Nota cod. 6013 Arte e cultura I
Il corso è semestrale per un totale di 6 crediti. L'insegnamento costituisce la prima parte di un percorso didattico che si articola in 3 semestri (primo anno I semestre, secondo anno I e II semestre). Gli studenti devono frequentare solamente un modulo tra i seguenti: Opinione Pubblica, informazione e narrazione; Visual arts (impartito in lingua inglese); Arti visive; Storia dello spettacolo; Fondamenti e Istituzioni delle Umanità occidentali. All'inizio del primo anno di corso gli studenti possono esprimere le loro preferenze tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando la funzione "Scelta moduli Arte e cultura I CLEACC 6013". Gli studenti devono indicare l'ordine di preferenza dei moduli. Nel caso le preferenze non si distribuiscano in modo omogeneo, oppure in caso di esaurimento dei posti nel modulo indicato come prima scelta, lo studente viene assegnato al modulo che ha indicato come seconda scelta, se per esso vi sono ancora posti disponibili; altrimenti viene assegnato alla terza scelta o successive. La comunicazione relativa al modulo assegnato agli studenti viene data su Internet tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B.
Relativamente ai codici 6069 Arte e cultura II e 6070 Arte e cultura III presenti al secondo anno di corso, si segnala che essi costituiscono il proseguimento del codice 6013 Arte e cultura I e che il modulo assegnato al primo anno di corso verrà confermato automaticamente anche al secondo anno.
Modificato il 31/01/2008 15:12
|