GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2011-2012

Corsi di Laurea Magistrale biennali



10. TESI E ESAME DI LAUREA

Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver conseguito tutti i crediti corrispondenti alle attività formative previste dal suo curriculum, a esclusione di quelli previsti per la tesi.

La laurea si consegue con il superamento dell'esame di laurea e il contestuale raggiungimento di almeno 120 crediti.

La tesi, ha valore di 18 -20 crediti, a seconda del piano studi del corso di laurea magistrale

L'iter per la predisposizione della tesi e la laurea è il seguente:

  • assegnazione della tesi;
  • iscrizione alla sessione di laurea;
  • caricamento della tesi;
  • ammissione alla seduta di laurea;
  • discussione della tesi e assegnazione del voto.  

Modificato il 07/11/2011 17:03


10.1. Tesi
  

Modificato il 01/04/2011 08:00


10.1.1. Contenuto

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella presentazione e nella discussione orale, dinanzi ad un'apposita Commissione, di una tesi scritta. La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando. Il contenuto della tesi non deve necessariamente far riferimento ad un insegnamento contenuto nel piano studi del laureando, può trarre spunto da un'esperienza di lavoro (stage) o di studio in Italia o all'estero.
Nella tesi il laureando deve dimostrare padronanza delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando, in modo originale, aspetti teorici o aspetti applicativi e di natura empirica.

Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua italiana possono scegliere se redigere la tesi in lingua italiana o inglese. Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua inglese devono redigere la tesi in lingua inglese.
Per uno studente che ha ormai conseguito una preparazione avanzata di natura specialistica, il lavoro di preparazione della tesi corrisponde indicativamente a un impegno di 4 mesi a tempo pieno, determinato sulla base del numero di crediti attribuiti al lavoro di tesi.
La tesi si sviluppa orientativamente in 50 pagine (circa 18.000 parole). Costituiscono eccezioni le tesi afferenti al Dipartimento di Studi giuridici e all'area di Storia economica del Dipartimento di Analisi istituzionale e management pubblico per cui sono previste orientativamente 150/200 pagine (circa 50.000/70.000 parole).
La tesi è accompagnata da un abstract, che ne sintetizza l'oggetto.

E' possibile scaricare dal sito la "Guida alla realizzazione della tesi di Laurea magistrale" finalizzata a orientare gli studenti nella stesura della tesi.
Per ciascun corso di laurea potranno essere fornite indicazioni aggiuntive, suggerite dalle particolarità delle discipline in esso studiate. Queste eventuali indicazioni saranno diffuse dai responsabili delle singole lauree magistrali ed emergeranno comunque dal rapporto tra il candidato e il suo docente relatore, nel corso della stesura della tesi di laurea.

Si invita in particolare modo a prendere visione della corretta modalità per effettuare citazioni, indicata nella guida sopra riportata. 

L’Ateneo è particolarmente attento all’originalità della tesi dei propri studenti; è indispensabile che sia il risultato di un contributo personale, che non sia stata formulata con il supporto di società di consulenza esterne, che sia prestata particolare attenzione alle citazioni e che non contenga testi recuperati da altre fonti. A questo riguardo l’Università si è dotata di un software ad hoc al fine di verificarne l’effettiva originalità. Nel caso in cui si riscontrino eventuali irregolarità nella redazione della tesi di laurea, lo studente sarà deferito alla commissione disciplinare per l’assunzione dei relativi provvedimenti.


Modificato il 25/07/2011 17:56


10.1.2. Assegnazione della tesi

All'interno dell'Università il laureando trova supporto:

- in ogni Dipartimento. Il laureando può rivolgersi ai referenti del Servizio Tesi del Dipartimento di afferenza del docente relatore.

- nella Segreteria della Scuola Graduate (Edificio di via Roentgen 1, I piano St. E3-03/04)  ATTENZIONE: da settembre 2012 l'ubicazione della Scuola è cambiata. Consultare la tabella allegata - dove il laureando è assistito durante le fasi di gestione della procedura informatica della tesi (inserimento dell'assegnazione e del benestare alla consegna della tesi).

La tesi è formalmente attribuita dal docente relatore che rappresenta il docente che segue il lavoro.

Il relatore può eventualmente individuare un secondo relatore:

  • nel caso la tesi assegnata sia di tipo interdisciplinare; il secondo relatore afferisce a un Dipartimento differente da quello del relatore e collabora con il relatore nel seguire il lavoro di tesi;
  • nel caso di docente Visiting Professor long term.


Al momento dell'assegnazione il relatore individua un controrelatore come interlocutore in sede di discussione della tesi all'esame di laurea. È previsto un solo controrelatore.


Il controrelatore è incluso tra i nominativi dei docenti che possono assumere il ruolo di docente controrelatore in base alle tipologie definite dall'Ateneo.
Il Dipartimento di riferimento della tesi è quello del docente relatore.

Procedura di assegnazione

Il laureando:

  • accede, tramite Punto Blu, alla funzione 'Laurea Conseguimento Titolo'; compila via web la sezione 'Deposito Titolo Tesi' indicando il titolo della tesi, la lingua di redazione della tesi e il nome del docente relatore;
  • può eventualmente procedere solo su assenso del docente relatore, immediatamente dopo il deposito del titolo, al caricamento di file allegati * (corrispondenti ai capitoli o a parti del proprio lavoro finale) direttamente al Punto Blu attraverso la funzione ‘Allegati Tesi;
  • stampa in duplice copia il 'Modulo Scelta Titolo Tesi' precedentemente compilato online;
  • si reca dal docente relatore che completa la compilazione indicando il docente controrelatore e l’eventuale secondo relatore;
  • consegna le due copie del 'Modulo Scelta Titolo Tesi', firmate dal docente relatore, alla Segreteria della Graduate School - via Roentgen 1, I piano St. E3-03/04  ATTENZIONE: da settembre 2012 l'ubicazione della Scuola è cambiata. Consultare la tabella allegata - (per il caricamento in procedura).

* il caricamento degli allegati, in questa fase, non deve intendersi definitivo, tuttavia il contenuto di ciascun file caricato verrà reso disponibile al docente per la lettura.

Annullamento o modifica del titolo del lavoro finale
Lo studente che NON abbia ancora effettuato la domanda di laurea può annullare il titolo inserito tramite Punto Blu attraverso la funzione Laurea>Conseguimento Titolo> Annulla Titolo Tesi.
Lo studente che abbia invece già effettuato la domanda di laurea e depositato il Modulo Scelta Titolo Tesi e intenda annullare il titolo o modificarlo, è tenuto a stampare tramite Punto Blu lo specifico modulo (Annullamento/Modifica Titolo Tesi) e a consegnarlo debitamente compilato presso la Graduate School.
In questo caso il laureando che intenda presentare un nuovo titolo della Tesi è tenuto a ripetere l’intera procedura di assegnazione.
Lo studente che abbia invece già effettuato la domanda di laurea e debba modificare, in accordo col docente tutor, il titolo del proprio lavoro solo in fase conclusiva della procedura di laurea, può riportare il titolo definitivo modificato direttamente sul modulo di benestare firmato dal docente. 


Modificato il 23/10/2012 12:45


10.1.3. Iscrizione alla sessione di laurea

ATTENZIONE: il primo appello di laurea disponibile per gli studenti iscritti al secondo anno di corso nell’anno accademico 2011-2012 sarà collocato a luglio 2012.

Il laureando:

  • si prenota tramite Punto Blu attraverso la funzione 'Laurea>Conseguimento Titolo>Domanda di Laurea', per l'appello di laurea entro i termini e gli orari indicati nel calendario delle sessioni di laurea.
    L’adesione all’appello di laurea non è vincolata al superamento di tutti gli esami di profitto, pertanto è consigliabile che gli studenti effettuino l’adesione in anticipo rispetto alla consegna della tesi.
    Con la funzione " Domanda di laurea" vengono anche effettuati i seguenti controlli:
    • presenza del titolo tesi;
    • regolarità della posizione amministrativa;
    • regolarità della posizione finanziaria.

          Ai fini della regolarità della posizione amministrativa è necessario effettuare:

    • iscrizione all'a.a.2010-2011,  per gli studenti iscritti al secondo anno di corso nell'a.a. 2010-2011 che intendono laurearsi entro il primo appello dell'anno solare 2012 (marzo); 
    • iscrizione all'a.a. 2011-2012, per gli studenti per gli studenti iscritti al secondo anno di corso nell'a.a. 2010-2011 che intendono laurearsi a partire dal secondo appello dell'anno solare 2012 e fino al primo appello dell'anno solare 2013 (il primo appello sarà collocato indicativamente nel mese di marzo). In particolare,  gli studenti di quest'ultima categoria che intendono laurearsi:
      • nel secondo appello dell'anno solare 2012 (giugno) sono tenuti al pagamento della prima rata di tasse e contributi;
      • a partire dal terzo appello dell'anno solare 2012 (luglio) sono tenuti al pagamento di tutte le rate di tasse e contributi;

  • visualizza:
    • il titolo della propria tesi;
    • le attività formative previste dal piano studi ancora da completare;
    • la propria media aritmetica ponderata;
  • indica:
    • il recapito presso cui deve avvenire la consegna delle copie della tesi;
    • la lingua di discussione della tesi.

Dopo l'iscrizione, lo studente riceve in Agenda dello studente yoU@B, la richiesta di compilare:

  • la scheda placement destinata a comporre il CV Book Neolaureati che, dopo l'appello di laurea, viene inviato con fini di recruitment a imprese, enti pubblici e privati e studi professionali in contatto con l'Università Bocconi;
  • il questionario di valutazione dell'esperienza universitaria complessiva, che rientra in un'indagine coordinata a livello nazionale con lo scopo di rilevare le percezioni che i laureandi hanno del percorso universitario svolto.

Lo studente che abbia effettuato la prenotazione all’appello di laurea ma che non intenda più laurearsi nella sessione di laurea prescelta può, entro i termini previsti dal calendario delle sessioni di laurea, annullare la propria domanda di laurea tramite Punto Blu selezionando la funzione 'Laurea>Conseguimento Titolo>Annulla Domanda'.


Modificato il 01/08/2011 14:05


10.1.4. Redazione della Tesi

Il laureando, dopo avere concordato il titolo, il contenuto e la struttura del proprio lavoro con il docente relatore, può procedere, solo ed esclusivamente a discrezione del docente e su sua indicazione:

  1. al caricamento dei file in formato pdf dei singoli capitoli via via che vengono redatti nella funzione ‘Allegati tesi' disponibile al Punto Blu, oppure
  2. al caricamento del lavoro completo in un unico file PDF attraverso la funzione ‘Allegato definitivo tesi’disponibile al Punto Blu (vedi anche 10.1.2 Assegnazione della tesi).

Relativamente alla fase descritta al punto 1, una volta caricati dallo studente al Punto Blu, gli allegati saranno automaticamente resi disponibili al docente relatore che potrà effettuarne la lettura ed eventualmente suggerire al laureando le opportune correzioni; in questa fase, infatti, i file caricati non possono ancora considerarsi definitivi e sono, di fatto, modificabili.

Una volta definito, in accordo con il docente, che il lavoro non richiede ulteriori modifiche e può considerarsi concluso, illaureando può procedere alla fase di caricamento del file definitivo del lavoro completato (vedi 10.1.5 Caricamento della Tesi e consegna del benestare).

ATTENZIONE: il file della Tesi in versione unica e definitiva DEVE pertanto essere caricato comunque attraverso la funzione 'Completamento Informazioni Titolo' - vedi fase 2.

Relativamente alla fase descritta al punto 2, il laureando carica il proprio lavoro in un unico file definitivo (evitando, di fatto, il caricamento in itinere dei vari capitoli); l’allegato sarà automaticamente reso disponibile al docente relatore che potrà effettuarne la lettura finale.
In questa fase il file caricato è da considerare come definitivo e, di fatto, non modificabile.


Modificato il 21/02/2012 15:40


10.1.5. Caricamento della tesi e consegna del benestare

Il laureando, dopo avere interagito con il docente relatore per la redazione del lavoro:

  • accede, tramite Punto Blu alla funzione 'Laurea>Conseguimento Titolo> Completamento informazioni titolo tesi',e deve:
    - inserire l'abstract, che sintetizza, in un numero massimo di righe predefinito dalla procedura (circa 250 parole), l'oggetto della tesi,
    - autorizzare o meno alla consultazione della tesi di laurea;
  • allega, sempre attraverso la funzione  'Laurea>Conseguimento Titolo> Completamento informazioni titolo tesi' un unico file completo e definitivo della propria tesi [attenzione: per il caricamento del file definitivo è necessario attenersi alle indicazioni riportate in NOTA]; contestualmente, tramite apposito flag, lo studente conferma che il lavoro caricato è definitivo e chiuso/concluso;
  • stampa (in duplice copia) tramite Punto Blu dalla funzione 'Stampa benestare' il modulo del benestare che riporta: titolo della tesi, nome del docente relatore, Dipartimento di afferenza del docente relatore, eventuale secondo relatore, docente controrelatore, abstract della tesi, autorizzazione o non autorizzazione alla consultazione della tesi;
  • consegna i moduli di benestare al docente relatore che verifica la correttezza dell'abstract, apporta l'eventuale correzione del titolo della tesi e appone la firma;
  • consegna i moduli del benestare (in duplice copia) firmati dal docente relatore alla Segreteria della Graduate School;

NOTA: il file definitivo deve contenere, in testa, 4 pagine così ordinate:

  • 1° pagina: frontespizio;
  • 2° pagina: una pagina bianca
  • 3° pagina: ringraziamenti o dedica (oppure una pagina bianca); 
  • 4° pagina: una pagina bianca.

Il testo del proprio lavoro (indice, premessa, contenuto etc) DEVE iniziare DOPO le 4 pagine sopradescritte.

Il caricamento del file completo al Punto Blu attraverso la funzione ‘Allegato Definitivo Tesi’ è da intendersi definitivo e sostituisce la fase di consegna del CD rom della tesi (non dovrà dunque essere consegnato alcun file né su supporto cartaceo né su CD rom).

Inoltre, una volta caricato il lavoro finale al Punto Blu, non sono accettate richieste di variazione di alcun genere. Alla successiva stampa del benestare da parte dello studente, il docente tutor riceverà la notifica del caricamento del file definitivo e potrà procedere alla rilettura finale del contenuto.

Le scadenze relative alle varie fasi della procedura di laurea sono indicate nel calendario delle sessioni di laurea.La consegna della tesi può essere effettuata tramite terzi muniti del proprio documento di identità, delega e copia del documento di identità del laureando.


Modificato il 19/04/2012 12:43


10.1.6. Specifiche di formato per la consegna della tesi

1 - La Tesi di laurea deve essere caricata in un unico file in formato PDF, e la denominazione del file sarà TS seguito dal numero di matricola dello studente, es., se la matricola è 1234567 il nome del file sarà TS1234567.pdf. Dopo il frontespizio è necessario inserire 1 pagina bianca, i ringraziamenti o la delega e una ulteriore pagina bianca per la corretta formattazione del pdf.


Specifiche di formato consigliate:

  • Formato:cm 29x21 (A4)
  • Margine destro e sinistro 2.5 cm
  • Battitura pagine:da 26 a 30 righe
  • Carattere consigliato Arial/Tahoma/Verdana
  • Corpo 12
  • Pagine numerate
  • Frontespizio riportante nell'ordine:
    • Università commerciale Luigi Bocconi
    • Facoltà
    • Corso di laurea
    • Titolo tesi
    • Relatore
    • Eventuale secondo relatore
    • Controrelatore
    • Tesi di laurea magistrale di: dati laureando
    • Anno accademico
  • La tesi dovrà cominciare dalla pagina di destra (dispari) perchè verrà stampata fronte retro

Non è possibile inserire alcun riferimento personale (nome, matricola,..) in altre parti della tesi (intestazione o piè di pagina) diverse dalla copertina.

Non è possibile l'utilizzo del marchio dell'Università Bocconi né in copertina né all'interno della Tesi di laurea.


Modificato il 07/09/2012 16:09


10.2. Ammissione alla seduta di laurea

Alla scadenza del termine per la consegna della tesi, l'Ufficio Esami Finali, Diplomi e attestati verifica, al fine dell'ammissione del laureando alla seduta di laurea, che:

  • nella Procedura di laurea risultino l'abstract e il benestare del docente relatore;
  • sia stata consegnata la tesi;
  • siano state registrate in carriera tutte le attività formative previste dal piano studi (a eccezione dei crediti relativi alla tesi) - gli uffici competenti provvedono periodicamente ad effettuare verifiche nelle votazioni registrate nelle carriere di tutti gli studenti. ;
  • non vi siano pendenze con l'ISU;
  • non vi siano pendenze con la Biblioteca.

La tesi viene sottoposta alla valutazione della Commissione di laurea solo se tutte le condizioni sono rispettate.

Successivamente viene inviato, tramite Agenda dello studente yoU@B, messaggio di conferma dell'ammissione all'appello di laurea.


Modificato il 07/03/2012 15:03


10.3. Formazione delle commissioni di laurea

La tesi è valutata da una Commissione di laurea di cui fa parte il docente relatore.
Le Commissioni delle prove finali sono nominate dal Rettore o, su sua delega, dai responsabili delle strutture didattiche e sono presiedute da un professore di ruolo (di I o II fascia), che può anche assumere ruolo di relatore, secondo relatore e/o controrelatore di una o più tesi oggetto di valutazione.
Tali Commissioni sono costituite da professori, ricercatori ed esperti cultori delle discipline oggetto della tesi e delle altre attività formative previste dal curriculum degli studi.
Le Commissioni sono formate da almeno 5 membri:

  • il docente relatore;
  • il docente secondo relatore, solo se nominato;
  • il docente controrelatore;
  • almeno 3 ulteriori docenti valutatori (due, nel caso sia previsto il secondo relatore).

Modificato il 01/04/2011 08:00


10.4. Seduta di laurea e assegnazione del voto di laurea

Gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua italiana possono scegliere se discutere la tesi in lingua italiana o inglese; sarebbe comunque preferibile seguire la lingua di redazione della tesi. Per gli studenti iscritti a classi con didattica impartita in lingua inglese la discussione avviene in lingua inglese.

La seduta di laurea prevede:

  • la presentazione della tesi da parte del candidato (durata: circa 20 minuti);
  • la discussione della tesi con gli interventi dei membri della Commissione e la risposta del candidato a osservazioni e rilievi. Per le tesi eccellenti è previsto in particolare l'intervento del controrelatore.

Al termine della discussione, in assenza del candidato, la Commissione assegna il voto finale.

La valutazione conclusiva è espressa in centodecimi.
Il laureando supera la prova finale, quando consegue una votazione complessiva non inferiore a 66 punti.

L'assegnazione del voto finale tiene conto delle valutazioni conseguite nelle attività formative presenti nella carriera del laureando, in particolare della media aritmetica ponderata rispetto ai crediti e convertita in centodecimi di tutte le votazioni espresse in trentesimi, cui è possibile aggiungere fino a un massimo di 8 centodecimi, sulla base della valutazione della tesi e del curriculum complessivo.

Con riferimento alla media aritmetica ponderata, si ricorda che:

  • ai fini della determinazione del voto di laurea, le votazioni 30 e lode vengono considerate nell'elemento "media ponderata" delle attività formative espresse in trentesimi assegnando valore 31;
  • sono presi in considerazione al massimo 2 esami (o attività formative equivalenti) in sovrannumero (nel caso in cui il laureando abbia superato più di 2 esami in sovrannumero, sono utilizzati i 2 migliori risultati);
  • in caso di esami superati in altre università italiane o straniere con votazione espressa con scala diversa da quella in trentesimi, i voti sono convertiti in trentesimi sulla base di apposite tabelle di conversione.

Con riferimento alla valutazione della tesi e del curriculum complessivo, per i corsi di laurea magistrale, sono attribuiti:

  • fino a un massimo di 8 centodecimi alla tesi;
  • 1 centodecimo al curriculum complessivo se "eccellente"; tale centodecimo può essere assegnato solo se il valore della tesi è compreso fra 0 e 7.

I criteri di valutazione della tesi riguardano il contenuto del lavoro, la presentazione e la discussione dello stesso.

Il contenuto del lavoro è valutato sulla base della chiarezza e della correttezza formale dello scritto e della capacità di sintesi dimostrata nella redazione. Il punteggio assegnato dipende dalla complessità delle tematiche trattate, dalla completezza e dall'approfondimento dell'analisi del tema e della relativa letteratura, dal rigore della metodologia di analisi, dalla qualità e correttezza delle eventuali analisi empiriche; è rilevante l'originalità e il grado di innovazione del contributo.

È inoltre oggetto di valutazione la congruità delle conclusioni tratte.

La presentazione e la discussione della tesi sono valutate sulla base della chiarezza espositiva del candidato, della capacità del candidato di organizzare la presentazione in modo efficiente, della capacità critica di comprendere i quesiti e i commenti effettuati dai membri della Commissione e di rispondere coerentemente.

Una media elevata di partenza non dà automaticamente diritto a un punteggio elevato relativo al lavoro di tesi. D'altro canto, un lavoro approfondito e innovativo può essere premiato con un punteggio elevato, a prescindere dalla media di presentazione del candidato.

La Commissione determina inoltre l'eventuale arrotondamento del voto finale, che viene effettuato per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Per i corsi di laurea magistrale la Commissione, all'unanimità, può concedere la lode ai candidati che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:

  • hanno un incremento di punteggio relativo a valutazione della tesi e del curriculum pari almeno a 7 centodecimi;
  • hanno voto finale pari almeno a centoundici.

La Commissione di laurea, in presenza del candidato, proclama il laureato e gli comunica il voto di laurea.


Modificato il 01/04/2011 08:00


10.5. Avvertenze
  • Il diario degli esami di laurea (giorno, ora, aula e Commissione di laurea) è consultabile tramite Agenda dello studente yoU@B, oppure nelle apposite bacheche situate al piano terra dell'edificio di via Sarfatti 25, indicativamente a partire dalla settimana antecedente la seduta di laurea.
  • A discussione della tesi avvenuta, il candidato può richiedere alla Commissione di laurea la restituzione della copia cartacea della tesi. L'Ufficio Esami Finali, Diplomi e attestati non ne restituisce alcuna copia.
  • Si precisa che, nei giorni successivi alla discussione della tesi, il laureato potrà stampare i certificati di laurea tramite il Punto Blu o richiederli al Desk Divisione Didattica. Per le certificazioni in bollo, l'interessato dovrà recarsi al Desk Divisione Didattica munito di marca da bollo.
  • Il diploma di laurea sarà spedito all’indirizzo segnalato dal laureando al momento dell’adesione alla sessione di laurea.
  • Le foto di laurea scattate durante la discussione della tesi saranno disponibili in Agenda dello studente yoU@B di norma 15 giorni successivi all’appello di laurea. Si precisa inoltre che tali foto non prevedono alcun costo.

Dopo l’adesione ad un appello di laurea non è più consentita l'iscrizione all'anno accademico se non previa rinuncia alla prenotazione effettuata.
Lo studente che rinunci alla prenotazione ad un appello di laurea oltre i termini previsti e intenda iscriversi all’anno accademico è tenuto a presentare domanda di rinuncia in carta semplice, presso il Desk Divisione Didattica.
Dopo l'iscrizione all'anno accademico e la conseguente regolarizzazione della posizione finanziaria, è possibile effettuare nuovamente, tramite Punto Blu, l’adesione all'appello di laurea.


Modificato il 07/03/2012 10:04


10.6. Sessioni di laurea

Il calendario delle sessioni di laurea è consultabile sul sito nella sezione "Orari, Aule e Calendari". In esso sono riportate anche le seguenti informazioni:

  • periodo di iscrizione alla sessione di laurea;
  • data entro la quale deve essere sostenuto l'ultimo esame;
  • data ultima per il deposito della tesi.

Modificato il 01/08/2011 14:20


10.7. Riepilogo: guida rapida alla procedura di laurea

ATTENZIONE: per aggiornamenti relativi alla procedura si prega di prendere visione dell'intero capitolo 10 (e del Riepilogo) della Guida all'Università 2012-2013.

Di seguito è riportata in breve la sequenza precisa dei passaggi che lo studente è tenuto a rispettare per completare al meglio e senza inconvenienti la procedura di laurea.

Per informazioni complete e dettagliate si consiglia tuttavia di leggere attentamente l’intero contenuto del capitolo 10 ‘Tesi ed esame di laurea’ della presente Guida.

Lo studente, dopo aver definito in quale sessione intenda laurearsi deve:

1. accedere, tramite Punto Blu, alla funzione Laurea>Laurea Conseguimento Titolo e compilare la sezione Deposito Titolo Tesi;

2. stampare, il modulo già compilato attraverso la funzione Stampa Modulo Scelta Titolo Tesi e consegnarlo, in duplice copia, debitamente firmato dal docente relatore, alla Segreteria della Graduate School (via Roentgen 1, I° piano settore I piano settore E3 stanza 03 e 04)  ATTENZIONE: da settembre 2012 l'ubicazione della Scuola è cambiata. Consultare la tabella allegata ;

3. versare il contributo di laurea;

4. prenotarsi all'appello di laurea tramite Punto Blu attraverso la funzione Laurea>Conseguimento Titolo>Domanda di Laurea;

5. caricare tramite Punto Blu nella funzione Allegati Tesi, ma solo su richiesta del docente relatore, i file del lavoro di tesi in corso di redazione (non definitivi) che saranno resi disponibili per la lettura al tuo docente relatore (attenzione: il caricamento degli allegati del lavoro in corso di completamento deve essere espressamente richiesto dal docente relatore. Se non richiesto lo studente deve caricare solo la tesi definitiva come descritto al punto 8);

6. sostenere tutti gli esami previsti dal piano di studi;
7. inserire, tramite Punto Blu, attraverso la funzione Completamento Informazioni Titolo Tesi l'abstract che sintetizza l'oggetto del lavoro;

8. caricare tramite Punto Blu, attraverso la funzione Completamento Informazioni Titolo Tesi in un unico allegatoin formato pdf e secondo i dettagli e le specifiche di formato riportate nella Guida all'Università, il file definitivo della tesi e apporre il flag per confermare che la tesi caricata sia definitiva (attenzione: una volta apposto il flag di lavoro definitivo, la tesi non potrà più essere modificata);

9. stampare dal Punto Blu il modulo di benestare in duplice copia;

10. consegnare presso la Segreteria della Graduate School (via Roentgen 1, I° piano settore I piano settore E3 stanza 03 e 04) ATTENZIONE: da settembre 2012 l'ubicazione della Scuola è cambiata. Consultare la tabella allegata  il modulo di benestare firmato dal docente relatore;

11.compilare su yoU@B dal momento in cui saranno visibili ed entro i termini in esse indicati:

  • la scheda placement;
  • il questionario di valutazione dell’esperienza universitaria complessiva.

Successivamente lo studente riceverà su yoU@B:

  • messaggio di conferma di ammissione all'appello di laurea;
  • comunicazione contenente i dettagli sul giorno di laurea.

Lo studente è invitato a:


Modificato il 23/10/2012 12:47




INDIETRO