GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2010-2011

Corsi di Laurea triennali



6. ATTIVITA' DIDATTICA
 

Modificato il 19/07/2010 09:42


6.1. Lezioni

A ogni credito corrispondono 8 ore di lezione. Per gli insegnamenti dei primi tre semestri dei corsi di laurea triennali il Docente responsabile di insegnamento può richiedere:

  • un massimo di 2 ore aggiuntive per ogni credito per l’insegnamento di Matematica generale;
  • un massimo di 1 ora aggiuntiva per ogni credito per gli altri insegnamenti.

Tali attività consistono in esercitazioni pratiche e altre attività d'aula che sono volte a favorire la comprensione delle tematiche affrontate in aula senza aggiungere nuovi contenuti al programma dell'insegnamento.

Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto, che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docenti e studenti.
Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame diverse per studenti frequentanti e non frequentanti.


Modificato il 23/07/2010 10:04


6.2. Classi

L'attività didattica è organizzata in classi; nell'a.a. 2010-2011 sono previste per gli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso 18 classi, ciascuna delle quali è composta da circa 125 studenti, in particolare:

CdL

classe/i

lingua didattica

CLEAM  

da 1 a 9

italiano

CLEF  

10 e 11

italiano

CLEACC

12, 13

italiano

CLES

14 e 15

italiano

BIEMF

16, 17 e 18

inglese

Per gli insegnamenti obbligatori la classe è assegnata prima dell'inizio delle lezioni e per ogni classe è prevista un'aula dedicata; tutti gli studenti appartenenti alla medesima classe assistono alle lezioni nella stessa aula e hanno gli stessi docenti.
Per esigenze di programmazione dell'attività didattica (numero di studenti per classe e capienza aule) l'assegnazione alle classi è vincolante.
La composizione della classe rimane invariata per tutto l'anno accademico.

Per lo svolgimento di alcune attività didattiche (lezioni impartite in lingua inglese o con utilizzo di metodologie didattiche particolari, insegnamenti impartiti in moduli) le classi sono suddivise in gruppi Si raccomanda agli studenti di seguire le indicazioni fornite in aula dai docenti relativamente alle modalità di adesione ai singoli gruppi e allo svolgimento di tali attività didattiche. Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.


Modificato il 23/07/2010 10:05


6.2.1. Classi in modalita' e-learning

Per alcuni insegnamenti obbligatori, in aggiunta alle classi dedicate previste, possono essere attivate una o più classi nelle quali vengono adottate metodologie didattiche di Distant learning.

Per alcuni insegnamenti opzionali,l'offerta formativa dell'a.a. 2010-2011 prevede che venga attivata, anche una classe in modalità e-learning.

Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza).

Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:

  • la partecipazione ad attività sincrone con docenti ed altri studenti. Tali attività possono consistere, ad esempio, in lezioni online,  in sessioni di discussione o question time su argomenti del corso, esercitazioni online in diretta, ecc.
  • la consultazione di materiale specifico online (slides, documenti ecc);
  • la partecipazione a forum di discussione;
  • la redazione di documenti elettronici sia in collaborazione con altri studenti sia in autonomia, anche sulla base di documentazione disponibile online.

Per avere maggiori informazioni, si consiglia di consultare il programma dei corsi.

Destinatari
La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero.

Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia,  la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline.

Modalità di scelta
Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative".

Programmi e modalità d'esame
Qualora per uno stesso insegnamento siano previste classi sia in modalità tradizionale sia in modalità e-learning, è previsto che i programmi delle diverse classi siano identici. Tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.
Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un  calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza.
Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento.

Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti.


Modificato il 27/07/2010 16:58


6.2.2. Precorsi di matematica - Crash courses

I precorsi di matematica (crash courses) sono corsi della durata di circa due settimane, erogati all'inizio delle lezioni relative agli insegnamenti curriculari di primo anno.

I precorsi di matematica hanno l'obiettivo di consolidare alcuni argomenti di matematica di livello preuniversitario, per permettere allo studente di iniziare gli studi universitari con maggiore serenità e competenza. I principali argomenti trattati riguardano: equazioni e disequazioni, geometria analitica, elementi di trigonometria, funzioni potenza, esponenziali e logaritmi.

La frequenza ai precorsi è fortemente consigliata; al termine della didattica non è prevista alcuna prova d'esame. La classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni.

I programmi dei precorsi sono disponibili sul sito all'indirizzo: www.unibocconi.it/insegnamenti in: Programma precorsi matematica.


Modificato il 30/06/2010 16:47


6.2.3. Classi di recupero

Per alcuni insegnamenti possono essere previste classi di recupero riservate agli studenti in debito d'esame, cioè studenti che non hanno ancora superato l'esame di profitto di insegnamenti relativi ad anni di corso precedenti. Qualora tali studenti desiderino frequentare le lezioni, sono tenuti a seguire le stesse nelle classi loro dedicate.
Per il programma dei corsi e le modalità didattiche degli insegnamenti impartiti in classi dedicate agli studenti in debito d'esame si raccomanda di seguire le indicazioni fornite dai docenti di riferimento. Informazioni di dettaglio sulla didattica di tali corsi (per es. programmi dettagliati dei corsi, modalità d'esame, orario di ricevimento dei docenti) possono essere richieste presso ogni Dipartimento.
Gli studenti che intendano frequentare tali corsi devono scegliere la classe cui sono interessati, fino a copertura dei posti messi a disposizione.

L'elenco completo delle classi di recupero, unitamente alle eventuali modalità di iscrizione (codice di attività, termini di iscrizione e numero dei posti disponibili), è esposto nelle bacheche dedicate, situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, e pubblicato su Internet www.unibocconi.it/orarilezioni .
Qualora sia prevista iscrizione, lo studente può visualizzare direttamente in Agenda dello studente yoU@B tutte le attività alle quali ha la possibilità di aderire.

Agli studenti ammessi a frequentare tali classi viene data comunicazione tramite messaggio personalizzato nell'Agenda dello studente yoU@B.


Al fine di consentire la frequenza alle lezioni anche per gli insegnamenti per i quali non siano state previste classi di recupero, gli studenti in debito d'esame possono seguire le lezioni e partecipare alle prove intermedie nelle classi di anni di corso precedenti al proprio; in tal caso è necessario contattare preventivamente la segreteria del Dipartimento di afferenza e il docente responsabile dell'insegnamento


Modificato il 05/08/2010 16:49


6.3. Orario delle Lezioni

L'orario delle lezioni è stato progettato in modo che l'attività didattica d'aula sia prevalentemente concentrata la mattina o il pomeriggio per agevolare lo studio individuale dello studente durante l'altra parte della giornata.
Nel I semestre del primo anno, ad esempio, gli studenti CLEAM sono impegnati per 3 mattine (lunedì, giovedì e venerdì) e due pomeriggi (martedì, mercoledì) alla settimana e, al contrario, gli studenti CLES, CLEF, BIEMF e CLEACC sono impegnati per 2 mattine (martedì, mercoledì) e 3 pomeriggi (lunedì, giovedì, venerdì).
Nel II semestre, coloro che nel I semestre sono impegnati per 3 pomeriggi e 2 mattine, saranno impegnati per 3 mattine e 2 pomeriggi; viceversa il secondo gruppo.

L'assetto orario è organizzato in modo da prevedere fasce orarie - differenti nel I e nel II semestre - analogamente strutturate per tutti i corsi di laurea, completamente dedicate a specifiche tipologie di attività (insegnamenti obbligatori, lingue straniere e insegnamenti opzionali); ciò al fine di evitare sovrapposizioni nell'orario delle lezioni di insegnamenti obbligatori, opzionali e di lingue straniere. In particolare si specifica che, poiché ciascun insegnamento opzionale afferisce ad un unico cluster, si cerca, ove possibile, di garantire la non sovrapposizione di orario tra insegnamenti afferenti al medesimo cluster.

Possono inoltre essere previste lezioni integrative, aventi l'obiettivo di riprendere alcuni concetti trattati durante le normali sessioni didattiche; tali attività sono di norma pianificate in orario differente da quello previsto per le lezioni (in genere la fascia serale 18.00-19.30).

La fascia oraria 13-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I sia nel II semestre, non prevede didattica, essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi.

L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B e/o sul sito Internet dell'Università, www.unibocconi.it/orarilezioni.
Dopo l'immatricolazione o iscrizione all'anno accademico l'orario personalizzato e l'orario giornaliero delle lezioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente yoU@B.


L'attività didattica, per l'a.a. 2010-2011, seguirà la seguente tempistica:

Primo anno

  • I semestre
    • martedì 7 settembre 2010: primo giorno di attività, dedicato al "Benvenuto alle matricole" in cui è prevista la presentazione del corso da parte del Dean dell'Undergraduate School e dei Direttori dei corsi di laurea;
    • da mercoledì 8 settembre 2010 a giovedì 16 dicembre 2010: svolgimento attività didattica d'aula .

Secondo e terzo anno

  • I semestre: da giovedì 9 settembre 2010 a giovedì 16 dicembre 2010.

Primo, secondo e terzo anno

  • II semestre: da lunedì 14 febbraio 2011 a martedì 31 maggio 2011.

Si segnala che le lezioni degli insegnamenti di lingue straniere iniziano il 13 settembre 2010, nel I semestre; il 14 febbraio 2011 nel II semestre come per tutti gli altri corsi. Inoltre, sull'Agenda dello studente yoU@B  è possibile integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in agenda con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.).


Modificato il 05/08/2010 16:51


6.4. Sospensione delle lezioni

Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studio (corsi di laurea, corsi di laurea specialistica e corso di laurea magistrale) sono sospese nei giorni sottoindicati, in quanto giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio :

  • venerdì 22 ottobre 2010;
  • sabato 23 ottobre 2010;
  • venerdì 17 dicembre 2010;
  • sabato 18 dicembre 2010;
  • lunedì 4 aprile 2011;
  • martedì 5 aprile 2011;
  • mercoledì 6 aprile 2011.

L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:

  • I semestre: da lunedì 25 ottobre 2010 a sabato 6 novembre 2010;
  • II semestre: da giovedì 7 aprile 2011 a mercoledì 20 aprile 2011.

È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:

  • martedì 7 dicembre 2010;
  • mercoledì 8 dicembre 2010;
  • da giovedì 21 aprile a martedì 26 aprile 2011;
  • giovedì 2 giugno 2011.

Modificato il 30/06/2010 16:56


6.5. Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula.
Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti.
Gli orari di ricevimento sono consultabili su Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti o tramite Agenda dello studente yoU@B che consente il link diretto a tale pagina.


Modificato il 05/08/2010 16:52


6.6. Tutor Didattici

Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un tutor che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nelle esercitazioni.

Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Tutoraggio (nominativi dei tutor), è possibile consultare il seguente link:


Modificato il 15/03/2011 10:10


6.7. La valutazione della didattica da parte degli studenti

L'Università Bocconi utilizza un sistema articolato di strumenti di verifica e controllo della qualità dei processi didattici che prevede anche il contributo attivo e diretto degli studenti.

Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:

  • il controllo in itinere, svolto attraverso la figura dei "rappresentanti di classe" i quali, fungendo da portavoce e collegamento tra la classe e il docente del singolo insegnamento, riportando le principali osservazioni, i suggerimenti e le eventuali difficoltà che dovessero emergere durante lo svolgimento delle lezioni, sono prioritariamente coinvolti nei processi di valutazione della didattica.
    Ai fini della valutazione, il ruolo dei "rappresentanti di classe" è quello di creare le condizioni per un maggiore coinvolgimento e una maggiore interazione fra docenti e studenti. Il docente responsabile della classe d'insegnamento è infatti invitato a incontrare periodicamente tali studenti e, al termine del semestre, discutere con loro l'andamento generale dell’attività didattica ed, eventualmente, i risultati del programma di valutazione; anche il Direttore di corso di laurea può, su sua iniziativa, convocare i rappresentanti di classe al fine di sondare le loro opinioni sulle modalità di svolgimento dei vari insegnamenti in cui si articola il programma formativo.Ulteriori dettagli sul ruolo dei Rappresentanti di classe e sulle rappresentanze studentesche in genere sono consultabili sul sito Internet http://www.unibocconi.it/ in: Studenti e Associazioni.
  • la rilevazione delle opinioni mediante la compilazione di questionari, organizzata in una serie di momenti fondamentali durante lo svolgimento di un corso di studi, attraverso le seguenti iniziative:
    • indagine di metà semestre (cosiddetta "valutazione intermedia"), svolta facoltativamente, su richiesta dei docenti, con lo scopo di verificare in itinere l'andamento della didattica impartita in un singolo insegnamento e porre in luce eventuali problemi o difficoltà riscontrati dagli studenti in tempo utile per porvi rimedio, senza dover attendere il completamento del corso medesimo;
    • indagine di fine semestre, eseguita in prossimità della conclusione del ciclo di lezioni di ciascun insegnamento; coinvolge la totalità dei docenti e degli insegnamenti impartiti nei corsi di studio, compresi quelli di lingue straniere e di informatica;
    • valutazione delle modalità di svolgimento degli esami, organizzata con cadenza biennale per acquisire utili informazioni sulle impressioni che gli studenti ricavano in merito all'efficienza, all'efficacia e all'equità dei processi utilizzati per accertare il loro livello di preparazione; questo tipo di rilevazione è eseguita mediante la compilazione di un questionario elettronico, reso disponibile in un determinato momento dell'anno accademico tramite l'Agenda dello studente yoU@B;
    • valutazione dell'esperienza universitaria complessiva: rilevazione sistematica condotta presso gli studenti in procinto di laurearsi, che mira a raccogliere le percezioni maturate sull'esperienza di studi nel suo complesso e sul corso frequentato, nonché sulla qualità e utilità di alcuni servizi essenziali per il sostegno della carriera universitaria (es. Career Service, ISU Bocconi, Divisione Mercato Study Abroad). Anche in questo caso il questionario va compilato online tramite l’Agenda dello studente yoU@B e viene reso accessibile a tutti i laureandi circa un mese prima della data di scadenza dell'iscrizione all'appello di laurea.

Modificato il 05/08/2010 16:54




INDIETRO