Guide all'universita'

A.A. 2024-2025

Corso di Laurea in World Bachelor Business



5. ATTIVITA' DIDATTICA

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


 

Modificato il 01/04/2024 08:00


5.1. Modello didattico e lezioni

Il modello didattico dell’a.a. 2024-25 prevedrà le tre seguenti modalità di erogazione delle lezioni:

  • Synchronous Blended: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona in aula. Tuttavia, a discrezione del docente, un numero limitato di lezioni (max 1 ora di lezione per credito) potrà essere dedicato alla didattica a distanza per affiancare alla didattica tradizionale l’utilizzo di specifiche modalità di insegnamento. Questo modello standard potrà essere applicato agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
  • Advanced: le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona in aula e in modalità sincrona e asincrona a distanza. La modalità Advanced implica l’utilizzo di metodi didattici innovativi, combinando esercitazioni e tool di varia natura. La struttura del programma e le sue attività saranno comunicate dettagliatamente nel syllabus dell’insegnamento. La modalità Advanced potrà essere applicata agli insegnamenti obbligatori e opzionali.
  • Fully Online: le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità sincrona a distanza. Questa modalità sarà applicabile ai corsi opzionali e, solo in casi eccezionali, ai corsi obbligatori.

Per nessuna delle tre modalità di erogazione della didattica saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni, né in presenza, né online, sincrone o asincrone. La modalità di erogazione della didattica adottata per il singolo insegnamento è indicata nel programma dell’insegnamento che sarà pubblicato all’indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

In virtù delle progressive innovazioni metodologiche didattiche adottate, l’utilizzo del computer costituisce una condizione imprescindibile per partecipare alle lezioni di alcuni corsi, pertanto è auspicabile che ciascuno studente sia dotato di un computer portatile personale. Per maggiori informazioni si veda cap. 1.7.1. Computer portatile personale dello studente.

EVENTUALI CASISTICHE DI DEROGA ALLA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI IN PRESENZA

Il modello formativo Bocconi ha, tra i suoi principi guida, quello della sempre crescente inclusione. Per tale ragione, al fine di poter accogliere e agevolare gli studenti toccati da circostanze definite che impediscano loro di recarsi in Ateneo per frequentare le lezioni, nell’a.a. 2024-25 sarà consentito, previa richiesta e autorizzazione, di usufruire delle videoregistrazioni delle lezioni alle seguenti categorie di studenti:

  • studenti con gravi patologie certificate, anche di natura psicologica, che impediscano loro di recarsi in Università per un periodo minimo di 20 giorni;
  • studenti impossibilitati a recarsi in Italia dal proprio Paese di residenza per mancato ottenimento del visto (l’autorizzazione, in questi casi, coprirà un periodo di due settimane e potrà essere soggetta a rinnovo su richiesta dello studente);
  • studenti impegnati in programmi di internship curriculare, sia in Italia sia all’estero, a condizione che questo sia svolto nell’anno di corso in cui è previsto dal loro piano studi. Gli studenti impegnati in internship potranno richiedere le videoregistrazioni delle lezioni:
    a. di un numero massimo di 3 insegnamenti collocati nel semestre in cui è previsto l’internship;
    b. per le lezioni erogate nel periodo in cui svolgeranno l’internship;
    c. a condizione che l’internship sia già stato attivato dall’Ufficio Stage al momento della richiesta di deroga.
    Con riferimento agli studenti impegnati in programmi di internship, si specifica che, per ottenere l’accesso alle videoregistrazioni delle lezioni, dovranno verificarsi le tre condizioni di cui ai punti a, b, c.

Non è prevista la possibilità di seguire online le lezioni per i casi di deroga sopra elencati.

Saranno previste le videoregistrazioni delle lezioni erogate in presenza che resteranno disponibili per le 48 ore successive per i soli studenti autorizzati.

Le modalità per inoltrare la propria richiesta sono disponibili nella versione aggiornata all’a.a. 2024-25 delle FAQs pubblicate in Agenda dello Studente yoU@B > Didattica.Si precisa che non sono previste deroghe per gli esami, che dovranno comunque essere sostenuti in presenza.
 


Modificato il 16/07/2024 15:29


5.2. Periodi di didattica

Nell'anno accademico, l'attività didattica del World Bachelor in Business è organizzata in 2 semestri.
L’attività didattica erogata nell'a.a. 2024-2025 segue la seguente tempistica:

  • da giovedì 29 agosto a mercoledì 4 settembre 2024: primi giorni di attività, dedicati al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e dei Direttori dei corsi di laurea.

I semestre:

  • da giovedì 5 settembre 2024 a venerdì 6 dicembre 2024. 

II semestre: 

  • da lunedì 3 febbraio 2025 a mercoledì 14 maggio 2025.
     

LEZIONI
Di norma ad ogni credito corrispondono 8 ore di lezione. Per alcuni insegnamenti di base il Docente responsabile di insegnamento può richiedere fino ad un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito.
Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.
L’attività didattica può prevedere lezioni erogate in presenza in aula oppure da remoto in modalità sincrona o asincrona.
 


Modificato il 16/07/2024 17:25


5.3. Frequenza

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti. Quando la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente, l’unica modalità per la registrazione della presenza a lezione è Attendance, la procedura online predisposta dall’Università: ove richiesto, lo studente è tenuto a registrare la propria presenza tramite Attendance sempre nel rigoroso rispetto dei principi dell'Honor Code e del Codice di Comportamento degli studenti.

Per l’a.a. 2024-25, laddove la frequenza costituisca elemento determinante per attribuire lo status di ‘frequentante’ allo studente sono conteggiate:

  • per le lezioni erogate on Campus: le presenze dei soli studenti fisicamente in aula;
  • per le lezioni erogate a distanza per l’intera classe: le presenze degli studenti che partecipano alla lezione a distanza.

Modificato il 16/07/2024 15:30


5.4. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi.
Per ciascun insegnamento la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
Per alcuni insegnamenti, gli studenti WBB condividono la didattica con gli studenti degli altri corsi di laurea, in particolare del BIEM.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.5. Programmi dei corsi

I programmi dei corsi sono pubblicati sul sito Bocconi all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.6. Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia quanto più possibile concentrata per agevolare lo studio individuale dello studente.
La fascia oraria della pausa pranzo della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, è dedicata alle attività dei gruppi studenteschi. L'orario delle lezioni, le relative variazioni e la modalità di svolgimento dell'attività didattica sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università: www.unibocconi.it/orari

L'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B solo dopo che lo studente risulti iscritto all'anno accademico.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.7. Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio sono sospese nei giorni sotto indicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:

  • venerdì 25 ottobre 2024 e sabato 26 ottobre 2024;
  • venerdì 4 aprile 2025 e sabato 5 aprile 2025.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sottoindicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da lunedì 21 ottobre 2024 a giovedì 31 ottobre 2024;
  • II semestre: da lunedì 10 marzo 2025 a martedì 18 marzo 2025.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • venerdì 1 novembre 2024;
  • da sabato 19 aprile 2025 a sabato 3 maggio 2025.

Modificato il 14/05/2024 12:34


5.8. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.

Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l’Agenda dello studente yoU@B.

In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento.


Modificato il 01/04/2024 08:00


5.9. Teaching assistants

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (teaching assistant), è possibile consultare il seguente documento:

  • Elenco dei teaching assistants a.a. 2024-2025 (disponibile a settembre)

Entro la fine del mese di settembre vi saranno le informazioni relative al I semestre ed entro la fine del mese di febbraio quelle relative agli insegnamenti offerti nel II semestre.


Modificato il 14/05/2024 12:35


5.10. Materiale didattico

Il materiale didattico (lezioni, slide, esercitazioni etc.) viene divulgato unicamente attraverso la piattaforma Blackboard  e resta a disposizione degli studenti fino ad un mese dal superamento dell'esame del relativo insegnamento o della relativa attività formativa.

La legge d’autore protegge le slide e ogni altro materiale didattico relativo agli insegnamenti impartiti nell'Università Bocconi; l’utilizzazione impropria delle slide e di ogni altro materiale didattico ufficiale dell'Ateneo (ad es., il suo caricamento e la sua pubblicazione o diffusione su Internet o mediante social network) costituisce una violazione del Code of Conduct e può comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari.


Modificato il 18/07/2024 19:01


5.11. Acquisizione delle opinioni degli studenti e dei laureandi

L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per tenere sotto controllo la qualità dei processi formativi che si basa sull’ascolto e il contributo attivo degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il confronto in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente dell’insegnamento, hanno il compito di riportare le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni. Il ruolo dei "rappresentanti di classe" è anche quello di creare le condizioni per una più efficace interazione fra docenti e studenti. A tal fine, il docente responsabile dell’insegnamento è invitato a incontrare periodicamente i rappresentanti di classe e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell'attività didattica; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocarli per sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il percorso formativo. Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet www.unibocconi.it/ in "Studenti e Associazioni".
     
  • la raccolta delle opinioni mediante la compilazione di questionari, articolata nelle seguenti rilevazioni periodiche che si sviluppano nell'arco di alcuni momenti essenziali dello svolgimento del percorso di studio:
  1. Valutazione della didattica di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"): svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, ha la finalità di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in uno specifico insegnamento e di porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per attuare gli opportuni interventi correttivi, senza dover attendere il completamento dell'insegnamento medesimo.
     
  2. Valutazione della didattica di fine semestre: eseguita in prossimità della conclusione di ciascun semestre didattico, coinvolge la totalità degli insegnamenti curriculari e tutti gli studenti ad essi iscritti. Si tratta dello strumento più importante per esprimere le proprie opinioni sulle modalità di organizzazione e svolgimento della didattica nei diversi insegnamenti. Le valutazioni fornite, di cui è tutelato l’anonimato, sono essenziali per individuare gli aspetti da correggere o migliorare per le future edizioni dei corsi così da assicurare standard di qualità sempre più elevati. La compilazione dei questionari, in formato elettronico, avviene mediante l’utilizzo di una procedura online, accessibile da un link inviato via mail e presente sulla piattaforma Blackboard e nell’Agenda yoU@B. I questionari possono essere compilati anche in caso di mancata o ridotta partecipazione alle attività didattiche (in tale ipotesi è prevista una scheda ad hoc riservata agli studenti “non frequentanti”).
     
  3. Valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: indirizzata a tutti gli studenti in procinto di laurearsi, e primariamente, a coloro che hanno trascorso il quarto anno in Bocconi, mira a raccogliere le impressioni complessivamente maturate sull'esperienza di studi e sul programma frequentato. La compilazione di questo questionario, anch’esso in formato elettronico, è obbligatoria (rientrando tra gli adempimenti richiesti per completare la procedura di iscrizione all’appello di laurea) e avviene tramite l’utilizzo di una procedura online, accessibile per un periodo di tempo definito da un apposito link che viene comunicato via mail allo studente dopo aver superato tutti gli esami e dopo l'iscrizione all'appello di laurea.

Modificato il 07/05/2024 16:03




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