A.A. 2011-2012
Corsi di Laurea triennali
3.1.8.
Modalità di accertamento delle conoscenze
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. L'accertamento delle conoscenze avviene mediante:
Certificazioni internazionali Il livello delle certificazioni presentate deve corrispondere o essere eventualmente superiore al livello di uscita previsto per quella lingua nel singolo caso (vedi "Livelli di uscita"). La validità di ogni certificazione internazionale ai fini del riconoscimento e della registrazione in carriera è pari a 3 anni dalla data di conseguimento della stessa (ad eccezione di alcuni test internazionali con validità inferiore, vedi www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni). Le certificazioni internazionali riconosciute per i diversi esami sono pubblicate all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni. Sia per la prima sia per la seconda lingua la certificazione internazionale può essere presentata sin dal primo anno di corso. In ogni caso i relativi crediti e il voto espresso in trentesimi sono attribuiti all'anno di corso nel quale è posizionato l'insegnamento. Con riferimento alla prima lingua si precisa che relativamente alla registrazione in carriera di una certificazione internazionale sono possibili i seguenti 2 casi:
Con riferimento alla prima lingua si precisa inoltre che - in entrambi tali casi - se al momento della registrazione in carriera di una certificazione lo studente:
Per il conseguimento di una certificazione è necessario sostenere il relativo esame presso gli Enti erogatori ufficialmente riconosciuti, sia in Italia sia all'estero. I costi relativi all'esame di certificazione sono a carico dello studente. Le certificazioni già presentate in occasione delle procedure di ammissione all’Università possono essere riconosciute anche in alternativa all'esame interno, se corrispondenti al livello di uscita richiesto e se comprese tra le certificazioni indicate a tale fine dall'Università (previa presentazione da parte dell'interessato del certificato originale presso la Segreteria del Centro Linguistico entro 3 anni dalla data di conseguimento). Il Centro Linguistico offre, a tutti gli studenti interessati all'esame interno Bocconi o alle certificazioni, un servizio di informazione e orientamento relativo alle modalità d'esame. Presso il laboratorio linguistico sono disponibili inoltre specifici materiali di preparazione e modelli di prove d'esame.
Esame interno Per la prima lingua l'esame di primo anno di corso è propedeutico all'esame di secondo anno di corso. Per la seconda lingua è previsto un unico esame (obbligatorio) e una prova intermedia (facoltativa) posizionata al primo semestre del terzo anno di corso (per informazioni sulla prova intermedia vedi all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico, in Didattica). Le prove d'esame sono predisposte secondo i medesimi standard linguistici previsti per le certificazioni internazionali. L'accertamento delle conoscenze dipende, oltre che dall'esito dell'esame finale, anche da altre componenti che mirano a valutare i progressi dell'apprendimento. In particolare:
L'esame prevede una votazione espressa in trentesimi che entra nel calcolo della media voti. Il livello di competenza raggiunto in seguito al superamento dell’esame di secondo anno è esplicitamente indicato nel verbale d'esame e nel certificato di carriera dello studente. L'uscita a livelli superiori rispetto a quelli previsti per gli esami curriculari di prima e seconda lingua è possibile solo tramite registrazione in carriera di una certificazione internazionale tra quelle riconosciute dall'Università.
Modificato il 29/02/2012 09:14 |