Guide all'universita'

A.A. 2011-2012

Corsi di Laurea triennali



11. CERTIFICATI E DIPLOMA SUPPLEMENT

L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate.


  

Modificato il 01/04/2011 08:00


11.1. Certificati

I certificati/documenti che lo studente può richiedere, in lingua italiana o in lingua inglese, sono:

  • iscrizione all'anno accademico, valido anche per la richiesta di assegni familiari;
  • iscrizione con carriera, contenente l'elenco delle attività formative svolte con relativa votazione ove prevista;
  • curriculum accademico dello studente;
  • benefici e agevolazioni, contenente l'attestazione di avvenuto esonero da tasse e contributi;
  • tasse pagate dallo studente rilasciato per anno solare.

Si specifica che tali certificati sono disponibili unicamente in forma cartacea.

Lo studente può stampare tutti i certificati/documenti sopra elencati esclusivamente dai terminali collocati in Università accedendo, dalla propria Agenda dello Studente yoU@B al Punto Blu e selezionando la sezione "Area Amministrativa > Certificati"; tale operazione è consentita solo se lo studente è in regola con il pagamento delle tasse e contributi ed é iscritto all'anno accademico corrente.

Lo studente che non effettui l'iscrizione all'a.a. corrente (2011-2012) ottiene, a partire dal 3 settembre 2011 e fino al 3 gennaio 2012, un certificato che riporta una dicitura attestante l'iscrizione all'anno accademico precedente, ovvero "è stato iscritto nell'a.a. 2010-2011 al ... ".  
Il medesimo certificato, richiesto dopo il 3 gennaio, riporta, oltre alla suddetta dicitura, anche una frase attestante il fatto che lo studente non ha più rinnovato l'iscrizione, ovvero "dopo tale anno non ha più rinnovato l'iscrizione ai corsi presso questa Università".

I certificati che il laureato può richiedere sono:

  • laurea, contenente data e voto di laurea;
  • laurea con carriera, contenente oltre alla data e al voto di laurea anche l'elenco delle attività formative svolte con relativa votazione ove prevista;
  • riscatto, valido per il riscatto degli anni universitari ai fini pensionistici.

Anche il laureato può stampare i certificati esclusivamente dai terminali collocati in Università accedendo, dalla propria Agenda dello Studente yoU@B al Punto Blu e selezionando la sezione "Area Amministrativa > Certificati".

In alternativa, lo studente/il laureato:

  • può richiedere personalmente i certificati recandosi al Desk Divisione Didattica - Piazza Sraffa 11, st. 218 accessibile unicamente dallo Sportello Unico situato al piano terra ;
  • può, tramite delega scritta, incaricare una persona di sua fiducia a chiedere o ritirare i certificati presso il Desk Divisione Didattica. Tale delega deve contenere:
    • nome e cognome dell'interessato; dati anagrafici;
    • dati della persona delegata;
    • tipo di certificato, numero di copie richieste e la lingua in cui si desidera il certificato (italiano o inglese);
    • firma dell'interessato;
    • fotocopia completa di un documento d'identità dell'interessato

La persona incaricata dovrà presentarsi al Desk Divisione Didattica con i documenti sopra indicati e con il proprio documento d'identità.

  • può inviare richiesta firmata, con l'indicazione di nome e cognome, numero di matricola, recapito telefonico, l’indirizzo se si richiede la spedizione, tipo di certificato richiesto, numero di copie e allegando alla richiesta scritta fotocopia completa di un documento d'identità:
    • via fax: 02 5836.2041
    • via email all'indirizzo ufficio.laureanditriennio@unibocconi.it

I certificati richiesti verranno inviati esclusivamente per posta all'indirizzo specificato nella richiesta.


Modificato il 07/03/2012 10:03


11.2. Diploma supplement

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore ed è conforme a un modello europeo sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO - CEPES.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente è rilasciato in edizione bilingue (italiano e inglese). 

Il diploma supplement serve a rendere più "trasparente" il titolo di studio conseguito perché lo integra con la descrizione del curriculum degli studi effettivamente seguito; facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro e rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati. 

È un certificato che contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento e descrive la natura, il livello, il contesto, il contenuto e lo status degli studi effettuati e completati dallo studente. 

È composto da 8 sezioni che riportano informazioni su:

  • dati anagrafici dello studente;
  • titolo di studio rilasciato (es. laurea magistrale in xxx, appartenente alla classe di corso di studio yyy; nome e tipologia dell'istituzione che ha rilasciato il titolo, città sede legale dell'università ecc.);
  • livello del titolo di studio (es. percorso di studi universitari a ciclo unico; durata del corso e requisiti di ammissione);
  • curriculum e voti degli esami e del voto finale con specifica della scala di voti di riferimento;
  • funzioni del titolo di studio (percorsi formativi cui il titolo dà accesso, status professionale conferito dal titolo);
  • Informazioni aggiuntive (elementi rilevanti nel curriculum dello studente: stage, periodi di studio all'estero ecc.); sistema nazionale di istruzione superiore in Italia.

Modificato il 01/04/2011 08:00




INDIETRO