Guide all'universita'

A.A. 2007-2008



1. STRUMENTI PER GLI STUDENTI

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


1.1. Sito Internet

Il sito Internet Bocconi contiene informazioni che consentono agli studenti di approfondire la conoscenza dell'Università e di usufruire di numerosi servizi online.

Tra le sezioni di particolare interesse, oltre ai servizi fruibili attraverso il Punto Blu Virtuale e l'Agenda yoU@B descritti nel presente capitolo, si ricordano:

  • l'area dedicata alla Didattica, che comprende informazioni aggiornate su calendari accademici, corsi di laurea, insegnamenti, docenti responsabili e loro orari di ricevimento;
  • la sezione Didattica online , dalla quale è possibile accedere ad applicazioni multimediali di supporto alla didattica, attivate nell'ambito di alcuni insegnamenti;
  • le Bacheche elettroniche degli Istituti , nelle quali vengono inseriti dalle rispettive segreterie aggiornamenti e avvisi dell'ultima ora;
  • la Bacheca elettronica del Servizio Organizzazione e Servizi per la Didattica;
  • l'area Come fare per, in cui sono raccolte alcune brevi guide, strumenti sintetici per conoscere meglio l'Ateneo;
  • l'area Risorse e servizi, per consultare l'offerta di servizi e risorse che accompagna lo studente in tutti i momenti della vita universitaria e per individuare i corretti interlocutori per ogni diversa e specifica esigenza.
 

Modificato il 13/11/2007 14:48


1.2. Dotazione dello studente

Compongono la dotazione dello studente:

  • curriculum accademico;
  • tessera magnetica personalizzata con foto;
  • password

Modificato il 31/07/2007 07:29


1.2.1. Curriculum accademico dello studente

Il curriculum accademico dello studente è un documento che, all'atto dell'immatricolazione, riporta unicamente i dati anagrafici dello studente e gli insegnamenti previsti dal piano studi; successivamente viene aggiornato con le date e i voti degli esami superati.
La versione aggiornata del documento - con date e voti degli esami superati - è stampabile in ogni momento al Punto Blu tramite l'apposita funzione CU, come indicato nel paragrafo "Punto Blu, Punto Blu Virtuale e Punti Internet" del presente capitolo.
Il curriculum accademico può essere utilizzato come promemoria - non come certificato - da parte dello studente; su di esso possono essere annotati dal docente i voti e le date degli esami superati.


Modificato il 31/07/2007 07:29


1.2.2. Tessera magnetica personalizzata

La tessera magnetica con foto è un documento personale non cedibile, indispensabile per:
 

  • riconoscimento all'interno dell'Università;
  • sostenere gli esami;
  • accedere alle aule informatiche;
  • accedere alle funzioni consentite ai Punto Blu posizionati all'interno dell'Università e descritte nel paragrafo ad essi dedicato nel presente capitolo;
  • accedere al servizio mensa;
  • accedere alla Biblioteca e prendere in prestito libri.

Modificato il 01/08/2007 17:33


1.2.2.1. Furto o smarrimento della tessera magnetica

In caso di furto o smarrimento della tessera magnetica personalizzata con foto, è consigliabile recarsi immediatamente:

  • al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica (edificio via Sarfatti 25) affinché la tessera venga bloccata e non possa essere utilizzata da terzi impropriamente;
  • in Biblioteca per consentire il blocco del prestito libri; in caso contrario, i libri indebitamente presi in prestito dovranno essere riacquistati dal titolare della tessera magnetica.


Per ottenere il duplicato è necessario recarsi presso il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica e compilare l'apposito modulo valevole sia come richiesta di emissione duplicato sia - qualora non si sia in possesso della denuncia di furto o smarrimento presentata alla P.S. o ai Carabinieri - come autocertificazione del furto/smarrimento.


Modificato il 03/08/2007 10:53


1.2.2.2. Sostituzione della tessera magnetica

In caso di smagnetizzazione della tessera è possibile ottenere gratuitamente e immediatamente la rimagnetizzazione, consegnando la tessera stessa al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica.

La sostituzione della tessera non più utilizzabile, per qualsiasi motivo diverso dalla smagnetizzazione, si ottiene previa consegna della tessera inutilizzabile al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica; per l'emissione della nuova tessera è previsto l'addebito di un contributo (per il contributo da versare, vedere Altri Costi).

 

Modificato il 01/10/2007 16:37


1.2.3. Password

Una volta immatricolato, lo studente può utilizzare la password già utilizzata per la procedura di immatricolazione online per accedere ai vari servizi previsti, in base alle modalità e alle tempistiche proprie di ogni servizio e specificate nei paragrafi ad essi dedicati.

È comunque previsto che lo studente possa personalizzare la password in modo da crearne due differenti:


La password di accesso ai servizi online può essere modificata tramite: 

  • Agenda dello studente yoU@B;
  • programma webmail;
  • funzione di login per l'accesso alla Rete di Ateneo da un'aula Informatica per studenti.


La password del Punto Blu Virtuale può essere modificata tramite:

  • Punto Blu inserendo la tessera magnetica: in questo caso non è indispensabile che lo studente conosca la vecchia password in quanto il badge garantisce l'identificazione dello studente;
  • Punto Blu Virtuale: in questo caso viene richiesta l'immissione della vecchia password.


Pertanto lo studente che 

  • non modifichi la password iniziale o
  • scelga due password identiche

usufruisce di fatto di un'unica password per tutti i servizi.

Tuttavia, per motivi di sicurezza è consigliabile differenziare le password e cambiarle frequentemente.


Modificato il 06/09/2007 15:11


1.2.3.1. Smarrimento password
La password di accesso ai servizi online può essere recuperata utilizzando l'apposita funzione di recovery della password disponibile nell'Agenda dello studente yoU@B.

Qualora lo studente dimenticasse o smarrisse la password del Punto Blu Virtuale, può:
  • sceglierne una nuova tramite Punto Blu inserendo la tessera magnetica;
  • rivolgersi al Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica (piano terra edificio via Sarfatti 25).

La richiesta della password del Punto Blu Virtuale può altresì essere effettuata anche per e-mail all'indirizzo comunicazioni.didattica@unibocconi.it. La password verrà inviata allo studente esclusivamente al suo indirizzo di posta elettronica Bocconi.


Modificato il 02/08/2007 16:33


1.3. Punto Blu, Punto Blu Virtuale e Punti Internet

Il Punto Blu è un terminale self-service, tramite il quale si possono eseguire alcune delle attività amministrative che accompagnano la carriera di uno studente.
Il Punto Blu Virtuale è invece accessibile via Internet.

Lo studente può accedere al Punto Blu e al Punto Blu Virtuale dopo avere effettuato il perfezionamento dell'immatricolazione.

L'aggiornamento dei dati è trasmesso in tempo reale agli archivi della Segreteria Studenti e lo studente può così verificare subito l'esito corretto della transazione effettuata.
La corretta esecuzione delle procedure evita il disagio delle code e il vincolo agli orari di apertura dei Servizi.
Lo studente può scegliere la lingua (italiano o inglese) in cui visualizzare le funzioni del Punto Blu/Punto Blu Virtuale.
Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu è necessario inserire la tessera magnetica nell'apposito lettore e seguire le istruzioni che per ogni singola funzione vengono di volta in volta indicate.
Per accedere alle funzioni abilitate al Punto Blu Virtuale è necessario:

Nell'edificio aule di piazza Sraffa 13 e nell'atrio in cui è ubicato il Desk Organizzazione e Servizi per la Didattica sono installati terminali Punti Internet che consentono l'accesso riservato al sito Internet della Bocconi.
Dal Punto Blu fisico è possibile stampare le ricevute delle transazioni effettuate e i certificati (vedi capitolo 8), mentre da Internet si può avere solo la stampa della videata per promemoria.

 

Modificato il 03/08/2007 17:35


1.3.1. Funzioni disponibili presso il Punto Blu e Punto Blu Virtuale

Menu iniziale
MS Menu studente (*)
PS Menu piano studi (**)
MC Menu certificazione (***)
CP Cambio password
LI Scelta lingua Punto Blu
IP Iscrizione prove
VI Visualizza iscrizione prove
MI Modifica indirizzo recapito
IS Iscrizione anno accademico

(*) Menu studente
All'interno del menu studente sono disponibili le seguenti funzioni:

IS Iscrizione anno accademico
IP Iscrizione prove
VP Visualizza iscrizione prove
VT Visualizza titolo tesi o lavoro finale
PL Prenotazione di laurea
RO Ricevimento studenti IEGI
SC Programma scambi
CA Programma Campus Abroad
SF Situazione finanziaria
BO Borse di studio 
RR Rilascio ricevute

(**) Menu piano studi
All'interno del menu piano studi sono disponibili le seguenti funzioni:

SO Scelta insegnamenti opzionali
GM Scelta curriculum e insegnamenti primo anno-II semestre (solo per studenti delle lauree specialistiche)
MO Cambio insegnamenti opzionali
MO Cambio insegnamenti opzionali e/o cambio curriculum e insegnamenti primo anno-II semestre (solo per studenti delle lauree specialistiche)
CP Cambio percorso
VP Visualizza piano studi
CL Cambio lingua straniera
VL Visualizza percorsi lingua straniera
AO Scelta opzionale altre attività formative (solo per studenti dell'ordinamento quadriennale con crediti)
MA Modifica opzionale altre attività formative (solo per studenti dell'ordinamento quadriennale con crediti)

(***) Menu certificazione automatica (NON disponibile tramite Punto Blu virtuale)
Al momento della pubblicazione della presente guida, è possibile produrre i certificati e/o le stampe sotto elencate.

In lingua italiana
IS Iscrizione semplice
IC Iscrizione con carriera
TP Tasse pagate
BA Benefici ed agevolazioni
CU Curriculum accademico
OL Orario lezioni
CP Calendario esami personale

In lingua inglese
EN Enrolment
OA Official Academic Transcript
FT Fees and Tuition Paid
FA Financial Aid
UA Unofficial Academic Transcript
CT Class Timetable
PT Personalized Exam Timetable

Per ulteriori informazioni sui criteri e le condizioni per il rilascio dei certificati si veda il capitolo 8 della presente guida.


Modificato il 17/09/2007 16:32


1.4. Agenda dello studente yoU@B

L'Agenda dello studente yoU@B è un servizio rivolto a tutti gli studenti Bocconi, attivo dal primo giorno successivo alla data di immatricolazione.
Tramite yoU@B lo studente può organizzare una vera e propria agenda, può ricevere comunicazioni dai vari Servizi dell'Università, gestire una rubrica personale, conservare appunti, visualizzare date, luoghi e orari delle prove d'esame e delle sessioni di laurea, orari delle lezioni ecc.
L'Agenda yoU@B è disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese; lo studente può scegliere in qualunque momento la lingua in cui visualizzarla.
Tra le informazioni e i servizi visualizzabili tramite yoU@B si segnalano:

  • orario lezioni: orario personalizzato delle lezioni che può essere integrato con l'orario di insegnamenti non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dall'orario generale dei corsi;
  • calendario esami: calendario personalizzato degli esami che può essere integrato con esami non presenti nel proprio piano studi e selezionabili dal calendario esami generale dei corsi;
  • suddivisione nelle aule per esami e prove intermedie;
  • assegnazione aule del giorno (per esami, prove intermedie e attività varie);
  • risultati prove d'esame (se pervenuti all'Organizzazione e Servizi per la Didattica su supporto informatico);
  • adesione attività varie;
  • avvisi: messaggi dall'Organizzazione e Servizi per la Didattica e da altri Servizi dell'Università;
  • agenda online: per verificare le proprie lezioni ed esami, controllare le scadenze amministrative, inserire appuntamenti, eventi, impegni e appunti personali;
  • contatti (rubrica personale);


e, per il laureando:

  • scheda placement
  • questionario di valutazione di Ateneo;
  • comunicazioni relative alle lauree.


Inoltre, in corso d'anno e/o per determinate categorie di studenti, possono essere abilitate funzionalità e procedure specifiche quali ad esempio:

  • iscrizione ai moduli per gli insegnamenti che ne prevedano;
  • iscrizione e/o registrazione ECDL;
  • adesione attività integrative.


Come si accede a yoU@B
L'Agenda dello studente yoU@B è accessibile dalla home page del sito Internet http://www.unibocconi.it oppure all'indirizzo http://agenda.unibocconi.it previo riconoscimento dell'utente.

Per informazioni: http://agenda.unibocconi.it 

Si sottolinea che l'Università utilizza l'Agenda yoU@B come canale privilegiato per comunicare agli studenti avvisi inerenti la didattica. Per tale ragione si raccomanda di verificare frequentemente i messaggi ricevuti.


Modificato il 02/08/2007 16:34


1.5. Casella di Posta elettronica

Tutti gli studenti iscritti possono usufruire del servizio di posta elettronica Bocconi tramite le caselle e-mail personali aperte gratuitamente dall'Università e del programma di posta Webmail su Internet, http://webmail.studbocconi.it.
Agli studenti del primo anno di corso la casella di posta elettronica è attivata automaticamente al momento dell'immatricolazione.

L'indirizzo Bocconi è così composto: ID persona + @studbocconi.it.

Per comodità di fruizione dell'indirizzo di posta Bocconi, viene data la possibilità di utilizzare un alias che lo studente deve scegliere obbligatoriamente tra quelli proposti in automatico all'atto del primo accesso all'Agenda yoU@B.
Restano comunque attivi sia il nuovo indirizzo sia quello precedentemente assegnato.

Dopo aver scelto l'alias, per un corretto funzionamento del sistema, lo studente deve configurare la casella come indicato nelle istruzioni "Configurazione Alias", visualizzabili sul sito Bocconi in http://webmail.studbocconi.it.

Si invitano gli studenti a consultare periodicamente la casella di posta elettronica Bocconi per leggere i messaggi ricevuti dall'Università.


Per informazioni:
ASIT (Area Sistemi Informatici e Telematici)
e-mail: helpmail@studbocconi.it

 

Modificato il 10/10/2007 14:06


1.6. SMS

Il servizio interattivo di comunicazione one-to-one SIM Bocconi-TIM consente l'accesso attraverso il proprio telefono cellulare - tramite l'invio e la ricezione di SMS - ai servizi dell'Agenda yoU@B e a quelli del Punto Blu Virtuale.
Tale servizio viene attivato gratuitamente per tutti gli studenti Bocconi, indipendentemente dal gestore telefonico utilizzato.
Gli studenti che avranno attivato correttamente il servizio SMS potranno ricevere gratuitamente comunicazioni dall'Università.

La guida operativa di utilizzo del servizio è pubblicata su Internet: http://www.unibocconi.it/telefonino.


Modificato il 02/08/2007 16:35


1.7. Personal computer
1.7.1. Punti di accesso alla rete di Ateneo

Per consentire in modo diffuso l'accesso alle applicazioni web Bocconi, sono disponibili 450 punti rete presso le sedi di via Sarfatti 25 e dell'edificio di piazza Sraffa 13, dai quali gli studenti possono collegarsi tramite pc portatili dotati di configurazioni standard.

Lo studente che dispone di un pc portatile con scheda Wireless può collegarsi alla rete Wi-Fi di Ateneo nelle aree abilitate (Velodromo, Sarfatti 25).

Per poter accedere a tali servizi è indispensabile seguire la procedura di registrazione.

Per informazioni:
http://www.unibocconi.it/regpc.
http://wireless.unibocconi.it


Modificato il 01/08/2007 17:43


1.7.2. Aule informatiche per studenti

Sono a disposizione degli studenti (valori riferiti a maggio 2007) 4 aule, per un totale di 243 personal computer connessi alla rete di Ateneo.
Le postazioni sono destinate a chi si accinge a scrivere lavori finali e tesi di laurea, a chi desidera utilizzare alcuni programmi di analisi dei dati, a chi ricerca informazioni e utilizza la posta elettronica e, in generale, a supporto della didattica (con esercitazioni libere su pc).

Inoltre 1 aula (57 pc) è specificamente dedicata agli studenti che seguono i corsi didattici multimediali in LearningSpace.

Ogni stazione di lavoro consente l'utilizzo dei più diffusi programmi come wordprocessor, fogli elettronici, database e applicativi per la realizzazione di disegni e presentazioni. Sono inoltre disponibili programmi statistici per l'analisi di dati quantitativi.

L'ubicazione delle aule è indicata nella sezione http://www.unibocconi.it/sedi in Aule.


Modificato il 02/08/2007 14:44




INDIETRO