GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2008-2009

Corsi singoli



2. Lezioni

Oltre alle lezioni frontali tradizionali, possono essere previste, principalmente negli insegnamenti dei corsi di laurea specialistica, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per le quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor.

Ad ogni credito corrispondono, in media, 25 ore di impegno complessivo dello studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula. Tali attività possono prevedere:

  • per i Corsi di laurea triennali l'aggiunta di massimo 2 ore per credito di attività didattiche di supporto all'apprendimento che consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula, non aggiungendo però contenuti al programma dell'insegnamento;
  • per i Corsi di laurea specialistica fino ad un massimo di 2 ore per credito di attività in cui la classe è suddivisa in due gruppi.

Modificato il 31/07/2008 16:43


2.1. Frequenza

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.

Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per frequentanti e non frequentanti.


Modificato il 31/07/2008 16:43


2.2. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi, per ogni classe è prevista un'aula dedicata.

Tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono nell'aula assegnata alle lezioni e hanno gli stessi docenti.

Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.

La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi (la numerazione di tali classi è compresa tra 51 e 99). Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti e di consultare le bacheche degli Istituti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche.


Modificato il 31/07/2008 16:44


2.3. Orario delle lezioni

L'orario delle lezioni e le relative variazioni sono affissi, in ordine progressivo di codice, nelle bacheche dedicate ubicate al piano terra dell'edificio di piazza Sraffa 13 e di via Sarfatti 25. In quest'ultimo sono previste anche bacheche dedicate all'informatica.

Dal sito Internet www.unibocconi.it/orarilezioni è possibile stampare l'orario dell'intero semestre o l'orario dei singoli insegnamenti*.

Sono previsti due tipi di ordinamento:

  • in ordine di codice
  • in ordine alfabetico di denominazione.

L'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'agenda dello studente yoU@B.

Le lezioni, per l'anno accademico 2008-09, seguiranno la seguente tempistica:

  • I semestre:
    - dal 10 settembre al 19 dicembre 2008 (per gli insegnamenti dell'Ordinamento triennale (codd. 6000-6999);
    - dal 15 settembre al 19 dicembre 2008 (per gli insegnamenti delle Lauree specialistiche (codd. 8000-8999).
  • II semestre:
    - dal 16 febbraio al 28 maggio 2009 (per gli insegnamenti delle Lauree specialistiche (codd. 8000-8999);
    - dal 16 febbraio al 28 maggio 2009 (per gli insegnamenti dell'Ordinamento triennale (codd. 6000-6999).

* N.B.: Si raccomanda allo studente di fare sempre riferimento alla classe assegnata ad ogni insegnamento in fase di scelta dei corsi e riportata sulla ricevuta di iscrizione.


Modificato il 31/07/2008 16:45


2.4. Sospensione delle lezioni

Nelle giornate di laurea sotto indicate sono sospese le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di laurea:

  • venerdì 10 ottobre 2008;
  • sabato 11 ottobre 2008;
  • venerdì 12 dicembre 2008;
  • sabato 13 dicembre 2008;
  • giovedì 26 marzo 2009;
  • venerdì 27 marzo 2009;
  • sabato 28 marzo 2009;
  • venerdì 29 maggio 2009.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi riservati allo svolgimento delle prove intermedie sotto indicati:

  • I semestre: da lunedì 27 ottobre 2008 a sabato 8 novembre 2008;
  • II semestre: da lunedì 30 marzo 2009 a giovedì 9 aprile 2009.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • sabato 1 novembre 2008;
  • lunedì 8 dicembre 2008;
  • da venerdì 10 aprile  a martedì 14 aprile 2009;
  • sabato 25 aprile 2009;
  • venerdì 1 maggio 2009.

Modificato il 31/07/2008 16:45


2.5. Tutor Didattici
 

Modificato il 31/07/2008 16:45


2.5.1. Insegnamenti dell'Ordinamento triennale (codd. 6000-6999)

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nelle esercitazioni.

Per informazioni relative agli insegnamenti e ai relativi servizi di tutoraggio (nominativi dei tutor, orari e luogo di ricevimento) è possibile consultare la bacheca "Tutor didattici", situata al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25.

 Elenco tutor didattici a.a. 2008-2009


Modificato il 31/07/2008 16:46


2.5.2. Insegnamenti delle Lauree specialistiche (codd. 8000-8999)

Alcuni insegnamenti delle lauree specialistiche (codd. 8000-8999) prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Il tutor può anche assistere in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software.


Modificato il 31/07/2008 16:46


2.6. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.

Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.

Gli orari di ricevimento sono esposti in forma cartacea nelle Bacheche delle Segreterie dei vari Dipartimenti e sono consultabili su Internet o direttamente da yoU@B che consente il link agli orari di ricevimento www.unibocconi.it/ricevimentodocenti.


Modificato il 31/07/2008 16:47




INDIETRO