Guide all'universita'

A.A. 2011-2012

Corsi di Laurea triennali



3. LINGUE STRANIERE E INFORMATICA

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


 

Modificato il 01/04/2011 08:00


3.1. Lingue straniere
 

Modificato il 01/04/2011 08:00


3.1.1. Quadro europeo di riferimento

Per classificare i livelli di competenza linguistica, l'Università Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa.  

Uso elementare della lingua

A1

Elementare

 

A2

Pre-intermedio

Uso indipendente della lingua

B1

Intermedio

 

B2

Post-intermedio

Uso competente della lingua

C1

Avanzato

 

C2

Proficient

Le competenze linguistiche definite per ogni livello sono disponibili nel sito nella sezione del Centro Linguistico in Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Modificato il 16/06/2011 12:21


3.1.2. Posizionamento in piano studi

Tutti i corsi di laurea triennali delle classi "Scienze dell'economia e della gestione aziendale" e "Scienze economiche" (rispettivamente classi 17 e L-18, classi 28 e L-33) prevedono in piano studi una prima e una seconda lingua dell'Unione Europea.

Obiettivo degli insegnamenti di lingua straniera è fornire allo studente competenze linguistiche adeguate a un utilizzo appropriato della lingua in ambito generale.

Prima e seconda lingua
Si prevede:

 

1° anno di corso

2° anno di corso

3° anno di corso

didattica

esame

didattica

esame

didattica

esame

Prima lingua

I e II semestre

II semestre

3 CFU

I e II semestre

II semestre

3 CFU

non presente

Seconda lingua

non presente

non presente

I e II semestre

II semestre

2 CFU

  

I crediti sopra riportati sono acquisiti al superamento del relativo esame.

L'esame di primo anno (prima lingua) è propedeutico all'esame di secondo anno. I crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero di crediti del primo anno di corso richiesti per il passaggio al secondo anno di corso (vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative").

 La seconda lingua (terzo anno di corso) prevede una prova intermedia (facoltativa) al primo semestre e un esame (obbligatorio) al secondo semestre.

Al superamento dela prova intermedia non sono attribuiti crediti, ma un punto addizionale espresso in trentesimi che concorre alla definizione del voto finale dell'esame interno (vedi i programmi generali dei corsi di lingua e i programmi d'aula e d'esame disponibili rispettivamente all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti e www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica>Attività curriculari).

Sia per la prima sia per la seconda lingua l'accertamento delle conoscenze prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

In alternativa all'esame interno è possibile registrare in carriera il risultato di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università (vedi "Modalità di accertamento delle conoscenze").

 


Modificato il 27/07/2011 16:38


3.1.3. Modalità di scelta delle lingue

La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare dipende da 2 variabili:

  • la lingua in cui è impartita la classe del corso di laurea: italiano o inglese;
  • la lingua madre dello studente: le lingue scelte devono essere diverse dalla propria lingua madre. 

In presenza di più di una lingua madre (per esempio per provenienza e/o residenza in stati o regioni plurilingue o per presenza di genitori di due differenti nazionalità), lo studente dovrà riferirsi a un'unica lingua madre per l'intera durata degli studi.  

L'inglese è per i non madrelingua inglese sempre prima lingua ed è:  

  • obbligatorio nelle classi in italiano;  
  • facoltativo nelle classi in inglese. 

L'italiano può essere per i non madrelingua italiana prima o seconda lingua ed è:  

  • obbligatorio nelle classi in lingua inglese;  
  • facoltativo nelle classi in lingua italiana.

Si riportano nella seguente tabella le diverse possibilità di scelta di prima e seconda lingua: 

 

Prima lingua 

Seconda lingua 

Classi in italiano

 

Inglese(*) 

francese - italiano - portoghese(***) - spagnolo - tedesco

Classi in inglese (**)  

francese - inglese - italiano - portoghese(***) - spagnolo - tedesco

francese - italiano - portoghese(***) - spagnolo - tedesco

 

 (*) Gli studenti madrelingua inglese dovranno scegliere tra le altre lingue curriculari.(**) Per tutti gli studenti non madrelingua italiana una delle 2 lingue deve essere l'italiano.***) Si segnala chela lingua portoghese non rientra nell’offerta didattica. Gli studenti che abbiano inserito la lingua portoghese nel proprio piano di studi potranno sostenere l’esame Bocconi sino a dicembre 2012; in seguito sarà unicamente possibile registrare in piano studi l’esito di una tra le certificazioni internazionali riconosciute dal Centro Linguistico.

I codici d'insegnamento relativi alle lingue sono:

per studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2009-2010

Lingua  

 

Prima lingua  

Seconda lingua    

esame di  1° anno    

esame di   2° anno  

esame di   3° anno 

Immatricolati fino a.a. 2009-2010

Immatricolati da a.a 2010-2011

francese 

6023 

30124

30130

30232

inglese

6021 

30123

30129

-

italiano 

6025 

30125

30131 

30233

portoghese

6027

30126

30132

30234

spagnolo

6029

30127

30133

30235

tedesco  

6031

30128

30134

30236

 per studenti immatricolati fino all’a.a. 2008-2009 

Lingua  

 

Prima lingua  

Seconda lingua   

esame di  

1° anno 

esame di   

2° anno  

esame di   

3° anno  

francese 

6023 

6024

6035  

inglese

6021 

6022  

 -

italiano 

6025 

6026 

6036

portoghese

6027

6028

6037

spagnolo

6029

6030

6038

tedesco  

6031

6032

6039

A tutti gli studenti di primo anno è assegnato in automatico l'inglese come prima lingua in piano studi.  

Gli studenti madrelingua inglese, iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua italiana sono tenuti ad effettuare il cambio della prima lingua dopo il perfezionamento dell'immatricolazione al Punto Blu, entro il 30 settembre 2011.
Gli studenti non madrelingua inglese iscritti a classi di corsi di laurea impartite in lingua inglese possono effettuare il cambio della prima lingua dopo il perfezionamento dell'immatricolazione al Punto Blu, entro il 30 settembre 2011.

Successivi cambi di lingua possono essere effettuati nel periodo 9 gennaio-23 gennaio 2012 al Punto Blu. Si suggerisce di seguire comunque e al più presto la didattica relativa alla lingua che si desidera inserire in via definitiva nel proprio piano studi. 
La scelta della seconda lingua è effettuata contestualmente all'iscrizione al terzo anno di corso.


Modificato il 17/06/2011 10:07


3.1.4. Livelli di uscita

I livelli minimi di uscita sono:

 

 

Classi in italiano

Classi in inglese

Lingua

Livello di uscita

Lingua

Livello di uscita

Prima lingua

 

inglese

B2 o C1(*)

inglese

C1

francese - portoghese - spagnolo - tedesco

B2

francese - italiano - portoghese - spagnolo - tedesco

B2

italiano

C1

Seconda lingua

 

francese - portoghese - spagnolo

B1

francese - italiano - portoghese - spagnolo

B1

italiano

C1

tedesco

A2

tedesco

A2

 (*) Lo studente dichiara il livello di uscita desiderato al momento dell'iscrizione all'esame finale (secondo anno di corso) al Punto Blu indipendentemente dal percorso frequentato. Analogamente sceglie il livello dell'esame di primo anno di corso.

Sono comunque possibili livelli di uscita superiori, accertati unicamente mediante certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.


Modificato il 17/06/2011 10:09


3.1.5. Lingue nel Dual Degree Central European University (CEU) - Università Bocconi

Per tutti gli studenti iscritti al programma di Dual Degree Central European University (CEU) Università Bocconi vigono regole specifiche relativamente a:

  • modalità di scelta delle lingue;
  • livelli di uscita.

Modalità di scelta delle lingue

Per gli studenti non madrelingua inglese e non madrelingua italiana la scelta è obbligatoria e prevede:

  • prima lingua: inglese;
  • seconda lingua: italiano.

Per gli studenti madrelingua inglese la prima lingua straniera può essere scelta fra una delle seguenti lingue dell'Unione Europea: francese, portoghese, spagnolo, tedesco.

Per gli studenti madrelingua italiana la seconda lingua straniera può essere scelta fra una delle seguenti lingue dell'Unione Europea: francese, portoghese, spagnolo, tedesco.

Livelli di uscita

I livelli di uscita secondo la classificazione del Consiglio d'Europa sono:

  • per inglese prima lingua C1
  • per italiano seconda lingua B1

Per gli studenti madrelingua inglese il livello di uscita per francese, portoghese, spagnolo o tedesco - prima lingua - è B2.

Per gli studenti madrelingua italiana il livello di uscita per francese, portoghese o spagnolo - seconda lingua - è B1, per tedesco - seconda lingua - è A2.


Modificato il 01/04/2011 08:00


3.1.6. Percorso di apprendimento

Il percorso di apprendimento delle lingue straniere, proposto dal Centro Linguistico, si articola in due linee fondamentali:

A. la didattica d'aula;
B. lo studio in autonomia guidato. 

A. La didattica d'aula

L'attività didattica è realizzata dal Centro Linguistico e prevede corsi curriculari sia per la prima sia per la seconda lingua. In generale l'attività didattica è offerta unicamente in presenza di un numero adeguato di studenti.

Prima lingua
La didattica d'aula dura due anni e prevede i seguenti percorsi: 

Lingua 

Livello di uscita 

B2

C1

inglese

Percorso 1 oppure Percorso 2

Percorso 3

francese - spagnolo - tedesco 

Percorso 1

non presente

italiano

Percorso 1

Percorso 3

Per inglese si assegna:

Per francese, spagnolo e tedesco è assegnato il Percorso 1 in automatico. Per queste lingue non è previsto un accertamento iniziale delle conoscenze, ma si suggerisce vivamente una preparazione iniziale di livello pari almeno ad A2 (pre-intermedio).

Per italiano si assegna:

  • agli studenti iscritti a classi impartite in inglese in automatico il Percorso 1 (livello di uscita B2);
  • agli studenti iscritti a classi impartite in italiano in automatico il Percorso 3 (livello di uscita C1).

I diversi percorsi di apprendimento presentano un totale di ore annuali di didattica d'aula come qui di seguito riportato: 

Anno di corso 

Percorso 1 

Percorso 2 

Percorso 3

1° anno 

144 ore

96 ore

72 ore

2° anno 

96 ore

96 ore

96 ore

Seconda lingua
La didattica d'aula dura un anno e prevede un unico tipo di percorso assegnato in automatico a ogni studente al momento della scelta della lingua, per un totale di 144 ore di lezione.

La frequenza ai corsi di prima e seconda lingua è fortemente consigliata: i corsi sono infatti offerti come ideale percorso di apprendimento della lingua e iter preparatorio all'esame finale. La positiva partecipazione a un corso e lo svolgimento di determinate attività di studio in autonomia possono concorrere alla definizione del voto d'esame per un massimo di 2 trentesimi (informazioni dettagliate sono riportate nei programmi d'aula e d'esame di ogni lingua disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica>Attività curriculari).

L'orario di lezione è visualizzabile in Agenda dello Studente yoU@B dopo l'iscrizione all'anno di corso.

I programmi sintetici (programmi generali) dei corsi di prima e seconda lingua sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

I programmi dettagliati (programmi d'aula e d'esame) sono disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica>Attività curriculari.

B. Lo studio in autonomia guidato

L'apprendimento delle lingue straniere, oltre alla regolare frequenza delle lezioni, richiede un impegno costante anche a livello di studio in autonomia.

Il Centro Linguistico offre a tutti gli studenti interessati un servizio di informazione e di consulenza per lo studio delle lingue e propone presso il proprio laboratorio linguistico (biblioteca multimediale) e online diversi materiali per la preparazione all'esame (vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Laboratorio linguistico).

Lo studio in autonomia guidato consiste in una serie di attività da svolgere da parte dello studente, in base a specifiche indicazioni fornite dal docente in aula, che prevedono l'ausilio sia di materiali dello studente stesso (es. eserciziari indicati nei programmi d’aula e d’esame) sia di supporti presenti presso il laboratorio linguistico (es. corsi multimediali) sia di materiali disponibili online.

I programmi d'aula disponibili all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico riportano, oltre alle informazioni sulla didattica d'aula, anche le indicazioni per lo studio in autonomia guidato. Per i diversi argomenti trattati durante le lezioni sono proposte le corrispondenti attività da svolgere.

Qui di seguito si precisa orientativamente il totale di ore settimanali da dedicare allo studio in autonomia in base al percorso didattico assegnato (Percorso 1, Percorso 2, Percorso 3, Percorso unico):

 

Anno di corso

Percorso 1 

Percorso 2

Percorso 3 

Prima lingua

 

1° anno

5 ore

3 ore

2 ore

2° anno

5 ore

5 ore

4 ore

Seconda lingua 

3° anno

5 ore (Percorso unico)


Modificato il 27/07/2011 16:42


3.1.7. Accertamento del livello di conoscenza iniziale per le lingue inglese e italiano

Per tutti gli studenti non madrelingua inglese iscritti a classi impartite in italiano è necessario, al fine di poter assegnare il percorso di apprendimento adeguato, stabilire il livello iniziale di conoscenza della lingua inglese secondo una delle seguenti modalità:

  • al momento del perfezionamento dell'immatricolazione lo studente deve dimostrare di possedere almeno uno tra i requisiti linguistici dichiarati al momento della domanda di ammissione online e indicati dall'Università (vedi www.unibocconi.it/ammissioni), oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene il test psicoattitudinale nella versione interamente in lingua inglese, oppure
  • al momento della selezione in modalità "candidati italiani" lo studente sostiene in concomitanza con il test psicoattitudinale (versione in lingua italiana), un test di posizionamento della conoscenza della lingua.

Per la lingua inglese l'Università Bocconi suggerisce una preparazione minima di ingresso necessaria per poter seguire proficuamente i corsi di lingua nelle classi impartite in italiano pari almeno al livello A2 (pre-intermedio).

In www.unibocconi.it/centrolinguistico, in "Requisiti minimi in ingresso" sono disponibili dettagliate informazioni relative alle conoscenze e competenze linguistiche richieste e ai percorsi di autoapprendimento da seguire per il raggiungimento del livello indicato.

Per tutti gli studenti non madrelingua italiana, non comunitari e non residenti in Italia, è previsto per la lingua italiana (prima o seconda lingua) un test obbligatorio di valutazione iniziale di conoscenza della lingua (secondo quanto stabilito dalla normativa ministeriale).
Per tutti gli studenti con la lingua italiana in piano studi l'assegnazione del percorso avviene in automatico.


Modificato il 28/07/2011 12:08


3.1.8. Modalità di accertamento delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:

  • acquisizione di una certificazione internazionale fra quelle riconosciute dall'Università, oppure
  • superamento di esame interno Bocconi.

 

Certificazioni internazionali
In alternativa all'esame Bocconi, lo studente può scegliere di sostenere un esame per il conseguimento unicamente di una fra le certificazioni internazionali indicate dall'Università. La successiva registrazione in carriera, con conversione in trentesimi del risultato ottenuto,  avviene presso la Segreteria del Centro Linguistico, previa presentazione da parte dell'interessato del certificato originale.

Il livello delle certificazioni presentate deve corrispondere o essere eventualmente superiore al livello di uscita previsto per quella lingua nel singolo caso (vedi "Livelli di uscita").

La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa (ad eccezione di alcuni test internazionali con validità inferiore, vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni).

Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni.
Oltre alle certificazioni internazionali di lingua generale, l'Università riconosce anche le certificazioni di lingua di specialità indicate per i corsi di laurea magistrale, disponibili allo stesso indirizzo internet.

Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere presentata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento.

Con riferimento alla prima lingua si precisa che relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale sono possibili i seguenti 2 casi:

  • se la certificazione è presentata al primo anno di corso, saranno registrati nella carriera dello studente i 3 crediti relativi all'esame di primo anno e i 3 crediti relativi all'esame di secondo anno, in questo caso solo i crediti relativi all'esame di primo anno entrano nel computo del numero dei crediti richiesti per il passaggio al secondo anno e unicamente se la certificazione è presentata entro il 15 luglio 2012;
  • se la certificazione è presentata al secondo anno di corso o successivamente, lo studente risulterà in debito d'esame per i crediti formativi relativi a ciascun anno fino ad avvenuta registrazione.

Con riferimento alla prima lingua si precisa inoltre che - in entrambi tali casi - se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:

  • non ha sostenuto alcun esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, è riportata quale esito sia del primo che del secondo esame;
  • ha già sostenuto e registrato in carriera il primo esame interno: la votazione della certificazione, convertita in trentesimi, è riportata quale esito unicamente del secondo esame.

Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero.

I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente.

Le certificazioni già presentate in occasione delle procedure di ammissione all’Università possono essere riconosciute anche in alternativa all'esame interno, se corrispondenti al livello di uscita richiesto e se comprese tra le certificazioni indicate a tale fine dall'Università (previa presentazione da parte dell'interessato del certificato originale presso la Segreteria del Centro Linguistico entro 3 anni dalla data di conseguimento).

Il Centro Linguistico offre, a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni, un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame.

 

Esame interno
L'accertamento delle conoscenze è effettuato mediante esame che consiste in prove di verifica della comprensione e dell'espressione scritta e orale, commisurate al livello di competenza da acquisire.

Per la prima lingua l'esame di primo anno di corso è propedeutico all'esame di secondo anno di corso.

Per la seconda lingua è previsto un unico esame (obbligatorio) e una prova intermedia (facoltativa) posizionata al primo semestre del terzo anno di corso (per informazioni sulla prova intermedia vedi all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica).

Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard linguistici previsti per le certificazioni internazionali.

L'accertamento delle conoscenze dipende, oltre che dall'esito dell'esame finale, anche da altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento. In particolare:

  • per la prima lingua:
    • esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e per lo studio in autonomia guidato;
  • per la seconda lingua:
    • esito positivo annuale per la partecipazione attiva alla didattica e per lo studio in autonomia guidato;
    • superamento della prova intermedia.

L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti.

Il livello di competenza raggiunto in seguito al superamento dell’esame di secondo anno è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente.

L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.

 


Modificato il 29/02/2012 09:14


3.1.9. Lingue straniere come insegnamenti in sovrannumero

È possibile registrare anche le lingue straniere come insegnamenti in sovrannumero.
In particolare per le lingue curriculari in sovrannumero si prevedono:

  • le stesse regole valide per gli insegnamenti in sovrannumero (vedi 9.4. Insegnamenti in sovrannumero);
  • la registrazione di voto conseguito tramite esame interno oppure la conversione in trentesimi del risultato conseguito con una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall’Università in base alle stesse modalità di riconoscimento e registrazione valide per prima e seconda lingua (vedi 3.1.8. Modalità di accertamento delle conoscenze, certificazioni internazionali);
  • il livello minimo d’uscita e area linguistica indicati per le seconde lingue (vedi 3.1.4. Livelli d’uscita).

Inoltre, è possibile registrare in piano studi, unicamente come insegnamento in sovrannumero, anche il russo, lingua non curriculare.
La registrazione in piano studi del russo come insegnamento in sovrannumero prevede:

  • le stesse regole valide per gli insegnamenti in sovrannumero (vedi 9.4. Insegnamenti in sovrannumero);
  • il solo riconoscimento (*) delle certificazioni internazionali tra quelle riconosciute dall’Università in base alle stesse modalità di riconoscimento e registrazione valide per le lingue curriculari (vedi 3.1.8. Modalità di accertamento delle conoscenze, certificazioni internazionali)
  • il livello minimo d’uscita è pari a B1, l’area linguistica general o business.

 

(*) Si segnala che il russo non rientra nell’offerta didattica, pertanto non sono previsti né esami interni né didattica d’aula.


Modificato il 17/06/2011 10:28


3.2. Informatica
 

Modificato il 01/04/2011 08:00


3.2.1. Posizionamento nel piano studi e crediti

I piani studio di tutti i corsi di laurea offerti dall'Università Bocconi prevedono un insegnamento di informatica, mirato alle specifiche esigenze del percorso di studio e di lavoro degli studenti.
L'insegnamento di Informatica per l'economia (cod. 6033 / cod. 30068) è posizionato al secondo semestre del primo anno di corso; ad esso sono attribuiti 3 crediti formativi.


Modificato il 01/04/2011 08:00


3.2.2. Accertamento delle conoscenze

Gli studenti possono sostenere l’esame secondo due modalità: prove intermedie o esame generale.

  • Prove intermedie:
    Sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e sono riferite specificamente agli argomenti trattati in aula. Possono essere sostenute solo dagli studenti del primo anno. Non sarà possibile ripetere le prove intermedie negli anni successivi all’anno di posizionamento del codice dell’insegnamento in piano studi.

 

  • Prove generali:
    Sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove intermedie e richiedono la preparazione sullabibliografia completa.

Per entrambe le modalità, l'esame prevede una parte di domande (a scelta multipla/aperte) e una parte di esercizi al computer.

Per poter essere ammessi all'esame è necessario aver conseguito una tra le seguenti certificazioni:  ECDL Core completa (sette moduli), ECDL Advanced (tutti e quattro i moduli), MOS Master, MCAS Master, IC3 2005 Plus o altre certificazioni equivalenti riconosciute dal SEDIN. Tale certificazione dovrà essere completata e comunicata al SEDIN nelle modalità e secondo i termini pubblicati sul sito web www.unibocconi.it/sedin.

Si consiglia fortemente di conseguire la certificazione prima dell'inizio delle lezioni.


Modificato il 17/06/2011 10:30


3.2.3. Servizio test center ECDL Bocconi

Gli studenti che non posseggono ancora la certificazione ECDL completa possono conseguirla presso l'Università Bocconi. Gli esami si svolgono ogni settimana secondo un calendario che viene aggiornato regolarmente. È possibile visualizzare il calendario e iscriversi tramite l'Agenda dello studente yoU@B, utilizzando l'apposito box ECDL.
Se lo studente non è in possesso della Skills Card, documento ufficiale necessario per sostenere gli esami, potrà acquistarla tramite la procedura di pagamento online (disponibile attraverso il box ECDL dell’Agenda dello studente yoU@B) al costo di Euro 45,00. Ogni modulo d'esame ha il costo di € 12,00.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al sito internet www.unibocconi.it/sedin.


Modificato il 17/06/2011 10:30




INDIETRO