Guide all'universita'

A.A. 2007-2008

Corsi di Laurea triennali



11. CERTIFICATI E DIPLOMA SUPPLEMENT

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


  

Modificato il 03/08/2007 13:26


11.1. Certificati

I certificati/documenti che lo studente può richiedere sono:

  • iscrizione all'anno accademico, valido anche per la richiesta di assegni familiari;
  • iscrizione con carriera contenente l'elenco delle attività formative svolte con relativa votazione ove prevista;
  • curriculum accademico dello studente;
  • benefici e agevolazioni, contenente l'attestazione di avvenuto esonero da tasse e contributi;
  • tasse pagate dallo studente nell'anno solare precedente. 


Lo studente può stampare
tutti i certificati/documenti sopra elencati dal Punto Blu fisico, utilizzando la tessera magnetica (vedi capitolo 1) a condizione che sia in regola con il pagamento delle tasse e contributi e sia iscritto all'anno accademico corrente.

Lo studente che non effettua l'iscrizione all'a.a. corrente (2007-2008) ottiene, a partire dall'11 settembre 2007 e fino al 2 gennaio 2008, un certificato che riporta una dicitura attestante l'iscrizione all'anno accademico precedente, ovvero "è stato iscritto nell'a.a. 2006-2007 al ...".

Il medesimo certificato, richiesto dopo il 2 gennaio, riporta, oltre alla suddetta dicitura, anche una frase attestante il fatto che lo studente non ha più rinnovato l'iscrizione, ovvero "dopo tale anno l'interessato non ha più rinnovato l'iscrizione ai corsi presso questa Università".

Lo studente può, tramite delega scritta, incaricare una persona di sua fiducia a chiedere o ritirare i certificati presso il Desk Organizzazione e servizi per la didattica.
Tale delega deve contenere:

  • nome e cognome dell'interessato;
  • dati anagrafici;
  • dati della persona delegata;
  • tipo di certificato, numero di copie richieste e la lingua in cui si desidera il certificato (italiano o inglese);
  • firma dell'interessato;
  • fotocopia completa di un documento d'identità dell'interessato. 


La persona incaricata dovrà presentarsi al Desk Organizzazione e servizi per la didattica con i documenti sopra indicati e con il proprio documento d'identità.

Lo studente può richiedere tutti i certificati anche via fax al numero 02 5836.2041 inviando richiesta firmata indicando nome e cognome, numero di matricola, recapito telefonico, tipo di certificato richiesto, numero di copie e allegando alla richiesta scritta fotocopia completa di un documento d'identità.

I certificati richiesti verranno inviati per posta all'indirizzo specificato nella richiesta.


Modificato il 30/08/2007 15:44


11.2. Diploma supplement

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES.
 

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente è rilasciato in edizione bilingue (italiano e inglese).
 

Il diploma supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati.
 

È un certificato che contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente.
 

È composto da 8 sezioni che riportano informazioni su:

  • dati anagrafici dello studente;
  • titolo di studio rilasciato (es. laurea in xxx, appartenente alla classe di corso di studio yyy; nome e tipologia dell'istituzione che ha rilasciato il titolo, città sede legale dell'università ecc.);
  • livello del titolo di studio (es. primo ciclo di studi universitari; durata del corso e requisiti di ammissione);
  • curriculum e voti degli esami e del voto finale con specifica della scala di voti di riferimento;
  • funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo);
  • informazioni aggiuntive (elementi rilevanti nel curriculum dello studente: stage, periodi di studio all'estero ecc.);
  • sistema nazionale di istruzione superiore in Italia. 

Modificato il 04/07/2007 15:08




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