Info
Logo Bocconi

TOMMASO TRINCHERA

Assegnista di ricerca
Dipartimento di Studi Giuridici
 

Insegnamenti a.a. 2018/2019

50024 DIRITTO PENALE - MODULO 1

Note biografiche

Nato a Milano nel 1987, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale sotto la direzione del prof. Francesco Viganò. Nel 2016 consegue il titolo di dottore di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2013 è abilitato all’esercizio della professione di avvocato.

Vive a Milano con sua moglie Anna.


Curriculum Accademico

Dal 2017 è assegnisata di ricerca in diritto penale presso l’università Bocconi di Milano, dove nel 2018 ha ricevuto anche l'incarico di docente a contratto.  

Nel 2014 è guest researcher presso il “Institut für die gesamten Strafrechtwissenschaften” della Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera.

In precedenza, ha collaborato all’attività didattica e seminariale realizzata nell’ambito del corso di diritto penale progredito tenuto dal prof. Francesco Viganò, prima all’Università degli Studi di Milano poi all’Università Bocconi, e ha svolto attività di teaching assistant nel corso di diritto penale tenuto dalla prof.ssa Melissa Miedico all’Università Bocconi.

Relatore a seminari e conferenze in materie penalistiche, svolge lezioni nell’ambito di master e presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

 


Aree di interesse scientifico

I suoi ambiti di ricerca includono sia temi classici del diritto penale, sia argomenti di più stretta attualità. Si è in particolare occupato dei seguenti temi: divergenza tra voluto e realizzato, aberratio ictus, confisca, limiti spaziali all'applicazione della legge penale, tutela penale della sicurezza e salute dei lavoratori, profili penalistici della maternità surrogata.


Pubblicazioni


PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Tra le pubblicazioni principali si segnalano: Trinchera, T., Limiti spaziali all’applicazione della legge penale italiana e maternità surrogata all’estero, in Riv. it. dir. proc. pen., 4, 2017, pp.1391-1431; Trinchera T., Questioni in tema di aberratio ictus, in Riv. it. dir. proc. pen., 3, 2015, pp. 1412-1452; Trinchera T., Vallar G., La surrogazione di maternità all’estero: trascrizione dell’atto di nascita e profili di responsabilità penale, in Dir. immigrazione e cittadinanza, 2015, pp. 34-57; Trinchera T., Profili di responsabilità penale in caso di surrogazione di maternità all’estero: tra alterazione di stato e false dichiarazioni a pubblico ufficiale su qualità personali, in Riv. it. dir. proc. pen., 1, 2015, pp. 418-439; Trinchera T., Novità in materia di confisca, in Il libro dell’anno del diritto 2015 Treccani, Roma, 2015, pp. 137-145.